FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Dl Cancellate Definitivamente
Parte bene il centenario Nikon
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1
Le compatte DL dopo mesi e mesi di ritardi sono definitivamente cancellate, dopo i problemi ai circuiti integrati il definitivo annullamento arriva per le preoccupazioni riguardo ai profitti visto l'aumento della spesa per lo sviluppo e la diminizione delle vendite previste. In più ci sono perdite straordinarie e fondamentali ristrutturazioni aziendali

http://www.nikon.com/news/2017/0213_dl.htm

il fatto che fossero senza mirino integrato (eccetto la più grande) non mi ha mai convinto ma la DL 18-50 ƒ/1.8-2.8 poteva essere interessante visto che non c'è nulla di così wide in quella fascia.

Nikon DL: cancellate
Nikon Coolpix A: dopo un prezzo fuori mercato e un giusto ridimensionamento nessuna traccia di update (magari con mirino tipo Sony RX1r II)
Nikon Df: nessun rumor di un update in vista (però tanto se non cambiano quella misera impugnatura meglio così)

Però non c'è da disperare: è in arrivo una nuova e fiammante (no, non come quelle di Samsung) batteria! da EN-EL18a a EN-EL18b e poi magari annunceranno una D5600 100th Anniversary in colorazione rossa con 18-55 VR III a cui sarà impossibile resistere. E poi a settembre 2016 Jordi Brinkman, European Product Group Manager di Nikon ha detto: I’m not saying we’re announcing a full-frame mirrorless camera, but it’s definitely something we’re analysing a lot, looking at the market very closely; it’s on our radar. forse però i loro radar sono rotti o l'obbiettivo è uscito dal campo...

FM
Messaggio: #2
...se a tutto ciò aggiungiamo il contemporaneo report: http://www.nikon.com/news/2017/20170213_1_e.pdf unsure.gif

Non so che pensare. Ho avuto reflex digitali Canon e sono passato a Nikon oramai da una decina di anni con grande goduria e senza pentimenti. Obiettivi fantastici e sensori sempre avanti agli altri (vedi Nikon D810)... però man mano che passava il tempo li ho visti fare scelte a mio avviso non giuste. Parlo del sistema mirrorless ad es., assente nei formati DX e FX (mentre gli altri sono arrivati oramai al medio formato). Parlo di compatte con sensori grandi (tipo una bella Fuji X100F) ed obiettivi fissi/luminosi. Ma anche aggiornamenti veloci di ottiche e soprattutto reflex (le attuali macchine sono "tirate" da sensori del 2011 ormai) ... vedo Canon (ma anche Sony e Fuji ad es.) sfornare fuori macchine come il pane e con innovazioni tecnologiche fantastiche.... Nikon invece molto conservativa. Non che sia un male, anzi. Ma quando si esagera coprendosi gli occhi sull'evoluzione tecnologica (serio sistema mirroless in primis) si rischia.
Spero che questo sia l'anno del rilancio. Lo spero davvero.
togusa
Messaggio: #3
Sarò molto franco: la cosa non mi tocca minimamente.
Sinceramente della serie DL non sentirà la mancanza nessuno. NON IO sicuramente.

Sarò ancora più specifico: per quanto mi riguarda, Nikon dovrebbe troncare dal proprio catalogo molto di più delle sole DL... ad esempio 3/4 dei modelli Coolpix e anche 2/3 della serie Nikon 1 e concentrare gli sforzi sul settore DSLR.

A listino ci sono 14 (quattordici!) modelli diversi di Coolpix, a cui si uniscono 3 modelli di Nikon 1.
Volete farmi credere che siano tutti necessari per garantire "mercato"?
Non ci sono ripetizioni secondo voi?
Già faccio fatica a giustificare la coesistenza delle D3x00 e le D5x00, figuriamoci di 14 coolpix diverse... e senza contare tutti i modelli che entrano ed escono di listino da un anno con l'altro.

Di coolpix ne bastano 3, forse 4 al massimo:
- una veramente compatta, tascabile, con obbiettivo retrattile (per chi vuole avere sempre una fotocamera con se)
- una più complessa con obbiettivone "super zoom" e amenità varie (per quelli che hanno "paura" a prendere una reflex)... magari farla anche "weather proof" non sarebbe male.
- una compatta impermeabile e "rugged" per un uso sportivo intenso (serie AW)
- OPZ: una compattina senza fronzoli veramente economica, ma proprio "giusto per"

Di Nikon 1 ne basta una sola, tanto gli obbiettivi sono tutti intercambiabili... basta un corpo solo, ma che abbia le caratteristiche migliori possibile.
Se poi fosse compatibile con gli obbiettivi F (almeno i DX) poi sarebbe fantastico, no?

Chi non fosse soddisfatto da questa offerta... può benissimo rivolgersi al catalogo delle reflex, dove può trovare TUTTO quello che non ha trovato nelle altre

Per quanto riguarda le reflex, ecco... se evitassero di sfornare (o dovrei dire scodellare) una nuova D3x00 o D5x00 all'anno... che come unica differenza ha una funzione di menù in più della precedente... ecco, magari sarebbe ancora meglio.

Tutto questo, ovviamente, a mio modestissimo parere di ignorante.

Messaggio modificato da togusa il Feb 13 2017, 11:50 AM
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(umby_ph @ Feb 13 2017, 10:08 AM) *
Le compatte DL dopo mesi e mesi di ritardi sono definitivamente cancellate, dopo i problemi ai circuiti integrati il definitivo annullamento arriva per le preoccupazioni riguardo ai profitti visto l'aumento della spesa per lo sviluppo e la diminizione delle vendite previste. In più ci sono perdite straordinarie e fondamentali ristrutturazioni aziendali

http://www.nikon.com/news/2017/0213_dl.htm

il fatto che fossero senza mirino integrato (eccetto la più grande) non mi ha mai convinto ma la DL 18-50 ƒ/1.8-2.8 poteva essere interessante visto che non c'è nulla di così wide in quella fascia.

Nikon DL: cancellate
Nikon Coolpix A: dopo un prezzo fuori mercato e un giusto ridimensionamento nessuna traccia di update (magari con mirino tipo Sony RX1r II)
Nikon Df: nessun rumor di un update in vista (però tanto se non cambiano quella misera impugnatura meglio così)

Però non c'è da disperare: è in arrivo una nuova e fiammante (no, non come quelle di Samsung) batteria! da EN-EL18a a EN-EL18b e poi magari annunceranno una D5600 100th Anniversary in colorazione rossa con 18-55 VR III a cui sarà impossibile resistere. E poi a settembre 2016 Jordi Brinkman, European Product Group Manager di Nikon ha detto: I’m not saying we’re announcing a full-frame mirrorless camera, but it’s definitely something we’re analysing a lot, looking at the market very closely; it’s on our radar. forse però i loro radar sono rotti o l'obbiettivo è uscito dal campo...

Shitstorm abbastanza gratuita..
Stanchino
Messaggio: #5
A me comunque non interessavano, sia di Nikon che di altre marche. Li giudico giocattolini, pure un po' squallidi, per portafogli che io non ho.

Sarebbe interessante sapere in quale settore Nikon perde molto e in quale guadagna (o perde meno), 1) per sficcanasare, non certo per dare consigli che non sarei in grado di dare, 2) per capire se il forte aumento dei prezzi delle ottiche si è ritorto contro loro o meno (io ho abbandonato l'idea di acquistare almeno 2 obiettivi per un totale di circa 2k€ pre-aumento ed ora a circa 2,5K€)

smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(umby_ph @ Feb 13 2017, 10:08 AM) *
Nikon DL: cancellate
Nikon Coolpix A: dopo un prezzo fuori mercato e un giusto ridimensionamento nessuna traccia di update (magari con mirino tipo Sony RX1r II)
Nikon Df: nessun rumor di un update in vista (però tanto se non cambiano quella misera impugnatura meglio così)


Non mi stupisce per le DL, possibile che fosse un sondaggio di mercato per vedere la reazione e valutare se realizzarle o meno.

La coolpix A costava 999€ e il prezzo è rapidamente calto, la Fuji X100 costava di più all'epoca ed era alla pari come prestazioni, l'attuale Fuji X100tsxdgdhje (dovrebbe chiamarsi così) costa 1499€, capisci, MILLEQUATTROCENTONOVANTANOVE EURO. Quella si che è fuori mercato, una compatta APS-C al prezzo di una reflex FF base!

La Df non ha futuro? Poco importa, secondo me è una macchina scbagliata in partenza (che poi ha avuto più successo del previsto anche se comunque poco), perché dovevano farla più estrema, innanzi tutto il sensore doveva essere quello da 36 mpx e poi doveva essere SOLO manuale, zero automatismi e molto più compatta, meno funzioni, meno tasti, solo le tre ghiere tempi, iso, diaframma, scatto SOLO in raw e tasti per vedere le foto a monitor (zoom, cancella), af della D4 non della D600, memorie XQD (più costose = più esclusiva), vetrino di messa a fuoco con la spezzata per usare ottiche manuali (anche a costo di perdere il punto AF centrale)
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 13 2017, 02:55 PM) *
vetrino di messa a fuoco con la spezzata per usare ottiche manuali (anche a costo di perdere il punto AF centrale)



Il vetrino smerigliato o con lo stigmometro è, appunto, una caratteristica del vetrino di messa a fuoco.
La messa a fuoco automatica invece, la macchina la fa da un'altra parte, non sul vetrino, quindi una cosa non influenza l'altra.
Ergo: non si perderebbe comunque nessun automatismo ad averlo.

Tant'è vero che c'erano / ci sono i famosi vetrini KatzEye, che aggiungono lo stigmometro a macchine autofocus (ad es. D700)... e non mi risulta che si perda nulla facendolo.

Messaggio modificato da togusa il Feb 13 2017, 03:34 PM
Banci90
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Feb 13 2017, 03:33 PM) *
Il vetrino smerigliato o con lo stigmometro è, appunto, una caratteristica del vetrino di messa a fuoco.
La messa a fuoco automatica invece, la macchina la fa da un'altra parte, non sul vetrino, quindi una cosa non influenza l'altra.
Ergo: non si perderebbe comunque nessun automatismo ad averlo.

Tant'è vero che c'erano / ci sono i famosi vetrini KatzEye, che aggiungono lo stigmometro a macchine autofocus (ad es. D700)... e non mi risulta che si perda nulla facendolo.

Io proprio su Df avevo montato un vetrino K3 con stigmometro e non ho avuto alcun problema di autofocus.
Cobaltatore
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 13 2017, 02:55 PM) *
Non mi stupisce per le DL, possibile che fosse un sondaggio di mercato per vedere la reazione e valutare se realizzarle o meno.


Ne dubito non sono così avanti. E' più probabile che come invece si rumoreggiava da diversi mesi abbiano trovato dei gravi problemi tecnici, che nel migliore dei casi gli costava troppo risolvere, nel peggiore non siano stati in grado di risolvere. E siccome di rogne sui prodotti reflex ne hanno incontrati troppi negli ultimi anni, hanno segato il prodotto.
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Feb 13 2017, 03:33 PM) *
Il vetrino smerigliato o con lo stigmometro è, appunto, una caratteristica del vetrino di messa a fuoco.
La messa a fuoco automatica invece, la macchina la fa da un'altra parte, non sul vetrino, quindi una cosa non influenza l'altra.
Ergo: non si perderebbe comunque nessun automatismo ad averlo.

Tant'è vero che c'erano / ci sono i famosi vetrini KatzEye, che aggiungono lo stigmometro a macchine autofocus (ad es. D700)... e non mi risulta che si perda nulla facendolo.


Si hai ragione, ma non mi sono spiegato, darebbe problemi al punto af centrale con alcuni obiettivi se si usa la l'esposimetro in spot, in quel caso basterebbe far si che sia "inutilizzabile" in quella modalità.
umby_ph
Messaggio: #11
QUOTE(mtdbo @ Feb 13 2017, 01:52 PM) *
A me comunque non interessavano, sia di Nikon che di altre marche. Li giudico giocattolini, pure un po' squallidi, per portafogli che io non ho.

Sarebbe interessante sapere in quale settore Nikon perde molto e in quale guadagna (o perde meno), 1) per sficcanasare, non certo per dare consigli che non sarei in grado di dare, 2) per capire se il forte aumento dei prezzi delle ottiche si è ritorto contro loro o meno (io ho abbandonato l'idea di acquistare almeno 2 obiettivi per un totale di circa 2k€ pre-aumento ed ora a circa 2,5K€)

smile.gif


Quella con lo zoom wide avrebbe un senso e una nicchia di mercato. Fidati che le compatte premium (da 1" in su) non sono giocattolini e sono molto comode.

Le perdite maggiori sono state nel settore della litografia per semiconduttori, è scritto nella pagina che ho linkato.


QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 13 2017, 02:55 PM) *
Non mi stupisce per le DL, possibile che fosse un sondaggio di mercato per vedere la reazione e valutare se realizzarle o meno.

La coolpix A costava 999€ e il prezzo è rapidamente calto, la Fuji X100 costava di più all'epoca ed era alla pari come prestazioni, l'attuale Fuji X100tsxdgdhje (dovrebbe chiamarsi così) costa 1499€, capisci, MILLEQUATTROCENTONOVANTANOVE EURO. Quella si che è fuori mercato, una compatta APS-C al prezzo di una reflex FF base!


Un po' caro sviluppare, prototipare, preprodurre e annunciare un prodotto per fare un sondaggio, non dico che potevano usare Google Forms ma ci sono modi comunqie più economici.
La X100T l'ho pagata 999€ pochi mesi dopo l'uscita e non ha paragoni con la Coolpix A, che mi sentirei di confrontare con la Ricoh GR-D al massimo, per dimensioni e ottica. Poi se è passata da 999€ a 450€ un motivo ci sarà...


QUOTE(Cobaltatore @ Feb 13 2017, 04:00 PM) *
Ne dubito non sono così avanti. E' più probabile che come invece si rumoreggiava da diversi mesi abbiano trovato dei gravi problemi tecnici, che nel migliore dei casi gli costava troppo risolvere, nel peggiore non siano stati in grado di risolvere. E siccome di rogne sui prodotti reflex ne hanno incontrati troppi negli ultimi anni, hanno segato il prodotto.


Esatto, l'hanno scritto chiaramente nel comunicato, problemi con l'elettronica integrata che gestisce l'elaborazione dell'immagine.
giuliomagnifico
Messaggio: #12
Hanno anche pianificato 1000 licenziamenti... http://www.dday.it/redazione/22411/tempi-d...pendenti-a-casa
giulysabry
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 13 2017, 06:54 PM) *
Hanno anche pianificato 1000 licenziamenti... http://www.dday.it/redazione/22411/tempi-d...pendenti-a-casa
Lavoratori ed utenti,tutti scontenti....l'idea mi sembrava buona però.Un cordiale saluto.

Giuliano
robermaga
Messaggio: #14
Sarò antico e all'antica, ma per me Nikon E' LA REFLEX! Quindi condivido chi dice che basterebbe un modello di compatta, un modello di bridge, e una linea di reflex disossata da ben 2 modelli DX entry più due modelli FX non proprio entry ma quasi. Ora so che sta per cessare o è cessata la produzione della 810 in attesa della nuova. Ma pure li, non capisco cosa si voglia di meglio di una 810, pensando anche che per avere una DX di alta fascia il Nikonista ha atteso anni. E in ogni caso la linea nuova per ritornare a essere grandi non può non basarsi su quella che è la qualità della D500. Poi bene sarebbe concentrare gli sforzi per una seria ML, una e una sola, professionale e compatta e naturalmente compatibile con tutti i Nikon fino ai primissimi, ma credo che questa resti una pia illusione.

Roberto
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #15
Io invece ero molto curioso rispetto a questa serie.
E spero ancora che Nikon possa sfornare una compatta con sensore grande ad un prezzo interessante. La Nikon A peccava sul prezzo e non era abbastanza audace, e per questo ha pagato rispetto a Fuji e Sony.
La serie 1 non la capisco. Sensore troppo piccolo, sistema non abbastanza compatto, specialmente la V.

Sulle reflex è chiaro che qua dentro nessuno, me compreso, sopporta più le due D3xxx e D5xxx all'anno e i ventordici 18-xxx f 3.5 - 5.6
Sarebbe ora di tenere una entry level DX, la serie D7xxx per l'amatore, e le future evoluzioni della D500 per l'amatore evoluto. Per il mondo FX terrei l'erede della D750 (e io ho una D610 che amo, ma che reputo inutile in un catalogo insieme a D750 e D810), quella della D810 e la pro (D5/6/etc)

Una mirrorless APS-C, una compatta pro con sensore da minimo 1" (meglio se APS-C o 4/3).

O se vogliono sbalordire tutti, tirano fuori una mirrorless FF compatta, con sensore senza filtro passa-basso, nuovo processore di immagine, compatibilità con tutte le lenti nikon prodotte (tipo DF). Anche a 2000 euro la vendi, ma deve essere un concentrato di tecnologia, con design curato (leggasi studiato, ovvero bello ma funzionale), e che faccia sognare.

La DF, per esempio, ha tantissimi pregi, ma ha anche dei difetti imperdonabili come l'AF da entry level e tempo max a 1/4.000sec.

Mi dispiace molto per questa scelta, segno che purtoppo Nikon è in difficoltà, ma spero che si riprenda e che il centenario sia l'anno del riscatto!
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Feb 13 2017, 11:49 AM) *
Sarò molto franco: la cosa non mi tocca minimamente.
Sinceramente della serie DL non sentirà la mancanza nessuno. NON IO sicuramente.

Sarò ancora più specifico: per quanto mi riguarda, Nikon dovrebbe troncare dal proprio catalogo molto di più delle sole DL... ad esempio 3/4 dei modelli Coolpix e anche 2/3 della serie Nikon 1 e concentrare gli sforzi sul settore DSLR.

A listino ci sono 14 (quattordici!) modelli diversi di Coolpix, a cui si uniscono 3 modelli di Nikon 1.
Volete farmi credere che siano tutti necessari per garantire "mercato"?
Non ci sono ripetizioni secondo voi?
Già faccio fatica a giustificare la coesistenza delle D3x00 e le D5x00, figuriamoci di 14 coolpix diverse... e senza contare tutti i modelli che entrano ed escono di listino da un anno con l'altro.

Di coolpix ne bastano 3, forse 4 al massimo:
- una veramente compatta, tascabile, con obbiettivo retrattile (per chi vuole avere sempre una fotocamera con se)
- una più complessa con obbiettivone "super zoom" e amenità varie (per quelli che hanno "paura" a prendere una reflex)... magari farla anche "weather proof" non sarebbe male.
- una compatta impermeabile e "rugged" per un uso sportivo intenso (serie AW)
- OPZ: una compattina senza fronzoli veramente economica, ma proprio "giusto per"

Di Nikon 1 ne basta una sola, tanto gli obbiettivi sono tutti intercambiabili... basta un corpo solo, ma che abbia le caratteristiche migliori possibile.
Se poi fosse compatibile con gli obbiettivi F (almeno i DX) poi sarebbe fantastico, no?

Chi non fosse soddisfatto da questa offerta... può benissimo rivolgersi al catalogo delle reflex, dove può trovare TUTTO quello che non ha trovato nelle altre

Per quanto riguarda le reflex, ecco... se evitassero di sfornare (o dovrei dire scodellare) una nuova D3x00 o D5x00 all'anno... che come unica differenza ha una funzione di menù in più della precedente... ecco, magari sarebbe ancora meglio.

Tutto questo, ovviamente, a mio modestissimo parere di ignorante.

Guarda caso hai sintetizzato meravigliosamente anche il mio pensiero.
Le DL le trovo inutili, nel mercato ci sono già altri produttori che fanno modelli simili.
La prossima settima dovremmo sapere qualche notizia più veritiera sul successore della DF e della D810.
E forse neanche una Nikon mirrorless potrebbe essere inutile tanto la compatibilità con vecchie ottiche sarebbe possibile solo tramitecadattatore (per via del tiraggio diverso) e quindi tanto vale rivolgersi a chi fa le ML già da tempo. Su Fuji ci monto sia gli obiettivi Ai che G.
Sono pensieri e come nelle partite di calcio tutti diventiamo degli ottimi allenatori.


AndersonBR
Messaggio: #17
è possibile che Nikon chiuda le porte ?
giulysabry
Messaggio: #18
QUOTE(AndersonBR @ Feb 14 2017, 09:14 PM) *
è possibile che Nikon chiuda le porte ?
Saracinesca?

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #19
QUOTE(AndersonBR @ Feb 14 2017, 09:14 PM) *
è possibile che Nikon chiuda le porte ?

Non ricordo dove l'ho letto o chi me lo ha detto ma Canon e Nikon fanno parte della stessa holding.
Non credo che nessuno chiuderà le porte.
Ma se mai dovessero farlo potrei diventare ricco avendo tanto materiale Nikon che diventerebbe oggetto ricercato dai collezionisti :-P

Mi pare che la D500 sia riuscita bene, il 105 f/1.4 funziona alla grande, ora se tirano fuori una D820 o come si chiamerà ed una DF2 senza i soliti richiami vedrai che ripresa di mercato ci sarà.
Le DL avrebbero solo contribuito ad affossarla perché non sarebbero stati competitivi con sistemi simili
AndersonBR
Messaggio: #20
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 14 2017, 10:55 PM) *
Non ricordo dove l'ho letto o chi me lo ha detto ma Canon e Nikon fanno parte della stessa holding.
Non credo che nessuno chiuderà le porte.
Ma se mai dovessero farlo potrei diventare ricco avendo tanto materiale Nikon che diventerebbe oggetto ricercato dai collezionisti :-P

Mi pare che la D500 sia riuscita bene, il 105 f/1.4 funziona alla grande, ora se tirano fuori una D820 o come si chiamerà ed una DF2 senza i soliti richiami vedrai che ripresa di mercato ci sarà.
Le DL avrebbero solo contribuito ad affossarla perché non sarebbero stati competitivi con sistemi simili


Grazie mille, devo dire che il rumore qui in Brasile è a dirittura di fallimento :-) per questo ho chiesto, se cosi fosse rimando l'acquisto della mia 750
un saluto
Anderson
BANJO911
Messaggio: #21
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 14 2017, 09:55 PM) *
Non ricordo dove l'ho letto o chi me lo ha detto ma Canon e Nikon fanno parte della stessa holding.
Non credo che nessuno chiuderà le porte.
Ma se mai dovessero farlo potrei diventare ricco avendo tanto materiale Nikon che diventerebbe oggetto ricercato dai collezionisti :-P

Mi pare che la D500 sia riuscita bene, il 105 f/1.4 funziona alla grande, ora se tirano fuori una D820 o come si chiamerà ed una DF2 senza i soliti richiami vedrai che ripresa di mercato ci sarà.
Le DL avrebbero solo contribuito ad affossarla perché non sarebbero stati competitivi con sistemi simili


Nikon fa parte del gruppo Mitsubishi.

Canon è' altra cosa (Canon Inc.), azienda molto più' piccola.
umby_ph
Messaggio: #22
QUOTE(AndersonBR @ Feb 14 2017, 09:14 PM) *
è possibile che Nikon chiuda le porte ?


beh così mi sembra esagerato, ma da qualche anno i report finanziari sono sempre ritoccati al ribasso. È che molti altri marchi di fotocamere operano in molti altri campi (vedi Sony, Fujifilm, Panasonic) e magari riescono a compensare perdite o strategie coraggiose del settore fotografico. Hasselblad che fa solo fotocamete (e tra le migliori al mondo) è stata comprata dalla cinese DJI.
Si Nikon ha anche, tra gli altri, i settori di microscopia, metrologia e litografia ma quest'ultimo pare quello più in crisi, poi boh non saprei quanto contano e come funziona l'azienda ma visto che gli utenti sembrano poco ascoltati non rimane che stare a guardare alla finestra wink.gif
giulysabry
Messaggio: #23
Vedremo il 23 di febbraio cosa succederà,magari una D820 o qualche ML oppure una nuova "A o B". Attendiamo......

Giuliano
Stanchino
Messaggio: #24
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Feb 14 2017, 06:01 PM) *
...
Sulle reflex è chiaro che qua dentro nessuno, me compreso, sopporta più le due D3xxx e D5xxx all'anno e i ventordici 18-xxx f 3.5 - 5.6
...


Smentisco, a me non da nessun problema se Nikon vuol fare una 3 o 5XXX al mese o al giorno.
Un amatore potrebbe dire: "non capisco tutti questi obiettivi da oltre 2mila euro per ricchi evasori fiscali quando non c'è un piccolo tele fisso ed economico o un grandangolo fisso APS-C economico. tutti questi 70-200 o 105 1.4 per pochi eletti hanno stufato, già c'erano!"

QUOTE(giulysabry @ Feb 15 2017, 06:35 AM) *
Vedremo il 23 di febbraio cosa succederà,magari una D820 o qualche ML oppure una nuova "A o B". Attendiamo......

Giuliano


Vedi sopra: ognuno di noi vorrebbe qualcosa, io preferirei un 28 e un 20, entrambi 2.8, senza VR, che reggano il flare meglio della serie D e che si possano mettere in tasca. Oppure una D8xx senza tante fresche inutili (tipo corpo antinucleare e fondello anti-mina), ma più leggera e compatta.

Come dici tu, attendiamo ma tanto io per i prossimi anni non credo comprerò più nulla

:-)

Messaggio modificato da mtdbo il Feb 15 2017, 09:33 AM
togusa
Messaggio: #25
QUOTE(mtdbo @ Feb 15 2017, 09:32 AM) *
Smentisco, a me non da nessun problema se Nikon vuol fare una 3 o 5XXX al mese o al giorno.
Un amatore potrebbe dire: "non capisco tutti questi obiettivi da oltre 2mila euro per ricchi evasori fiscali quando non c'è un piccolo tele fisso ed economico o un grandangolo fisso APS-C economico. tutti questi 70-200 o 105 1.4 per pochi eletti hanno stufato, già c'erano!"



Io invece mi metto proprio nei panni di quelli che vogliono affacciarsi alla fotografia e si trovano ancora a catalogo in vendita: D3200, D3300, D3400, D5200, D5300, D5500 e ora anche D5600... e inoltre AF-S 18-55 non VR, AF-S 18-55 VR, AF-S 18-55 VR II, AF-S 18-55 VR III, AF-P 18-55 VR e ora anche AF-P 18-55 ma non-VR!

Uno che non ne sa niente, di fronte a queste scelte che cosa può pensare?... Di saperne ancora meno di quello che pensava prima!
E infatti le orde di indecisi che passano di qua guarda caso sono tutti amatori alle prime armi che cercano di capire che miglioramenti avrebbero a passare dalla D3300 alla D3400, quando magari ancora non hanno capito che nel diaframma più il numero è grosso e meno luce passa.

Ovvio che poi si demoralizzano e passano (o tornano) alle bridge........ e lì si trovano davanti 14 modelli diversi!

PS: E magari si chiedono anche come mai dopo la D5300 non ci sia la D5400... ma la D5500 e vanno ancora più in crisi! dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >