FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 E Consiglii
Cosa consigliate di acquistare ed settare la fotocamera...
Rispondi Nuova Discussione
lillo2k1
Messaggio: #1
Ciao a tutti..
Volevo chiedere un consiglio circa D5100 che mi arrivera' in settimana, devo solo andare a ritirarla...

Ho preso la D5100 con il 18-105VR, e volevo corredarla di qualche filtro ottico, a parte lo sky/uv OBBLIGATORIO!!, preferirei gli ottici che non elaborarle in PP, lo faro' se mi servira'.
Polarizzatore, ND, Cross screen...etc. etc., non mi serve acquistare il tutto immediatamente..ma un po' nel tempo...

Poi, come andrebbe settato il tipo di scatto, NEF, JPG, RAW...etc etc.

Provengo da una reflex, manuale Yashica 108MP, con cui ho fatto scuola, per il man/semi auto, ma del digitale poco, solo con una compattina rigorosamente Nikon, la coolpix 4100, oramai piccola e mi e' tornata la voglia della reflex...

Grazie in anticipo a tutti per i consigli

Anto
Fridrick
Messaggio: #2
QUOTE(lillo2k1 @ Nov 2 2011, 08:50 AM) *
Ciao a tutti..
Volevo chiedere un consiglio circa D5100 che mi arrivera' in settimana, devo solo andare a ritirarla...

Ho preso la D5100 con il 18-105VR, e volevo corredarla di qualche filtro ottico, a parte lo sky/uv OBBLIGATORIO!!, preferirei gli ottici che non elaborarle in PP, lo faro' se mi servira'.
Polarizzatore, ND, Cross screen...etc. etc., non mi serve acquistare il tutto immediatamente..ma un po' nel tempo...

Poi, come andrebbe settato il tipo di scatto, NEF, JPG, RAW...etc etc.

Provengo da una reflex, manuale Yashica 108MP, con cui ho fatto scuola, per il man/semi auto, ma del digitale poco, solo con una compattina rigorosamente Nikon, la coolpix 4100, oramai piccola e mi e' tornata la voglia della reflex...

Grazie in anticipo a tutti per i consigli

Anto


Ciao...benvenuto! Passa a trovarci nel club smile.gif
Per quanto riguarda i filtri non sono molto d'aiuto...ma ti dico già che prima o poi avrai voglia di un fisso luminoso! wink.gif
lillo2k1
Messaggio: #3
QUOTE(Fridrick @ Nov 2 2011, 08:59 AM) *
Ciao...benvenuto! Passa a trovarci nel club smile.gif
Per quanto riguarda i filtri non sono molto d'aiuto...ma ti dico già che prima o poi avrai voglia di un fisso luminoso! wink.gif

Ciao... e grazie
Mi hai bruciato sul tempo...ero gia' in procinto di farlo, dato che lo leggo (pag. del club) da parecchie settimane, le foto, impressioni e consigli...
Avrei riproposto il testo che hai appena letto nel club, per ottenere dei consigli un po' piu' mirati da parte di chi ha gia' la fotocamera...

Vado a postare...


zzzz...click a tutti
Anto
Cesare44
Messaggio: #4
ciao,
intanto benvenuto su questo forum.

Per i filtri, gli unici che hanno senso sul digitale sono:

- UV, ma solo per protezione lente, in quanto i sensori sono già protetti contro i raggi ultra violetti;

- Polarizzatore;

- Filtro ND se cerchi effetti con le lunghe esposizioni;

- Filtri GND, cioè quelli digradanti per scurire la parte del cielo. In questo caso però sono da preferire quelli quadrati da inserire nella apposita slitta per un posizionamento migliore rispetto a quelli a rotondi a vite.

Per quanto riguarda la reflex, sfoglia il manuale per conoscere le molte funzioni che hai a disposizione, unico consiglio, scatta in raw o NEF come lo chiama Nikon, per un miglior controllo sullo scatto.

buone foto
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(lillo2k1 @ Nov 2 2011, 10:50 AM) *
...

Ho preso la D5100 con il 18-105VR, e volevo corredarla di qualche filtro ottico, a parte lo sky/uv OBBLIGATORIO!!...


Ma perchè obbligatorio?

Io lo uso rarissimamente, solo in condizioni ambientali avverse o a volte con i tele in alta montagna. Diversamente, li evito, danno solo problemi di riflessi e nitidezza.

lillo2k1
Messaggio: #6
QUOTE(mko61 @ Nov 2 2011, 03:57 PM) *
Ma perchè obbligatorio?

Io lo uso rarissimamente, solo in condizioni ambientali avverse o a volte con i tele in alta montagna. Diversamente, li evito, danno solo problemi di riflessi e nitidezza.

Ciao..a me lo hanno sempre consigliato, per protezione della lente, in fattore luce non porta via nulla, migliora il contrasto del cielo, che a me non dispiace..

tutto qua...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio