FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profilo Colore E Tipo Di File Per La Stampe Con La D800
Rispondi Nuova Discussione
Nessuno
Messaggio: #1
Sicuramente se ne è già parlato, ma non riesco a trovare la discussione.
Quale profilo colore e tipo di file conviene usare quando vogliamo mandare i file per la stampa?
Grazie

Messaggio modificato da Nessuno il Jul 12 2013, 05:31 PM
cele7
Messaggio: #2
Da possessore di una 800...pure io sono molto interessato a questo 3d .La mia stampante mi ha abbandonato e prima di prenderne un'altra volevo provare le stampe in negozio...Se non ricordo male,credo accettino solo formati jpg...ma non vorrei dire una castroneria...speriamo che qualcuno ci illumini.... guru.gif Anche per via del profilo del colore....
walter lupino
Messaggio: #3
Se intendi stampa esterna in laboratorio, è quest'ultimo che ti deve comunicare il profile colore ed il tipo di file preferito, non esiste una regola universale, valida per tutti i laboratori.
giuliocirillo
Messaggio: #4
In generale la regola universale buona per tutti i fotolaboratori è di consegnare in file in jpeg sRGB.......e vai tranquillo.

Poi se il laboratorio ti fornisce i profili delle sue macchine stampatrici, puoi usarli.......ma se non si sa quello che si deve fare la prima solluzione è la migliore.....

ciao
cesare forni
Messaggio: #5
per le stampe "normali" ovvero non da laboratori professionali (ma quello è un altro discorso) sempre jpeg e sRGB

il profilo della stampate serve solo per il softproof e controllare eventuali fuori gamma

buona domenica

Messaggio modificato da cesare forni il Jul 13 2013, 12:14 PM
gmeroni
Messaggio: #6
Se ti può essere d'aiuto: http://www.saggiamente.com/2013/01/20/guid...lle-fotografie/
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 12 2013, 09:21 PM) *
In generale la regola universale buona per tutti i fotolaboratori è di consegnare in file in jpeg sRGB.......e vai tranquillo.

Poi se il laboratorio ti fornisce i profili delle sue macchine stampatrici, puoi usarli.......ma se non si sa quello che si deve fare la prima solluzione è la migliore.....

ciao


I problemi nascono quando il gamut esce dallo sRGB e devi mandare Adobe...

A presto telefono.gif

Elio
giuliocirillo
Messaggio: #8
Infatti tutti i fotolaboratori che conosco e che stampano chimico richiedono il sRGB, puoi anche dargli l'adobeRGB o prophotoRGB ma poi convertono loro.
Un laboratorio invece usa adobeRGB ma stampa in inkjet non chimico..........quindi.......

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio