FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Annuncio Il 4 Settembre?
:)
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Attendiamo smile.gif

https://www.dailycameranews.com/2019/08/con...-september-4th/
Mauro Villa
Messaggio: #2
Molto bene e speriamo siano in molti a svendere le D5 che smetteranno di funzionare il 4 ottobre. biggrin.gif
abyss
Messaggio: #3
Sarà meravigliosa, e potrebbe anche essere l'ultima grande reflex pro di Nikon...
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Bene, la famiglia si allarga wink.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #5
Prima di fine anno/inizio 2020 non si vedrà messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(fabri_nikon86 @ Aug 31 2019, 10:36 AM) *
Prima di fine anno/inizio 2020 non si vedrà messicano.gif

Mi sa che non ci vai tanto distante.... i rumors è un po che ne parlano, già a giugno...
RLG_56
Staff
Messaggio: #7
...curioso di vedere quali saranno le innovazioni...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Come scrive Mauro... tante D5 for sale ... biggrin.gif
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 31 2019, 06:39 PM) *
Come scrive Mauro... tante D5 for sale ... biggrin.gif

...Pensa le D4s! messicano.gif messicano.gif laugh.gif laugh.gif
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(davidebaroni @ Aug 31 2019, 07:14 PM) *
...Pensa le D4s! messicano.gif messicano.gif laugh.gif laugh.gif

Finalmente vedremo tanti sogni realizzarsi anche perché leggevo che il sensore della D4s è per certi versi migliore della D5.
Comunque sarà solo un annuncio... potrebbero anche annunciare che la D6 non la faranno più.
Hanno anche annunciato che le Key Mission saranno fuori produzione.... mi sirorda qualche cosa...
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
Indiscrezioni parlano di una D6 con stabilizzatore sul sensore, per cui tecnologie già usate su Z6 e Z7 saranno applicate anche a una reflex.
enkova
Messaggio: #12
E un nuovo cambio di tipologia di schede
Si passa da xqd a cfexpress sembrano uguali ma hanno due tecnologie diverse speriamo che si possano usare anche le vecchie xqd perché ora che ero abbastanza a posto come schede se cambiano di nuovo devo rpattrezzarmi di nuovo in più già ho due tipi sd e xqd se cominciano con il nuovo standard cfexpress diventeranno 3 tipi tre lettori tre serie di schede 😔
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Si, non dovrebbe esserci alcun problema.
Per le macchine attuali che utilizzano XQD ci sarà un aggiornamento firmware (sicuramente per le Z, ma immagino anche per le reflex) in modo da poter stare anche le nuove CF-e, mentre le macchine future saranno compatibili con le XQD senza bisogno di aggiornamento visto che usciranno già così dalla fabbrica smile.gif

Ovvio, che è solo un mio pensiero, ma direi che è più che ragionevole smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 2 2019, 12:12 PM) *
Si, non dovrebbe esserci alcun problema.
Per le macchine attuali che utilizzano XQD ci sarà un aggiornamento firmware (sicuramente per le Z, ma immagino anche per le reflex) in modo da poter stare anche le nuove CF-e, mentre le macchine future saranno compatibili con le XQD senza bisogno di aggiornamento visto che usciranno già così dalla fabbrica smile.gif

Ovvio, che è solo un mio pensiero, ma direi che è più che ragionevole smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Ma perché la concorrenza con 61MP, 10 fps mantenendo il tracking Af/Ae completo per sette secondi, Real-Time Eye Af , 68 scatti a piena risoluzione in formato RAW compresso si possono avere a disposizione quasi 7 secondi di sequenza, insiste con il doppio slot SD ??
Eppure è lei stessa produttrice delle XQD.
Perché? Qualcosa mi sfugge, perché 61MP sono una mole di dati enorme considerando anche la possibilità di filmati in 4k con lettura completa dei pixel senza binning .
Qualcosa non mi torna perché in Nikon le XQD e le CF express siano vitali ed imprenscindibili.
marmo
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Sep 2 2019, 02:31 PM) *
Ma perché la concorrenza con 61MP, 10 fps mantenendo il tracking Af/Ae completo per sette secondi, Real-Time Eye Af , 68 scatti a piena risoluzione in formato RAW compresso si possono avere a disposizione quasi 7 secondi di sequenza, insiste con il doppio slot SD ??
Eppure è lei stessa produttrice delle XQD.
Perché? Qualcosa mi sfugge, perché 61MP sono una mole di dati enorme considerando anche la possibilità di filmati in 4k con lettura completa dei pixel senza binning .
Qualcosa non mi torna perché in Nikon le XQD e le CF express siano vitali ed imprenscindibili.


L'ho scritto in un altro 3D, con la D850 e XQD da 400 MB/s in scrittura, mi è capitato due volte, fotografando uccelli, che il soggetto abbia compiuto evoluzioni per cui ho tenuto la raffica per un po', si è riempito il buffer e la macchina ha rallentato fin quasi a fermarsi.
Eppure questo non è scritto nelle specifiche. Per ora ho sopperito passando dal NEF a 14 BIT a quello a 12, ma quando le CF Express saranno disponibili penso di prenderne una proprio per la D850. (Alessandro ho letto da qualche parte che l'aggiornamento riguarderà le Z e la D5, D850 e D500, ossia tutte le macchine che supportano XQD)
Siamo certi che la concorrenza tenga 10 fps a 61Mp per "un po'" di secondi scrivendo sulle SD? Magari hanno un buffer gigantesco oppure sono così bravi che overcloccano le SD messicano.gif altrimenti non dovrebbe essere possibile
E questo senza fare considerazioni di affidabilità meccanica e sollecitazioni termiche nel tempo tra SD e XQD

Messaggio modificato da marmo il Sep 2 2019, 03:02 PM
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(marmo @ Sep 2 2019, 04:00 PM) *
L'ho scritto in un altro 3D, con la D850 e XQD da 400 MB/s in scrittura, mi è capitato due volte, fotografando uccelli, che il soggetto abbia compiuto evoluzioni per cui ho tenuto la raffica per un po', si è riempito il buffer e la macchina ha rallentato fin quasi a fermarsi.
Eppure questo non è scritto nelle specifiche. Per ora ho sopperito passando dal NEF a 14 BIT a quello a 12, ma quando le CF Express saranno disponibili penso di prenderne una proprio per la D850. (Alessandro ho letto da qualche parte che l'aggiornamento riguarderà le Z e la D5, D850 e D500, ossia tutte le macchine che supportano XQD)
Siamo certi che la concorrenza tenga 10 fps a 61Mp per "un po'" di secondi scrivendo sulle SD? Magari hanno un buffer gigantesco oppure sono così bravi che overcloccano le SD messicano.gif altrimenti non dovrebbe essere possibile
E questo senza fare considerazioni di affidabilità meccanica e sollecitazioni termiche nel tempo tra SD e XQD

Senza parlare troppo della concorrenza, questa è estremamente osannata da chi fa avifauna con inseguimento del volatile. Raffica e tracking sono il loro punto di forza ed anche sulla loro flagship hanno messo le SD e non altro.
Poi le CF potranno essere anche velocissime, ma il bus della scheda elettronica delle Z e della D850 sono così veloci (anche quello conta).
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(enkova @ Sep 2 2019, 07:54 AM) *
E un nuovo cambio di tipologia di schede
Si passa da xqd a cfexpress sembrano uguali ma hanno due tecnologie diverse speriamo che si possano usare anche le vecchie xqd perché ora che ero abbastanza a posto come schede se cambiano di nuovo devo rpattrezzarmi di nuovo in più già ho due tipi sd e xqd se cominciano con il nuovo standard cfexpress diventeranno 3 tipi tre lettori tre serie di schede ��


Le xqd funzionano in slot cfexpress, le cfexpress funzionano solo in alcuni slot xqd, per cui piena compatibilità delle nuove macchine alle vecchie schede, parziale alle nuove schede su vecchie macchine. Ed è esattamente quello che accedava con le CF sulla D1 non puoi mettere una CF da 128 gb che usi in una D810 mentre una cf che funziona su D1 funziona anche su D810.

QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Sep 2 2019, 02:31 PM) *
Ma perché la concorrenza con 61MP, 10 fps mantenendo il tracking Af/Ae completo per sette secondi, Real-Time Eye Af , 68 scatti a piena risoluzione in formato RAW compresso si possono avere a disposizione quasi 7 secondi di sequenza, insiste con il doppio slot SD ??
Eppure è lei stessa produttrice delle XQD.
Perché? Qualcosa mi sfugge, perché 61MP sono una mole di dati enorme considerando anche la possibilità di filmati in 4k con lettura completa dei pixel senza binning .
Qualcosa non mi torna perché in Nikon le XQD e le CF express siano vitali ed imprenscindibili.


Perché il bus di connessione delle XQD e CFexpress (sono due versioni della stessa tecnologia) è molto, ma molto più costoso perché è basato su pci-express, sony non usa bus pci-express ma tecnologie più vecchie e quindi mette le SD con un banalissimo controller per interfacciare il loro bus non pci-express alle memorie.
Ho visto un confronto A9 vs Z7 in af eye traking, la sony nel mirino sembra più precisa, poi sulle foto scattate ci sono molti più scatti sbagliati che sulla nikon, per cui si segue l'occhio ma poi non è a fuoco e quindi a cosa serve? per vedere il quadratino intorno agli occhi?

PS: considera che il BUS XQD è più veloce del massimo teorico delle SD di 7° generazione, oggi sono in circolazione quelle di 5°... il bus cfexpress è praticamente irraggiungibile per le SD, per lo meno entro i prossimi 10 anni non verrà neppure eguagliato.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 2 2019, 03:28 PM
marmo
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Sep 2 2019, 04:08 PM) *
Senza parlare troppo della concorrenza, questa è estremamente osannata da chi fa avifauna con inseguimento del volatile. Raffica e tracking sono il loro punto di forza ed anche sulla loro flagship hanno messo le SD e non altro.
Poi le CF potranno essere anche velocissime, ma il bus della scheda elettronica delle Z e della D850 sono così veloci (anche quello conta).


Andando su dati non oggettivi tutti i professionisti di avifauna che conosco NON usano Sony
Se per 4/5 s la D850 va a 9fps poi rallenta è perchè ha riempito il buffer e deve svuotarlo scrivendo sulla scheda, se fossero lente scheda o buffer non andrebbe mai veloce o non ti pare?

Messaggio modificato da marmo il Sep 2 2019, 04:15 PM
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(marmo @ Sep 2 2019, 05:10 PM) *
Andando su dati non oggettivi tutti i professionisti di avifauna che conosco NON usano Sony
Se per 4/5 s la D850 va a 9fps poi rallenta è perchè ha riempito il buffer e deve svuotarlo scrivendo sulla scheda, se fossero lente scheda o buffer non andrebbe mai veloce o non ti pare?

Chiaramente la prima volta intendevo scheda di memoria e la seconda scheda madre....mi scuso
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(marmo @ Sep 2 2019, 05:10 PM) *
Andando su dati non oggettivi tutti i professionisti di avifauna che conosco NON usano Sony
Se per 4/5 s la D850 va a 9fps poi rallenta è perchè ha riempito il buffer e deve svuotarlo scrivendo sulla scheda, se fossero lente scheda o buffer non andrebbe mai veloce o non ti pare?


Io professionisti ne conosco tantissimi perché sono uno di loro, il 100% non usa sony, usano o Nikon o Canon o Nikon e Leica, Canon e Fuji, Nikon e Fuji. Fine delle combinazioni, e non ne conosco 1 o 2, decine.
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 2 2019, 05:32 PM) *
Io professionisti ne conosco tantissimi perché sono uno di loro, il 100% non usa sony, usano o Nikon o Canon o Nikon e Leica, Canon e Fuji, Nikon e Fuji. Fine delle combinazioni, e non ne conosco 1 o 2, decine.

Non qui ma su altri lidi vedo e leggo di utenti che usano la concorrenza in qualsiasi ambito e non rimpiangono ne Nikon ne le XQD.
Sicuramente il professionista non usa Sony ma i motivi sono semplici... il professionista fatica a migrare in un altro brand, come fatica a passare da reflex Nikon a mirrorless Nikon.
Il professionista ha sempre lavorato con reflex, le sa usare e sfruttare ed ha sempre fotografato senza eye-AF.
Chi si avvicina oggi alla fotografia, anche il nuovo professionista entra con una ML capace e matura. Non so quanto le Z lo siano.
Io ho Z ma sono un dilettante. Qui i professionisti al max hanno affiancato le Z alle reflex ma senza fare lo switch.
Tu sei passato da D810 a D850, perché non Z7 ?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Sep 2 2019, 06:56 PM) *
...cut...
Tu sei passato da D810 a D850, perché non Z7 ?

Non posso certo parlare per Riccardo, ma solo per me.
Ogniuno fa le proprie valutazioni quando deve fare un acquisto. Personalmente ho preso la Z7 in affiancamento alla 810 e mi trovo più che bene smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 2 2019, 07:09 PM) *
Non posso certo parlare per Riccardo, ma solo per me.
Ogniuno fa le proprie valutazioni quando deve fare un acquisto. Personalmente ho preso la Z7 in affiancamento alla 810 e mi trovo più che bene smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Cioè voi scattate ai matrimoni con due fotocamere da 45MP l’una.
I miei complimenti!
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Sep 2 2019, 06:56 PM) *
Tu sei passato da D810 a D850, perché non Z7 ?


Perché guardo già troppi monitor lasciami il mirino ottico. Ho ancora anche D810. Il mirino della D850 é bellissimo altre che ML.
La reflex non ha problemi di batteria, non ha problemi coi flash (vedo nel mirino anche con pilota deboli). Che vantaggi avrei con la Z7? Dico a parte il fatto che va peggio in af al buio, ah no scusa avere 1 ev di sensibilità in meno é un difetto della Z7. Ma poi perché devo prendere una ML? Perché?

QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Sep 2 2019, 09:48 PM) *
Cioè voi scattate ai matrimoni con due fotocamere da 45MP l’una.
I miei complimenti!


Certo, io e il mio collega 2 D850 e 2 D810 ai matrimoni
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 2 2019, 10:42 PM) *
Perché guardo già troppi monitor lasciami il mirino ottico. Ho ancora anche D810. Il mirino della D850 é bellissimo altre che ML.
La reflex non ha problemi di batteria, non ha problemi coi flash (vedo nel mirino anche con pilota deboli). Che vantaggi avrei con la Z7? Dico a parte il fatto che va peggio in af al buio, ah no scusa avere 1 ev di sensibilità in meno é un difetto della Z7. Ma poi perché devo prendere una ML? Perché?
Certo, io e il mio collega 2 D850 e 2 D810 ai matrimoni

I miei complimenti per le super pixellate che usi per lavoro... certo che poi trascorri molto tempo davanti i monitor :-)
Sulle ML puoi disattivare la visione con la preview e vedere come attraverso un qualsiasi mirino ottico.
Non chiedere a me (sono un dilettante) quali sono i vantaggi della ML, chiedi a chi la usa per lavoro, chiedi a chi usa Canon-Fuji, Nikon-Fuji (Fuji fa solo ML) e a chi (Alessandro) ha Z7 e D810.
Vuoi vedere che ho sbagliato a prendere la ML visto che i professionisti non la usano? E se non la usano i professionisti, come potrà diffondersi l’idea che la ML è la giusta via da intraprendere? Allora la concorrenza sarebbe già dovuta soccombere?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Impressioni Di Settembre 2005 sergiobutta 465 17-09-2005 08:15
Meeting "impressioni Di Settembre" - Venafro morgan 439 12-07-2005 12:26
Coolwalker... per Settembre ! Luc@imola 62 13-08-2004 10:26
Domenica 11 Settembre - Torrile Giorgio Baruffi 15 12-09-2005 21:21
Raduno Pattuglie Acrobatiche, Rivolto 4 Settembre marco.pesa 9 07-09-2005 21:37
2 Pagine: V   1 2 >