FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nikon D780
Annuncio ufficiale
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #26
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 7 2020, 12:42 PM) *
Per me una delle grosse mancanze è l’IBIS ed il Joystick.
{CUT}


ci ripensavo ieri sera, dopo aver letto quasi tutto il thread su juzaphoto e dopo aver letto un post umoristico .. “ Forse l'unica pecca per ora è la mancanza dell'ibis „

Ibis, uccello tipico dell'Africa, venerato nell'antico Egitto ..

Disponendo di una sensibilità ISO che, sicuramente, sarà in grado di regalare un'ampia gamma dinamica e pulizia al rumore fino ad ISO 6400 ed oltre, visto che IBIS può recuperare diciamo 2 stop effettivi, aver omesso IBIS sulla D780 non porta poi a grandi rinunce.
Le vecchie ottiche non stabilizzate beneficeranno di una ISO molto ampia.

Ci possono essere poi dei problemi tecnici (non siamo esperti della materia) per cui il sistema specchio vada progettato in un certo modo per esser compatibile con IBIS. Le ML ce l'hanno perchè non hanno disturbi di vibrazioni dal sistema specchio.
La D6 ce l'avrà, ma si potrà permettere un sistema specchio molto più avanzato, il che giustificherà i costi.

In teoria tutto è possibile, ma in questa fascia di prodotto, a meno di non rivoluzionare tutta la linea DSLR Fx, Nikon non aveva convenienza a proporre un prodotto così "nutrito" di caratteristiche tecniche. Oltretutto ricordiamoci che lo sviluppo costa, e Nikon non ha fatto utili negli ultimi anni.
Direi di apprezzare ciò che ci ha proposto, che mi sembra un bel prodotto smile.gif.

Molto probabilmente, poi, questa sarà l'ultima D7xx, come la D850 l'ultima D8xx. Il futuro (che chi compra vuole) è ML.

S.
sarogriso
Messaggio: #27
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2020, 10:09 AM) *
Molto probabilmente, poi, questa sarà l'ultima D7xx, come la D850 l'ultima D8xx. Il futuro (che chi compra vuole) è ML.


Niente D780s e nemmeno D850x, hmmm.gif ? Brutta storia questa,

i mai contenti allora si troveranno altri bersagli e non vorrei essere nei panni delle ML perché qualche cosa salterà fuori di sicuro, avvisiamo anche le ammiraglie che non pensino di cavarsela, prima o dopo una tracolla non perfetta arriva.cool.gif
MecoZ
Messaggio: #28
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2020, 02:17 PM) *
Niente D780s e nemmeno D850x, hmmm.gif ? Brutta storia questa,

i mai contenti allora si troveranno altri bersagli e non vorrei essere nei panni delle ML perché qualche cosa salterà fuori di sicuro, avvisiamo anche le ammiraglie che non pensino di cavarsela, prima o dopo una tracolla non perfetta arriva.cool.gif


è altamente probabile che almeno per nikon d780 d850 d6 saranno gli ultimi rappresentanti di una specie in via di estinzione. Ormai volenti o nolenti il futuro è tracciato.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #29
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2020, 03:17 PM) *
Niente D780s e nemmeno D850x, hmmm.gif ? Brutta storia questa,

i mai contenti allora si troveranno altri bersagli e non vorrei essere nei panni delle ML perché qualche cosa salterà fuori di sicuro, avvisiamo anche le ammiraglie che non pensino di cavarsela, prima o dopo una tracolla non perfetta arriva.cool.gif


Non c'è, credo, nessuna convenienza economica nel portare avanti un oggetto che era l'unico possibile anni fa e che sarà, necessariamente, equiparato dal ML fra qualche anno.
Al momento l'unico punto di inferiorità tangibile credo sia l'autofocus. L'ergonomia del corpo è una questione di scelte, non di limiti tecnologici.

Se fosse per me sia le ML Nikon sia le DSLR dovrebbero presentare un corpo con alcune migliorie ergonomiche.
Ma io conto poco smile.gif, sembra che i corpi siano studiati da industrial designer di livello, raffinate in collaborazione con i fotografi professionisti.
Conta poco che, per me, sarebbe tutto più funzionale, ad es, avere un pulsante + ghiera o un selettore dei modi U indipendenti dal modo di esposizione PASM, in modo da poter sovrapporre settaggi a PASM. Come è nei banks, che però su certi corpi non memorizzavano proprio nulla smile.gif

S.
fullerenium2
Messaggio: #30
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2020, 10:09 AM) *
ci ripensavo ieri sera, dopo aver letto quasi tutto il thread su juzaphoto e dopo aver letto un post umoristico .. “ Forse l'unica pecca per ora è la mancanza dell'ibis „

Ibis, uccello tipico dell'Africa, venerato nell'antico Egitto ..

Disponendo di una sensibilità ISO che, sicuramente, sarà in grado di regalare un'ampia gamma dinamica e pulizia al rumore fino ad ISO 6400 ed oltre, visto che IBIS può recuperare diciamo 2 stop effettivi, aver omesso IBIS sulla D780 non porta poi a grandi rinunce.
Le vecchie ottiche non stabilizzate beneficeranno di una ISO molto ampia.

Ci possono essere poi dei problemi tecnici (non siamo esperti della materia) per cui il sistema specchio vada progettato in un certo modo per esser compatibile con IBIS. Le ML ce l'hanno perchè non hanno disturbi di vibrazioni dal sistema specchio.
La D6 ce l'avrà, ma si potrà permettere un sistema specchio molto più avanzato, il che giustificherà i costi.

In teoria tutto è possibile, ma in questa fascia di prodotto, a meno di non rivoluzionare tutta la linea DSLR Fx, Nikon non aveva convenienza a proporre un prodotto così "nutrito" di caratteristiche tecniche. Oltretutto ricordiamoci che lo sviluppo costa, e Nikon non ha fatto utili negli ultimi anni.
Direi di apprezzare ciò che ci ha proposto, che mi sembra un bel prodotto smile.gif.

Molto probabilmente, poi, questa sarà l'ultima D7xx, come la D850 l'ultima D8xx. Il futuro (che chi compra vuole) è ML.

S.


Si, da quella parte fanno sempre un po’ di baccano e sono sempre i soliti che rumoreggiano.
Dico anche io che l’IBIS è una mancanza e che le Reflex Pentax hanno IBIS da diverse generazioni. Non credo serva inventare nulla, bastava ereditare il meccanismo dalla Z6 e poco più. Perché l’IBIS? Perché essendo la D780 votata al video, ed essendo che nel video si usano ottiche anche manuali o non stabilizzate, l’IBIS aiuta e non poco. Allora perché lo avrebbero messo sulle Z? Perché le ha la concorrenza? Ho anche una ML e ti assicuro che se avesse lo stabilizzatore ne sarei molto felice perché non ho ottiche stabilizzate e qualche volta lo stabilizzatore mi avrebbe aiutato a portare a casa uni scatto in più.
È tecnologia già disponibile che l’utente è disposto a pagare.
Se questa sarà l’ultima reflex prodotta, allora Nikon poteva sbizzarrirsi un po’ di più. Chi ha voglia di fare video prende le Z, chi ha vecchie ottiche AFD e vuole la fotografia prende la D780, chi vuole la grande MP indistruttibile prende la D850, il professionista la D6.... quindi non vedo la motivazione che si possano calpestare i piedi a vicenda.
Non vedo neanche concorrenza tra Reflex e Mirrorless quindi non capisco perchè alcune caratteristiche dovrebbero essere ad appannaggio solo per le Z.
Per me è incapacità o mancanza di volontà a voler osare.... meglio qualcosa in più che in meno, non credi? Sarebbe stata la prima reflex Nikon ad un prezzo popolare ad avere ibis e LV in stile ML. Sarebbe stata una pietra miliare come la D700.
Poi credi che un eventuale maggiore investimento sul progetto della D780 avrebbe affossato la anikon come azienda? Credo che abbia problemi maggiori ....

piuttosto il prezzo causa dei problemi, perché ha qualcosa in meno della Z6, ma ad oggi costa di più. Tra 1 anno i prezzi saranno più simili, ma tra un anno.
Quindi o l’utente si orienta per la Z6 o aspetta 1 anno prima di fare l’acquisto, ed intanto Nikon non vende. Forse era preferibile non fare una macchina castrata perché la D6 se la possono permettere in pochi e le Z non piacciono a tutti. Poi se questo è il piano messo in atto, mi trovo in pieno disaccordo, non perché io non voglia spendere ma perché mi sta sulle @@ avere una macchina incompleta.
sarogriso
Messaggio: #31
QUOTE(MecoZ @ Jan 8 2020, 02:51 PM) *
è altamente probabile che almeno per nikon d780 d850 d6 saranno gli ultimi rappresentanti di una specie in via di estinzione. Ormai volenti o nolenti il futuro è tracciato.


QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2020, 03:13 PM) *
Non c'è, credo, nessuna convenienza economica nel portare avanti un oggetto che era l'unico possibile anni fa e che sarà, necessariamente, equiparato dal ML fra qualche anno.


Ma la mia grande preoccupazione non è tanto quale saranno le fotocamere del futuro ma che possano essere sempre motivo di lagna di qualche sorta, per ogni modello già partendo dai rumors fino alla dismessa quello che si legge è sempre tanta roba, speriamo non le facciano "troppo perfette" altrimenti sarà una strage di discussioni. tongue.gif
robermaga
Messaggio: #32
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2020, 05:00 PM) *
Si, da quella parte fanno sempre un po’ di baccano e sono sempre i soliti che rumoreggiano.
Dico anche io che l’IBIS è una mancanza e che le Reflex Pentax hanno IBIS da diverse generazioni. Non credo serva inventare nulla, bastava ereditare il meccanismo dalla Z6 e poco più. Perché l’IBIS? Perché essendo la D780 votata al video, ed essendo che nel video si usano ottiche anche manuali o non stabilizzate, l’IBIS aiuta e non poco. Allora perché lo avrebbero messo sulle Z? Perché le ha la concorrenza? Ho anche una ML e ti assicuro che se avesse lo stabilizzatore ne sarei molto felice perché non ho ottiche stabilizzate e qualche volta lo stabilizzatore mi avrebbe aiutato a portare a casa uni scatto in più.
È tecnologia già disponibile che l’utente è disposto a pagare.
Se questa sarà l’ultima reflex prodotta, allora Nikon poteva sbizzarrirsi un po’ di più. Chi ha voglia di fare video prende le Z, chi ha vecchie ottiche AFD e vuole la fotografia prende la D780, chi vuole la grande MP indistruttibile prende la D850, il professionista la D6.... quindi non vedo la motivazione che si possano calpestare i piedi a vicenda.
Non vedo neanche concorrenza tra Reflex e Mirrorless quindi non capisco perchè alcune caratteristiche dovrebbero essere ad appannaggio solo per le Z.
Per me è incapacità o mancanza di volontà a voler osare.... meglio qualcosa in più che in meno, non credi? Sarebbe stata la prima reflex Nikon ad un prezzo popolare ad avere ibis e LV in stile ML. Sarebbe stata una pietra miliare come la D700.
Poi credi che un eventuale maggiore investimento sul progetto della D780 avrebbe affossato la anikon come azienda? Credo che abbia problemi maggiori ....

piuttosto il prezzo causa dei problemi, perché ha qualcosa in meno della Z6, ma ad oggi costa di più. Tra 1 anno i prezzi saranno più simili, ma tra un anno.
Quindi o l’utente si orienta per la Z6 o aspetta 1 anno prima di fare l’acquisto, ed intanto Nikon non vende. Forse era preferibile non fare una macchina castrata perché la D6 se la possono permettere in pochi e le Z non piacciono a tutti. Poi se questo è il piano messo in atto, mi trovo in pieno disaccordo, non perché io non voglia spendere ma perché mi sta sulle @@ avere una macchina incompleta.

Carlo, come sai sulla storia dell'IBIS nessuno come me ti può capire, ma ... io facendo non pochi sforzi capisco o mi pare di capire questa politica commerciale di Nikon, perché uno valorizza e vende quello che ha e lo fa col contagocce. Nikon ha una grande paura di una cannibalizzazione all'interno del marchio, perché fa del fideismo al marchio la sua politica essenziale e finché vende (a livello mondiale le reflex sono ancora ampiamente in testa e pur seconda, è una bella fetta del mercato) è difficile che cambi. De resto la storia Nikon insegna; è arrivata in tutti i rinnovamenti tecnologici sempre DOPO, ma pure DOPO ha sempre battuto gli altri sul piano della qualità e delle ottiche e sopratutto dei corpi. Ma guarda questa 780, a me sembra magnifica, la definirei quasi un D850 a 24mpx ... quella che molti hanno sognato per anni. E non vogliono ripetere il dualismo D700 vs. D3 dove la seconda fu un mezzo flop proprio par la medesima qualità complessiva della prima. Quindi non vi sarà un dualismo Z6 vs. D780, (avranno a breve lo stesso prezzo) questa la mia lettura. Come sai invece trovo la mancanza di stabilizzatore gravissimo nella Z50, dove proprio per attaccare quel mercato doveva averlo poiché (da cose constatate di persona) il file di quel piccolo apparecchio, mi pare batta tutta la concorrenza.
L'IBIS ci sarà sulla futura D870 e probabilmente sulla D900 ci saranno IBIS e mirino ibrido. Questo mi porta a dire che la reflex avrà ancora molta vita davanti e i due sistemi si integreranno sempre di più.

fullerenium2
Messaggio: #33
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2020, 06:25 PM) *
Ma la mia grande preoccupazione non è tanto quale saranno le fotocamere del futuro ma che possano essere sempre motivo di lagna di qualche sorta, per ogni modello già partendo dai rumors fino alla dismessa quello che si legge è sempre tanta roba, speriamo non le facciano "troppo perfette" altrimenti sarà una strage di discussioni. tongue.gif

Saro, ma tu che fotocamera hai?
fullerenium2
Messaggio: #34
QUOTE(robermaga @ Jan 8 2020, 07:46 PM) *
Carlo, come sai sulla storia dell'IBIS nessuno come me ti può capire, ma ... io facendo non pochi sforzi capisco o mi pare di capire questa politica commerciale di Nikon, perché uno valorizza e vende quello che ha e lo fa col contagocce. Nikon ha una grande paura di una cannibalizzazione all'interno del marchio, perché fa del fideismo al marchio la sua politica essenziale e finché vende (a livello mondiale le reflex sono ancora ampiamente in testa e pur seconda, è una bella fetta del mercato) è difficile che cambi. De resto la storia Nikon insegna; è arrivata in tutti i rinnovamenti tecnologici sempre DOPO, ma pure DOPO ha sempre battuto gli altri sul piano della qualità e delle ottiche e sopratutto dei corpi. Ma guarda questa 780, a me sembra magnifica, la definirei quasi un D850 a 24mpx ... quella che molti hanno sognato per anni. E non vogliono ripetere il dualismo D700 vs. D3 dove la seconda fu un mezzo flop proprio par la medesima qualità complessiva della prima. Quindi non vi sarà un dualismo Z6 vs. D780, (avranno a breve lo stesso prezzo) questa la mia lettura. Come sai invece trovo la mancanza di stabilizzatore gravissimo nella Z50, dove proprio per attaccare quel mercato doveva averlo poiché (da cose constatate di persona) il file di quel piccolo apparecchio, mi pare batta tutta la concorrenza.
L'IBIS ci sarà sulla futura D870 e probabilmente sulla D900 ci saranno IBIS e mirino ibrido. Questo mi porta a dire che la reflex avrà ancora molta vita davanti e i due sistemi si integreranno sempre di più.

Ma benedetta Nikon... ma che paura ha di cannibalizzare cosa??
Non credo che chi ha una D850 da 42MP senza filtro AA voglia tornare a 24MP con filtro AA (come la Z6). Quindi nessuna concorrenza interna.
Chi vuole una ML perché è più piccola, perché ha ottiche più piccole e migliori, perché fa video migliori, non penserà di passare a D780.
La D780 oggi serve a chi non vuole per svariate ragioni la ML, 42 MP sono troppi, ma vuole l’ultima tecnologia disponibile anche nell’ultima reflex rilasciata.
Non ci sarà mai concorrenza!!
La concorrenza l’ha creata ora Nikon avendo creato una nuova Reflex incompleta e dal prezzo superiore alla Z6 e D750 (parlo dei prezzi di oggi, non tra 1 anno).
Chi era indeciso andrà di Z6 o D850, oppure rimane o prende una D750 che costa 1000 euro in meno e seppure non ha alcune delle features della D780 come IQ almeno fino a 3200ISO saranno identiche (come lo è oggi con la Z6).
Ora nei rumors si vocifera una X-T4 con IBIS e sarà una bella mazzata per la Z50 a cui manca IBIS e parco ottiche dedicate.
Mauro Villa
Messaggio: #35
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2020, 02:17 PM) *
Niente D780s e nemmeno D850x, hmmm.gif ? Brutta storia questa,

i mai contenti allora si troveranno altri bersagli e non vorrei essere nei panni delle ML perché qualche cosa salterà fuori di sicuro, avvisiamo anche le ammiraglie che non pensino di cavarsela, prima o dopo una tracolla non perfetta arriva.cool.gif



QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2020, 06:25 PM) *
Ma la mia grande preoccupazione non è tanto quale saranno le fotocamere del futuro ma che possano essere sempre motivo di lagna di qualche sorta, per ogni modello già partendo dai rumors fino alla dismessa quello che si legge è sempre tanta roba, speriamo non le facciano "troppo perfette" altrimenti sarà una strage di discussioni.


Pollice.gif guru.gif
Nulla da aggiungere se non: occhio che se continui verrai lapidato laugh.gif
Alessio_Funghi
Messaggio: #36
Ma è possibile che il Battery grip sia senza contatti sul fondo e magari abbia i contatti direttamente nel vano batteria? Io ritengo che di questa D780 il problema più grande, che veramente mi farebbe desistere dall'acquisto, è la sua assenza. Assurdo!
fullerenium2
Messaggio: #37
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 8 2020, 10:02 PM) *
Pollice.gif guru.gif
Nulla da aggiungere se non: occhio che se continui verrai lapidato laugh.gif

Mauro, ma se sulla tua Ducati avessero montato delle pinze dei freni un pò scarsini, ti saresti lamentato o perchè c'è la scritta Ducati ti fai andar bene tutto?
Non è che stiamo a cercare il pelo nell'uovo, nel senso non è che qui stiamo a criticare il tessuto della tracolla o se il nero non è nero ma grigio scuro.
Stiamo dicendo, per lo meno io, che Nikon e, non solo Nikon, si perde in un bicchiere d'acqua. Non mettere il BG, serve offrire il fianco a delle critiche.
Non mettere il joystick che c'è sulla D500 è un altro punto criticabile.
Non permettere di selezionare i punti AF direttamente dal display touch è una ulteriore mancanza (lo si può fare solo in live view).
Vabbè diciamo che l'IBIS era difficile cacciarlo dentro un corpo più grosso delle Z.
Diciamo pure che più di 51 punti AF non ci stavano.
Alla fine mi spieghi perchè un utente che ha una D600 o D750 dovrebbe passare a D780? Perchè può fare video migliori?
Se deve cambiare, cambia per una Z6 altrimenti si tiene la precedente generazione che in termini di IQ non sarà molto distate.
Può risultare che in conclusione far uscire una D780 è solo uno spreco di energie, invece poteva essere vera innovazione.
OK, lo sarà la D6, ma non è un prodotto di massa e la massa merita innovazione col contagocce. Pessima strategia commerciale che come abbiamo visto ha portato calo delle vendite.... e non colpevolizziamo sempre i cellulari.
Mauro Villa
Messaggio: #38
Hai ragione questa volta non ho letto tutto bene e ho toppato. E' vero sulla mia Ducati non accetterei nulla di meno del meglio anche se qualcosa da migliorare c'è sempre.

L'assenza del bg è una mancanza pesante per molti ed il joystick è irrinunciabile, per il resto sono cose che personalmente non uso ma capisco che servono a molti.
Ci sono cascato e di questo mi scuso, ho sempre portato avanti la battaglia del "quello che non serve a me può essere indispensabile ad altri e viceversa".
Alla luce di una più attenta analisi del prodotto mi accontenterò delle mie piccole D500 e D810. messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #39
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 8 2020, 10:02 PM) *
Pollice.gif guru.gif
Nulla da aggiungere se non: occhio che se continui verrai lapidato laugh.gif


Ma poi Mauro ci hai fatto caso?
Ogni volta che esce un modello giù legnate a non finire, poi come sempre le comperano e dopo un po' finiscono sul mercatino per fare posto alla successiva biggrin.gif

......e chi usa il mercatino Compro si trova poi con l'imbarazzo nella scelta tongue.gif

Ciao
Saro
Mauro Villa
Messaggio: #40
Si Saro è vero quello che dici però questa volta un pò di ragione è anche per chi critica, migliorate alcune caratteristiche della D750 e rinunciato ad altre che la caratterizzano, sembra quasi si vergognino a migliorare in toto il prodotto. La perfezione non esiste però accidenti........

fullerenium2
Messaggio: #41
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2020, 11:18 PM) *
Ma poi Mauro ci hai fatto caso?
Ogni volta che esce un modello giù legnate a non finire, poi come sempre le comperano e dopo un po' finiscono sul mercatino per fare posto alla successiva biggrin.gif

......e chi usa il mercatino Compro si trova poi con l'imbarazzo nella scelta tongue.gif

Ciao
Saro

Saro e Mauro, a voi piacciono le caratteristiche di questa D780? La comprereste? Perchè dai vostri commenti mica l'ho capito!
sarogriso
Messaggio: #42
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 8 2020, 11:27 PM) *
Si Saro è vero quello che dici però questa volta un pò di ragione è anche per chi critica, migliorate alcune caratteristiche della D750 e rinunciato ad altre che la caratterizzano, sembra quasi si vergognino a migliorare in toto il prodotto. La perfezione non esiste però accidenti........



QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2020, 11:39 PM) *
Saro e Mauro, a voi piacciono le caratteristiche di questa D780? La comprereste? Perchè dai vostri commenti mica l'ho capito!

Battute a parte credo che a nessun brand gli riesca in automatico di riscuotere il parere favorevole al 100% con ogni modello, il parco fotografi e in special modo quello dei foto amatori si sta facendo di volta in volta sempre più esigente sotto molti aspetti e spesso con richieste molto disparate e al di fuori della pura bontà delle caratteristiche di semplice funzionamento, perché se vogliamo essere sinceri la bontà nel vero senso della parola a questo marchio non è mai mancata partendo dalle entry fino alle pro,

il foto amatore ora vuole o meglio pretende delle release continue con racchiuso qualsiasi tipo di nuova funzione esistente ma che non costi troppo e sopratutto che possa alimentare questo incalzante bisogno di dover per forza utilizzare quasi esclusivamente l'ultimo modello di foto camera,

capisco ben che al giorno d'oggi un alto indice di gradimento significa maggiore visibilità per il marchio ma soddisfare le richieste attuali la vedo impresa disperata,

La D780 verrà venduta? Certo che si, ne più ne meno come gli altri modelli senza necessariamente dover ricoprire il ruolo di reflex da amatore definitiva e nemmeno essere un fiasco. smile.gif

Ciao
Saro
fullerenium2
Messaggio: #43
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2020, 02:26 AM) *
Battute a parte credo che a nessun brand gli riesca in automatico di riscuotere il parere favorevole al 100% con ogni modello, il parco fotografi e in special modo quello dei foto amatori si sta facendo di volta in volta sempre più esigente sotto molti aspetti e spesso con richieste molto disparate e al di fuori della pura bontà delle caratteristiche di semplice funzionamento, perché se vogliamo essere sinceri la bontà nel vero senso della parola a questo marchio non è mai mancata partendo dalle entry fino alle pro,

il foto amatore ora vuole o meglio pretende delle release continue con racchiuso qualsiasi tipo di nuova funzione esistente ma che non costi troppo e sopratutto che possa alimentare questo incalzante bisogno di dover per forza utilizzare quasi esclusivamente l'ultimo modello di foto camera,

capisco ben che al giorno d'oggi un alto indice di gradimento significa maggiore visibilità per il marchio ma soddisfare le richieste attuali la vedo impresa disperata,

La D780 verrà venduta? Certo che si, ne più ne meno come gli altri modelli senza necessariamente dover ricoprire il ruolo di reflex da amatore definitiva e nemmeno essere un fiasco. smile.gif

Ciao
Saro

Ciao Saro, ovvio anche la mia D700 fa le foto e le fa ancora bene e buone. Però se vogliono invogliarmi a cambiarla, mi devono mettere quello che di base offre la tecnologia ed il mercato. Non chiediamo nulla di fantascientifico se non quelle caratteristiche presenti su altri modelli non propriamente professionali.
Ti ricordi la D300 e D700? Quando uscirono, avevano tutto quello che a suo tempo ci si poteva ficcare dentro, avevano corpo e comandi molto molto simili (li ho entrambi).
Quindi, giusto per fare un paragone, già riprendere il corpo della D500 col suo BG lo vedi difficile? Invece no, la D780 non ha il BG e non lo condivide con la D500.
Mi pare che D300 e D700 siano ancora sulla bocca di tutti per la loro qualità e successo.
Se è vero che noi fotoamatori della domenica siamo dei bambini viziati, allora Nikon e tutte le altre case dovrebbero continuare a viziarci! Ma non darci le varie features col contagocce come hanno fatto tutti negli ultimi anni ma come si faceva al tempo di D300 e D700 perché questo giochino nefasto ha comportato negli ultimi anni l’immissione sul mercato di tanti modelli uguali tra loro e l’utente si è stufato.

sarogriso
Messaggio: #44
Eccomi,
prima di tutto vorrei difendere l'esercito dei foto amatori di cui ne faccio parte e che non meritano essere definiti come quelli della domenica smile.gif , non riscuotendo nessun profitto se non la pura soddisfazione personale mantengono in vita una fetta di mercato e qui credo che nessuno possa confutare questo,

sul fatto dell'attrezzatura senza retrocedere alle care D300 e D700 non mi pare che siamo ancora in fase di attesa di qualche valida erede visto che nei successivi modelli si trovano ugualmente ottime foto camere, per questo dico che per chi non trova di suo gradimento le caratteristiche di questa D780 perché ritenute non ottimali per il proprio uso fotografico non mi pare sia costretto certo a cambiare brand, qualsiasi genere fotografico mostra delle proprie peculiarità e quindi non tutti i corpi macchina possono essere adatti a ricoprire quei ruoli ma resto sempre dell'idea che in fatto di corpi attuali con la sua gamma Nikon riesce a ricoprirli tutti, al momento il brand non è fatto solo da D780 ma da D850, serie Z e ammiraglie, se poi anche ad ognuna di queste macchine ci costruiamo volutamente delle mancanze allora è il caso di cambiare marchio perdendoci un sacco di soldi sulle ottiche per poi magari doverci ritornare fra qualche anno perdendoci nuovamente altrettanto, cose già viste. smile.gif

Ciao
Saro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #45
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 8 2020, 10:02 PM) *
Pollice.gif guru.gif
Nulla da aggiungere se non: occhio che se continui verrai lapidato laugh.gif

No dai per così poco e per parole corrette lasciamo correre tongue.gif
sono convinto che ci sarebbe qualcuno che ha da dire anche se la fotocamera avesse tutto
fa parte del gioco, l’importante è scegliere bene in base alle proprie esigenze e tasche

QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2020, 02:26 AM) *
Battute a parte credo che a nessun brand gli riesca in automatico di riscuotere il parere favorevole al 100% con ogni modello, il parco fotografi e in special modo quello dei foto amatori si sta facendo di volta in volta sempre più esigente sotto molti aspetti e spesso con richieste molto disparate e al di fuori della pura bontà delle caratteristiche di semplice funzionamento, perché se vogliamo essere sinceri la bontà nel vero senso della parola a questo marchio non è mai mancata partendo dalle entry fino alle pro,

il foto amatore ora vuole o meglio pretende delle release continue con racchiuso qualsiasi tipo di nuova funzione esistente ma che non costi troppo e sopratutto che possa alimentare questo incalzante bisogno di dover per forza utilizzare quasi esclusivamente l'ultimo modello di foto camera,

capisco ben che al giorno d'oggi un alto indice di gradimento significa maggiore visibilità per il marchio ma soddisfare le richieste attuali la vedo impresa disperata,

La D780 verrà venduta? Certo che si, ne più ne meno come gli altri modelli senza necessariamente dover ricoprire il ruolo di reflex da amatore definitiva e nemmeno essere un fiasco.

Ciao
Saro

Corretto Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #46
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2020, 08:54 AM) *
Eccomi,
prima di tutto vorrei difendere l'esercito dei foto amatori di cui ne faccio parte e che non meritano essere definiti come quelli della domenica smile.gif , non riscuotendo nessun profitto se non la pura soddisfazione personale mantengono in vita una fetta di mercato e qui credo che nessuno possa confutare questo,

sul fatto dell'attrezzatura senza retrocedere alle care D300 e D700 non mi pare che siamo ancora in fase di attesa di qualche valida erede visto che nei successivi modelli si trovano ugualmente ottime foto camere, per questo dico che per chi non trova di suo gradimento le caratteristiche di questa D780 perché ritenute non ottimali per il proprio uso fotografico non mi pare sia costretto certo a cambiare brand, qualsiasi genere fotografico mostra delle proprie peculiarità e quindi non tutti i corpi macchina possono essere adatti a ricoprire quei ruoli ma resto sempre dell'idea che in fatto di corpi attuali con la sua gamma Nikon riesce a ricoprirli tutti, al momento il brand non è fatto solo da D780 ma da D850, serie Z e ammiraglie, se poi anche ad ognuna di queste macchine ci costruiamo volutamente delle mancanze allora è il caso di cambiare marchio perdendoci un sacco di soldi sulle ottiche per poi magari doverci ritornare fra qualche anno perdendoci nuovamente altrettanto, cose già viste. smile.gif

Ciao
Saro

Saro, dopo anni la D300 è stata sostituita recentemente dalla D500, ma non vedo la controparte della D700, neanche nella D780.
La D850 è di un’altra categoria per via del prezzo e dei MP.
Perché mi riferisco a questi due antichi modelli? Perché ricordo i fasti di quei tempi andati. A suo tempo o ci si accontentava più facilmente o quello che ci veniva offerto ricopriva le esigenze di allora. Ora le esigenze sono cambiate, siamo più pretenziosi e sicuramente non veniamo soddisfatti.
Riguardo la storia del fotografo della domenica, l’ho citato appunto perché è questo bacino di utenza che alimenta le casse dei cari produttori, non per denigrare nessuno, visto che anche io ne faccio parte.

Però non mi hai ancora detto che fotocamera usi, non che questo faccia alcuna differenza per fare buona fotografia.
sarogriso
Messaggio: #47
Pure io faccio parte del gruppo foto amatori della domenica, mi piacerebbe far parte dei gruppi anche degli altri giorni della settimana ma tra una cosa e l'altra il tempo che mi avanza è poco, ( anche se sarei sicuramente nella condizione di dovermelo concedere), per quanto riguarda la fotocamera che uso come vedi nella mia lista ne ho 4 di cui a parte la 70 che resterà li a fare da futura collezione le restanti tre le uso in base alla giornata, per esempio domenica mi è stato chiesto di fare qualche foto ad una piccola manifestazione sportiva ed ecco che la vecchia D3 con il 70/200 con tutti i loro "limiti" mi hanno dato tutto quello che mi serviva, se voglio un paesaggio non vedo limiti sulla 810, se voglio uno scatto "vintage" sempre con i suoi "limiti" ( e riuscire ad aggirarli è motivo di soddisfazione ) tiro fuori la cavernicola 200, a vetri a parte un paio come vedi ho tutta roba d'altri tempi e una seconda carrellata non è in lista perché portatori di "orecchie da coniglio", o AF-D datati, pare sia chiaro quindi come il timbro di macchine e ottiche di questo brand mi sia gradito.
Io non credo molto nelle macchine tutto fare, se poi l'utilizzatore è molto esigente può diventare una impresa accontentarlo, sempre.

Bon dai che qui siamo già fortemente Ot. cool.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 9 2020, 10:15 AM
fullerenium2
Messaggio: #48
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2020, 10:13 AM) *
Pure io faccio parte del gruppo foto amatori della domenica, mi piacerebbe far parte dei gruppi anche degli altri giorni della settimana ma tra una cosa e l'altra il tempo che mi avanza è poco, ( anche se sarei sicuramente nella condizione di dovermelo concedere), per quanto riguarda la fotocamera che uso come vedi nella mia lista ne ho 4 di cui a parte la 70 che resterà li a fare da futura collezione le restanti tre le uso in base alla giornata, per esempio domenica mi è stato chiesto di fare qualche foto ad una piccola manifestazione sportiva ed ecco che la vecchia D3 con il 70/200 con tutti i loro "limiti" mi hanno dato tutto quello che mi serviva, se voglio un paesaggio non vedo limiti sulla 810, se voglio uno scatto "vintage" sempre con i suoi "limiti" ( e riuscire ad aggirarli è motivo di soddisfazione ) tiro fuori la cavernicola 200, a vetri a parte un paio come vedi ho tutta roba d'altri tempi e una seconda carrellata non è in lista perché portatori di "orecchie da coniglio", o AF-D datati, pare sia chiaro quindi come il timbro di macchine e ottiche di questo brand mi sia gradito.
Io non credo molto nelle macchine tutto fare, se poi l'utilizzatore è molto esigente può diventare una impresa accontentarlo, sempre.

Bon dai che qui siamo già fortemente Ot. cool.gif

Saro, ragiono anche io così. Ho una D700 che uso per ritratti, una ML APSC che uso nelle passeggiate e nei paesaggi (si, va meglio della D700 e relative ottiche), ed ora mi sta arrivando una compattina con sensore da 1” con zoom che terrò sempre in tasca.
Vivo felice così, però il voglino di cambiare la D700 ce l’ho, ma non vedo nulla che mi faccia perdere la testa. Non è questione di non voler spendere (ovviamente entro certi limiti), ma se la D780 avesse avuto quelle due cosine che per me significano vero miglioramento rispetto alla D700 l’avrei presa anche se fosse stata proposta ad un prezzo maggiore dell’attuale.
Teniamo conto che oggi una D750 Nital nuova la porti a casa per 1200euro mentre questa D780 per 2200 (se non di più)... ma a me il reparto video non interessa e sono certo che come IQ almeno fino a 3200 ISO sarà indistinguibile dalla D750 (come lo è la Z6 dalla D750). Dell’AF non mi lamento della D700, quindi anche la D750 andrà benone.
Questo ragionamento lo fanno in tanti... quindi o si prendono le D750 usate di gente che è migrata a Z o ad altri brand ML o la si acquista nuova fintanto che è a magazzino.

Il_Dott
Messaggio: #49
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2020, 10:57 PM) *
Alla fine mi spieghi perchè un utente che ha una D600 o D750 dovrebbe passare a D780? Perchè può fare video migliori?
Se deve cambiare, cambia per una Z6 altrimenti si tiene la precedente generazione che in termini di IQ non sarà molto distate.


Io ho una D610 e anche solo il (molto?) migliore autofocus della D780 mi farebbe fare il cambio. Spesso la mia mi fa bestemmiare in aramaico antico. Anche la (pare) migliore tenuta iso è un bel vantaggio. Non avere punti AF su una parte considerevole del frame pure mi rompe le scatole...
Per me la fotocamera è reflex, con forma e dimensione di questa fascia e 24 mpx. Ovviamente, essendo un amatore, è tutta una questione di soldi.
Quando il prezzo sarà per me accettabile ci farò un pensierino.
fullerenium2
Messaggio: #50
QUOTE(Il_Dott @ Jan 9 2020, 11:36 AM) *
Io ho una D610 e anche solo il (molto?) migliore autofocus della D780 mi farebbe fare il cambio. Spesso la mia mi fa bestemmiare in aramaico antico. Anche la (pare) migliore tenuta iso è un bel vantaggio. Non avere punti AF su una parte considerevole del frame pure mi rompe le scatole...
Per me la fotocamera è reflex, con forma e dimensione di questa fascia e 24 mpx. Ovviamente, essendo un amatore, è tutta una questione di soldi.
Quando il prezzo sarà per me accettabile ci farò un pensierino.

Ok per AF della D600, ma la D750 li ha spalmati molto similmente come la D850 (che li ha solo più fitti, ma comunque concentrati al centro). Questa D780 ha lo stesso numero punti AF della D750 ed anche stessa sensibilità AF (sulla carta, nella realtà non saprei).
Se anche solo fossero 51 ma spalmati su un’area maggiore, molto maggiore, sarebbe una gran figata!!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D780 fullerenium2 303 29-10-2020 23:05
In Arrivo D780, 120-200 2.8e X F Mount, 70-200 2.8 Z Seba_F80 12 08-01-2020 17:04
Prime Foto Dell D780 robermaga 7 06-01-2020 22:28
Ma La D780 Non La Fila Nessuno ? MecoZ 1 07-01-2020 14:51
Nikon D780 fullerenium2 0 07-01-2020 13:10
13 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »