FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimensioni In Dpi Per Foto Su Tela.
Rispondi Nuova Discussione
flyernikon
Messaggio: #1
Un saluto a tutti .
Secondo voi un crop di 3326 x 2217 jpeg massima qualità è sufficiente per una stampa su tela da 50 x 75 ?

Grazie e auguri.
A.D.
flyernikon
Messaggio: #2
Scusate ma nel titolo volevo scrivere Pixel non dpi.
CuorerouC
Messaggio: #3
Secondo me sei un pò al limite
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
sono 112,641 dpi, un po' pochini, io aprirei la foto in PS CC e farei immagine => dimensione" immagine => metterei la spunta a ricampiona, selezionerei al posto di pixel percentuale e metterei 200 % scegliendo "mantieni dettagli (ingrandimento)" oppure se è PS CS6 sceglierei un ricampionamento adatto all'ingrandimento e poi darei ok, in questo modo raddoppi la risoluzione interpolando la foto nel migliore dei modi, MAI interpolare una foto di misure a casaccio, sempre il doppio, il triplo, il quadruplo etc, ma non valori intermedi che generano artefatti strani. E' molto meglio un interpolazione in PS che mandare in stampa una foto con pochi dpi.
flyernikon
Messaggio: #5
In effetti il laboratorio mi ha confermato di essere un pò al limite appena torno a casa provo con PS.
Grazie
Saluti
ifelix
Banned
Messaggio: #6
3.326 x 2.217 sono circa 7 MP.
Fino a che misura è possibile stampare decentemente......senza dover interpolare ?
Mai capita questa cosa......................
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(ifelix @ Dec 18 2013, 01:39 PM) *
3.326 x 2.217 sono circa 7 MP.
Fino a che misura è possibile stampare decentemente......senza dover interpolare ?
Mai capita questa cosa......................


Per stampe grandi direi sopra i 70 cm il minimo di solito sono 150 dpi o 60 pixel/centimetro, ma meglio stare a 200 dpi ossia 78 pixel/centimetro. Per fare i conti dividi il valore in pixel per il lato lungo della stampa, esempio 3326 diviso 100 cm = 33,26 pixel cm è troppo poco, non va bene meglio interpolare. Per stampe di medio e piccolo formato ossia fino a 45cm circa sul lato lungo e quindi stampe che si guadano da vicino il minimo sindacale è 250-300 dpi ossia 100-120 pixel/centimetro. Esempio 3326 px diviso 30 cm = 110,80 pixel/cm quindi la risoluzione è adeguata.
Su stampe giganti come i cartelloni 6x4 metri di pubblicità bastano e avanzano 25-30 dpi delle immagini (tipicamente interpolate perché un 6x4 metri a 30 dpi sono 30 megapixel) e testi vettoriali (insomma un pdf), io per un cartellone 6x4 metri avevo mandato un file da 100 dpi, aveva una risoluzione epocale ed è venuto fighissimo in stampa!
ifelix
Banned
Messaggio: #8
Sto studiando sopra a quello che hai scritto.

Domanda
Con i 7.360 px del lato lungo della D800..........
per grandi formati da guardare da distanza ravvicinata,
fino a che misura si può stampare ?

Se ho capito bene........
7.360 / 60 px per centimetro = 122,6 cm

Significa che posso stampare almeno 122,6 cm sul lato lungo mantenendo la qualità visiva del file della D800 ?
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(ifelix @ Dec 18 2013, 04:09 PM) *
Sto studiando sopra a quello che hai scritto.

Domanda
Con i 7.360 px del lato lungo della D800..........
per grandi formati da guardare da distanza ravvicinata,
fino a che misura si può stampare ?

Se ho capito bene........
7.360 / 60 px per centimetro = 122,6 cm

Significa che posso stampare almeno 122,6 cm sul lato lungo mantenendo la qualità visiva del file della D800 ?

si, cmq 60 pixel/pollice sono il minimo per visione a distanza ravvicinata ma una stampa di 122 cm di certo non la guardi a 20 cm di distanza ma da 1 metro come minimo quindi si vede benissimo, puoi stamparla anche molto più grande ed avere una visione comunque ottima a meno di guardarla da vicinissimo, ma poi non ci sono solo i pixel, c'è anche la tecnologia di stampa, alcuni sistemi di stampa portano subito a vedere i pixel se stampi troppo grosso (ink jet) altri portano a scarsa nitidezza (offsett) e altri non danno particolari problemi (stampa chimica e stampa a sublimazione termica).


flyernikon
Messaggio: #10
Con PS CS6 ho ridimensionato a 75 x 50 cm portando a 8858 X 5905 pixel ... osservando l'immagine non vedo niente di strano.
Appena arriva la stampa vi faccio sapere.
Grazie
flyernikon
Messaggio: #11
La stampa su tela è arrivata ed è veramente bella, io no vedo nessun segno del ricampionamento... l'ho regalata ad una coppia di amici e penso di aver fatto bella figura.
Grazie a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampa Su Tela mogliasi 17 23-10-2004 09:17
Stampare Foto Su Tela Philo 10 14-12-2005 01:19
La Tela Bn specchiocchio 8 16-01-2007 16:57
Stampa Su Tela? Dove! hom 4 08-01-2007 21:52
Ragnetto E La Sua Tela elgringo 0 17-06-2008 20:10