FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
343 Pagine: V  « < 264 265 266 267 268 > »   
Club D500
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6626
QUOTE(giusenacc @ Oct 18 2019, 09:25 PM) *
Buonasera a tutti. Chiedo un aiuto per un situazione di "crisi" ... Mi spiego meglio! Scatto prevalentemente naturalistica ed avifauna ... Prevalentemente ma non esclusivamente ... Mi è capitata inspettatamente la possibilità di prendere un (sognatissino) 300 f2.8 VRII . Ma proprio quando sembra realizzarsi il sogno cado in crisi: non sarà mica il caso di aspettare e mirare ad un 200-400 f4??? Tutti e due andrebbero utilizzati anche con TC 20 III (già in mio possesso) . Alla fine della fiera mi chiedo: non saranno comunque pochi 600 mm quanto si esce in spazi aperti, tenuto conto che comunque bisogna tirar fuori bei soldini? Attendo vostro aiuto. GRAZIE!!!
... Ovviamente parlo di usato grazie.gif


Ciao, il 200/400mm sicuramente è più versatile ma anche più pesante ed ingombrante
il 300mm io lo adoro ma a volta è corto, con il TC1.4 non ci sono problemi ma con il 2x perde un po...
il top sarebbe arrivare a 500mm ma a volte sei lungo, anch'io sono in crisi e non so cosa prendere più di 300mm
ho pensato al 200/500mm che sarebbe ottima come focale, ma è 5.6 se fosse F4 e più pro sarebbe ottimo,
anche il 500mm afp non è male, dipende molto da che distanze fotografi, ricordati però che con il 300mm scatti anche a mano libera
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6627
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 19 2019, 11:09 PM) *
Ciao, il 200/400mm sicuramente è più versatile ma anche più pesante ed ingombrante
il 300mm io lo adoro ma a volta è corto, con il TC1.4 non ci sono problemi ma con il 2x perde un po...
il top sarebbe arrivare a 500mm ma a volte sei lungo, anch'io sono in crisi e non so cosa prendere più di 300mm
ho pensato al 200/500mm che sarebbe ottima come focale, ma è 5.6 se fosse F4 e più pro sarebbe ottimo,
anche il 500mm afp non è male, dipende molto da che distanze fotografi, ricordati però che con il 300mm scatti anche a mano libera


Grazie Maurizio! Quando scrivi " ... a volte è corto" intendi anche con TC? Nelle uscite di avifauna sarà inevitabile applicare il TC. Tuttavia mi pare di capire che lo zoom è certamente più versatile ... ma per peso/dimensioni finirei per utilizzarlo solo per uscite di avifauna ... Mi pare che tenerlo al collo e scattare a mani libera sia fuori discussione ... Una limitazione non da poco per me.

QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Oct 19 2019, 09:37 AM) *
Ciao, a 600mm hai già un 900mm equivalente luminoso per la focale. Oltre ti spingeresti verso soggetti più distanti e avresti sempre interferenze dovute all'aria che ridurrebbero pesantemente la nitidezza. Il 200-400mm è più flessibile in quanto zoom, a te la scelta.

Alessandro
Gran bello scatto, preso con un "vetraccio" smile.gif

Alessandro

Grazie per i preziosi consigli .... Certo un bel problema con i soldi che ci sono in ballo. Saluti
luigi67
Messaggio: #6628
QUOTE(LucaRtt @ Oct 19 2019, 06:00 PM) *
Dalla facciata della passione colori caldi


Bellissima serie,preferisco quelle con i colori caldi,l'ultima per me è la migliore

QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 19 2019, 11:09 PM) *
Ciao, il 200/400mm sicuramente è più versatile ma anche più pesante ed ingombrante
il 300mm io lo adoro ma a volta è corto, con il TC1.4 non ci sono problemi ma con il 2x perde un po...
il top sarebbe arrivare a 500mm ma a volte sei lungo, anch'io sono in crisi e non so cosa prendere più di 300mm
ho pensato al 200/500mm che sarebbe ottima come focale, ma è 5.6 se fosse F4 e più pro sarebbe ottimo,
anche il 500mm afp non è male, dipende molto da che distanze fotografi, ricordati però che con il 300mm scatti anche a mano libera


Maurizio, un 200-500 f/4 al prezzo e con lo stesso peso del 5.6 sarebbe ottimo,ma secondo me non starebbero dietro a costruirlo messicano.gif

...una foto così senza pretese,il gabbiano era abbastanza lontano,questo è un crop al 100% non ridimensionato...si vedeva che aveva qualcosa in bocca,pensavo uno dei soliti pesci che si trovano in superficie,non una canocchia...metto il nome scientifico perché è chiamata in mille modi messicano.gif Squilla mantis

IPB Immagine



Saluti,Gigi

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6629
QUOTE(giusenacc @ Oct 20 2019, 09:12 AM) *
Grazie Maurizio! Quando scrivi " ... a volte è corto" intendi anche con TC? Nelle uscite di avifauna sarà inevitabile applicare il TC. Tuttavia mi pare di capire che lo zoom è certamente più versatile ... ma per peso/dimensioni finirei per utilizzarlo solo per uscite di avifauna ... Mi pare che tenerlo al collo e scattare a mani libera sia fuori discussione ... Una limitazione non da poco per me.
Grazie per i preziosi consigli .... Certo un bel problema con i soldi che ci sono in ballo. Saluti

No intendo liscio, ma sai i TC non sostituiscono le focali ovvero gli obiettivi più lunghi di focale,
ma aiutano con una minima spesa, ma non è la stessa cosa... un filo di nitidezza e altro la perdono anche con le ottiche pro
sempre meglio avere le focali pulite fissi o zoom che sia...l'unico duplicatore che perde si può dire nulla è l'1.4 terza serie su ottiche importanti fisse 300/400/500/600
maxbunny
Messaggio: #6630
QUOTE(giusenacc @ Oct 18 2019, 09:25 PM) *
Buonasera a tutti. Chiedo un aiuto per un situazione di "crisi" ... Mi spiego meglio! Scatto prevalentemente naturalistica ed avifauna ... Prevalentemente ma non esclusivamente ... Mi è capitata inspettatamente la possibilità di prendere un (sognatissino) 300 f2.8 VRII . Ma proprio quando sembra realizzarsi il sogno cado in crisi: non sarà mica il caso di aspettare e mirare ad un 200-400 f4??? Tutti e due andrebbero utilizzati anche con TC 20 III (già in mio possesso) . Alla fine della fiera mi chiedo: non saranno comunque pochi 600 mm quanto si esce in spazi aperti, tenuto conto che comunque bisogna tirar fuori bei soldini? Attendo vostro aiuto. GRAZIE!!!
... Ovviamente parlo di usato grazie.gif


Fotografo un pò di tutto e mi piace la caccia fotografica. Per questo tipo di foto, fino a poco tempo fa, non sono mai andato oltre i 300 mm perchè Nikon non offriva nulla sopra i 300 ad un prezzo "umano". Per anni ho invidiato i possessori di Canon che potevano utilizzare il 400/5,6, ottica di qualità anche con TC ad un prezzo abbordabile, oppure il 100-400. Ho avuto il Nikon AF 300/4 che ho sostituito poi con l' AF-S 300/4, non solo perchè motorizzato ma perchè con questo modello potevo utilizzare i TC Nikon, infatti il 90% di scatti li facevo con TCII 1,7.
Nella caccia fotografia, soprattutto in avifauna, si è sempre alla ricerca di mm in più. Negli spazi aperti e senza mimetizzarsi, per fotografare un uccello, spesso andrebbe bene un telescopio. Le ottiche lunghe oltre ad essere care sono anche ingombranti e pesanti. Io, per avere una certa manovarbilità anche nel trasporto durante i viaggi itinerianti, dall'AF-S 300/4 sono passato al 300/2,8 VRII. Anche usato il costo è elvato ma almeno lo trasporto con facilità. Lo uso spesso con TCIII 2X su D500 quindi ottengo l'equivalente di un 900mm. La resa, anche con TC, rimane molto alta e ti dirò, quando sono appostato nei capanni, a volte 900 mm sono fin troppi, infatti mi porto sempre anche il Nikon AF-S 200-500/5,6 VR. Nikon ci ha fatto attendere molti anni prima di "partorire" un'ottica reletivamente economica ad un prezzo contenuto, con l'uscita del 200-500 si è fatta perdonare l'attesa.

Ora, visto che ci sono, metto un latro Martin con D500 + 300/2,8 VRII + TCIII 2

IPB Immagine



Messaggio modificato da maxbunny il Oct 20 2019, 01:37 PM
giusenacc
Nikonista
Messaggio: #6631
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 20 2019, 01:49 PM) *
No intendo liscio, ma sai i TC non sostituiscono le focali ovvero gli obiettivi più lunghi di focale,
ma aiutano con una minima spesa, ma non è la stessa cosa... un filo di nitidezza e altro la perdono anche con le ottiche pro
sempre meglio avere le focali pulite fissi o zoom che sia...l'unico duplicatore che perde si può dire nulla è l'1.4 terza serie su ottiche importanti fisse 300/400/500/600

Grazie Maurizio ! Ci aggiorniamo. A presto

QUOTE(maxbunny @ Oct 20 2019, 02:33 PM) *
Fotografo un pò di tutto e mi piace la caccia fotografica. Per questo tipo di foto, fino a poco tempo fa, non sono mai andato oltre i 300 mm perchè Nikon non offriva nulla sopra i 300 ad un prezzo "umano". Per anni ho invidiato i possessori di Canon che potevano utilizzare il 400/5,6, ottica di qualità anche con TC ad un prezzo abbordabile, oppure il 100-400. Ho avuto il Nikon AF 300/4 che ho sostituito poi con l' AF-S 300/4, non solo perchè motorizzato ma perchè con questo modello potevo utilizzare i TC Nikon, infatti il 90% di scatti li facevo con TCII 1,7.
Nella caccia fotografia, soprattutto in avifauna, si è sempre alla ricerca di mm in più. Negli spazi aperti e senza mimetizzarsi, per fotografare un uccello, spesso andrebbe bene un telescopio. Le ottiche lunghe oltre ad essere care sono anche ingombranti e pesanti. Io, per avere una certa manovarbilità anche nel trasporto durante i viaggi itinerianti, dall'AF-S 300/4 sono passato al 300/2,8 VRII. Anche usato il costo è elvato ma almeno lo trasporto con facilità. Lo uso spesso con TCIII 2X su D500 quindi ottengo l'equivalente di un 900mm. La resa, anche con TC, rimane molto alta e ti dirò, quando sono appostato nei capanni, a volte 900 mm sono fin troppi, infatti mi porto sempre anche il Nikon AF-S 200-500/5,6 VR. Nikon ci ha fatto attendere molti anni prima di "partorire" un'ottica reletivamente economica ad un prezzo contenuto, con l'uscita del 200-500 si è fatta perdonare l'attesa.

Ora, visto che ci sono, metto un latro Martin con D500 + 300/2,8 VRII + TCIII 2



Grazie mille! Mi sei stato di grande aiuto. A presto.
LucaRtt
Messaggio: #6632
Domenica, volevo fare un giro per i boschi, in moto però laugh.gif

autunno uguale colori.....

IPB Immagine



Qui ho fatto in verticale, in orizzontale il sole entrava laterale anche con il paraluce, rompendo un po le scatole... hmmm.gif

IPB Immagine



poi sono scappato, il cielo si è chiuso messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6633
Belli i giri in moto, ora che l'ho cambiata mi addentro anch'io sulle montagne devo iniziare a portarmi dietro la ML anch'io
oramai un'altranno però, belle immagini Pollice.gif
LucaRtt
Messaggio: #6634
Devo confessarti che le volte che non porto la reflax, poi me ne pento, borsa imbottita dentro la borsa da serbatoio, e via.... se capita uno scorcio interessante non me lo faccio scappare, anche dove finisce l'asfalto messicano.gif

LucaRtt
Messaggio: #6635
Anche questa veduta di Verona è molto nota, ma ogni tanto ( tanto tempo) ci ritorno e bisogna aspettate il proprio "turno" laugh.gif per avere spazio a disposizione

IPB Immagine



LucaRtt
Messaggio: #6636
Con più ampio respiro....

IPB Immagine



sono curioso con le luminarie delle feste, e ad un orario da ora blu...
LucaRtt
Messaggio: #6637
Tornando al giro in moto ( ogni tanto le fotografo anche ma nel fuori strada) e ai colori autunnali, la zona dove ho deciso di girare si è dimostrata ottima e pure deserta

IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6638
QUOTE(LucaRtt @ Oct 21 2019, 10:26 PM) *
Anche questa veduta di Verona è molto nota, ma ogni tanto ( tanto tempo) ci ritorno e bisogna aspettate il proprio "turno" laugh.gif per avere spazio a disposizione



Esatto farò anch'io così... poi la ML è più piccola e ci sta anche meglio,
bello scatto anche questo Pollice.gif
LucaRtt
Messaggio: #6639
Sto valutando un grandangolo spinto, giocando in casa cosa potrei scegliere tra il 10/20 e il 10/24? (DX)

visto che sono sempre con il naso per aria? laugh.gif

IPB Immagine


IPB Immagine



Questa è una sedia/poltrona...... anche confortevole alla prova, un po strana

IPB Immagine



Queste immagini, sono solo curiose, niente di che......
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



Vedere tutti quei cellulari per aria e tante piccole fontane era davvero bizzarro...

Lo spettacolo con la colonna sonora "Barcelona" dei Queen, spettacolare

Ps....scusate se faccio un uso "improprio" della D500 messicano.gif

Messaggio modificato da LucaRtt il Oct 22 2019, 10:15 PM
marmo
Messaggio: #6640
Valtrebbia, visto solo prede e nessun predatore

IPB Immagine



sotto era quasi notte ed i due cornuti sono andati a duellare dietro le piante ph34r.gif
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6641
QUOTE(LucaRtt @ Oct 22 2019, 11:11 PM) *
Sto valutando un grandangolo spinto, giocando in casa cosa potrei scegliere tra il 10/20 e il 10/24? (DX)

visto che sono sempre con il naso per aria? laugh.gif






Questa è una sedia/poltrona...... anche confortevole alla prova, un po strana




Queste immagini, sono solo curiose, niente di che......




Vedere tutti quei cellulari per aria e tante piccole fontane era davvero bizzarro...

Lo spettacolo con la colonna sonora "Barcelona" dei Queen, spettacolare

Ps....scusate se faccio un uso "improprio" della D500 messicano.gif

Ingrandandolo specie se spinto è sempre divertente e molto utile per riprendere paesaggi e non solo,
io ti consiglio il 10/24mm più performante, pro e luminoso,
costa il doppio ma quelle sono bazzeccole biggrin.gif
bella serie di scatti anche divertenti e fuori dai soliti schemi Pollice.gif
LucaRtt
Messaggio: #6642
Ne ho addocchiato uno usato, praticamente nuovo ( 10/24)....vediamo....altrimenti per le feste ....

La mia "avifauna".......macchè capanni....lunghe attese, alzatacce!!!
E' bastato mordere un panino, ed è arrivano lui laugh.gif

IPB Immagine




Non sono coccole, ma una baruffa per un tozzo di pane messicano.gif

IPB Immagine



Poi ne sono arrivati una decina, ma nel frattempo il pane era finito ohmy.gif

Messaggio modificato da LucaRtt il Oct 23 2019, 09:23 PM
LucaRtt
Messaggio: #6643
QUOTE(marmo @ Oct 23 2019, 10:49 AM) *
Valtrebbia, visto solo prede e nessun predatore




Se avessi avuto la reflex al tempo della naja ne avrei ripresi parecchi durante le guardie notturne ( monte Lussari)

Splendido!!
LucaRtt
Messaggio: #6644
Gli interni spaziosi mi hanno sempre appassionato, specialmente la luce , sempre bassa e con dominanti, vetrate ecc.
Dalla cattedrale di Barcellona

IPB Immagine



IPB Immagine



Mi sono trovato molto a mio agio utilizzando il monopiede per avere un appoggio, visti i tempi abbastanza lenti e il live view
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6645
QUOTE(LucaRtt @ Oct 23 2019, 10:22 PM) *
Ne ho addocchiato uno usato, praticamente nuovo ( 10/24)....vediamo....altrimenti per le feste ....

La mia "avifauna".......macchè capanni....lunghe attese, alzatacce!!!
E' bastato mordere un panino, ed è arrivano lui laugh.gif



Non sono coccole, ma una baruffa per un tozzo di pane messicano.gif




Poi ne sono arrivati una decina, ma nel frattempo il pane era finito ohmy.gif

biggrin.gif simpatiche
marmo
Messaggio: #6646
QUOTE(LucaRtt @ Oct 23 2019, 10:28 PM) *
Se avessi avuto la reflex al tempo della naja ne avrei ripresi parecchi durante le guardie notturne ( monte Lussari)

Splendido!!

Grazie! Era talmente sfinito dai combattimenti e dagli amori che non si curava della presenza di fotografi, per sua fortuna non si sono visti lupi
enricogaviglio
Messaggio: #6647
Un ritratto del Governatore del Piemonte Alberto Cirio
IPB Immagine

LucaRtt
Messaggio: #6648
Visto che ci sono Motociclisti, lo scorso anno, 2018 partito per le ferie a fine Agosto ...3 gg in moto con moglie al seguito, organizzato all'ultimo, decidiamo per Salisburgo ..

All'andata 200 km sotto la pioggia.....al ritorno dopo qualche centinaio di scatti nella cittò Austriaca, cambiamo strada e.....

mentre nel fondo valle pioveva in quota:

IPB Immagine



La mia "Vecchietta" ci ha portato a spasso.....sulla strada del Großglockner

IPB Immagine


Reflex sempre al seguito!
messicano.gif

Messaggio modificato da LucaRtt il Oct 24 2019, 09:16 PM
LucaRtt
Messaggio: #6649
Un'altro dei pochi pennuti che sono riuscito a immortalare in un laghetto vicino a casa, mai più visto, si vede che era di passaggio

piccolo ritaglio visto la mia non consona lente biggrin.gif

IPB Immagine



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6650
QUOTE(enricogaviglio @ Oct 24 2019, 08:55 PM) *
Un ritratto del Governatore del Piemonte Alberto Cirio


Un buon ritratto Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
343 Pagine: V  « < 264 265 266 267 268 > »