FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Giudizio Oggettivo
Rispondi Nuova Discussione
Nikonikko
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è possibile ricevere un giudizio oggettivo, per quanto possa esserlo, sulla foto in questione ?
Accetto di tutto, principalmente i giudizi negativi l' importante è che siano veritieri e dettati dalla vostra esperienza.
Grazie anticipatamente. Niko
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 14)
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non si vede la foto
Nikonikko
Messaggio: #3
evidentemente mi sono impallato…. la foto è questa

IPB Immagine

Sal69
Messaggio: #4
A parte i colori molto saturi almeno al monitor del mio Mac, personalmente avrei ruotato un pò la fotocamera a dx per avere più mare e meno terra, la pp troppo aggressiva ti ha causato rumore sul cielo, spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti Salvatore.
Nikonikko
Messaggio: #5
QUOTE(Sal69 @ Jun 29 2018, 05:02 PM) *
A parte i colori molto saturi almeno al monitor del mio Mac, personalmente avrei ruotato un pò la fotocamera a dx per avere più mare e meno terra, la pp troppo aggressiva ti ha causato rumore sul cielo, spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti Salvatore.


Grazie Sal69, giusta osservazione per quanto riguarda il rumore, anche il raw presenta lo stesso problema, credo che sia dovuto principalmente al settaggio esagerato della nitidezza della macchina accentuato dalla sottoesposizione del cielo
per cercare di raccogliere maggiori dettagli, infatti abbassandolo il problema sparisce. Un saluto. Niko
fabri_nikon86
Messaggio: #6
Ciao. A me piacerebbe vedere il raw, per capire quanto post c'è e se la scena ripresa è totalmente reale. Sembra un esplosione nucleare messicano.gif . La compo a me non dispiace. Avessi ripreso più mare probabilmente non avresti fotografato il cielo, quindi per me giusta così.
Fabri
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, compo buona ed equilibrata, bello il momento colto, sembra una vera esplosione,
buona anche la luce, ma la post sul colore a mio avviso è troppo pompata è ciò la causa anche del rumore che vedi
in realtà è artefatto della post.
comunque bella Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Da quel cielo sembra che debba uscire l’astronave del film di Independence Day smile.gif
Il verde sembra tirato tanto un po’ come i colori in genere, ma questo ti è stato già detto.
Per il resto, direi che la foto in se non è male come composizione, forse un pelo di mare in più avrebbe giovato.

Ciao,
Alessandro.
Nikonikko
Messaggio: #9
Se riesco a capire come inserire il Raw. appena mi è possibile, stasera ho una cena con amici, lo faccio volentieri.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Per il raw, devi affidarti a siti esterni visto che qui il sistema non accetta file così voluminosi.
Puoi usare dropbox o wetransfer e poi inserire il link per il download diretto.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jun 30 2018, 05:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ciao, generalmente preferisco altre circostanze in cui si rileva una certa "prepotenza" cromatica, comunque!! siamo sul filo dei gusti e non discuto........su una cosa però mi soffermo, a prescindere dai colori di una alba o tramonto o comunque quelli "del cielo", sono più propenso ad accettarne le varianti, è insito nell'immaginario il realizzarsi di una moltitudine di casualità cromatiche.....diverso per me è il discorso "a terra".....se vedi la prima foglia del cespuglio in primo pianoe poi l'ultima vicino al manufatto in pietra, hanno lo stesso tono e la stessa luminanza.......ti lascio riflettere !! ciao
Nikonikko
Messaggio: #12
Grazie a quanti hanno espresso il loro giudizio, capisco benissimo le vostre perplessità, alcune le condivido. Mi piace molto riportare sulle mie foto tutti i dettagli che l'occhio riesce a vedere
sappiamo benissimo che la macchinetta in questo ha dei limiti. Nella PP mi limito solo a tirare fuori tutti i colori che la macchina cattura ed a renderli vivi, grazie ad una mia tecnica, questo mi permette di trasmettere, spero, le emozioni del momento, mai toccato in vita mia curve, bilanciamento colore, saturazione, colore selettivo, ecc.
Nella foto in questione, posta al vostro giudizio, mi sono permesso per pignoleria di curare il perfetto bilanciamento del bianco, la correzione ha riscaldato e accentuato maggiormente la scena.
Posto foto, esattamente come da scatto, sia del cielo che del primo piano.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikonikko
Messaggio: #13
QUOTE(DAP @ Jun 30 2018, 09:59 AM) *
ciao, generalmente preferisco altre circostanze in cui si rileva una certa "prepotenza" cromatica, comunque!! siamo sul filo dei gusti e non discuto........su una cosa però mi soffermo, a prescindere dai colori di una alba o tramonto o comunque quelli "del cielo", sono più propenso ad accettarne le varianti, è insito nell'immaginario il realizzarsi di una moltitudine di casualità cromatiche.....diverso per me è il discorso "a terra".....se vedi la prima foglia del cespuglio in primo pianoe poi l'ultima vicino al manufatto in pietra, hanno lo stesso tono e la stessa luminanza.......ti lascio riflettere !! ciao



Cioè...fammi capire, intendi un primo piano privo di ombre ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Nikonikko @ Jun 30 2018, 07:08 PM) *
Cioè...fammi capire, intendi un primo piano privo di ombre ?

intendo che a prescindere dal criterio compositivo sul quale in maniera comprensibile si sono già espressi gli amici( criterio squisitamente relativo ad una semplice "linea")....tale proposta non è diversa dalle tante in cui è evidente il mero potenziale di un file elaborato fino a un risultato di semplice valore fumettistico.......sono certamente rispettoso di qualunque modo si ritiene divertente l'uso dello strumento fotografico o meglio dell'elaborazione del file.........ma la Fotografia di Paesaggio per me contempla ben altri parametri, non mi esprimo certamente per disturbare il tuo umore ma francamente se qualcosina ti disturbasse sono sicuro che potrebbe farti solo bene nel percorso evolutivo del senso del "Bello Fotografico"...con stima!!
mauriziot
Messaggio: #15
la composizione è ok.
la post produzione è eccessiva, non tanto per il risultato estetico raggiunto (questa è una questione di gusti) ma per gli artefatti e il rumore che produce.
La gestione della luce non sembra del tutto reale; in particolare la parte in basso mi sembra troppo luminosa per essere al tramonto con il sole nascosto, e priva della tipica dominante del tramonto stesso.
Complessivamente una buona foto.
complimenti e un saluto.
mt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Giudizio Oggettivo Nikonikko 14 10-07-2018 07:46