FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mirrorless Medio Formato: Hasselblad X1d
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1
con tutti i nomi proprio X1D? hmmm.gif così almeno si crea un pò di confusione, secondo me ai produttori di macchine foto piace proprio creare fraintendimenti laugh.gif

anyway la macchina è questa

IPB Immagine
IPB Immagine


$8995 il costo e due le nuove lenti annunciate XCD 45mm f/3.5 ($2,295) e XCD 90mm f/3.2 ($2,695)

la prima parola che mi viene in mente è: sgraziata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(umby_ph @ Jun 21 2016, 07:41 PM) *




la prima parola che mi viene in mente è: sgraziata


é il futuro che avanza, via tutte le parti meccanche e... fra poco invece delle fotocamere a ottica intecabiabile saranno ottiche a sensore intercabiabile messicano.gif , a furia di togliere e miniturizzare i componti, ma i costi rimarrano al costo di un Carro Armato.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 21 2016, 07:01 PM
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(umby_ph @ Jun 21 2016, 07:41 PM) *
la prima parola che mi viene in mente è: sgraziata


A me invece la prima parola che viene in mente è

IPB Immagine
Memez
Messaggio: #4
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH!

Ammazza quanto è brutta... pure gli obiettivi sono brutti...

Messaggio modificato da Memez il Jun 21 2016, 10:28 PM
FM
Messaggio: #5
QUOTE(umby_ph @ Jun 21 2016, 07:41 PM) *
la prima parola che mi viene in mente è: sgraziata


A me piace invece (anche se dubito entri nel taschino della giacca), ma debbo dire che in un certo senso siamo fortunati... pensate un attimo se questa macchina fosse stata messa in vendita ad un prezzo tipo 2.990,00 euro... dopo si che le scimmie sarebbero scese a frotte dai banani...
In realtà mi sembra abbia lo stesso prezzo della Hasselblad medio formato classica.
Piuttosto sembra che Fuji, come forse Sony, sia sulla stessa strada: mirrorless medio formato.
E chi è che rimane indietro? hmmm.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #6
Bellissima per me, chissà che materiali e rifiniture, sembra una Leica T medio formato cool.gif

FM costa 7000€ la Leica SL, il prezzo mi sembra pure basso! Solo che temo sarà scomodissima, lentissima e pallosissima da usare biggrin.gif
umby_ph
Messaggio: #7
per me continua a esistere solo le Hasselblad serie V e serie H...

ma una forma più bilanciata tipo la Fujifilm GW 670 III? A questa ricorda una SWC senza dorso

IPB Immagine
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 21 2016, 07:56 PM) *
é il futuro che avanza, via tutte le parti meccanche e... fra poco invece delle fotocamere a ottica intecabiabile saranno ottiche a sensore intercabiabile messicano.gif , a furia di togliere e miniturizzare i componti, ma i costi rimarrano al costo di un Carro Armato.

Antonio


Finalmente! Il concetto "dorso digitale ad ottiche intercambiabili", di cui la Sony è il primo esponente, è quello giusto. Pure il film era così! Le macchine a telemetro avevano il sensore più un ausilio per inquadrare e mettere a fuoco. Oggi può farlo il sensore. La reflex si affermò per le possibilità di ripresa e la velocità di inquadratura con tele lunghi e macro, dove, per vari motivi (aria, micromosso, diffrazione, movimenti) non puoi avere la massima qualità, soprattutto risoluzione, importante invece con normali, mezzi-tele e grandangolari. A proposito di carri armati, ora le loro ottiche hanno tutti EVF, anche per sicurezza contro Sole e laser...
Per l'Hassy, un sensore così fatto in serie limitata costa un botto, provate (come facciamo noi) a comprare una piastra di prova ed emulazione! Solo la grande serie abbassa i prezzi (16-24 Mp DX e 36 FX). Già provi a fare un 42-50 e i prezzi schizzano, anche per un certo cartello...

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 22 2016, 11:19 AM
umby_ph
Messaggio: #9
LIVE STREAMING


Messaggio modificato da umby_ph il Jun 22 2016, 01:21 PM
umby_ph
Messaggio: #10
http://www.hasselblad.com/x1d
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 21 2016, 11:37 PM) *
Bellissima per me, chissà che materiali e rifiniture, sembra una Leica T medio formato cool.gif

FM costa 7000€ la Leica SL, il prezzo mi sembra pure basso! Solo che temo sarà scomodissima, lentissima e pallosissima da usare biggrin.gif


Il prezzo della nuova Hassy secondo me è abbastanza in linea con il mercato ed è invece il prezzo della SL ad essere fuori mercato, ma c'è anche da dire che Leica ha un mercato tutto suo, chi compra la SL non la compra per le prestazioni (altrimenti comprerebbe una D750) ma perché è Leica, chi compra Hassy compra al 50% per il marchio e 50% per le prestazioni quindi un prezzo più alto sarebbe inadeguato, deve fare concorrenza alle reflex FF e per farla deve costare poco di più di una "ammiraglia" reflex.

Il prodotto a mio avviso è molto interessante, il mirino di certo essendo EVF non è bello da usare, magari è pratico ma non certo piacevole però è una macchina che, sempre secondo me, ti porti in determinate situazioni e non sempre per cui puoi chiudere un occhio (letterlamente) e usare il patetico EVF tanto di certo non è una macchina generalista e non ci stai con l'occhio attaccato per mille ore di fila.

Esteticamente non è bella ma neanche brutta.
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 22 2016, 04:16 PM) *
Il prezzo della nuova Hassy secondo me è abbastanza in linea con il mercato ed è invece il prezzo della SL ad essere fuori mercato, ma c'è anche da dire che Leica ha un mercato tutto suo, chi compra la SL non la compra per le prestazioni (altrimenti comprerebbe una D750) ma perché è Leica, chi compra Hassy compra al 50% per il marchio e 50% per le prestazioni quindi un prezzo più alto sarebbe inadeguato, deve fare concorrenza alle reflex FF e per farla deve costare poco di più di una "ammiraglia" reflex.

Il prodotto a mio avviso è molto interessante, il mirino di certo essendo EVF non è bello da usare, magari è pratico ma non certo piacevole però è una macchina che, sempre secondo me, ti porti in determinate situazioni e non sempre per cui puoi chiudere un occhio (letterlamente) e usare il patetico EVF tanto di certo non è una macchina generalista e non ci stai con l'occhio attaccato per mille ore di fila.

Esteticamente non è bella ma neanche brutta.


Scusa, se permetti il confronto è follia pura (una telemetro con 24 Mp senza filtro AA e comandi sintetici a tiraggio corto contro una "entry level" con filtro AA, ergonomia vecchia F5 e sensore da magazzino) anche come qualità di output. Il mirino serve per inquadrare e mettere a fuoco e se da un'idea del colore (quelli buoni EVF hanno WB regolabile per matchare lo LCD e il PC) e dei contrasti e della PdC ancor meglio. Se non seguo le corse prendo la mirrorless, va meglio, posso fare di più. Punto.
L'Hasselblad è un concetto ottimo, la Leica SL dal canto suo può spendere di più in soluzioni tecniche d'avanguardia che tra qualche anno ritroveremo ai "nostri" prezzi. E' anche manovrabile e ha "obiettivi".

A presto telefono.gif

Elio

Elio
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Jun 22 2016, 07:17 PM) *
Scusa, se permetti il confronto è follia pura (una telemetro con 24 Mp senza filtro AA e comandi sintetici a tiraggio corto contro una "entry level" con filtro AA, ergonomia vecchia F5 e sensore da magazzino) anche come qualità di output. Il mirino serve per inquadrare e mettere a fuoco e se da un'idea del colore (quelli buoni EVF hanno WB regolabile per matchare lo LCD e il PC) e dei contrasti e della PdC ancor meglio. Se non seguo le corse prendo la mirrorless, va meglio, posso fare di più. Punto.
L'Hasselblad è un concetto ottimo, la Leica SL dal canto suo può spendere di più in soluzioni tecniche d'avanguardia che tra qualche anno ritroveremo ai "nostri" prezzi. E' anche manovrabile e ha "obiettivi".

A presto telefono.gif

Elio


Ha ha ha, lo sapevo che uscivi con una cosa del genere ma vorrei dirti punto primo che la mia era una provocazione e punto secondo che la SL non è una telemetro.

Il colore e i contrasti sono relativi, si scatta in raw! La PdC... che mi frega della pdc quando sulla ML non posso vedere contemporaneamente cosa è a fuoco e l'immagine senza righe e/o colori bizzarri sovrapposti?

Quoto, la hasselblad ha un concetto ottimo, la capisco e accetto l'evf su una macchina del genere perché l'alternativa è una macchina molto più pesante e ingombrante di una FF anche in considerazione del fatto che poi sulla MF ci devo mettere obiettivi che coprono un grosso sensore e quindi obiettivi pesanti.
maurizio angelin
Messaggio: #14
QUOTE(pes084k1 @ Jun 22 2016, 12:18 PM) *
... provate (come facciamo noi) a comprare una piastra di prova ed emulazione!


Mi piacerebbe sapere cosa intendi per "noi".
Se é quello che penso (ovvero casta di "professori" universitari nelle varie declinazioni ovvero "ordinari", associati" etc) direi: "peccato che "voi" lo fate con soldini che NON SONO VOSTRI".
E così é tutto molto, molto più facile.

Chiedo scusa per l'OT ma che uno ricopra una posizione di per sé privilegiata (non licenziabile per nessun motivo) ci può anche stare ma che poi ostenti anche i suoi privilegi facendoli quasi diventare virtù... beh. direi che di questo ne abbiamo le tasche piene un po' tutti. Io sicuramente sì.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 22 2016, 08:59 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #15
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


..la voglio subito biggrin.gif
FM
Messaggio: #16
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 22 2016, 10:48 PM) *
..la voglio subito biggrin.gif


Per fortuna che era "brutta".... mi pare fichissima invece... sto sognando un paesaggio fatto con questa bestiola....

OT Forse Nikon ritarda perché ha saltato a piè pari anche mirrorless full frame e vuole subito contrastare la Hasselblad...

FM
Messaggio: #17
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 22 2016, 09:54 PM) *
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per "noi".
Se é quello che penso (ovvero casta di "professori" universitari nelle varie declinazioni ovvero "ordinari", associati" etc) direi: "peccato che "voi" lo fate con soldini che NON SONO VOSTRI".
E così é tutto molto, molto più facile.

Chiedo scusa per l'OT ma che uno ricopra una posizione di per sé privilegiata (non licenziabile per nessun motivo) ci può anche stare ma che poi ostenti anche i suoi privilegi facendoli quasi diventare virtù... beh. direi che di questo ne abbiamo le tasche piene un po' tutti. Io sicuramente sì.


Scusami, di solito non intervengo nelle polemiche, ma questa tua osservazione provocatoria -da esterno- mi pare proprio buttata là proprio per far polemica. Non leggo da nessuna parte che per quel "noi" si intenda noi stipendiati dallo stato (io avevo inteso noi nikonisti amatori ad es.), né tanto meno comprendo la tua chiusa (cioè che l'utente stia facendo il "bello" perché non licenziabile). Mi pare proprio sia un intervento esagerato, fuori luogo e provocatorio.
O forse ho compreso male tutto io e sono nell'ambito di una diatriba/scherzo che non comprendo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
Ma solo io sono scandalizzato dal fatto che una fotocamera da 8000€ con un sensore che genera file raw che non compressi a stima pesano 90-100 mb/cad usi le più lente memorie oggi disponibili sul mercato? Ma mettere degli slot XQD o CFAST era tanto difficile?
maurizio angelin
Messaggio: #19
QUOTE(FM @ Jun 23 2016, 10:43 AM) *
Scusami, di solito non intervengo nelle polemiche, ma questa tua osservazione provocatoria -da esterno- mi pare proprio buttata là proprio per far polemica. Non leggo da nessuna parte che per quel "noi" si intenda noi stipendiati dallo stato (io avevo inteso noi nikonisti amatori ad es.), né tanto meno comprendo la tua chiusa (cioè che l'utente stia facendo il "bello" perché non licenziabile). Mi pare proprio sia un intervento esagerato, fuori luogo e provocatorio.
O forse ho compreso male tutto io e sono nell'ambito di una diatriba/scherzo che non comprendo.


Leggi bene e leggi tutto (la prima riga soprattutto). Non hai capito quasi nulla di ciò che ho detto né di ciò che intendevo.
FM
Messaggio: #20
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 23 2016, 02:46 PM) *
Leggi bene e leggi tutto (la prima riga soprattutto). Non hai capito quasi nulla di ciò che ho detto né di ciò che intendevo.


Ok, non ho capito quasi nulla. Ho riletto su tuo suggerimento ma continuo a non capire. Non importa, non fa nulla. La mio era solo una osservazione senza entrare nel merito e relativa al "tono" utilizzato. Ok comunque. Senza polemica.
togusa
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 23 2016, 02:37 PM) *
Ma solo io sono scandalizzato dal fatto che una fotocamera da 8000€ con un sensore che genera file raw che non compressi a stima pesano 90-100 mb/cad usi le più lente memorie oggi disponibili sul mercato? Ma mettere degli slot XQD o CFAST era tanto difficile?


65mb i RAW... 152mb i TIFF: http://www.hasselblad.com/it/x-system/x1d-50c/

Per prima cosa ha una raffica di 1,7 - 2,3 fps... non lo specificano ma sarà per una decina di RAW di fila... SE VA BENE!
Poi, penso che chi ha la "necessità" (che ognuno interpreti questa parola come crede) di una MF da 50mpx, nell'utilizzo vero e proprio farà uno scatto ogni 3 minuti... e nel frattempo studierà luci, composizione, inquadratura, posa soggetto... eccetera.
Non mi aspetto che uno torni a casa o in studio con 1200 foto da scaricare ed elaborare.
Quindi la velocità di trasferimento di una SD di fascia alta (100mb/s ?) sarà più che sufficiente.
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(togusa @ Jun 23 2016, 03:03 PM) *
65mb i RAW... 152mb i TIFF: http://www.hasselblad.com/it/x-system/x1d-50c/

Per prima cosa ha una raffica di 1,7 - 2,3 fps... non lo specificano ma sarà per una decina di RAW di fila... SE VA BENE!
Poi, penso che chi ha la "necessità" (che ognuno interpreti questa parola come crede) di una MF da 50mpx, nell'utilizzo vero e proprio farà uno scatto ogni 3 minuti... e nel frattempo studierà luci, composizione, inquadratura, posa soggetto... eccetera.
Non mi aspetto che uno torni a casa o in studio con 1200 foto da scaricare ed elaborare.
Quindi la velocità di trasferimento di una SD di fascia alta (100mb/s ?) sarà più che sufficiente.


Innanzi tutto se fa 2,3 fps io voglio poterli usare, è una macchina leggera e facile da trasportare quindi uno può farci quel che vuole, parliamo di una macchina digitale da 50 mpx (8 in più di una A7r II) non di un banco ottico 20x24 pollici quindi scattare non costa 60€ a click, ergo "schiaccia quel dannato pulsante se serve e non stare ad elemosinare gli scatti perché farne pochi non vuol dire per forza che saranno migliori". E poi siamo nel 2016 e parliamo di una fotocamera di fascia ALTA quindi ci si aspetta il meglio della tecnologia non la soluzione più economica. Le SD sono lente e ti spiattellano numeri che però indicano la lettura, la scrittura è lentissima, ma poi è proprio una questione di principio, una macchina da 8000€ non può montare elettronica da 0,2 € per scrivere sulle SD, deve montare elettronica da 6€ per scrivere le XQD o le Cfast e sono queste le cifre in ballo. Produrre un iPhone costa 35-40€, se l'elettronica per le XQD costasse 2 volte più di un iPhone (e non è così) sarebbe comunque un costo accettabile in un prodotto che viene venduto a 8000€!
lexio
Messaggio: #23
È pure bella! Si il prezzo non è affatto proibitivo, e se la qualità è Hasselblad (e non inferiore giusto per fare un prodotto a prezzo inferiore e che venda) direi che ci sarà da divertirsi per molti!
giuliomagnifico
Messaggio: #24
Non ho ancora capito quanti punti di AF ha e come sono disposti.. (di solito son le pecche di Hassy), aspetto di vedere una recensione e di provarla in un negozio!
buzz
Staff
Messaggio: #25
Punti? Potrebbe anche averne uno solo.
Con le medio formato si scherza poco sul fuoco. hanno un sensore automatico che tiene conto della ricomposizione e calcolano l'errore di parallasse dovuto alla rotazione della fotocamera.
A quelle aperture e dimensioni la PDC è infinitesima.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirrorless Medio Formato: Hasselblad X1d umby_ph 45 06-07-2016 21:51
2 Pagine: V   1 2 >