FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D800 O D600 Per Fotografia Paesaggistica...
cosa scegliere?!?!
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #26
QUOTE(gargasecca @ Jul 9 2013, 03:23 PM) *

Se poi avevi montato un' ottica un pochino "chiusa" come appunto il 70~300 e avevi la 1° versione del firmware...è "fisiologico"... rolleyes.gif

Montategli un' ottica luminosa..."mediamente" veloce con il suo AF e aggiornategli il firmware...non sbaglierà un colpo... rolleyes.gif


hmmm.gif stavo usando il 50 D f1.8. Devo controllare la versione firmware.

Sempre con 70-300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxmaniak
Messaggio: #27
Tutti dicono che è meglio la D800, da una parte è vero, ma solo per il fotoamatore evoluto che ricerca il massimo.....
Secondo me (che le uso tutte e due) la differenza non è tanta all'atto pratico....
Si vive felice anche con una d600(e magari un 35 sigma)....al posto di una d800 liscia...
Quando uscirà la prossima d600s e risolveranno i problemucci di maf castrata vedrete che saremmo tutti li a riconsiderarla....
Io la uso spesso con il suo 24-85 vr(o 28f1.8 o 35f1.4)....mentre la d800 con 70-200vr2 (85f1.4,105vr)....
Ma io non ti devo vendere niente sia chiaro, posso solo consigliarti, sai tu cosa è meglio per te.....
Saluti max
gargasecca
Messaggio: #28
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 9 2013, 03:37 PM) *
hmmm.gif stavo usando il 50 D f1.8. Devo controllare la versione firmware.

Sempre con 70-300





Guarda...lascia perdere la qualità e la tecnica della foto...fatta a 12800 ISO a mano libera con il 24 f2,8...ero in una grotta etrusca a -23mt sotto terra con illuminazione tipo "lumino da morto"...e ha focheggiato perfettamente...utilizzo l' ausilio della luce AF... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
ragazzi grazie ancora a tutti i vostri preziosissimi pareri.

Ognuno di voi mi sta permettendo di capire meglio.

D800 mi da un senso di super professionale, e mi ricorda molto la mia bella D300s a livello di ghiere e comandi

D600 più "giocattolosa" come corpo, ma leggero e performante senza ombra di dubbio. Qui mi preoccupa però il problema polvere sul sensore...

Infine pensando ai soldi direi che dando dentro buona parte della mia attrezzatura con un investimento non troppo elevato potrei portarmi a casa D600 e 50 1.4 .. oppure con più soldi solo la D800 senza ottiche ... ovviamente ho con me sempre i nikon 24-70 e 80-200
simo.bra
Messaggio: #30
QUOTE(davidee @ Jul 9 2013, 04:06 PM) *
ragazzi grazie ancora a tutti i vostri preziosissimi pareri.

Ognuno di voi mi sta permettendo di capire meglio.

D800 mi da un senso di super professionale, e mi ricorda molto la mia bella D300s a livello di ghiere e comandi

D600 più "giocattolosa" come corpo, ma leggero e performante senza ombra di dubbio. Qui mi preoccupa però il problema polvere sul sensore...

Infine pensando ai soldi direi che dando dentro buona parte della mia attrezzatura con un investimento non troppo elevato potrei portarmi a casa D600 e 50 1.4 .. oppure con più soldi solo la D800 senza ottiche ... ovviamente ho con me sempre i nikon 24-70 e 80-200



d800 senza ottiche, dato che hai già due ottime lenti a corredo!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(redskin @ Jul 9 2013, 09:56 AM) *
La resa ad alti iso mi risulta leggermente migliore su d600.

Si per viadel sensore meno denso, ma una volta che ridimensioni una foto d800 a 24mpix la granasarà molto simile

QUOTE(redskin @ Jul 9 2013, 09:56 AM) *
L'af, forse è fallata la mia e quella di molti altri utenti di cui ho letto le stesse lamentele, non è proprio il massimo, soprattutto la copertura è davvero centrale, è un continuo ricomporre.

Faresti lo stesso su d800, la co9ertura delle fx non è paragonabile a quella delle dx. Io non metto a fuoco manualmente il 90% dei miei scatti, anzi il 99,9% uso l'AF e devo dire che anche in situazioni limite fa il suo dovere (sport indoor, esibizione rapaci, cani in corsa , lupi nel sottobosco ecc., appena torno dalle vacanze posso postare esempi.
redskin
Messaggio: #32
QUOTE(Lightworks @ Jul 10 2013, 12:01 AM) *
Si per viadel sensore meno denso, ma una volta che ridimensioni una foto d800 a 24mpix la granasarà molto simile
Faresti lo stesso su d800, la co9ertura delle fx non è paragonabile a quella delle dx. Io non metto a fuoco manualmente il 90% dei miei scatti, anzi il 99,9% uso l'AF e devo dire che anche in situazioni limite fa il suo dovere (sport indoor, esibizione rapaci, cani in corsa , lupi nel sottobosco ecc., appena torno dalle vacanze posso postare esempi.

Grazie per il feedback, ce l'ho da poco ma pare che con la d800 sia, per me, più facile beccare il fuoco giusto in AF. Come se in qualche modo riuscire a "capire" meglio cosa volevo mettere a fuoco.
Sicuramente sarà un'impressione.

Detto questo, dopo averci messo le mani, devo dire che effettivamente l'ergonomia è abbastanza diversa, più solida. Effettivamente la d600 sembra un pochino più amatoriale, ma comunque tira fuori dei file straordinari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
In funzione dell'ergonomia più pro a cui sono abituato con la D300s credo che la D800 sia la miglior scelta x me.
Non riesco proprio a rinunciare a tale comodità
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
ah beh, l'ergonomia pro è l'ergonomia pro!
biggrin.gif blink.gif
alvisecrovato
Messaggio: #35
QUOTE(davidee @ Jul 9 2013, 04:06 PM) *
ragazzi grazie ancora a tutti i vostri preziosissimi pareri.

Ognuno di voi mi sta permettendo di capire meglio.

D800 mi da un senso di super professionale, e mi ricorda molto la mia bella D300s a livello di ghiere e comandi

D600 più "giocattolosa" come corpo, ma leggero e performante senza ombra di dubbio. Qui mi preoccupa però il problema polvere sul sensore...

Infine pensando ai soldi direi che dando dentro buona parte della mia attrezzatura con un investimento non troppo elevato potrei portarmi a casa D600 e 50 1.4 .. oppure con più soldi solo la D800 senza ottiche ... ovviamente ho con me sempre i nikon 24-70 e 80-200


La D800è senz'altro una macchina più completa, ma la D600 ha un ottimo sensore e fa bellissime foto.
Pro e contro te li hanno già detti: perchè pensando al budget non consideri l'acquisto della 600 e di un bel wide? Hai scritto che la useresti per i paesaggi, anche.
In quel caso l'AF non è un problema, tra l'altro.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Dico la mia, al momento ho una d800 da circa 2settimane, corpo molto ergonomico e ben gestibile, sto combattendo con la messa a fuoco a grandi aperture, con lenti 1,4 a tutta apertura non mi convince, trovo molti difetti ma credo non sia un difetto da imputare alla reflex, ma alla nostra percezione visiva col file importante, avendo maggior risoluzione la profondità di campo e' molto ristretta molto e' limitante, quindi nel tuo caso se ci devi fare paesaggi, la d800e sarebbe il top, anche la liscia, se invece fai foto dove servono dinamicità e punta e scatta, la d600 e' più indicata, però io posseggo anche una d300 e francamente tolta la scimmia della nuova reflex e del FF, trovo che sia ancora un bel scattare anzi.........xspeed3 liscia molto

Messaggio modificato da Nonsocheffa il Jul 11 2013, 07:35 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
grazie Alvise e grazie nonsocheffa.
Più wide di 24 sinceramente non mi piace. Non mi ci trovo. Comporre paesaggi con lenti ultra wide è difficile, perchè entrano in gioco un sacco di elementi in più. Al momento poi non mi va di investire molti altri soldi in un 14 o in un 14-24 ( il re dei wide )

Il 45% delle mie foto ultimamente è paesaggistico (esempio ottobre Islanda - round 2 - per l'aurora boreale spero) , poi abbiamo un bel 40% in studio con modelle ed infine rimane un 15% reportage in luoghi abbandonati..

In funzione di questo reputo entrambe le reflex buone per i miei scopi. Ma come dicevo poco sopra vorrei mantenere l'ergonomia e la praticità come le ho ora e sinceramente non so se con una D600 mi troverei molto bene. Devo sicuramente provare i corpi e vedere come mi ci trovo.
redskin
Messaggio: #38
QUOTE(Nonsocheffa @ Jul 11 2013, 08:33 AM) *
Dico la mia, al momento ho una d800 da circa 2settimane, corpo molto ergonomico e ben gestibile, sto combattendo con la messa a fuoco a grandi aperture, con lenti 1,4 a tutta apertura non mi convince, trovo molti difetti ma credo non sia un difetto da imputare alla reflex, ma alla nostra percezione visiva col file importante, avendo maggior risoluzione la profondità di campo e' molto ristretta molto e' limitante, quindi nel tuo caso se ci devi fare paesaggi, la d800e sarebbe il top, anche la liscia, se invece fai foto dove servono dinamicità e punta e scatta, la d600 e' più indicata, però io posseggo anche una d300 e francamente tolta la scimmia della nuova reflex e del FF, trovo che sia ancora un bel scattare anzi.........xspeed3 liscia molto

Credo che molto dipenda dagli obiettivi: ieri ho fatto diverse prove con quelle che ho ed ho visto che con alcune il dettaglio va a farsi benedire. Fermo restando che se non zoommi al 100% il problema non esiste.

Ad esempio su Juza ho letto una prova in cui il 24-70 era soft ai bordi a qualsiasi apertura, su d800.

Comunque per la cronaca posso dire che il 28-105 (zoommaccio da cento euro) si difende bene anche su d800, proprio non me l'aspettavo (confrontato con af-s 85mm G) !

Messaggio modificato da redskin il Jul 11 2013, 08:28 AM
altanico
Messaggio: #39
non so se i tuoi scatti sono in HDR ma ricorda che con D600 puoi fare un braketing in sequenza di sole 3 foto, se ne vuoi di più devi orientarti sulla 800. magari è un dettaglio da poco ma per un paesaggista che faccia foto particolari può essere utile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
questo per esempio non lo sapevo smile.gif

Ottima informazione! HDR non ne faccio quasi mai, ma non è detto che un giorno non ci voglia provar biggrin.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #41
QUOTE(davidee @ Jul 11 2013, 12:49 PM) *
questo per esempio non lo sapevo smile.gif

Ottima informazione! HDR non ne faccio quasi mai, ma non è detto che un giorno non ci voglia provar biggrin.gif

L'hdr fatto bene non si fa jpg in camera che non puoi toccare niente, in questo caso con d800 arrivi fino a 9 scatti raw in sequenza automatica , forse anche troppi, basta farne meno, oppure esposizione multipla su stesso file sarebbe anche una possibilità alternativa.
Nel primo caso puoi fare 5 scatti raw da 1 ev di differenza ognuno ma anche 1/3 di diff, scatto ritardato di 10 sec da scatto remoto per avere alzaspecchio alzato su cavalletto. Meglio di così non si può fare

Messaggio modificato da danielg45 il Jul 11 2013, 01:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(redskin @ Jul 11 2013, 09:26 AM) *
Credo che molto dipenda dagli obiettivi: ieri ho fatto diverse prove con quelle che ho ed ho visto che con alcune il dettaglio va a farsi benedire. Fermo restando che se non zoommi al 100% il problema non esiste.

Ad esempio su Juza ho letto una prova in cui il 24-70 era soft ai bordi a qualsiasi apertura, su d800.

Comunque per la cronaca posso dire che il 28-105 (zoommaccio da cento euro) si difende bene anche su d800, proprio non me l'aspettavo (confrontato con af-s 85mm G) !

Non sono tipo da cropp a monitor, parlo di visione normale, provengo da D4 che ho lasciato solo per alleggerire il corredo, secondo me non è una reflex semplice, se puoi provale entrambi con calma e decidi la D600 e' una gran macchina
redskin
Messaggio: #43
QUOTE(Nonsocheffa @ Jul 11 2013, 04:13 PM) *
Non sono tipo da cropp a monitor, parlo di visione normale, provengo da D4 che ho lasciato solo per alleggerire il corredo, secondo me non è una reflex semplice, se puoi provale entrambi con calma e decidi la D600 e' una gran macchina

Non devo "decidere" poiché le ho entrambe per lavorarci, la d800 ancora non ho potuto provata con luci ottimali. Mi sa che hai risposto a me ma volevi rispondere ad altri messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
ragazzi sulla bontà di entrambe non ci entro. sono certo che siano entrame ottime reflex.

ciò che mi spaventa su D600 è il problema macchie sul sensore. non riesco davvero a capire se è risolto o meno..
redskin
Messaggio: #45
QUOTE(davidee @ Jul 11 2013, 10:14 PM) *
ragazzi sulla bontà di entrambe non ci entro. sono certo che siano entrame ottime reflex.

ciò che mi spaventa su D600 è il problema macchie sul sensore. non riesco davvero a capire se è risolto o meno..

Posso dirti che la mia a 3500 scatti era piena zeppa di macchie, fatto pulire sensore (non da nital ma da rivenditore autorizzato) e dopo altri 2k scatti praticamente è ancora pulito, giusto un paio di macchioline molto blande. La mia è di gennaio 2013.

Da quel che ho capito quelle con i seriali 607 e 608 dovrebbero essere ok.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(redskin @ Jul 11 2013, 10:32 PM) *
Posso dirti che la mia a 3500 scatti era piena zeppa di macchie, fatto pulire sensore (non da nital ma da rivenditore autorizzato) e dopo altri 2k scatti praticamente è ancora pulito, giusto un paio di macchioline molto blande. La mia è di gennaio 2013.

Da quel che ho capito quelle con i seriali 607 e 608 dovrebbero essere ok.


bene. questa info è decisamente importante. ho letto nel forum che in molti con questi seriali non hanno problemi.
domani mattina andrò presso un rivenditore specializzato nikon e proverò con mano entrambe le macchine, esporrò a lui le mie perplessità e domande in merito ad entrambe le macchine ed infine uscirò dal negozio con una delle 2 smile.gif
redskin
Messaggio: #47
QUOTE(davidee @ Jul 12 2013, 09:36 AM) *
bene. questa info è decisamente importante. ho letto nel forum che in molti con questi seriali non hanno problemi.
domani mattina andrò presso un rivenditore specializzato nikon e proverò con mano entrambe le macchine, esporrò a lui le mie perplessità e domande in merito ad entrambe le macchine ed infine uscirò dal negozio con una delle 2 smile.gif

Se eri di Roma te le avrei fatte provare volentieri io wink.gif

Comunque la d600 "dust free" secondo me è un affarone nel rapporto qualità/prezzo, soprattutto se trovi un buon negozio con prezzi onesti.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #48
Io sono in procinto, fra qualche mese, di passare al FF da una D90. Faccio principalmente paesaggi, ritratti, e street. Ho deciso per una D800 per alcuni motivi, non ultima la disposizione dei comandi che trovo più comoda, e anche il sensore da 36mpx che mi permetterebbe delle stampe grandi (anche se è da poco che ho cominciato a stampare grandi formati), e dei crop spinti.

Sono certo che sia D600 che D800 sarebbero un passo in avanti immenso rispetto alla mia D90. Le ho provate entrambe brevemente al photoshow e in qualche altra occasione, ma mai seriamente sul campo.

E le ho trovate entrambe eccezionali. La D600 ha un corpo compatto che però da un senso di solidità incredibile, la D800 ha un corpo massiccio, ma allo stesso tempo molto trasportabile.

L'AF di entrambe mi è sembrato preciso e fulmineo, e i raw di entrambe ben lavorabili anche ad alti iso. Quello che però mi fa pendere verso la D800 è il suo AF sicuramente migliore e meno concentrato verso il centro, e il suo sensore, con una gamma dinamica mostruosa (anche se la differenza con la D600 devo dire che è poca.)

Ma se devo essere sincero, il problema povere incide per un bel 50% sulla scelta. Poi c'è anche il discorso ripiego. Il prezzo della D600 è troppo allettante, con quasi la stessa cifra di una D800, prenderei una D600 con 24-120 F4. Per contro però all'epoca in cui comprai la D90, con uno sforzo economico in più, avrei preso la D300s, e sebbene la mia D90 abbia fatto egregiamente il suo lavoro, di sicuro sarei stato più contento con la D300s, quindi temo sempre che se ripiegassi sulla D600 per questioni di prezzo, finirei per continuare poi a desiderare la D800, che invece vedo come un corpo definitivo, in quanto non sono molto attratto da D4/D3s .

Non so se si è capito il mio punto di vista, ma quello che domando, specie a chi le ha entrambe, è probabile pentirsi di aver preso una D600 anziché una D800, al netto dei problemi di polvere e olio?
danielg45
Validating
Messaggio: #49
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 12 2013, 10:36 AM) *
Io sono in procinto, fra qualche mese, di passare al FF da una D90. Faccio principalmente paesaggi, ritratti, e street. Ho deciso per una D800 per alcuni motivi, non ultima la disposizione dei comandi che trovo più comoda, e anche il sensore da 36mpx che mi permetterebbe delle stampe grandi (anche se è da poco che ho cominciato a stampare grandi formati), e dei crop spinti.

Sono certo che sia D600 che D800 sarebbero un passo in avanti immenso rispetto alla mia D90. Le ho provate entrambe brevemente al photoshow e in qualche altra occasione, ma mai seriamente sul campo.

E le ho trovate entrambe eccezionali. La D600 ha un corpo compatto che però da un senso di solidità incredibile, la D800 ha un corpo massiccio, ma allo stesso tempo molto trasportabile.

L'AF di entrambe mi è sembrato preciso e fulmineo, e i raw di entrambe ben lavorabili anche ad alti iso. Quello che però mi fa pendere verso la D800 è il suo AF sicuramente migliore e meno concentrato verso il centro, e il suo sensore, con una gamma dinamica mostruosa (anche se la differenza con la D600 devo dire che è poca.)

Ma se devo essere sincero, il problema povere incide per un bel 50% sulla scelta. Poi c'è anche il discorso ripiego. Il prezzo della D600 è troppo allettante, con quasi la stessa cifra di una D800, prenderei una D600 con 24-120 F4. Per contro però all'epoca in cui comprai la D90, con uno sforzo economico in più, avrei preso la D300s, e sebbene la mia D90 abbia fatto egregiamente il suo lavoro, di sicuro sarei stato più contento con la D300s, quindi temo sempre che se ripiegassi sulla D600 per questioni di prezzo, finirei per continuare poi a desiderare la D800, che invece vedo come un corpo definitivo, in quanto non sono molto attratto da D4/D3s .

Non so se si è capito il mio punto di vista, ma quello che domando, specie a chi le ha entrambe, è probabile pentirsi di aver preso una D600 anziché una D800, al netto dei problemi di polvere e olio?

Io sono stato potenziale d600 ma ho optato per d800. Certo se devi scegliere d800. E' la macchina definitiva sicuramente. Leggermente meno ingombrante di una d700. HA un af migliore della d600, nei video puoi variare più cose in corsa, la qualità dei file è molto simile, più gestibili con d600, ma la d800 puoi croppare di più. Sta solo a te.
redskin
Messaggio: #50
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 12 2013, 10:36 AM) *
Io sono in procinto, fra qualche mese, di passare al FF da una D90. Faccio principalmente paesaggi, ritratti, e street. Ho deciso per una D800 per alcuni motivi, non ultima la disposizione dei comandi che trovo più comoda, e anche il sensore da 36mpx che mi permetterebbe delle stampe grandi (anche se è da poco che ho cominciato a stampare grandi formati), e dei crop spinti.

Sono certo che sia D600 che D800 sarebbero un passo in avanti immenso rispetto alla mia D90. Le ho provate entrambe brevemente al photoshow e in qualche altra occasione, ma mai seriamente sul campo.

E le ho trovate entrambe eccezionali. La D600 ha un corpo compatto che però da un senso di solidità incredibile, la D800 ha un corpo massiccio, ma allo stesso tempo molto trasportabile.

L'AF di entrambe mi è sembrato preciso e fulmineo, e i raw di entrambe ben lavorabili anche ad alti iso. Quello che però mi fa pendere verso la D800 è il suo AF sicuramente migliore e meno concentrato verso il centro, e il suo sensore, con una gamma dinamica mostruosa (anche se la differenza con la D600 devo dire che è poca.)

Ma se devo essere sincero, il problema povere incide per un bel 50% sulla scelta. Poi c'è anche il discorso ripiego. Il prezzo della D600 è troppo allettante, con quasi la stessa cifra di una D800, prenderei una D600 con 24-120 F4. Per contro però all'epoca in cui comprai la D90, con uno sforzo economico in più, avrei preso la D300s, e sebbene la mia D90 abbia fatto egregiamente il suo lavoro, di sicuro sarei stato più contento con la D300s, quindi temo sempre che se ripiegassi sulla D600 per questioni di prezzo, finirei per continuare poi a desiderare la D800, che invece vedo come un corpo definitivo, in quanto non sono molto attratto da D4/D3s .

Non so se si è capito il mio punto di vista, ma quello che domando, specie a chi le ha entrambe, è probabile pentirsi di aver preso una D600 anziché una D800, al netto dei problemi di polvere e olio?

Io le ho entrambe e oggi non sarei pentito di avere solo d600, ma dipende sempre che ci devi fare.
La d800 ha tante cose comode e features utili in più, ma la vera differenza grande, che con d600 non puoi fare, sono stampe da medio formato. Tutto il resto con qualche difficoltà in più lo fai anche con d600.
Va da se che per ottenere quella qualità esistono solo i fissi e solo alcuni, altrimenti se ci devi mettere uno zoom la qualità non sarà superiore a quella di un file di una d600 magnificato.

Ovviamente se uno può spendere quel 35% in più circa conviene prendere la d800.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >