FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problemi Con File Nef
Rispondi Nuova Discussione
zinza58
Messaggio: #1
Buongiorno e tanti auguri a tutti.
Ho un problema cin alcuni file nef che fino a poco tenmpo fa non c'erano.
Se apro il file con il visualizzatore di Windows o View NX-I nessuno problema i file sono perfetti, mentre se li apro con Photoshop, Capture One e Capture One NX-d sono illeggibili.
Qualche consiglio?
Allego le 2 foto.
Grazie
Maurizio Bonanni

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Il visualizzatore di WIN, probabilmente, legge il file JPG embedded.
probabilmente i file in questione sono corrotti ed, in genere, ciò dipende dalla scheda in uso.

Hai già provato a cambiare scheda?

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Come dice il collega, credo anch'io sia un problema di scheda, o comunque inerente ai file una volta scaricati su pc.
Sicuro che sulla scheda originale, li vedi tutti bene??. Strano anche il fatto che captureNX-D, ti dia problemi rispetto a ViewNX-i
Sicuro di visualizzare lo stesso file in apertura?? Prova a ricopiare i file dalla scheda, servendoti di un lettore.
Verifica prima, se la scheda inserita nella macchina,durante il play, ti fa vedere tutti i file senza alcun problema.

Saluti@Cordialità

raffaele
zinza58
Messaggio: #4
Purtroppo i nef sono di qualche tempo fa e la scheda è stata formattata.
Sulla stessa scheda c'erano circa 300 foto e solo queste due danno problemi.
Il problema è che questi 2 file erano già stati elaborati senza nessun problema, ora ho cambiato software passato a C1 e sono corrotti.
Confermo su View NX-I nessun problema, mentre Capture NX-D li vede corrotti.
Ho fatto una prova ho convertiti i file incriminati in jpeg da View NX e il file che esce è corrotto.
Maurizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(zinza58 @ Dec 25 2020, 09:07 PM) *
Purtroppo i nef sono di qualche tempo fa e la scheda è stata formattata.
Sulla stessa scheda c'erano circa 300 foto e solo queste due danno problemi.
Il problema è che questi 2 file erano già stati elaborati senza nessun problema, ora ho cambiato software passato a C1 e sono corrotti.
Confermo su View NX-I nessun problema, mentre Capture NX-D li vede corrotti.
Ho fatto una prova ho convertiti i file incriminati in jpeg da View NX e il file che esce è corrotto.
Maurizio

Strana situazione, il fatto che view lo apra e lo converta
evidenziandone il problema. Ti chiederei di fare
una prova: Apri il raw sempre con viewnx, fai una
ulteriore piccola modifica, es. Scurisci o dai luminosità,
poi, invece di convertire, selezioni l'opzione: salva con nome
che trovi in basso a dx, e lo salvi in una cartelle
come jpg. Vediamo cosa succede...
zinza58
Messaggio: #6
Ho fatto come mi hai consigliato, ho aperto il nef in view nx e si vede bene, ma come tocco un cursore il file si corrompe.
Ulteriori prove: importato in LR il file viene visto correttamente ma come tocco un qualsiasi cursore il file si corrompe; aperto in raw therape il file viene visto tutto nero.
Ho anche scaricato raw2nef e la versione 2.4.6 di Capture Nx2 2.4.6, ho convertito il file, esce un file gigantesco da circa 30 mb a 80 mb ma Capture NX apre il file ed è tutto nero.
Ci rinuncio, il problema è che con LR tempo fa funzionavano e li avevo elaborati. BO!!!!!
Buon Natale a tutti
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(zinza58 @ Dec 26 2020, 04:14 PM) *
Ho fatto come mi hai consigliato, ho aperto il nef in view nx e si vede bene, ma come tocco un cursore il file si corrompe.
Ulteriori prove: importato in LR il file viene visto correttamente ma come tocco un qualsiasi cursore il file si corrompe; aperto in raw therape il file viene visto tutto nero.
Ho anche scaricato raw2nef e la versione 2.4.6 di Capture Nx2 2.4.6, ho convertito il file, esce un file gigantesco da circa 30 mb a 80 mb ma Capture NX apre il file ed è tutto nero.
Ci rinuncio, il problema è che con LR tempo fa funzionavano e li avevo elaborati. BO!!!!!
Buon Natale a tutti


Niente, per questo che ti ho chiesto di fare la prova... Il file è corrotto, riesci a vedere solo in anteprima.
Un'ultima prova se non lo hai ancora fatto, creare una copia dello stesso file, e provare ad aprire la copia, ma ho seri dubbi...

zinza58
Messaggio: #8
Buonasera, eccomi di nuovo qui a combattere con il nef corrotti, ho fatto delle ulteriori prove.
Ho fatto degli scatti con il picture control nikon monochrome (leggermente modificato, saturazione e chiarezza), i nef aperti in View NX-I sono perfetti, aperti in Capture NX-D sono perfetti e aperti in Capture One sono perfetti (anche se qui vengono visti a colori perché non riconosce il picture control personalizzato anche se ho la versione per Nikon).
Ho elaborato il file in Captùre NXD (leggermente l'esposizione e il contrasto), la sorpresa una volta esportati in jpeg. Su alcuni file è presente una striscia orizzontale (solo su alcuni file), ho rifatto l'elaborazione dei file in Capture One e qui nessun problema, ho fatto ulteriore prove di esportazione dei file in Capture NXD, e di nuovo i file corrotti, solo che stavolta erano presenti altri file con le strisce a altri che prima erano corrotti ora sono perfetti.
Comincio a pensare che sia un problema dei software Nikon che per qualche misteriosa ragione corrompono i nef.
Allego alcuni jpeg dopo l'esportazione da Capture NXD.
Maurizio Bonanni

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(zinza58 @ Dec 28 2020, 09:50 PM) *
Buonasera, eccomi di nuovo qui a combattere con il nef corrotti, ho fatto delle ulteriori prove.
Ho fatto degli scatti con il picture control nikon monochrome (leggermente modificato, saturazione e chiarezza), i nef aperti in View NX-I sono perfetti, aperti in Capture NX-D sono perfetti e aperti in Capture One sono perfetti (anche se qui vengono visti a colori perché non riconosce il picture control personalizzato anche se ho la versione per Nikon).
Ho elaborato il file in Captùre NXD (leggermente l'esposizione e il contrasto), la sorpresa una volta esportati in jpeg. Su alcuni file è presente una striscia orizzontale (solo su alcuni file), ho rifatto l'elaborazione dei file in Capture One e qui nessun problema, ho fatto ulteriore prove di esportazione dei file in Capture NXD, e di nuovo i file corrotti, solo che stavolta erano presenti altri file con le strisce a altri che prima erano corrotti ora sono perfetti.
Comincio a pensare che sia un problema dei software Nikon che per qualche misteriosa ragione corrompono i nef.
Allego alcuni jpeg dopo l'esportazione da Capture NXD.
Maurizio Bonanni

Senti, prova a fare un singolo scatto raw
Lo salvi e in una cartella, e fai una copia dello stesso raw.
Poi, apri il raw originale con nikon captureNX-D, fai una modifica,
converti in jpg, e vedi cosa succede.Sicuramente sarà tutto ok.
Poi, apri con Capture One, la copia del raw creata in precedenza,
lo visualizzi solamente, e poi provi ad aprirlo di nuovo, ma questa volta
con CaptureNX-d e vediamo cosa riscontri.
Tutto ciò perché ho il dubbio che, il problema venga
messo in atto, dal fatto che, un raw venga aperto
In precedenza col sw non di nikon. Su questa mia ipotesi
fai qualche prova, e vediamo se ne abbiamo individuato la causa.
Altra prova , come già accennato... sarebbe buona cosa
provare ad utilizzare una nuova scheda di memoria.
Visto che, il problema lo riscontri anche su file recenti.

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 29 2020, 12:34 AM
zinza58
Messaggio: #10
Grazie, per evitare ulteriori problemi cambio le schede sd, non so quale può essere corrotta quindi nel dubbio le cambio tutte.
Maurizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(zinza58 @ Dec 29 2020, 12:29 PM) *
Grazie, per evitare ulteriori problemi cambio le schede sd, non so quale può essere corrotta quindi nel dubbio le cambio tutte.
Maurizio

Pollice.gif bene, comunque prova anche le verifiche
che ti ho indicato.

Saluti@cordialità
zinza58
Messaggio: #12
Eccomi di nuovo qui con il problema dei nef corrotti.
Ho cambiato lettore di schede, ho cambiato tutte le schede sd, ma il problema continua a presentarsi.
Ho sostituito tutte le foto che risultavano corrotte (ho un hard disk con i file nef non elaborati), ieri sera ho sostituto tutte le foto nella cartella Animali ed erano tutte integre.
Oggi apro Capture one 21 per fare le elaborazioni e ne trovo alcune corrotte, ripeto ieri sera erano integre.
Non so più che fare, ma devo dire che questo problema si sta presentando da quando ho aggiornato C1 alla versione 21 (ho l'abbonamanto)
Ho il terrore di aprire nuove cartelle.
Maurizio Bonanni

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
Come dicevo in precedenza, credo che il problema nasca,nel momentin cui
apri e chiudi un file con one. Prova a scattare una foto, e la apri prima con il
sw nikon, poi la stessa la apri con one, e vediamo se ho
ragione io.

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 20 2021, 08:51 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
se hai cambiato le schede, a questo punto hai due possibilità:
1. (la meno probabile, forse), il software corrompe i files casualmente
2. la macchina corrompe a caso i file in fase di salvataggio .

Puoi allegare o rendere disponibile al download uno di questi files corrotti?

Ciao,
Alessandro.
zinza58
Messaggio: #15
Non mi permette di caricare i nef.
Maurizio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
appoggialo su un server, ad esempio https://wetransfer.com oppure https://filetransfer.io,
Poi inserisci il link per il download nel post smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 20 2021, 09:37 PM
zinza58
Messaggio: #17
link per il download : https://wetransfer.com/downloads/4e31664ad0...20204551/aee5a5
Non penso sia un problema di reflex che corrompe il nef, sono scatti effettuati con diverse macchine D80 -D300 - D600 - D800 -D810- J2
Ora che ci penso la foto con l'elefante l'avevo già elaborata con C1 versione 20 i problemi sono iniziati con l'aggiornamento alla versione 21
Maurizio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
intanto sto scaricando smile.gif
Non ho CO, però... vedrò con altri software
zinza58
Messaggio: #19
Grazie, intanto domani faccio altre prove.
Alla fine penso di formattare tutto (è ora di dare una pulita) e di reinstallare C1 versione 21 da zero e non come aggiornamento
Maurizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(zinza58 @ Jan 20 2021, 10:34 PM) *
Grazie, intanto domani faccio altre prove.
Alla fine penso di formattare tutto (è ora di dare una pulita) e di reinstallare C1 versione 21 da zero e non come aggiornamento
Maurizio


Scusa ma hai messo a disposizione due file già col problema?? Dato che, avevi affermato che, il problema lo riscontri anche con raw
di foto appena eseguite,sarebbe stato il caso che, (almeno da mio punto di vista). Avessi messo a disposizione una foto nuova, e non già elaborata
magari già con altro sw. Per questo che ti avevo chiesto di, scattare una foto raw, farne una copia, e provare ad aprirla prima col software non nikon
e una volta chiusa e riaperta x vedere se accade il problema. A quel punto si potrebbe pensare di avere entrambi i raw. Quello con il problema
e l'altro in copia.

@ Alex te cosa ne pensi?? Ti passo la palla... wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 20 2021, 10:48 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Eccomi. Viste.

Sui software Adobe non si possono aprire, o meglio, su LR si può aprire, ma non elaborare (LR fa vedere l'anteprima jpg inserita all'interno del file e me la fa vedere in BN come l'ahi elaborata tu), mentre Photoshop non la apre proprio:

Immagine Allegata


Anche entrambi i software di casa Nikon fanno vedere la corruzione dei file: anche VNX-i se si clicca sul pulsante di visione RAW a non JPG embedded.

Dire cos'ha corrotto i file, l'è dura, nel senso che in genere (come già detto) è dovuto alla scheda di memoria, ma nel tuo caso sembrerebbe non essere così.

Ci penso un pò, ma a parte quello che ho già scritto sopra, per ora non mi viene in mente molto d'altro.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(t_raffaele @ Jan 20 2021, 10:46 PM) *
...cut...

@ Alex te cosa ne pensi?? Ti passo la palla... wink.gif
ero in scrittura e leggo ora smile.gif
no, no... stai che è dura questa smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 20 2021, 10:56 PM) *
ero in scrittura e leggo ora smile.gif
no, no... stai che è dura questa smile.gif

Pollice.gif si in effetti è strana la faccenda. Io riesco "ad aprirli con ViewNX2, anche a tutto schermo, ma quando cerco di modificarli o convertire
subentra il problema. Il fatto è che, sono due foto riprese con due macchine diverse, ma hanno lo stesso problema.
Io sono portato a pensare che, se non è stata causa di qualche scheda di memoria, non rimane che capture one, come ho già accennato.
Per questo avevo chiesto, di fare due scatti al volo, e verificare cosa succede, una volta aperti e chiusi con one. Ci aggiorniamo!!
Vado a nanna, buona notte carissimo collega wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 20 2021, 11:30 PM
LucaRtt
Messaggio: #24
Ho voluto per curiosità scaricare i file, io riesco ad aprirli e anche a lavorarli sia con Capture NXD che con ViewNXD I ho anche provato con Affinity, li converto pure, rimane la banda sotto data dalla corruzzione dei file

Messaggio modificato da LucaRtt il Jan 21 2021, 12:00 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(LucaRtt @ Jan 21 2021, 12:00 AM) *
Ho voluto per curiosità scaricare i file, io riesco ad aprirli e anche a lavorarli sia con Capture NXD che con ViewNXD I ho anche provato con Affinity, li converto pure, rimane la banda sotto data dalla corruzzione dei file

Idem senza alcun problema, solo quella del gabbiano con PS non si apre, l'altra con tutti i software,
quella del Gabbiano però è fatta con una Nikon1 mentre quella dell'elefante con una D300
io controllerei le macchine/schede, questo peer portare qualche info in più
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nef Si Nef No gnam 8 21-09-2004 00:09
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 6 03-04-2011 22:10
Picasa E Nef ( Continuazione Di "aprire File Nef" ) lorega 4 05-09-2009 16:44
Dubbio View Nx: Nef O Non Nef? Mattia.Busana 2 01-11-2009 19:57
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 0 03-04-2011 20:53
2 Pagine: V   1 2 >