FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci Calde / Luci Fredde
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho un grosso problema con le mie luci. Sono sempre freddissime. Vi lascio qui sotto un paio di esempi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Vorrei realizzare delle luci più calde, come queste:

Esempio 1

Esempio 2

Lasciate perdere la differenza di soggetti, io intendo proprio i toni. E' un problema di come il mio occhio vede la luce, ovvero di allenamento, o ci sono altre cose che devo tener presente? Ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Forse sarò io a non capire, ma ... dove la vedi la tonalità calda/fredda di una luce su foto in BN? E' una cosa riferita al colore...
Antonio Canetti
Messaggio: #3
meglio parlare in bianco nero di morbidezza e di contrasto:

le tue sono decisamente contrastate, mentre negli esempi la prima è decisamente morbida la seconda è una via di mezzo tra morbidezza e contrasto.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie Antonio, eppure se vedi certe foto di Moriyama che sono molto contrastate, non sono per nulla fredde .... ad esempio ... devo pensare all'escursione nella gamma tonale allora?


@ xaci: si effettivamente non mi sono spiegato bene io, fortunatamente Antonio ha introdotto i concetti giusti.

Messaggio modificato da GianPaoloGalasi il Dec 5 2012, 03:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Dec 5 2012, 04:06 PM) *
Grazie Antonio, eppure se vedi certe foto di Moriyama che sono molto contrastate, non sono per nulla fredde .... ad esempio ... devo pensare all'escursione nella gamma tonale allora?
@ xaci: si effettivamente non mi sono spiegato bene io, fortunatamente Antonio ha introdotto i concetti giusti.


Ho trovato le risposte che cercavo in un bellissimo blog che però si riferisce alla fotografia analogica. Il tizio ha vinto anche una quantità incredibile di premi importanti. Gli ho fatto i dovuti complimenti.
Kin36
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(GianPaoloGalasi @ Sep 20 2013, 02:11 AM) *
Ho trovato le risposte che cercavo in un bellissimo blog che però si riferisce alla fotografia analogica. Il tizio ha vinto anche una quantità incredibile di premi importanti. Gli ho fatto i dovuti complimenti.


Come si chiama il bellissimo Blog? Ti va di condividere la fonte della tua saggezza?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio