FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Iso Auto E Valore Iso Impostato Manualmente
PERCHE' IN ISO AUTO NON SCENDE SOTTO IL VALORE IMPOSTATO MANUALMEN
Rispondi Nuova Discussione
nikonpako
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho notato un comportamento che non trovo logico,se imposto un qualsiasi valore iso,poi passo a iso auto,la reflex non scende sotto quel valore da me impostato manualmente.Cioè, se per esempio imposto per una data esposizione tempo 1/125 diaframma f 5,6 e 400 iso,se non riporto l'iso a 64,passando ad iso auto,la reflex non scende sotto i 400,lasciati da me nell'esposizione manuale,non vi sembra un po illogico come comportamento?
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(nikonpako @ Jun 11 2020, 07:31 PM) *
Ciao a tutti,ho notato un comportamento che non trovo logico,se imposto un qualsiasi valore iso,poi passo a iso auto,la reflex non scende sotto quel valore da me impostato manualmente.Cioè, se per esempio imposto per una data esposizione tempo 1/125 diaframma f 5,6 e 400 iso,se non riporto l'iso a 64,passando ad iso auto,la reflex non scende sotto i 400,lasciati da me nell'esposizione manuale,non vi sembra un po illogico come comportamento?


Ciao,
Se tu imposti il valore 400, quello è il valore di partenza anche se imposti ISO automatici. Per quello che ne sa la macchina, tu potresti voler partire da un valore di 400 invece che dagli ISO nativi. Logicamente credo che abbia un senso.

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Jun 11 2020, 07:18 PM
nikonpako
Messaggio: #3
Ciao,grazie,si io imposto per esempio iso 400 perchè in una tale situazione,magari all'ombra, ritengo sia la più idonea,ma spostandomi,magari potrebbe essere troppo,per questo imposto l'automatismo dell'iso,per venirmi incontro in situazioni mutevoli repentinamente,sole,ombra,non la capisco la logica,o meglio non la condivido.

QUOTE(nikonpako @ Jun 12 2020, 11:08 AM) *
Ciao,grazie,si io imposto per esempio iso 400 perchè in una tale situazione,magari all'ombra, ritengo sia la più idonea,ma spostandomi,magari potrebbe essere troppo,per questo imposto l'automatismo dell'iso,per venirmi incontro in situazioni mutevoli repentinamente,sole,ombra,non la capisco la logica,o meglio non la condivido.Bastava lasciare le due impostazioni,manuale ed automatica dell'iso indipendenti.
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Beh ma il valore di ISO iniziale è rapidamente modificabile.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, intatnto che reflex è?,
difatti non è normale... se imposti in manuale iso 1000 e poi passi ad Auto e ti trovi in un punto di luce forte
gli automatici vanno a 100 iso e deve essere così,
se a te non scendono hai impostato qualche valore minimo e massimo,
per cui vai nel Menù di ripresa sensibilità iso e guarda che valori hai impostato,
se come minimo metti 100 o il minimo della reflex che possiedi e come massimo metti fin dove puoi arrivare,
prima di uscire setti OFF su iso Auto
poi fai una prova metti 1000 iso in manuale e poi con il pulsante iso e la ghiera dei diaframmi con un click imposti iso auto
vedrai che funziona regolarmente... quest'ultimo passaggio con combinazione di tasti funziona su reflex che hanno ghiera dei tempi e diaframmi...
facci sapere.
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 12 2020, 07:05 PM) *
Ciao, intatnto che reflex è?,
difatti non è normale... se imposti in manuale iso 1000 e poi passi ad Auto e ti trovi in un punto di luce forte
gli automatici vanno a 100 iso e deve essere così,
se a te non scendono hai impostato qualche valore minimo e massimo,
per cui vai nel Menù di ripresa sensibilità iso e guarda che valori hai impostato,
se come minimo metti 100 o il minimo della reflex che possiedi e come massimo metti fin dove puoi arrivare,
prima di uscire setti OFF su iso Auto
poi fai una prova metti 1000 iso in manuale e poi con il pulsante iso e la ghiera dei diaframmi con un click imposti iso auto
vedrai che funziona regolarmente... quest'ultimo passaggio con combinazione di tasti funziona su reflex che hanno ghiera dei tempi e diaframmi...
facci sapere.


Ciao,
Ho avuto modo di provare ed in effetti a me scende anche sotto di valore. Solitamente io la uso lasciando sempre iso 100 e non uso mai gli iso auto e poteva avere un senso ma è giusto come dice Maurizio deve scendere anche sotto 400. Ma tu hai provato passando dall'interno all'esterno ad esempio? O puntando su una fonte luminosa?

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Jun 12 2020, 06:50 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Non posso far altro che confermare. Uso spesso ISO auto in determinate situazioni, ma succede come descritto sopra.

Ciao,
Alessandro.
marmo
Messaggio: #9
Scusate ma è come diceva inizialmente Fabio: passando da ISO manuale ad automatico con il pulsante + ghiera il valore che era impostato in manuale diventa il minimo per l'automatismo, ossia se in manuale avevo per esempio ISO 1000 e metto automatico 1000 sarà il minimo e da lì potrà solo salire.
Del resto se si impostano da menù il primo valore da impostare è il valore minimo di ISO

Messaggio modificato da marmo il Jun 13 2020, 03:43 PM
Tony_@
Messaggio: #10
QUOTE(nikonpako @ Jun 11 2020, 06:31 PM) *
... ho notato un comportamento che non trovo logico,se imposto un qualsiasi valore iso,poi passo a iso auto,la reflex non scende sotto quel valore da me impostato manualmente.Cioè, se per esempio imposto per una data esposizione tempo 1/125 diaframma f 5,6 e 400 iso,se non riporto l'iso a 64,passando ad iso auto,la reflex non scende sotto i 400,lasciati da me nell'esposizione manuale,non vi sembra un po illogico come comportamento?

Assolutamente SI !!

QUOTE(nikonpako @ Jun 12 2020, 10:13 AM) *
... io imposto per esempio iso 400 perchè in una tale situazione,magari all'ombra, ritengo sia la più idonea,ma spostandomi,magari potrebbe essere troppo,per questo imposto l'automatismo dell'iso,per venirmi incontro in situazioni mutevoli repentinamente,sole,ombra,non la capisco la logica,o meglio non la condivido.

Ciao nikonpako,
premesso che NON uso ISO auto da sempre e mi sono mai posto il problema, né l'avevo mai notato, ho voluto provare perchè la cosa mi ha incuriosito parecchio (!!!)

Ho usato ora per il test le mie D300 e D850 + la D7100 di mio figlio (solo lui usa spesso ISO auto) e in effetti tutte e tre le reflex parevano comportarsi esattamente come hai descritto ma ...

Con D850 (per esempio) ho impostato manualmente 1200 ISO, sono passato a ISO auto e in effetti gli ISO non scendevano sotto i 1200 accorciando vertiginosamente e inutilmente i tempi di scatto (1/2000 - 1/4000, ecc.) man mano che la scena si faceva più luminosa, e ancora ... "ma" ... (!!!)

spingendo molto con la luminosità della scena e puntando su un faro LED di discreta potenza, ho notato che arrivati a 1/8000 (tempo minimo di scatto per molte reflex tra cui la D850) il tempo si è fermato ovviamente a 1/8000 e gli ISO sono scesi, gradualmente man mano che mi avvicinavo al centro del faro, fino a raggiungere ISO 64.

Quindi la fotocamera usa gli ISO impostati manualmente come base per tempi veloci fino al massimo possibile e poi "abbatte" gli ISO perchè l'otturatore non è progettato per tempi più brevi di 1/8000 (D850).
Ovviamente con poca luce i tempi si allungano fino al tempo di posa più lungo impostato e gli ISO si alzano fino alla sensibilità ISO massima impostata.
Vedi: Menu di ripresa foto/Impostazioni sensibilità ISO/Tempo di posa minimo e Sensibilità massima.

Ciao,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jun 13 2020, 03:50 PM
Tony_@
Messaggio: #11
Comunque rolleyes.gif rolleyes.gif resto dell'idea che una voce in più nel menu anzidetto con la possibilità di impostare gli ISO di sensibilità minima possibile desiderata (in ISO Auto) non farebbe male anzi, secondo il mio punto di vista, sarebbe utile e comoda per dare maggiore flessibilità alle scelte del fotografo.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jun 13 2020, 04:08 PM
Tony_@
Messaggio: #12
Scusate la disattenzione nella fretta di digitare, gli ISO che avevo impostato erano 1250 e non 1200.

Bye
Tony.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(marmo @ Jun 13 2020, 04:42 PM) *
Scusate ma è come diceva inizialmente Fabio: passando da ISO manuale ad automatico con il pulsante + ghiera il valore che era impostato in manuale diventa il minimo per l'automatismo, ossia se in manuale avevo per esempio ISO 1000 e metto automatico 1000 sarà il minimo e da lì potrà solo salire.
Del resto se si impostano da menù il primo valore da impostare è il valore minimo di ISO



QUOTE(Tony_@ @ Jun 13 2020, 04:46 PM) *
Assolutamente SI !!
Ciao nikonpako,
premesso che NON uso ISO auto da sempre e mi sono mai posto il problema, né l'avevo mai notato, ho voluto provare perchè la cosa mi ha incuriosito parecchio (!!!)

Ho usato ora per il test le mie D300 e D850 + la D7100 di mio figlio (solo lui usa spesso ISO auto) e in effetti tutte e tre le reflex parevano comportarsi esattamente come hai descritto ma ...

Con D850 (per esempio) ho impostato manualmente 1200 ISO, sono passato a ISO auto e in effetti gli ISO non scendevano sotto i 1200 accorciando vertiginosamente e inutilmente i tempi di scatto (1/2000 - 1/4000, ecc.) man mano che la scena si faceva più luminosa, e ancora ... "ma" ... (!!!)

spingendo molto con la luminosità della scena e puntando su un faro LED di discreta potenza, ho notato che arrivati a 1/8000 (tempo minimo di scatto per molte reflex tra cui la D850) il tempo si è fermato ovviamente a 1/8000 e gli ISO sono scesi, gradualmente man mano che mi avvicinavo al centro del faro, fino a raggiungere ISO 64.

Quindi la fotocamera usa gli ISO impostati manualmente come base per tempi veloci fino al massimo possibile e poi "abbatte" gli ISO perchè l'otturatore non è progettato per tempi più brevi di 1/8000 (D850).
Ovviamente con poca luce i tempi si allungano fino al tempo di posa più lungo impostato e gli ISO si alzano fino alla sensibilità ISO massima impostata.
Vedi: Menu di ripresa foto/Impostazioni sensibilità ISO/Tempo di posa minimo e Sensibilità massima.

Ciao,
Tony.

Ciao Mario e Tony, le vostre si comportano così perchè avete i Mode di scatto su A (priorità di diaframmi) oppure P(automatica)
provate a mettere in M (manuale) oppure S (priorità di tempi) impostate manualmente con la combinazione di tasti (iso+ghiera tempi)
una sensibilità a es 4000iso poi sempre con la combinazione di tasti (iso+ghiera diaframmi) portate in Iso Auto
muovete la seflex dove c'è luce e... vedrete che è come dico io sia la reflex che le ML arriva al minimo impostato da menù,
certamente che se da menù il minimo a Iso ASuto è 500 lei sotto di li non va...
per cui andate prima li e settate 100 (per chi ha la D850 64) e come sensibilità max per provare 25000

In Mode A fa come dite voi ma io mai usata... sempre e solo M
Tony_@
Messaggio: #14
Ciao Maurizio,
in effetti le prove le ho fatte in A e ho dimenticato di farle in M, mode che anch'io prediligo.
Per come scatto io gli altri mode è come se non esistessero perché controllo i tempi nel mirino sempre e comunque e preferisco impostare a priori il diaframma che ritengo più opportuno.
Oggi proverò negli altri mode per curiosità e per bagaglio conoscitivo personale ma ISO auto non l'ho mai usato e penso di non usarlo ... hmmm.gif però potrei prenderlo in considerazione per qualche situazione particolare in mode M hmmm.gif .

Grazie per l'input,
Tony.
nikonpako
Messaggio: #15
Grazie a tutti per l'interessamento,appena posso farò prove più approfondite,cambiando i vari modi di scatto.Comunque sia,quello che dico solamente e che a volte nikon confonde un pò con certe impostazioni,bastava semplicemente una voce in più da menù,separando completamente le due cose,proprio per evitare confusione.Era cosi su D700,ed è ancora cosi su D850. Io dico solamente una cosa,un conto è l'impostazione manuale dell'iso,magari sto facendo macro ad un fiore,o ad un soggetto magari in ombra,con la d850 posso spingermi a iso 4000 manualmente,magari subito dopo voglio riprendere una scena completamente diversa,dove non mi serve iso elevate,ma apprezzo l'automatismo,perchè devo ricordarmi di abbassare l'iso impostata prima manualmente,se sono in automatico che tra l'altro ha il menù proprio di gestione iso minima,massima tempo minimo,ecc,perchè complicarsi la vita?
Tony_@
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 14 2020, 08:24 AM) *
... si comportano così perchè avete i Mode di scatto su A (priorità di diaframmi) oppure P(automatica)
provate a mettere in M (manuale) oppure S (priorità di tempi)... sia la reflex che le ML arriva al minimo impostato da menù,
certamente che se da menù il minimo a Iso ASuto è 500 lei sotto di li non va...
...

OK, quasi smile.gif tutto come dici tu Maurizio.
In mode M e S gli ISO salgono e scendono che è un piacere/dispiacere, scendono sotto quelli impostati manualmente fino al minimo (nella D850 fino a 64 ISO) e salgono fino ai massimi impostati da menù.

Maurizio, un sola nota, e spero non mi sfugga un'altra volta qualcosa:
nel menù di ripresa foto/Impostazioni sensibilità ISO/.... non esiste una voce "Minimo ISO auto", per cui non si può fare tale impostazione.
In alto figurano gli ISO impostasti manualmente ma in M e S non vengono tenuti in considerazione dalla fotocamera e, non essendoci la voce specifica per settarli, qualunque sensibilità ISO risulti impostata in alto essi scendono fino al minimo consentito (escluso L 0.3 - L0.7 e L1.0) liberamente !!!
E mi sembra logico così !!!

Tony.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nikonpako
Messaggio: #17
Ciao,
Se tu imposti il valore 400, quello è il valore di partenza anche se imposti ISO automatici. Per quello che ne sa la macchina, tu potresti voler partire da un valore di 400 invece che dagli ISO nativi. Logicamente credo che abbia un senso.




Ciao Fabio Chiappara,tu dici che ha un senso logico,perchè se il fotografo imposta per esempio iso 400 in manuale,è quella la sensibilità minima che vuole anche in automatico?,io non sono d'accordo proprio su questo,perchè è la situazione che mi fa decidere l'iso più appropriata in manuale,poi in automatico,in situazione diversa se può essere usata iso 64,oppure 100,200,perchè devo castrarmi,solo perchè il giorno prima da menu ho impostato iso 400 in manuale,dovrei ricordarmi sempre di reimpostare da menu i valori corretti,scusa ma veramente trovi logica in questo?
Tony_@
Messaggio: #18
QUOTE(nikonpako @ Jun 14 2020, 12:11 PM) *
... Se tu imposti il valore 400, quello è il valore di partenza anche se imposti ISO automatici. Per quello che ne sa la macchina, tu potresti voler partire da un valore di 400 invece che dagli ISO nativi. Logicamente credo che abbia un senso. ...

Ciao e ben ritrovato,

guarda ... ho appena provato e, se imposti mode M o S, NON è così (!!!)

Anche se non mi piace è così solo in A e in P ma "se i tempi non si accorciano fino al tempo più breve consentito" come ti ho descritto in uno dei miei post precedenti, oltre si abbassano gli ISO.

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 14 2020, 02:16 PM
Motivo della modifica: modificato come da richiesta
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(Tony_@ @ Jun 14 2020, 01:09 PM) *
OK, quasi smile.gif tutto come dici tu Maurizio.
In mode M e S gli ISO salgono e scendono che è un piacere/dispiacere, scendono sotto quelli impostati manualmente fino al minimo (nella D850 fino a 64 ISO) e salgono fino ai massimi impostati da menù.

Maurizio, un sola nota, e spero non mi sfugga un'altra volta qualcosa:
nel menù di ripresa foto/Impostazioni sensibilità ISO/.... non esiste una voce "Minimo ISO auto", per cui non si può fare tale impostazione.
In alto figurano gli ISO impostasti manualmente ma in M e S non vengono tenuti in considerazione dalla fotocamera e, non essendoci la voce specifica per settarli, qualunque sensibilità ISO risulti impostata in alto essi scendono fino al minimo consentito (escluso L 0.3 - L0.7 e L1.0) liberamente !!!
E mi sembra logico così !!!

Tony.

Si Tony è come dici ho scritto male io sono due voci con il massimo
mi sono confuso, il minimo è sempre il minimo della fotocamera...
comunque anche in A scende, ho fatto caso che è solo questione di luce
impostate iso 1000 o quello che volete e poi andate fuori con il sole e vedrete che si abbassa a iso minimi...
certamente i diaframmi apriteli bene...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(nikonpako @ Jun 14 2020, 01:11 PM) *
Ciao,
Se tu imposti il valore 400, quello è il valore di partenza anche se imposti ISO automatici. Per quello che ne sa la macchina, tu potresti voler partire da un valore di 400 invece che dagli ISO nativi. Logicamente credo che abbia un senso.
Ciao Fabio Chiappara,tu dici che ha un senso logico,perchè se il fotografo imposta per esempio iso 400 in manuale,è quella la sensibilità minima che vuole anche in automatico?,io non sono d'accordo proprio su questo,perchè è la situazione che mi fa decidere l'iso più appropriata in manuale,poi in automatico,in situazione diversa se può essere usata iso 64,oppure 100,200,perchè devo castrarmi,solo perchè il giorno prima da menu ho impostato iso 400 in manuale,dovrei ricordarmi sempre di reimpostare da menu i valori corretti,scusa ma veramente trovi logica in questo?



Allora ti-vi faccio un po di chiarezza, ci sono due modi per impostare gli ISO ossia puoi impostare gli iso manuali e Iso auto
gli iso manuali non influiscono fanno una base di partenza,
es. se imposto 100Iso manualmente (lasciamo stare il menù impostiamoli con il pulsante Iso+Ghiera tempi)
quindi abbiamo impostato 100 Iso manuali, da li se passiamo a Iso Auto (pulsante Iso+Ghiera diaframmi)
a prescindere da che Mode di scatto avete quando componete lo scatto in mancanza di luce gli iso salgono e scendono fino a 100Iso,
mentre se siete su Iso Auto e tenete premuto il pulsante Iso e girate la ghiera Tempi sale la soglia Iso Auto e li impostate voi il valore minimo
per cui se da 100iso lo portate a 400, sotto quella soglia non scende... è un limite che date voi,
per bypassare questo limite, impostate 100 o più basso nel caso della D850.. 64iso e quello sarà il limite più basso
se non si vuole limite portate quel valore al più basso possibile, consiglio fino al minimo non digitale...

ora dovrebbe essere chiaro
Tony_@
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 14 2020, 02:12 PM) *
... es. se imposto 100Iso manualmente (lasciamo stare il menù impostiamoli con il pulsante Iso+Ghiera tempi) = OK, fatto con pulsante Iso+Ghiera tempi = messo su 200 ISO
quindi abbiamo impostato 100 Iso manuali, da li se passiamo a Iso Auto (pulsante Iso+Ghiera diaframmi) = da lì son passato a ISO auto con pulsante Iso+Ghiera diaframmi
a prescindere da che Mode di scatto avete (sono in M ) quando componete lo scatto in mancanza di luce gli iso salgono e scendono fino a 100Iso, = sono scesi fino a 64 ISO
mentre se siete su Iso Auto e tenete premuto il pulsante Iso e girate la ghiera Tempi sale la soglia Iso Auto e li impostate voi il valore minimo
per cui se da 100iso lo portate a 400, sotto quella soglia non scende... è un limite che date voi, = su ISO auto sono salito con gli ISO a 800 tramite pulsante Iso e girando la ghiera Tempi ma in luce intensa scendono ancora gli ISO fino a 64 ...

Maurizio, a parte i valori che ho variato volutamente per accentuare l'evidenza dei riscontri, come vedi sopra ho voluto seguire passo passo quello che hai scritto:

nella mia D850 in ISO auto gli ISO continuano comunque a scendere fino a 64, e lo fa in tutti i mode.

In A si vedono scendere fino a 64 solo una volta che i tempi diventano più brevi di 1/8000,
In P si vedono scendere fino a 64 solo una volta che i tempi diventano più brevi di 1/8000 e con diaframma f 22 ohmy.gif (ho montato il 70-200 f 2,8E)
In M vanno giu che è un piacere fino a 64 con estrema facilità (in luce abbondante)
In S si vedono scendere fino a 64 impostando tempi relativamente lunghi e solo dopo che il diaframma si chiude a f 22

A me non serve ISO auto in generale ma lo potrei prendere in considerazione solo in mode M, però ritengo logico e corretto non dovere/potere impostare un limite minimo di ISO mentre si lavora in ISO auto.
Se proprio vogliamo poterlo fare per ragioni particolari e se servisse a qualcuno, sarebbe il caso di avere ben chiara una voce in più da poter scegliere nel menù Impostazioni sensibilità ISO, così da fugare tante icertezze e punti interrogativi.
Credo, ma non ne sono certo, che sia una cosa fattibile anche con un semplice aggiornamento firmware, ma deve interessare molti PROFessionisti, altrimenti ciccia messicano.gif .

Se "canno" qualcosa nei miei riscontri ... sarei lieto se me lo facessi notare, accetto volentieri anche qualsiasi correzione/critica/ecc. da chiunque, purchè nel rispetto delle linee consentite dal forum.

Tony.

PS: x Maurizio e lo STAFF in generale: grazie anche per la correzione fatta nel mio precedente post.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jun 14 2020, 05:53 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
QUOTE(Tony_@ @ Jun 14 2020, 06:48 PM) *
Maurizio, a parte i valori che ho variato volutamente per accentuare l'evidenza dei riscontri, come vedi sopra ho voluto seguire passo passo quello che hai scritto:

nella mia D850 in ISO auto gli ISO continuano comunque a scendere fino a 64, e lo fa in tutti i mode.

In A si vedono scendere fino a 64 solo una volta che i tempi diventano più brevi di 1/8000,
In P si vedono scendere fino a 64 solo una volta che i tempi diventano più brevi di 1/8000 e con diaframma f 22 ohmy.gif (ho montato il 70-200 f 2,8E)
In M vanno giu che è un piacere fino a 64 con estrema facilità (in luce abbondante)
In S si vedono scendere fino a 64 impostando tempi relativamente lunghi e solo dopo che il diaframma si chiude a f 22

A me non serve ISO auto in generale ma lo potrei prendere in considerazione solo in mode M, però ritengo logico e corretto non dovere/potere impostare un limite minimo di ISO mentre si lavora in ISO auto.
Se proprio vogliamo poterlo fare per ragioni particolari e se servisse a qualcuno, sarebbe il caso di avere ben chiara una voce in più da poter scegliere nel menù Impostazioni sensibilità ISO, così da fugare tante icertezze e punti interrogativi.
Credo, ma non ne sono certo, che sia una cosa fattibile anche con un semplice aggiornamento firmware, ma deve interessare molti PROFessionisti, altrimenti ciccia messicano.gif .

Se "canno" qualcosa nei miei riscontri ... sarei lieto se me lo facessi notare, accetto volentieri anche qualsiasi correzione/critica/ecc. da chiunque, purchè nel rispetto delle linee consentite dal forum.

Tony.

PS: x Maurizio e lo STAFF in generale: grazie anche per la correzione fatta nel mio precedente post.

Ho fatto qualche prova in casa e poi sono uscito alla luce, in effetti scende sempre anche se modifichi gli iso auto con la ghiera dei tempi,
per cui corretto come ho detto nel primo post che ho fatto oggi, non ci sono limiti,
per cui Tony la prova che hai fatto è corretta e la tua reflex lavora correttamente...
a chi si ferma alla soglia impostata su Iso Auto scelga una bella fonte di luce per farla scendere a sensibilità inferiori,
se però la luce è stabile e non variabile, si deve alzare la soglia degli iso auto ruotando la ghiera dei tempi...con iso auto attivati...

conclusione per chiudere il cerchio non ci sono limiti.
Tony_@
Messaggio: #23
OK per tutto Maurizio rolleyes.gif Pollice.gif Pollice.gif ,

Ho cominciato a "giocare" con gli ISO (allora DIN / ASA) nel 1977 con una Rollei XF 35 a telemetro per ingannare l'esposimetro e sovra/sottoesporre a mio piacimento ...

e mi ritrovo ora, dopo ben 43 anni (40 dalla mia prima Nikon FE) a giocare ancora con gli ISO ... ma di una favolosa D850 guru.gif ...

... è stato un piacevole confronto e, anche questa volta, ho ho scoperto qualcosa in più delle mie reflex.

Un amichevole saluto a tutti,
Tony.
marmo
Messaggio: #24
mi sono sbagliato, chiedo scusa
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(Tony_@ @ Jun 14 2020, 11:50 PM) *
OK per tutto Maurizio rolleyes.gif Pollice.gif ,

Ho cominciato a "giocare" con gli ISO (allora DIN / ASA) nel 1977 con una Rollei XF 35 a telemetro per ingannare l'esposimetro e sovra/sottoesporre a mio piacimento ...

e mi ritrovo ora, dopo ben 43 anni (40 dalla mia prima Nikon FE) a giocare ancora con gli ISO ... ma di una favolosa D850 guru.gif ...

... è stato un piacevole confronto e, anche questa volta, ho ho scoperto qualcosa in più delle mie reflex.

Un amichevole saluto a tutti,
Tony.

Bene mi fanno piacere questi confronti costruttivi, la D850 per me è la miglior reflex in commercio Pollice.gif
a presto wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >