FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obietivo Pc-e Quale Scegliere
Dubbi sulla lunghezza focale
Rispondi Nuova Discussione
F.T.
Messaggio: #1
Ciao è da un pò di tempo che sto meditando l'acquisto di un PC-E ma sono combattuto tra il 45 è l'85 mm.
Considerando che scatto prevalentemente oggetti e similari l'85mm sarebbe la scelta più razionale ma il 45mm potrebbe essere una valida alternativa nel caso volessi scattare soggetti diversi magari non sempre relativi alla fotografia di prodotto.
Dispondo di altre ottiche Micro come il 105VR, il 60 e il 40 per il DX.
Vorrei avere un parere da chi li ha o li usa entrambi.
Grazie a tutti
lexio
Messaggio: #2
Io ti direi di dare un'occhiata alla lunghezza focale che utilizzi di più per il tuo genere di foto, e poi soprattutto mi chiederei perchè ti serve un PC-e .

Per avere scatti con oggetti nitidi sul piano senza chiudere troppo il diaframma (quindi utilizzo maggiormente tilt) ? In questo caso propenderei per il 85 mm , perchè vuol dire che non si tratta di un problema di lunghezza focale ma di profondità di campo

Per avere scatti di soggetti da basso all'alto o viceversa, per raddrizzare comunque le linee cadenti? Allora forse una lunghezza focale inferiore è quello che ti serve...

Ho buttato lì proprio un ragionamento stupido... sicuramente il 45mm è una lunghezza focale "normale" e più versatile, non è grandandolo nè tele, però non sempre questo è un bene, a volte una lunghezza normale non entusiasma, ma tu hai già un 40 e un 60 e un 105 quindi il discorso lunghezza focale lo conosci già
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(F.T. @ May 29 2017, 12:58 PM) *
Considerando che scatto prevalentemente oggetti e similari l'85mm sarebbe la scelta più razionale ma il 45mm potrebbe essere una valida alternativa nel caso volessi scattare soggetti diversi magari non sempre relativi alla fotografia di prodotto.

Mia.. E' verissimo che con il 45 e l'85 ci si possono fare ottimi ritratti ambientati, sopratutto con il 45, ottica che in certi ambiti ho adorato, ma e' anche vero che sono davvero legnosi ed il mio consiglio e' di acquistare quello che si confa più alle tue esigenze, in questo caso l'85 e poi cercare di utilizzarlo a tutto tondo anche in altri campi. Il 45 è più versatile solo dal punto di vista della focale.

Ps. ma esiste ancora la foto di prodotto? Io ormai è qualche anno che ho sostituito la fotocamera con 3d Max..
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #4
Ciao, io utilizzo il 85 PC-E per fotografia food. Mi sembra che passare esempi di siti in chiaro sul forum sia contro il regolamento, quindi ti scrivo in MP.

Trovo l'85 un ottimo obiettivo ed anche comodo nella sua funzionalità micro. Dopo averlo acquistato ho venduto anche il 105 micro perché, nonostante più' nitido ad alte frequenze, ha una resa piatta e poco entusiasmante.

Il 45 non lo conosco per esperienza personale ma riducendo la lunghezza focale, aumenti la profondità di campo quindi e' più semplice sopperire and senza tilt.

Qualora ti interessi il ritratto, col 85 puoi fare dei bei lavori creativi sui primi piani mentre il 45 permette di lavorare sui gruppi e ricreare un effetto miniatura decente che tanto va tra i matrimonialisti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Devo Scegliere D70 O D100? algol 28 15-02-2004 22:47
Scegliere D100 O D70 GianniF 17 07-02-2004 21:47
Compact Flash Quale Scegliere ? Utente cancellato 16 10-03-2004 17:30
Quale Risoluzione Scegliere X La 3100? dario_c 7 13-02-2004 17:08
2100 O 2200... Quale Scegliere? md80 6 31-01-2004 16:24