FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Quale 35 Mm?
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #51
Sigma 1.4 senza dubbio se vuoi il massimo OGGI.
Pesa 600g non 6kg,attaccato alla d800 è assolutamente ben bilanciato. Non so dove lo abbiano letto alcuni utenti che c'è da tarare in modo complicato l'Af.... Sul mio esemplare non ho nemmeno dovuto tararlo on camera,a differenza di tutti i nikon da me posseduti.....fai tu
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(desmobruno @ May 18 2014, 10:34 AM) *
Sigma 1.4 senza dubbio se vuoi il massimo OGGI.
Pesa 600g non 6kg,attaccato alla d800 è assolutamente ben bilanciato. Non so dove lo abbiano letto alcuni utenti che c'è da tarare in modo complicato l'Af.... Sul mio esemplare non ho nemmeno dovuto tararlo on camera,a differenza di tutti i nikon da me posseduti.....fai tu


chiamiamola una sorta di autodifesa della fede giallonera, in mancanza di argomenti validi, ci si deve pur inventare qualcosa.
AlessandroSassi
Messaggio: #53

Se non ti interessa giocoforza l’AF io mi prenderei uno ZEISS 35 f/1.4 … al cui confronto tutti i plasticoni Nikon fan vomitare !!!
Se ti interessa l’AF peggio per Te …
messicano.gif
BrunoBruce
Messaggio: #54
QUOTE(Marcus Fenix @ May 18 2014, 12:16 PM) *
chiamiamola una sorta di autodifesa della fede giallonera, in mancanza di argomenti validi, ci si deve pur inventare qualcosa.


Anche io ho la fede giallonera però di fronte all'evidenza non ce la faccio a negare.

QUOTE(AlexStones @ May 18 2014, 12:27 PM) *
Se non ti interessa giocoforza l’AF io mi prenderei uno ZEISS 35 f/1.4 … al cui confronto tutti i plasticoni Nikon fan vomitare !!!
Se ti interessa l’AF peggio per Te …
messicano.gif


Anche io l'ho provato,fantastico,però ho preferito l afs wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(desmobruno @ May 18 2014, 12:39 PM) *
Anche io ho la fede giallonera però di fronte all'evidenza non ce la faccio a negare.


Ma la tua non è VERA Fede allora, c'è gente per la cui fede:
riccardobucchino.com
Messaggio: #56
QUOTE(Marcus Fenix @ May 18 2014, 12:16 PM) *
chiamiamola una sorta di autodifesa della fede giallonera, in mancanza di argomenti validi, ci si deve pur inventare qualcosa.


Basta girare un po' di forum per leggere di gente che ha avuto problemi di fuoco con i sigma compreso il 35 art.

Come ho già detto se uno come desmobruno deve tarare tutti i suoi nikon on camera il problema non è delle lenti ma del corpo che dovrebbe farsi un giretto in assistenza e se neanche così focheggiano correttamente con diaframma a TA e taratura a zero è il caso di lamentarsi con chi ha eseguito la taratura del corpo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #57
QUOTE(AlexStones @ May 18 2014, 12:27 PM) *
Se non ti interessa giocoforza l’AF io mi prenderei uno ZEISS 35 f/1.4 … al cui confronto tutti i plasticoni Nikon fan vomitare !!!
Se ti interessa l’AF peggio per Te …
messicano.gif


Gli zeiss sono magnifici ma con l'af si fanno foto che senza si perderebbero, un ottica af non fa nulla di meno di una manual focus mentre quelle manual focus fanno una cosa in meno di quelle autofocus.
Il fatto che siano di plastica in effetti non è il massimo, ho appena portato a casa l'85 1.8G e oggettivamente in mano non è un gran che però le prestazioni ci sono (e sono all'altezza del ben più costoso 1.4) e l'ottica passa inosservata perché sembra una lente economica (e in effetti lo è), per strada una D800 con l'85 1.8 non la nota nessuno, è una macchina anonima con una lente anonima.
pes084k1
Messaggio: #58
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 15 2014, 12:49 AM) *
Ma hai provato a far tarare la macchina? Se il nikkor lo tenevi su -7 e il sigma lo tieni a 0 o +2 significa che la tua macchina deve essere tarata, le micro regolazioni sono una soluzione solo in caso di estrema necessità, rilevi un problema durante un lavoro (o anche una vacanza) non puoi far sistemare la macchina e allora fai tu la taratura ma devi essere conscio del fatto che è una soluzione temporanea e non definitiva, appena puoi mandi la macchina in assistenza. A volte mandandola in assistenza per problemi di fuoco puoi scoprire cose interessanti come che la baionetta della tuo secondo corpo D800 si è piegata perché il tuo assistente la usa con la blackrapid e stando a penzoloni con ottiche pesanti la baionetta si è piegata e bestemmi gli dei tutti! ... e pensare che la volevo comprare anche io quella tracolla!

Guarda, se io avessi una lente nikon, anche 1 sola il cui fuoco non è perfetto manderei la macchina e solo la macchina a LTR per la taratura (come ho già fatto in passato) e tornerebbe da me con la taratura corretta per tutte le lenti, problema risolto.


Siccome esistono focus shift e aberrazione sferica variabile con l'apertura e distanza, ed esiste una differenza variabile da obiettivo a obiettivo tra il punto di max microcontrasto a media frequenza (ogni AF per ragioni tecniche usa solo quello) e max risolvenza ad alta frequenza (quella che gli amatori migliori cercano) la taratura del corpo e degli obiettivi può essere fatta e valutata "in media" soltanto. Le cose peggiorano con punti AF laterali, ottiche superwide, autofocus e/o pesanti, baionette e sensori svirgolati o che pendono da una parte (sempre). La Nikon ha lavorato molto sulle ottiche AF su questi punti e ha scelto un assetto ottico (microcontrasto pompato a bassa frequenza) che minimizzasse gli errori AF medi e le conseguenze di un errore stesso (l'ottica "tiene" il fuoco a scapito della resa sul piano focale). Tanto è vero che le migliori ottiche alternative sono quasi sempre manual focus, dove il controllo del fotografo è imperativo.
Qualche volta ha senso tararsi (per i canonisti o leicisti almeno...) su un obiettivo critico f/0.95-1.2, lasciando gli altri meno critici al loro destino, o far ricontrollare la camera di tanto in tanto, ma la minestra non cambia. Solo l'UOMO attraverso il LV/EVF o il vetrino smerigliato, magari ingrandito, può decidere il miglior fuoco nel punto selezionato dell'immagine come più importante, facendo poi un uso giudizioso della PdC, visto che il mondo è 3D. Se io ripeto la MAF con il tastino, esiste poi un range ben preciso di valori diversi di MAF che posso ottenere tra uno scatto e l'altro.
Quindi tarare oltre ogni senso un corpo, come dice Nikon, è da evitarsi per non avvitarsi in una spirale inutile di prove ed errori.
Detto questo, è logico che un Sigma ART abbia mediamente meno errore di un AFS, essendo più corretto come aberrazione sferica e più risolvente verso TA. In ogni caso, se vedo uno scarto significativo, posso sempre correggere a mano... o no?

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #59
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 18 2014, 06:15 PM) *
Gli zeiss sono magnifici ma con l'af si fanno foto che senza si perderebbero, un ottica af non fa nulla di meno di una manual focus mentre quelle manual focus fanno una cosa in meno di quelle autofocus.
Il fatto che siano di plastica in effetti non è il massimo, ho appena portato a casa l'85 1.8G e oggettivamente in mano non è un gran che però le prestazioni ci sono (e sono all'altezza del ben più costoso 1.4) e l'ottica passa inosservata perché sembra una lente economica (e in effetti lo è), per strada una D800 con l'85 1.8 non la nota nessuno, è una macchina anonima con una lente anonima.


Non è proprio così... esistono tecniche MF professionali anche per soggetti in moto su cui... ti devi altrimenti accontentare della predizione AFS. Se scatti a un bambino che corre attorno a una giostra non c'è AF che tenga, anzi molte volte la macchina andrà proprio a farfalle. L'AF è comodo, ma se controlli se ha agganciato, se non fa scemenze o altro, il tempo lo perdi comunque. E' la fisica: per una buona misura la geometria dello scatto deve restare stabile o perfettamente predicibile: è l'assioma dei cineasti.
Uso molto l'AF con l'85/1.4 (che è tarato correttamente), ma tante volte devo passare in manuale. Oltretutto, molti soggetti che possono essere nitidissimi non sono affatto adatti all'AF (vedi manuale nikon, comprende anche molte focus e test chart).

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 18 2014, 05:59 PM) *
Basta girare un po' di forum per leggere di gente che ha avuto problemi di fuoco con i sigma compreso il 35 art.


Bhe se qualcuno senza sapere che questo e' il forum promozionale nital potrebbe credere che:
la df vale fino all'ultimo centesimo quello che costa
i mirini elettronici sono inutili
le Nikon one sono le migliori ml
la d600 non aveva nessun problema fino ad 1 anno fa
i prodotti nital usati sono da preferire agli import nuovi anche se costano uguale o qualcosa di più.

E poi c'è anche quello che mi ha detto il cuggiino che lavora in ltr e i sigma fanno tutti schifo, e se lu dice mio ciggino c'è da crederci, perché Nikon non fa mai cazz@te, e l'af è sempre perfetto, anche se è strabico a sx, perché i tester erano destri, almeno i primi tempi, poi hanno messo metà mancini e metà destri, ed il problema è stato risolto.

Insomma, dopo l'estensione a 4 anni, non trasferibile, la plastica high tech, ora l'af perfetto, ed intanto le vendite Nikon calano, chissà perché, Nikon products supporter try again.
BrunoBruce
Messaggio: #61
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 18 2014, 05:59 PM) *
Basta girare un po' di forum per leggere di gente che ha avuto problemi di fuoco con i sigma compreso il 35 art.

Come ho già detto se uno come desmobruno deve tarare tutti i suoi nikon on camera il problema non è delle lenti ma del corpo che dovrebbe farsi un giretto in assistenza e se neanche così focheggiano correttamente con diaframma a TA e taratura a zero è il caso di lamentarsi con chi ha eseguito la taratura del corpo.


Dalla difesa nei nikkor all'accusa del corpo?
Senza polemica ma funziona benissimo la mia d800, solo che il sigma non ha avuto bisogno di regolazioni,mentre l 85 si,e parecchie pure, il 70-200 era perfetto pure lui, il 28 e il 35 DX erano un po starati. Esperienza personale, assicuro che non sono azionista sigma wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #62
il 35mm per me è l'ottica base di un corredo, è il vero normale tuttofare.

Proprio in questo WE ho montato il mio K modificato AI su D800 e lo ho usato un po' per tutto, compresi dei "quasi ritratti" al nipotino.
La scelta direi quindi che va fatta con molta attenzione.

Come per altri, anche per me, ripeto, il fattore peso conta molto.... soprattutto per un'ottica che è destinata ad essere praticamente sempre in borsa o montata sulla reflex.
riccardobucchino.com
Messaggio: #63
QUOTE(Marcus Fenix @ May 18 2014, 07:10 PM) *
...Nikon non fa mai cazz@te, e l'af è sempre perfetto...


ma forse non parliamo la stessa lingua, tu interpreti tutto come pare a te.

Ho mai detto che nikon non fa c.....e? o che l'af è sempre perfetto? No, ho detto che se la macchina è ben tarata il fuoco a TA (e l'ho specificato) è giusto, fine non ho detto che nikon non sbaglia mai o che non si possano avere problemi af con nikon. La differenza tra nikon e sigma quando hai problemi è che sigma dice "ok, comprati questo ed arrangiati" e nikon dice "ok, mandami il prodotto con problemi e risolverò il tuo problema gratis" capisci che tra "compra qualcosa e sbattiti per sistemare il problema" e "risolviamo noi" c'è una differenza abissale o per te questa differenza non esiste?
Io sono uno realista e quando compro qualcosa parto con l'idea che potrò riscontrare i problemi più disparati e voglio essere sicuro che risolverli sia facile e gratis. A me il gioco d'azzardo non piace per niente, se un nikkor è starato ltr aggiusta, se il sigma è starato devo comprarli la roba e sbattermi a tararlo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #64
QUOTE(pes084k1 @ May 18 2014, 07:01 PM) *
... esistono tecniche MF professionali anche per soggetti in moto su cui...


Si, certo e si chiamano "impara a conoscere l'af della tua macchina e a sfruttarlo come si deve" è come per la modalità M e gli automatismi, è più facile usare la macchina in M che imparare a fruttare gli automatismi!
nikosimone
Messaggio: #65
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 19 2014, 12:25 AM) *
se un nikkor è starato ltr aggiusta, se il sigma è starato devo comprarli la roba e sbattermi a tararlo.



La roba di cui parli costa 39 euro, che rapportato al costo dell'attrezzatura è più o meno come comprare delle stilo per il telecomando del televisore.

E se devi mandare in ltr l'ottica starata quanto tempo stai senza?

Io ho aggiornato il firmware del mio 18-35 art in circa 30 secondi e per la taratura ho investito una domenica mattina (ma perché sono un pivello io-prima volta che lo facevo, mia figlia continuava a rompere, c'era poca luce, e lo zoom necessita di tarature a 4 distanze su 4 focali che fanno 16)

Invece il 24-105 art non ha avuto bisogno di nessuna taratura.


gabrielmalanca
Messaggio: #66
nikosimone ma te hai presso anche il Sigma 35 1.4 Art ?

Piccolo OT
Dato che di Sigma te ne intendi, sai se per caso e posibile tarare pure il Sigma 105 2.8 macro OS ?
Chiudo piccolo OT

grazie.gif


Cmq ragazzi l'argomento e al ordine del giorno, ... posso solo dire che a Torino nel piu grande negozzio del settore fotografico non ce ne sono piu dal inizio del settimana scorsa,... ne Sigma 35 1.4, e ... neanche Nikon 35 1.8 FX ...
Devono arrivare fra 10 giorni ...
Quindi ce un certo interesse nel aquisto di tutte due ...

Per quanto mi riguarda non sono riuscito ha decidermi per la focale : 28 ho 35 ? (uso solo ceremoniale)
Se scelgo 28 ce solo Nikon, se vado sul 35 ce l'incubo tra Nikon e Sigma ...

Messaggio modificato da gabrielmalanca il May 19 2014, 12:23 AM
nikosimone
Messaggio: #67
QUOTE(gabrielmalanca @ May 19 2014, 01:23 AM) *
nikosimone ma te hai presso anche il Sigma 35 1.4 Art ?
Piccolo OT
Dato che di Sigma te ne intendi, sai se per caso e posibile tarare pure il Sigma 105 2.8 macro OS ?
Chiudo piccolo OT


No, su dx ho preferito il 18-35 (1.8 fisso) e a quel punto prendere il 35 mi sembrava proprio eccessivo.

Gli obiettivi Sigma che possono essere tarati a casa con la dock usb sono quelli delle 3 nuove linee di prodotto:

Sport; Contemporary e Art

Purtroppo il 105 macro non fa parte di queste tre; infatti io l'avevo preso ma mi dava problemi di compatibilità con la mia macchina, allora l'ho riportato dal negoziante e l'ho sostituito con il 24-105 che potevo aggiornare e regolare a casa.
Se prendete un Sigma ricordatevi di controllare la scatola, quelli più recenti hanno un adesivo con su scritto "5300 and DF compatible" (sulle ottiche fx) oppure solo "5300 compatible" (su quelle dx).

Se l'adesivo non c'è significa che bisogna aggiornare il firmware, con gli art, sport e contemporary lo fate a casa in 30 secondi, gli altri invece hanno bisogno di un giretto in assistenza.

Messaggio modificato da nikosimone il May 19 2014, 05:04 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 19 2014, 12:25 AM) *
ma forse non parliamo la stessa lingua, tu interpreti tutto come pare a te.

Ho mai detto che nikon non fa c.....e? o che l'af è sempre perfetto? No, ho detto che se la macchina è ben tarata il fuoco a TA (e l'ho specificato) è giusto, fine non ho detto che nikon non sbaglia mai o che non si possano avere problemi af con nikon. La differenza tra nikon e sigma quando hai problemi è che sigma dice "ok, comprati questo ed arrangiati" e nikon dice "ok, mandami il prodotto con problemi e risolverò il tuo problema gratis" capisci che tra "compra qualcosa e sbattiti per sistemare il problema" e "risolviamo noi" c'è una differenza abissale o per te questa differenza non esiste?
Io sono uno realista e quando compro qualcosa parto con l'idea che potrò riscontrare i problemi più disparati e voglio essere sicuro che risolverli sia facile e gratis. A me il gioco d'azzardo non piace per niente, se un nikkor è starato ltr aggiusta, se il sigma è starato devo comprarli la roba e sbattermi a tararlo.


Allora il fatto che io debba mandare la macchina 2 settimane in LTR ogni volta che compre un obiettivo nuovo, così per il gusto di foraggiare Nikon/nital per prodotti mediamente più scarsi o più costosi o entrambe le precedenti, mi rompe ben più i "maroni" che rischiare di doverla tarare da me, e siccome non ho nessuna intenzione di aprire partita IVA e comprare un rozzo di roba per avere il servizio in 2 giorni. Ora è chiaro il mio pensiero?
Perchè in fondo è di questo che si sta parlando, siccome di obiettivi perfetti ve ne sono da entrambi i lati, statisticamente è più probabile troverne di più da chi lavora bene a monte e non risolve tutto con il SW e tarature più o meno mirate, anche perchè non è detto che le tolleranze meccaniche restino tali nel tempo, sopratutto su prodotti meccanicamente scadenti.
gabrielmalanca
Messaggio: #69
Marcus Fenix ti quoto, pur tropo sembra proprio cosi ... hmmm.gif

Ho la fortuna di trovarmi proprio in Torino citta, vicino al LTR, e di solito se vado di persona lunedi , gia giovedi-venerdi posso ritirarmi la roba, .. pero come dicevo prima, vado di persona, ... e ti dico che se vai di persona cambia tutto l'attegiamento ... rolleyes.gif

Non vorrei neanche pensare quanti km e stress avrei fatto fino adesso se ero in un altra citta messicano.gif

Come dicevo, a Torino nel piu grande negozzio fisico Nikon Prof non ce ne piu nessun 35, ne Sigma e ne Nikon ...
Volevo riprovare dei 35 ... ce da aspettare 10 giorni ...

Tanti Saluti !
riccardobucchino.com
Messaggio: #70
QUOTE(Marcus Fenix @ May 19 2014, 08:21 AM) *
Allora il fatto che io debba mandare la macchina 2 settimane in LTR ogni volta che compre un obiettivo nuovo, così per il gusto di foraggiare Nikon/nital per prodotti mediamente più scarsi o più costosi o entrambe le precedenti, mi rompe ben più i "maroni" che rischiare di doverla tarare da me, e siccome non ho nessuna intenzione di aprire partita IVA e comprare un rozzo di roba per avere il servizio in 2 giorni. Ora è chiaro il mio pensiero?
Perchè in fondo è di questo che si sta parlando, siccome di obiettivi perfetti ve ne sono da entrambi i lati, statisticamente è più probabile troverne di più da chi lavora bene a monte e non risolve tutto con il SW e tarature più o meno mirate, anche perchè non è detto che le tolleranze meccaniche restino tali nel tempo, sopratutto su prodotti meccanicamente scadenti.


Allora continui a non voler capire, non devi tarare le ottiche se il corpo è ben tarato perché le ottiche sono "slave" e la macchina è "master" quindi se la macchina è a posto le ottiche funzionano bene tutte, ho preso l'altro giorno l'85 1.8 (il 35 mi arriva domani...speriamo) l'ho montato e funziona perfettamente perché la mia macchina è ben tarata. Io faccio fare la pulizia sensore da ltr anche perché ogni volta fanno un controllo generale di tutto, il secondo corpo d800 che mi è tornato oggi credevo fosse starato, tu avresti giocato con le regolazioni per mesi senza arrivare al dunque, io l'ho mandato da ltr e han rilevato un danno da schiacciamento alla baionetta e l'hanno sostituita, quelli che se la tarano da se con le micro regolazioni sono tutti CERTI al 100% che la loro macchina non abbia subito qualche danno?
Per chi lavora con la fotografia avere un assistenza seria ed affidabile è molto più importante di qualche linea per mm di risolvenza in più.
vettori
Messaggio: #71
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 19 2014, 04:27 PM) *
Allora continui a non voler capire, non devi tarare le ottiche se il corpo è ben tarato perché le ottiche sono "slave" e la macchina è "master" quindi se la macchina è a posto le ottiche funzionano bene tutte


Se parli di differenze destra-sinistra o cose del genere ok... Ma se parli di front/back focus allora no, è l'accoppiata che va tarata, con la sola macchina non fai nulla...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 19 2014, 04:27 PM) *
Allora continui a non voler capire, non devi tarare le ottiche se il corpo è ben tarato perché le ottiche sono "slave" e la macchina è "master" quindi se la macchina è a posto le ottiche funzionano bene tutte, ho preso l'altro giorno l'85 1.8 (il 35 mi arriva domani...speriamo) l'ho montato e funziona perfettamente perché la mia macchina è ben tarata. Io faccio fare la pulizia sensore da ltr anche perché ogni volta fanno un controllo generale di tutto, il secondo corpo d800 che mi è tornato oggi credevo fosse starato, tu avresti giocato con le regolazioni per mesi senza arrivare al dunque, io l'ho mandato da ltr e han rilevato un danno da schiacciamento alla baionetta e l'hanno sostituita, quelli che se la tarano da se con le micro regolazioni sono tutti CERTI al 100% che la loro macchina non abbia subito qualche danno?
Per chi lavora con la fotografia avere un assistenza seria ed affidabile è molto più importante di qualche linea per mm di risolvenza in più.


Le tue info sono sbagliate perchè confermo quanto dice Vettori

QUOTE(vettori @ May 19 2014, 07:06 PM) *
Se parli di differenze destra-sinistra o cose del genere ok... Ma se parli di front/back focus allora no, è l'accoppiata che va tarata, con la sola macchina non fai nulla...


Non per nulla quando si hanno problemi di F/B focus in LTR vogliono entrambi e non solo il corpo, chissaà perchè, ogni accoppiata è una storia a SE.
gabrielmalanca
Messaggio: #73
,,Non per nulla quando si hanno problemi di F/B focus in LTR vogliono entrambi e non solo il corpo, chissaà perchè, ogni accoppiata è una storia a SE.''
E si, ho dovuto portare 14-24+D700, 24-70+D700 ...
riccardobucchino.com
Messaggio: #74
QUOTE(Marcus Fenix @ May 19 2014, 08:45 PM) *
Le tue info sono sbagliate perchè confermo quanto dice Vettori

Non per nulla quando si hanno problemi di F/B focus in LTR vogliono entrambi e non solo il corpo, chissaà perchè, ogni accoppiata è una storia a SE.


Le tue info sono sbagliate perché LTR quando ho portato la d700 per problemi di f/b focus mi ha detto: non prendiamo più la coppia macchina e lente, basta tarare la macchina.
E sai come è andata? che la macchina dopo l'intervento era perfetta con tutte le lenti (come lo era stata per anni prima che si fosse, da un minuto all'altro, verificato il problema durante una cerimonia)
gabrielmalanca
Messaggio: #75
Ragazzi io non so che dire ...
Andato di persona in LTR telefonando prima ...
E mi hanno chiesto di portare D700 insieme con l'ottica che mi da problemi ...
Per chiarezza parleamo di ottobre-novembre 2013 , quindi abastanza recente ...

Nel marzo del 2014 portato una D4 sempre per FF e BF con un 24-70 ...
In MP posso mandarvi i bolletini tecnici dei interventi ...




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >