FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
non so se posso essere accettato nel club rolleyes.gif , la mia dotazione è minima e comprende un 50-1,8 serie E ed un 28-2,8 ma dovrei acquistare a breve un 80/200-4,5
iengug
Messaggio: #27
Presento la mia candidatura. Io attulamente dispongo, in ordine di lunghezza focale, di (tutti Ai-s):

15/3,5 16/2,8 18/3,5 20/2,8 24/2,8 28/2,8 20 cm, 28/3,5 PC 35/2,8 PC 50/1,4 55/2,8 micro 85/1,4 105/2,8 micro 135/2 180/2,8 ED 300/2,8 ED-IF ultimo tipo MF.

Devo dire però che su D200 vanno spesso meglio gli zoom più moderni come 17-55, 12-24 e 70-200. I vecchi mostrano talvolta difetti che su pellicola non esistono. Ma come feeling non c'è paragone, sarà per questo che io continuo a usare macchine a pellicola. Mi riservo di fare la famosa prova del 18/3,5 sulla D3 di un amico, per vedere se si hanno gli stessi disastrosi risultati di Rorslett. Su pellicola, va benissimo.
giannizadra
Messaggio: #28
QUOTE(litero @ Sep 4 2008, 03:07 PM) *
Qualche info sull'85 f/2 ? e magari sul prezzo... oppure è meglio preferigli un più nuovo af 1.8?
è una lente di cui non trovo abbastanza informazioni. :(

L'ho avuto. Obiettivo molto buono, compatto e reperibile a prezzi modesti.
Gli preferisco tuttavia sia entrambi gli 85 AF, sia i tre 105 (1 AF e 2 AIS), sia il vecchissimo 85/1,8 H pre-AI.

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 4 2008, 03:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Ho fatto due scatti con D3+ Nikkor 85 f1,8 Pre AI mod AI (modificato da cani con una bella fresatura), lo tengo montato normalmente su una F2s...purtroppo a causa della trasformazione "dozzinale" la lente in questione non va piu' di f2 ed e' per questo che la uso solo su slr d'epoca...ma in questo caso ho fatto una eccezione per il CLUB!

85 f2

85 f4


Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Sep 4 2008, 03:53 PM
File allegati
File Allegato  _GBA6254.jpg ( 636.45k ) Numero di download: 681
File Allegato  _GBA6255.jpg ( 1007.42k ) Numero di download: 523
 
abeale
Messaggio: #30
Mi intrometto nella discussione chiedendo un'informazione.

Tempo fa su questo forum avevo chiesto pareri per utilizzare il mio vecchio 85 f/1.8 H su D200.
Mi era stato risposto che doveva essere modificato per evitare di danneggiare il corpo macchina.
Il corpo macchina è cambiato (D700) l'obiettivo no.
Mi piacerebbe dargli una nuova vita.

Qualcuno di voi conosce, a Milano o dintorni, un ottimo fotoriparatore in grado di sistemare l'ottica?
Vale la pena farlo riparare o mi conviene acquistarne uno nuovo (magari AF, magari f/1.4)?

Grazie per le gradite risposte
Alessandro
File allegati
File Allegato  f8518n.jpg ( 29.43k ) Numero di download: 461
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Hai Mp

Saluti

Giacomo
Maicolaro
Messaggio: #32
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 4 2008, 05:30 PM) *
Hai Mp


Non è che lo manderesti anche a me?

Grazie mille ed un saluto
m.
berettoni
Messaggio: #33
nikon lens series E 50mm 1:1.8
nikon lens series E 28mm 1:2.8
nikkor 135mm 1:2.8

f5mau
Messaggio: #34
3 foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
AIS 105/1,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
AIS 58/1,2 noct

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
AIS 35/1,4

dopo queste "passioni", un desiderio 28/2 o 28/2,8 o 24/2 ais?
Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Benvenuto nel Club...che dire la D3 mi ha risvegliato in me la voglia delle ottiche fisse luminose, ti consiglio il 28 f2....veramente notevole! Se leggi poi questo ormai famosissimo link..la voglia ti verra' sicuramente (per fortuna l'ho gia' placata)

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a...28mm/00_pag.htm

il 28mm f/2 fu progettato (così come il 35/1,4) da Yoshinari Hamanishi, mentre il 24mm f/2 è figlio di Teruyoshi Tsunashima; è un obiettivo famoso ma poco diffuso, il prezzo d'origine era per anch'esso molto alto (come il 28 f2 ed il 35 f1,4) e non è mai stato sottoposto a test professionali..
Marco Cavina mi ha gentilmente segnalato questo link dove si puo' vedere il brevetto di questo bellissimo Nikkor...

http://www.google.com/patents?id=XXUrAAAAE...p;dq=US+4163603

Per la cronaca stasera ho acquistato da una amica collezionista Inglese uno splendido Nikkor 50 f1,2 Ai..non vedo l'ora di provarlo!


Saluti

Giacomo
sanvi
Messaggio: #36
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 4 2008, 11:31 PM) *
Benvenuto nel Club...che dire la D3 mi ha risvegliato in me la voglia delle ottiche fisse luminose, ti consiglio il 28 f2....veramente notevole! Se leggi poi questo ormai famosissimo link..la voglia ti verra' sicuramente (per fortuna l'ho gia' placata)

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a...28mm/00_pag.htm

il 28mm f/2 fu progettato (così come il 35/1,4) da Yoshinari Hamanishi, mentre il 24mm f/2 è figlio di Teruyoshi Tsunashima; è un obiettivo famoso ma poco diffuso, il prezzo d'origine era per anch'esso molto alto (come il 28 f2 ed il 35 f1,4) e non è mai stato sottoposto a test professionali..
Marco Cavina mi ha gentilmente segnalato questo link dove si puo' vedere il brevetto di questo bellissimo Nikkor...

http://www.google.com/patents?id=XXUrAAAAE...p;dq=US+4163603

Per la cronaca stasera ho acquistato da una amica collezionista Inglese uno splendido Nikkor 50 f1,2 Ai..non vedo l'ora di provarlo!
Saluti

Giacomo

qual'è il migliore della serie? vanno tutti bene sulla d300/700
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
I migliori (che poi sono quelli che vanno bene alla tua machina senza modifiche di sorta) sono gli ultimi due (AI & AIs) wink.gif

Saluti

Giacomo
fmic67
Messaggio: #38
Entro anch'io in questo bellissimo club, non vedevo l'ora di avere una risorsa in italiano sulle gloriose lenti MF Nikkor/Nikon, visto che in inglese ci sono già forum e blog di grande successo sull'argomento.
Il mio parco è così composto:
35/2.8 Ai
50/1.8 E
55/3.5 micro P.C pre-Ai
135/2.8 Ai
70-210/4 E (un "cucciolo" da 700 grammi, più pesante del corpo macchina che lo regge rolleyes.gif )

il tutto usato senza esposimetro, visto che il corpo è una D40.

Visto che nel club leggo i nomi di valenti fotografi ho una domanda da rivolgere, perdonate se è stupida ma resto un fotografo della domenica (e senza soldi, le ottiche le ho prese tutte usate...)
Sappiamo che gli obiettivi hanno ciascuno la propria caratteristica di luminosità, così il 135/2.8 è ben più luminoso del 18-55/3.5-5.6 del kit. Naturalmente l'ottica più luminosa, potendo aprire maggiormente il diaframma, a tutta apertura consente riprese che l'ottica più buia non permetterebbe.
Ora volevo aver confermata la mia impressione che anche in situazioni con luce buona, come in pieno giorno, per ottenere una foto di equivalente luminosità la coppia tempo/diaframma sull'ottica luminosa vada impostata diversamente che nell'ottica buia. Esempio, con il 18/55 del kit imposto 1/500 - 5,6 mentre con il 35/2.8 imposto 1/640 - 8 (scusate se ho scritto i valori in maniera impropria).
Alla fine di tutto dove voglio andare a parare? Se confermate quanto ho immaginato poco sopra, diventa allora difficile usare un esposimetro esterno (quello della macchina se usato con ottiche con CPU leggerà i valori delle lenti e si adatterà). L'esposimetro esterno può considerare un solo valore di luminosità, come posso usarlo con lenti diverse? Visto che non ho il tempo di tararlo ogni volta che cambio ottica mi sa che continuerò ad usare il metodo "esposizione ad occhio" che ad esempio nel viaggio di quest'estate mi ha fatto portare a casa ben 5 gigabyte di foto di cui almeno 1/3 cancellati per errori vari, tra fuoco ed esposizione...
Maicolaro
Messaggio: #39
Risposta OT rispetto all'argomento del 3d
Devi considerare tuta una serie di variabili che non preso in esame come ad es. lunghezza focale, modalità di misurazione (spot, matrix, media), inquadratura etc.
Al variare di ciascuna di esse cambierà anche la coppia tempo/diaframma, viceversa se sono tutte uguali la coppia per ottenere una corretta esposizione sarà sempre la stessa a prescindere dall'obbiettivo usato.

Un saluto
m.

giannizadra
Messaggio: #40
QUOTE(fmic67 @ Sep 5 2008, 05:18 PM) *
Ora volevo aver confermata la mia impressione che anche in situazioni con luce buona, come in pieno giorno, per ottenere una foto di equivalente luminosità la coppia tempo/diaframma sull'ottica luminosa vada impostata diversamente che nell'ottica buia. Esempio, con il 18/55 del kit imposto 1/500 - 5,6 mentre con il 35/2.8 imposto 1/640 - 8 (scusate se ho scritto i valori in maniera impropria).


No.
Come ha giustamente rilevato Maicolaro, a parità di illuminazione e inquadratura, l'esposizione sarà la stessa, a prescindere dall'ottica utilizzata.






decarolisalfredo
Messaggio: #41
Ho solo il 20mm 2.8 AIs, mettetemi in un angolino, ma accettate pure me.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
Ti accettiamo tranquillo... smile.gif
Facci vedere qualche cosa fatta con la "bestia"

Salutoni

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE
...che dire la D3 mi ha risvegliato in me la voglia delle ottiche fisse luminose, ti consiglio il 28 f2....veramente notevole!

Sottoscrivo! Pollice.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 5 2008, 07:22 PM) *
Ho solo il 20mm 2.8 AIs, mettetemi in un angolino, ma accettate pure me.

Puoi sempre rimediare in futuro acquistando un 35/1.4 e un AI-S 85-1.4 ... wink.gif
Avresti un terzetto favoloso.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 5 2008, 09:23 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #44
E' solo una dia passata allo scanner piano fatta con il 20mm f:2,8, perdonate la qualità
File allegati
File Allegato  MATI025.jpg ( 689.84k ) Numero di download: 570
 
decarolisalfredo
Messaggio: #45
Stessa cosa per queste
File allegati
File Allegato  MATI022.jpg ( 637.8k ) Numero di download: 447
File Allegato  MATI023.jpg ( 302.54k ) Numero di download: 338
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
WOW che entusiasmo ! (non avrei pensato).
Ok...mi avete convinto, ho questi vetracci che non hanno mai smesso di lavorare:

15mm f5,6 AI-K (o era solo K ?...non ricordo)
50mm f1,4 AI
50mm f1,8 AI-S
55mm f2,8 micro AI-S
35-105 f3,5-4,5 AI-S
85mm f1,4 AI-S
105mm f2,5 AI
180mm f2,8 ED AI-S

ho uno scattino con lo zoom - posizione "macro"
...forse troppo piccolo! cerotto.gif
Ciao... Antonio.

non riesco a caricare il file, sara' per un'altra volta !

ok caricato! che macello!!









Messaggio modificato da monnalisa il Sep 5 2008, 11:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(monnalisa @ Sep 6 2008, 12:27 AM) *
15mm f5,6 AI-K (o era solo K ?...non ricordo)

L'obiettivo dovrebbe essere questo. Se prodotto nel 1976, è K. Gli ultimi (prodotti fino al luglio 1978) erano AI. E poi, se è AI, avrà il sistema di simulazione del diaframma degli altri tuoi obiettivi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
Chiedo di poter essere iscritto al Club. Porto in dotazione:

20 mm AIs 3,5
24 mm AIs 2,8
28 mm AIs 2,8
35 mm AIs 2
50 mm AIs 2
50 mm E 1,8 (primo obiettivo messicano.gif )
55 mm Ais micro 2,8
85 mm AIs 2
80-200 AIs 4,5
f5mau
Messaggio: #49
Proporrei di accettare, oltre le iscrizioni, anche immagini da digitale e da scansione con questi begli "oggetti".
.. hanno bisogno di essere rispolverati.

Non fermatevi..
E' un'invito rolleyes.gif !

Un saluto a tutti Voi
Maurizio
scattoman
Messaggio: #50
D70s con Ai 28 serie E (Economica) meno male!





IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »