FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sb910 Con Sb5000 ?
dialogano?
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho un sb910, che uso sempre in remoto comandato dal pop-up.
ora vorrei un altro flash, l'sb910 putroppo non si trova più.
posso usare un sb5000 come userei l'sb910 aggiuntivo?
1. sb5000 può fare da commander sulla nikon per un sb910 in remoto? funzionano anche TTL e HHS
2. sb910 può fare da commander sulla nikon per un sb5000 in remoto? funzionano anche TTL e HHS
3. sb910 e sn5000 possono funzionare entrambi in remoto comandati da pop-up?

ps. ho nikon d800

Messaggio modificato da vz77 il Apr 22 2017, 08:51 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
leggendo il manuale a pagina D5 si deduce chiaramente puoi fare tutto quello che hai menzionato.

Antonio
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(vz77 @ Apr 22 2017, 09:50 PM) *
ciao a tutti,
ho un sb910, che uso sempre in remoto comandato dal pop-up.
ora vorrei un altro flash, l'sb910 putroppo non si trova più.
posso usare un sb5000 come userei l'sb910 aggiuntivo?
1. sb5000 può fare da commander sulla nikon per un sb910 in remoto? funzionano anche TTL e HHS
2. sb910 può fare da commander sulla nikon per un sb5000 in remoto? funzionano anche TTL e HHS
3. sb910 e sn5000 possono funzionare entrambi in remoto comandati da pop-up?

ps. ho nikon d800

SI a tutte e tre le tue richieste; oltre ad un radiocomando incorporato, e una migliore dissipazione del calore, il SB5000, ha le stesse caratteristiche del SB910, in modo da pilotare altri flash Nikon, o dedicati con il CLS ad infrarossi.

ciao
vz77
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 22 2017, 10:52 PM) *
leggendo il manuale a pagina D5 si deduce chiaramente puoi fare tutto quello che hai menzionato.

Antonio


grazie! ho trovato anche questa 'svelta' brochure che a pag.11 e seguenti spiega le compatibilità.

http://cdn-4.nikon-cdn.com/e/Q5NM96RZZo-aQ...SB-5000_Web.pdf
vz77
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Apr 23 2017, 12:16 AM) *
SI a tutte e tre le tue richieste; oltre ad un radiocomando incorporato, e una migliore dissipazione del calore, il SB5000, ha le stesse caratteristiche del SB910, in modo da pilotare altri flash Nikon, o dedicati con il CLS ad infrarossi.

ciao


grazie! tu per caso li hai entrambi?
ne approfitto per chiederti una cosa di cui tempo fa si era già accennato:
quando uso l'SB910 off camera comandato dal pop-up, regolo la potenza dal display della nikon. scatto sempre col flash in M.
tuttavia se uso la modalità TTL, non riesco a replicare la stessa quantità di luce con la modalità M.
per esempio se il TTL decide di far scattare alla minima potenza l'SB910, se in M scatto alla minima potenza consentita, il lampo emesso sarà comunque maggiore perché non mi consente di scendere da 1/128. c'è un modo di manipolare la potenza del flash manualmente ad incrementi minori?
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(vz77 @ Apr 23 2017, 01:46 PM) *
grazie! tu per caso li hai entrambi?
ne approfitto per chiederti una cosa di cui tempo fa si era già accennato:
quando uso l'SB910 off camera comandato dal pop-up, regolo la potenza dal display della nikon. scatto sempre col flash in M.
tuttavia se uso la modalità TTL, non riesco a replicare la stessa quantità di luce con la modalità M.
per esempio se il TTL decide di far scattare alla minima potenza l'SB910, se in M scatto alla minima potenza consentita, il lampo emesso sarà comunque maggiore perché non mi consente di scendere da 1/128. c'è un modo di manipolare la potenza del flash manualmente ad incrementi minori?

no io uso un SB800 e un SB900 esclusivamente con alcuni modelli di trigger, niente CLS di Nikon, che essendo basato sugli infrarossi hai del limiti che sicuramente conosci.
Se scatti con il flash in M, sei tu a regolare la potenza, senza alcuna limitazione, dovuta solo al fatto che non puoi scendere sotto 1/128.
In iTTL, sarà il flash a decidere quando interrompere i llampo, sulla base delle informazioni che arrivano anche dal flash. Puoi solo intervenire sugli EV, sia del flash che della reflex, o su entrambi, in quanto in questo caso si sommano.
Per rispondere al terzo quesito, puoi solo portare al massimo gli EV della reflex, naturalmente in negativo, mentre con il flash in M gli EV, anche se impostati sul flash non influiscono a diminuire la quantità di luce.

ciao
vz77
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Apr 23 2017, 04:15 PM) *
no io uso un SB800 e un SB900 esclusivamente con alcuni modelli di trigger, niente CLS di Nikon, che essendo basato sugli infrarossi hai del limiti che sicuramente conosci.
Se scatti con il flash in M, sei tu a regolare la potenza, senza alcuna limitazione, dovuta solo al fatto che non puoi scendere sotto 1/128.
In iTTL, sarà il flash a decidere quando interrompere i llampo, sulla base delle informazioni che arrivano anche dal flash. Puoi solo intervenire sugli EV, sia del flash che della reflex, o su entrambi, in quanto in questo caso si sommano.
Per rispondere al terzo quesito, puoi solo portare al massimo gli EV della reflex, naturalmente in negativo, mentre con il flash in M gli EV, anche se impostati sul flash non influiscono a diminuire la quantità di luce.

ciao


capisco infatti volevo dotarmi di trigger per non avere problemi solo che i YN sono oscenamente giganteschi e sono d'impiccio in molte occasioni. in ogni caso dovessi buttarmi sui godox, la funzione è solo di comandare i flash giusto? io lavoro solo in M e vorrei comunque gestire i flash dall'apposito menù oncamera e non 'alla cieca' sul transceiver che in molti modelli economici non è dotato di display quindi non penso indichi la potenza dei vari flash.. (non mi servono in iTTL..) inoltre non so se il receiver posso attaccarlo al flash col cavetto oppure devo per forza agganciarlo alla slitta aumentando così l'altezza totale del flash e quindi mandandomi in palla ogni volta che al flash applico modificatori più vincolanti :(

Messaggio modificato da vz77 il Apr 26 2017, 04:42 PM
Tony_@
Messaggio: #8
Il YN622N-TX ha un display chiaro e dettagliato con tutti i settaggi ben visibili, puoi fare tutte le impostazioni da remoto (anche in M) tramite i suoi stessi tasti.
Il ricevitore (o i ricevitori) YN622N (II) lo puoi mettere diretto alla slitta del flash o puoi collegarlo anche tramite cavetto, ma per variare i settaggi da remoto dovresti usare un cavetto dedicato Nikon anche se di terze parti. Così potrai posizionare il ricevitore staccato dal lampeggiatore e scegliere da remoto canale, gruppo, modo, potenza e tutto ciò che potresti invece fare dal menu della fotocamera con più passaggi e, secondo me, più velocemente dato che non devi sempre entrare ed uscire dal menu ma hai sempre tutto ben visibile sul display del TX.
Per l'ingombro dei YN ... bè , a me non impicciano, ma questa è una cosa soggettiva.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 27 2017, 12:32 AM
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(vz77 @ Apr 26 2017, 05:40 PM) *
capisco infatti volevo dotarmi di trigger per non avere problemi solo che i YN sono oscenamente giganteschi e sono d'impiccio in molte occasioni. in ogni caso dovessi buttarmi sui godox, la funzione è solo di comandare i flash giusto? io lavoro solo in M e vorrei comunque gestire i flash dall'apposito menù oncamera e non 'alla cieca' sul transceiver che in molti modelli economici non è dotato di display quindi non penso indichi la potenza dei vari flash.. (non mi servono in iTTL..) inoltre non so se il receiver posso attaccarlo al flash col cavetto oppure devo per forza agganciarlo alla slitta aumentando così l'altezza totale del flash e quindi mandandomi in palla ogni volta che al flash applico modificatori più vincolanti :(

se ti va, puoi descrivere meglio il tuo passaggio che ho evidenziato in grassetto? Vorrei capire quale problemi incontri,comunque, provo ad interpretare...
Attualmente ho tre set completi di trigger, uso modificatori diversi, uno in particolare è un ombrello softbox, dove all'interno posso mettere un paio di flash. In questo caso, i flash e i trigger si trovano all'interno, e se volessi cambiare i parametri di potenza, lavoro anche io in M, dovrei intervenire in remoto, levando il telo che trasforma in sofbox l'ombrello. Con gli YN posso farlo direttamente dalla reflex, per questo ho preso insieme ad una coppia di YN622N anche il TX dotato di display
Molto comodo, e come già ti ha detto Tony_@, ti consente di fare tutto quello che faresti dal Menù della reflex, salvo che in questo caso, la potenza dei flash puoi variarla dal display del trigger TX posto sulla hot shoe. Solo una precisazione, questi YN e anche i successivi mark II emulano il iTTL, per cui il flash va posto in iTTL, mentre sul display del TX metti il gruppo o i gruppi in M e in questo modo, tramite i pulsantini del trigger, vari la potenza del flash. Al contrario se prendi dei trigger manuali, meno ingombranti, e anche molto più economici, almeno sulle Nikon, non potrai intervenire direttamente. Negli altri casi, posso dire che gli YN sono tra i meno ingombranti.
La soluzione da cavetto non la conosco, ho tutta una serie di cavetti, che ho trovato nelle confezioni dei Cactus e dei Pixel King, ma non ho comprato a parte il cavo a 10 poli dedicato Nikon, quello che a cui dovrebbe riferirsi Tony. I cavetti li uso, esclusivamente, per i monotorcia da studio, e non posso darti alcuni indicazione al riguardo, rimane il fatto che cavetto dedicato, o trigger sotto il flash, per variare i parametri non da remoto, mi riferisco sempre a dei trigger dedicati TTL, come i Cactus che ho in dotazione, o iTTL dedicati Nikon.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione.

ciao
Tony_@
Messaggio: #10
QUOTE(Cesare44 @ Apr 27 2017, 11:49 AM) *
.. ma non ho comprato a parte il cavo a 10 poli dedicato Nikon, quello che a cui dovrebbe riferirsi Tony. ...

Parlando di cavetti dedicati Nikon di terze parti tra trigger YN622N e flash intendevo quelli tipo PIXEL FC-312 o similari, cioè con slitta contatti maschio/femmina sui terminali che replicano la slitta del trigger ricevitore (o della fotocamera) per permettere una certa distanza tra uno e l'altro aumentando possibilità e flessibilità di utilizzo.
Personalmente li uso quasi mai ma possono risolvere situazioni particolari.

Bye,
Tony.

PS: scusate possibili errori ma sto scrivendo da un cellulare della mutua cerotto.gif
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(Tony_@ @ Apr 28 2017, 03:13 AM) *
Parlando di cavetti dedicati Nikon di terze parti tra trigger YN622N e flash intendevo quelli tipo PIXEL FC-312 o similari, cioè con slitta contatti maschio/femmina sui terminali che replicano la slitta del trigger ricevitore (o della fotocamera) per permettere una certa distanza tra uno e l'altro aumentando possibilità e flessibilità di utilizzo.
Personalmente li uso quasi mai ma possono risolvere situazioni particolari.

Bye,
Tony.

PS: scusate possibili errori ma sto scrivendo da un cellulare della mutua cerotto.gif

si, infatti errore di cui mi scuso.
Sono a conoscenza di questi cavi, simili a quelli che usavo ai tempi dell'analogico per collegare la reflex con un qualsiasi flash in remoto, ma non sapevo che può essere usato anche per mettere un trigger RX in collegamento con il flash in remoto. Soluzione che mi pare una complicazione, in quanto non mi viene in mente niente che possa giustificare questa combinazione.

ciao
Tony_@
Messaggio: #12
Cesare, nulla da scusare anzi, con l'aiuto e i chiarimenti che mi avevi dato tu quando ancora non conoscevo il mondo trigger ... dovrei essere io a ringraziarti guru.gif .
Si, anche a me sembra una complicazione interporre quei cavi, infatti non ne ho mai fatto questo uso, l'ho scritto solo per informazione a vz77.
Nel caso si presenti la necessità ( hmmm.gif ) di dover dividere i due blocchi per qualsiasi ragione ... si può fare, purché siano cavi dedicati con i relativi contatti N.
Poi ognuno è libero di farlo o meno.

Colgo l'occasione per ringraziarti ora per avermi dato, al tempo, dritte che si sono poi rivelate per me molto utili e incentivanti nell'andare a sperimentare particolari che ancora non conoscevo.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 29 2017, 12:47 AM
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(Tony_@ @ Apr 29 2017, 01:42 AM) *
Cesare, nulla da scusare anzi, con l'aiuto e i chiarimenti che mi avevi dato tu quando ancora non conoscevo il mondo trigger ... dovrei essere io a ringraziarti guru.gif .
Si, anche a me sembra una complicazione interporre quei cavi, infatti non ne ho mai fatto questo uso, l'ho scritto solo per informazione a vz77.
Nel caso si presenti la necessità ( hmmm.gif ) di dover dividere i due blocchi per qualsiasi ragione ... si può fare, purché siano cavi dedicati con i relativi contatti N.
Poi ognuno è libero di farlo o meno.

Colgo l'occasione per ringraziarti ora per avermi dato, al tempo, dritte che si sono poi rivelate per me molto utili e incentivanti nell'andare a sperimentare particolari che ancora non conoscevo. grazie a te...troppo buono.

Tony.

Concordo che le informazioni vadano date a 360°, poi ognuno sceglie quello che pensa sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Da parte mia, l'unico cavetto che uso con i trigger è quello sincro flash, necessario per collegare i flash monotorcia, visto che hanno solo la presa sincro.
Per il resto, allo stato dell'arte, in tema di modificatori di luce, con poca spesa ci si può dotare di staffe con supporto Bowens S per liberare da vincoli di spazio qualsiasi speedlight, abbinandoci accessori come beauty dish, snoot, riflettori, ecc.

ciao
Tony_@
Messaggio: #14
Bowens S ... Pollice.gif rolleyes.gif Pollice.gif ,
Ne ho un paio di Neewer, li uso poco, ma quando servono sono eccezionali e risolvono molte situazioni wink.gif .
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(Tony_@ @ Apr 30 2017, 01:17 AM) *
Bowens S ... Pollice.gif rolleyes.gif Pollice.gif ,
Ne ho un paio di Neewer, li uso poco, ma quando servono sono eccezionali e risolvono molte situazioni wink.gif .

esatto, io uso un Neewer e un Godox, ma sono la fotocopia l'uno dell'altro.

ciao
vz77
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Apr 27 2017, 12:49 PM) *
se ti va, puoi descrivere meglio il tuo passaggio che ho evidenziato in grassetto? Vorrei capire quale problemi incontri,comunque, provo ad interpretare...
Attualmente ho tre set completi di trigger, uso modificatori diversi, uno in particolare è un ombrello softbox, dove all'interno posso mettere un paio di flash. In questo caso, i flash e i trigger si trovano all'interno, e se volessi cambiare i parametri di potenza, lavoro anche io in M, dovrei intervenire in remoto, levando il telo che trasforma in sofbox l'ombrello. Con gli YN posso farlo direttamente dalla reflex, per questo ho preso insieme ad una coppia di YN622N anche il TX dotato di display
Molto comodo, e come già ti ha detto Tony_@, ti consente di fare tutto quello che faresti dal Menù della reflex, salvo che in questo caso, la potenza dei flash puoi variarla dal display del trigger TX posto sulla hot shoe. Solo una precisazione, questi YN e anche i successivi mark II emulano il iTTL, per cui il flash va posto in iTTL, mentre sul display del TX metti il gruppo o i gruppi in M e in questo modo, tramite i pulsantini del trigger, vari la potenza del flash. Al contrario se prendi dei trigger manuali, meno ingombranti, e anche molto più economici, almeno sulle Nikon, non potrai intervenire direttamente. Negli altri casi, posso dire che gli YN sono tra i meno ingombranti.
La soluzione da cavetto non la conosco, ho tutta una serie di cavetti, che ho trovato nelle confezioni dei Cactus e dei Pixel King, ma non ho comprato a parte il cavo a 10 poli dedicato Nikon, quello che a cui dovrebbe riferirsi Tony. I cavetti li uso, esclusivamente, per i monotorcia da studio, e non posso darti alcuni indicazione al riguardo, rimane il fatto che cavetto dedicato, o trigger sotto il flash, per variare i parametri non da remoto, mi riferisco sempre a dei trigger dedicati TTL, come i Cactus che ho in dotazione, o iTTL dedicati Nikon.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione.

ciao


ecco è quello che mi confonde. molti trigger sono venduti scrivendo che sono TTL ma con ciò si intende che operano nel modo che spieghi (anche se in realtà poi si regolano in manuale decidendo la potenza 1/2 1/4 etc) o che funzionano solo in TTL e quindi lui decide la potenza e tu regoli solo gli EV con + e -)?
facendo un passo indietro cerco di spiegarmi (premetto che non mi serve un trigger che supporti anche l'iTTL ma deve supportare HSS e preferibilmente anche la rear curtain):
.attualmente accendo i flash off camera su 'remote' e dal menù li imposto su M e quindi regolo manualmente la potenza di ciascuno
1. se monto un TX con display devo utilizzare quel display per settare i flash come attualmente uso il menù sul display della camera giusto? ma i flash sul display del TX vanno settati su M? e i flash off camera vanno accesi e messi su 'remote' come sempre o su 'on'?
2. volendo, se fosse più economico, esiste un TX senza display (quindi meno ingombrante) che quindi non mi fa bypassare il display della camera? (io comunque se clicco sul bottone menu ho subito messo in cima la voce 'modo commander' così cliccandola subito spunta e3 per regolare i flash - insomma non è scomodo)
3. a prescindere dal tipo di TX (con o se possibile senza display) devo poi dotarmi di RX su ogni flash, ma tutti gli RX ricevono l'informazione della potenza di emissione scelta o ce ne sono alcuni che ricevono solo il segnale di scatto?

spero di non avervi ancora di più confuso con queste domande.

riguardo l'adattatore per flash al bowens S sì ho dato un occhio e quelli dove il flash si 'pinza' all'interno dell'anello sembrano i più comodi (nel senso che eliminano eventuali problemi dovuti al TX che aumenta l'altezza totale del flash). mi ero posto il problema perché un vecchio softbox ripiegabile era dotato di un attacco che non consentiva l'inserimento di un trigger sotto al flash ma a quanto pare poi l'hanno riprogettato e quel tipo di attacco esiste ancora ma è regolabile in altezza quindi in teoria il problema no si pone (anche se YN fa dei TX che sembrano grandi quanto mezzo flash :/ ma in quel caso parliamo solo di 'estetica').

Messaggio modificato da vz77 il May 2 2017, 06:31 PM
Tony_@
Messaggio: #17
Cesare potrà essere più preciso di me per quanto riguarda i modificatori di luce (softbox, ecc.).

Intanto posso dirti che i trigger lavorano in radiofrequenza e non con infrarossi, quindi il sistema CLS che usa Nikon e il relativo menù della fotocamera vengono bypassati, pertanto il menù fotocamera non potrà influire ed essere utile per i settaggi dei flash in remoto.
Con i trigger i-TTL tipo YN622N e relativo YN622N-TX munito di display (conosco quelli e non altri) potrai usare:

l'illuminazione in i-TTL con tutte le sue caratteristiche e possibilità impostando tutti i pezzi (flash remoti e TX) in i-TTL e compensando +/- EV come già sai,

oppure potrai lavorare in manuale dosando tu la potenza di ogni gruppo (1/1 - 1/2 - 1/4 - 1/8 ... 1/64 - 1/128, ecc.) tramite i tasti e il display del TX, ma i flash remoti andranno sempre settati in i-TTL per poter comunicare e ricevere le informazioni che tu vorrai dare a loro da remoto.
Unico neo è che non potranno essere esclusi i prelampi di monitoraggio tipici della funzionalità i-TTL ma essi saranno totalmente ignorati nello scatto finale (se sarai in manuale non verranno considerati) ma innescheranno in anticipo eventuali altri lampeggiatori messi a funzionare tramite fotocellula. In questo caso dovrai collegare a loro altri rtrigger ricevitori e inibire a loro il funzionamento tramite fotocellula.

Settare i flash remoti in i-TTL li metterà in condizione di poter comunicare con TX e fotocamera ma non li farà necessariamente funzionare in i-TTL bensì nella modalità e con i settaggi che tu deciderai (anche in manuale) dal TX e dal suo display.

I YN622N sono compatibili con l'HSS e sincronizzano anche sulla seconda tendina.

Altri trigger ... non ne ho mai provati, ma non mi risulta che ne esistano a radiofrequenza che consentano di usare il menù della fotocamera.
Trigger più piccoli e leggeri ci sono (YN603N e similari) ma trasmettono solo il segnale per la chiusura contatto, cioè diranno al flash remoto "scatta !!" punto e basta.
I settaggi non potrai farli da remoto ma dovrai intervenire direttamente sui flash remoti ogni volta.

Tony.
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(vz77 @ May 2 2017, 07:28 PM) *
ecco è quello che mi confonde. molti trigger sono venduti scrivendo che sono TTL ma con ciò si intende che operano nel modo che spieghi (anche se in realtà poi si regolano in manuale decidendo la potenza 1/2 1/4 etc) o che funzionano solo in TTL e quindi lui decide la potenza e tu regoli solo gli EV con + e -)?
facendo un passo indietro cerco di spiegarmi (premetto che non mi serve un trigger che supporti anche l'iTTL ma deve supportare HSS e preferibilmente anche la rear curtain):
.attualmente accendo i flash off camera su 'remote' e dal menù li imposto su M e quindi regolo manualmente la potenza di ciascuno
1. se monto un TX con display devo utilizzare quel display per settare i flash come attualmente uso il menù sul display della camera giusto? ma i flash sul display del TX vanno settati su M? e i flash off camera vanno accesi e messi su 'remote' come sempre o su 'on'? I flash vanno solo accesi, ovvero posizionati su ON
2. volendo, se fosse più economico, esiste un TX senza display (quindi meno ingombrante) che quindi non mi fa bypassare il display della camera? (io comunque se clicco sul bottone menu ho subito messo in cima la voce 'modo commander' così cliccandola subito spunta e3 per regolare i flash - insomma non è scomodo) Senza scatenare polemiche, su Canon funziona così, anche con i trigger continui a lavorare dal menù della reflex, ma non su Nikon
3. a prescindere dal tipo di TX (con o se possibile senza display) devo poi dotarmi di RX su ogni flash, ma tutti gli RX ricevono l'informazione della potenza di emissione scelta o ce ne sono alcuni che ricevono solo il segnale di scatto?

spero di non avervi ancora di più confuso con queste domande.

riguardo l'adattatore per flash al bowens S sì ho dato un occhio e quelli dove il flash si 'pinza' all'interno dell'anello sembrano i più comodi (nel senso che eliminano eventuali problemi dovuti al TX che aumenta l'altezza totale del flash). mi ero posto il problema perché un vecchio softbox ripiegabile era dotato di un attacco che non consentiva l'inserimento di un trigger sotto al flash ma a quanto pare poi l'hanno riprogettato e quel tipo di attacco esiste ancora ma è regolabile in altezza quindi in teoria il problema no si pone (anche se YN fa dei TX che sembrano grandi quanto mezzo flash :/ ma in quel caso parliamo solo di 'estetica').

condivido in pieno la spiegazione che ti ha dato Tony, integro solo qualche dettaglio, in particolare su quello che hai evidenziato in rosso.

I trigger dedicati TTL, nel nostro caso iTTL, funzionano in iTTL e in M, ma, il flash, posto in remoto, per poter comunicare la sua distanza dal soggetto, deve necessariamente essere settato in TTL, e tramite i prelampi comunica quando interrompere il lampo sulla base della distanza calcolata e della luce ambiente. Questa è una condizione indispensabile che riguarda non solo Nikon ma anche gli altri TTL dedicati a marchi diversi.
Riguardo alla soluzione adottata da Nikon, sul display del TX trovi, insieme ad altre informazioni, i gruppi che hai nel menù della reflex, e una volta impostati, rimangono in memoria anche quando sono spenti, come nel menù della tua reflex.
Pertanto, con il flash in iTTL, e il gruppo sul display del TX in M, decidi quanta potenza comunicare al flash.Il flash in iTTL, farà la sua misurazione della luce ambiente, comunicherà alla reflex anche la sua distanza dal soggetto, e la reflex con questi dati e la sua misurazione esposimetrica, deciderà quando interrompere il lampo. In modalità manuale, il flash non potrà avvalersi dei lampi, e non sarà in grado di comunicare nulla alla reflex, interromperà il lampo a prescindere dalla sua distanza dal soggetto, sulla base del settaggio di potenza impostato. Una precisazione, quando vari i settaggi sul display del TX, non cambia nulla sul display del flash, solo se cambi la focale, sentirai un ronzio sul flash sintomo della parabola che si adatta alla nuova impostazione.
Riguardo all'altra domanda se si può fare a meno del Trigger YN TX, ovvero quello con il display, la risposta è SI, essendo questo modello ibrido, lo stesso trigger può fare sia da TX, che da RX, a seconda dove viene posizionato. Ma variare la potenza senza visualizzare nulla è alquanto scomodo.
In teoria, se hai N flash da pilotare in remoto, dovresti dotarti di altrettanti trigger, ma se disponi di flash Nikon della serie SB70, SB800 o SB9X0, puoi impostare la funzione SU4 che farà scattare i flash in sincronia con il lampo di quello dotato di trigger. Il rovescio della medaglia è dato che basta il lampo di un flash nelle vicinanze per far scattare i flash settati in SU4, con i risultati che puoi immaginare. Naturalmente, solo su quello dotato di trigger potrai variare la potenza, in SU4 non potrai variare nulla.

Secondo me, la slitta con attacco Bowens S è quella più comoda da usare in esterno, in quanto puoi dotarti di ombrelli/softbox economici e più adatti degli ombrelli, che spesso volano via.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

ciao
vz77
Messaggio: #19
grazie ad entrambi, siete stati molto chiari. dovrei cercare bene nei manuali, ma magari voi lo sapete già (forse cesare mi avevi già risposto all'inizio)...il nuovo sb5000 può essere comandato dai 'vecchi' YN622 ?
riguardo 'l'aspetto' estetico dei TX, è molto più bello il modello compatto YN560 TX, ma purtroppo comanda o un ulteriore YN622 Tx che a sua volta comanda relativi 622Rx, oppure comanda solo i flash YN560. quindi non fa il mio caso.






Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(vz77 @ May 3 2017, 08:02 PM) *
grazie ad entrambi, siete stati molto chiari. dovrei cercare bene nei manuali, ma magari voi lo sapete già (forse cesare mi avevi già risposto all'inizio)...il nuovo sb5000 può essere comandato dai 'vecchi' YN622 ?
riguardo 'l'aspetto' estetico dei TX, è molto più bello il modello compatto YN560 TX, ma purtroppo comanda o un ulteriore YN622 Tx che a sua volta comanda relativi 622Rx, oppure comanda solo i flash YN560. quindi non fa il mio caso.

il nuovo Sb5000 ha un radiocomando incorporato, che attualmente, tramite un dispositivo di cui non ricordo la sigla, può essere azionato solo dalla D5 e dalla D500. Su altre reflex Nikon, questo dispositivo che altri non è se non un trigger, non funziona. Naturalmente ha anche gli IR per funzionare in CLS, e come tutti i flash moderni funziona anche con i radiocomandi di terze parti compresi gli YN622N.
Se vuoi il mio parere, a meno ché di non avere queste due reflex, e sicuramente le prossime di Nikon, non vale la pena comprare il SB5000.

Non conosco il YN560 TX, dalle scarne specifiche vedo che è manuale, e può variare la potenza solo con i flash YN560 mk III e IV chea loro volta hanno il radiocomando incorporato. Non so quali altri trigger possa pilotare, leggo gli YN602 e YN603 della stessa casa, in ogni modo, ripeto, solo con i flash YN, citati prima, si può variare la potenza e la parabola.
Sinceramente, a parte l'estetica che non discuto, sono scelte soggettive, ma non vedo nessuna convenienza ad avere un trigger manuale che è dedicato, mi pare un controsenso. Attualmente dispongo di altri trigger TTL, che supportano brand come Nikon, Canon, Fuji ,Pentax...servono soprattutto se vuoi utilizzarli con reflex o mirroless di altre marche, sono ibridi quindi fanno sia da TX che da RX, puoi utilizzare il master su reflex Nikon e lo slave su flash Canon, e ovviamente anche altre combinazioni di reflex e flash di marche diverse. Molto utili se utilizzati nei workshop dove, appunto trovi reflex e flash di altre case.

ciao
vz77
Messaggio: #21
QUOTE(Cesare44 @ May 3 2017, 10:39 PM) *
il nuovo Sb5000 ha un radiocomando incorporato, che attualmente, tramite un dispositivo di cui non ricordo la sigla, può essere azionato solo dalla D5 e dalla D500. Su altre reflex Nikon, questo dispositivo che altri non è se non un trigger, non funziona. Naturalmente ha anche gli IR per funzionare in CLS, e come tutti i flash moderni funziona anche con i radiocomandi di terze parti compresi gli YN622N.
Se vuoi il mio parere, a meno ché di non avere queste due reflex, e sicuramente le prossime di Nikon, non vale la pena comprare il SB5000.

Non conosco il YN560 TX, dalle scarne specifiche vedo che è manuale, e può variare la potenza solo con i flash YN560 mk III e IV chea loro volta hanno il radiocomando incorporato. Non so quali altri trigger possa pilotare, leggo gli YN602 e YN603 della stessa casa, in ogni modo, ripeto, solo con i flash YN, citati prima, si può variare la potenza e la parabola.
Sinceramente, a parte l'estetica che non discuto, sono scelte soggettive, ma non vedo nessuna convenienza ad avere un trigger manuale che è dedicato, mi pare un controsenso. Attualmente dispongo di altri trigger TTL, che supportano brand come Nikon, Canon, Fuji ,Pentax...servono soprattutto se vuoi utilizzarli con reflex o mirroless di altre marche, sono ibridi quindi fanno sia da TX che da RX, puoi utilizzare il master su reflex Nikon e lo slave su flash Canon, e ovviamente anche altre combinazioni di reflex e flash di marche diverse. Molto utili se utilizzati nei workshop dove, appunto trovi reflex e flash di altre case.

ciao


sì non vedo fra l'altro marche alternative che offrano stesse prestazioni con quei costi...mi sa che ripiegherò anche io su YN e il modello che mi avete segnalato.

riguardo il nikon...sono scelte...avrei potuto comprarmi flash YN ma ho optato per l'sb 5000. voglio avere i due flash principali di nikon, poi se dovesse servirmi altro mi rivolgerò penso a YN anche per i flash (anche se in futuro vorrei permettermi delle monotorce rapide con batteria incorporata e almeno da 500w, ma meglio 1000 per l'uso che ho in mente). avrei preferito accoppiare 2 sb910 ma ormai non si trova più, e chi l'aveva ancora in listino era perché non lo aveva aggiornato..
Tony_@
Messaggio: #22
Solo per notizia.
Qualora tu volessi poi aggiungere altri flash ai Nikon cui teniamo molto, esiste un'alternativa da valutare economica e funzionale:

mentre altri flash dedicati Nikon richiedono un trigger ricevitore YN per essere settati dal YN622N-TX (con display) o dal YN622N (II) momtato sulla slitta fotocamera come TX (senza display e a mio parere ... scomodo) esistono, e posso dirti che funzionano perchè ne ho due (oltre al SB900, ai Metz e a qualche altro minore), i YongNuo YN685 dedicati Nikon (intorno ai 100 eurozzi cadauno on line) che hanno il trigger ricevitore incorporato e comunicano con i YN622N (TX e non).
Essi si possono usare senza dover porre sotto lo speedlite (quindi sotto ai YN685) il trigger ricevitore perchè è già incorporato nel loro stesso involucro.
Il loro limite è che, per essere settati da remoto, dialogano solo con trigger YongNuo YN.

Bye,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #23
... rolleyes.gif ...

rileggendo "Speedlite" hmmm.gif hmmm.gif ... "Speedlight" forse è meglio (!!! dry.gif ), anche se su alcuni lampeggiatori a cobra la serigrafia è Spidlite.

... Non so se si è capito, ma non conosco bene molti termini che non siano Italiani unsure.gif .
Cesare44
Messaggio: #24
QUOTE(vz77 @ May 3 2017, 11:28 PM) *
sì non vedo fra l'altro marche alternative che offrano stesse prestazioni con quei costi...mi sa che ripiegherò anche io su YN e il modello che mi avete segnalato.

riguardo il nikon...sono scelte...avrei potuto comprarmi flash YN ma ho optato per l'sb 5000. voglio avere i due flash principali di nikon, poi se dovesse servirmi altro mi rivolgerò penso a YN anche per i flash (anche se in futuro vorrei permettermi delle monotorce rapide con batteria incorporata e almeno da 500w, ma meglio 1000 per l'uso che ho in mente). avrei preferito accoppiare 2 sb910 ma ormai non si trova più, e chi l'aveva ancora in listino era perché non lo aveva aggiornato..

volendo ancora si trova, ma pagare un flash, anche se al top come potenza e costruzione 499€ non più in produzione, mi pare un furto, a quel punto meglio un SB5000.

ciao
vz77
Messaggio: #25
QUOTE(Tony_@ @ May 4 2017, 12:15 AM) *
Solo per notizia.
Qualora tu volessi poi aggiungere altri flash ai Nikon cui teniamo molto, esiste un'alternativa da valutare economica e funzionale:

mentre altri flash dedicati Nikon richiedono un trigger ricevitore YN per essere settati dal YN622N-TX (con display) o dal YN622N (II) momtato sulla slitta fotocamera come TX (senza display e a mio parere ... scomodo) esistono, e posso dirti che funzionano perchè ne ho due (oltre al SB900, ai Metz e a qualche altro minore), i YongNuo YN685 dedicati Nikon (intorno ai 100 eurozzi cadauno on line) che hanno il trigger ricevitore incorporato e comunicano con i YN622N (TX e non).
Essi si possono usare senza dover porre sotto lo speedlite (quindi sotto ai YN685) il trigger ricevitore perchè è già incorporato nel loro stesso involucro.
Il loro limite è che, per essere settati da remoto, dialogano solo con trigger YongNuo YN.

Bye,
Tony.


sì acquisterò sicuramente un modello economico come quello che mi indichi in caso dovessi aggiungere uno o due flash che comunque servono da arricchimento della scena.
molto interessante comunque l'adattatore bowens S per speedlight in caso di problemi con il trigger. per altri usi dubito...(se prenderò softbox con attacco bowens saranno comunque di dimensioni adeguate alla potenza delle monotorce quindi non utilizzabili con singolo speedlight, ma magari qualche octa deep medio ripiegabile potrebbe interessarmi anche con attacco bowens perché generalmente a parità di dimensioni i prodotti per monotorce sono un po' più economici dei prodotti per speedlight, ma ovviamente dipende dai brand)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >