FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quale 35 Mm?
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #1
Per prima cosa un "ben ritrovati" a tutti. Veniamo al dunque: voglio abbinare alla D800 un 35 mm fisso. La scelta va dal 35 f2 Nikon, al nuovo 35 f1.8, al Sigma 35 f1.4 al, costosissimo, 35 f1.4 Nikon. Sono indeciso perchè non so valutare se la notevole differenza di prezzo, fra l'uno e l'altro, corrisponde ad una reale differenza nella resa finale, almeno per l'uso che ne devo fare io, cioè come ottica tutto fare, sempre montata, visto che è la mia focale preferita.
Ciao e grazie per il vostro aiuto.
lexio
Messaggio: #2
chi l'ha provato si è innamorato del 35 Sigma. certo è pesantuccio, ma la resa è da paura. Invece per la differenza di prezzo non trovo differenze così abissali tra il 1.8 e il 1.4 Nikon..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Dipende da quanto vuoi spendere e se ti interessa l'AF

-con cifre dai 200 ai 300 euro 35mm f2 AFD dignitoso economico compatto ma per rendere al meglio devi chiudere 1-2 stop
-con 8-850 euro 35mm f2 Zeiss fantastico meccanicamente è una libidine ed otticamente pure non ha l'AF e costa come il Sigma 35mm ART
-con 5-600 euro 35mm 1.8 Nikkor AFS costa poco meno del sigma ART come resa non dubito sia buono, anche se non arriva a 1.4 ma si ferma 2/3 di stop sopra, costruttivamente mi provoca i conati, parere personale ovviamente.
-con 1400-1700 euro ti prendi un fantastico nikkor che va circa come il sigma ma siccome è nikon te lo danno in "plastica High tech" al doppio dei soldi.
-con 750-800 euro ultimo ma non ultimo il 35mm ART 1.4 costruttivamente più vicino a zeiss che a Nikon, otticamente ottimo, luminoso e nitido anche a TA.

Decidi tu.
il vime
Nikonista
Messaggio: #4
Io negli ultimi giorni mi son informato parecchio sul Sigma 35 f1,4 ART ,leggendomi diversi articoli e recensioni ...e lo elogiano praticamente tutti !! Vorrei un obiettivo che "sprema" per bene il sensore della mia reflex (io lo userei su D610) e sembra proprio che questa lente sia una bomba : sia a TA con uno sfocato da urlo ...sia "diaframmando " per paesaggi etc
Pkkleopard
Messaggio: #5
Sigma ART a occhi chiusi!!! Ora come ora ho il 35 Samyang 1.4 ed è spettacolare contando che l'ho pagato 250 euro...Però è MF, che per me è una libidine ma per molti è un handicap notevole. Se ti fidi degli MTF e dei giudizi dei più noti reviewer prendi il Sigma che va meglio del Nikon, è costruito meglio, è più bello agli occhi e molto più "sexy" al tatto e costa la metà...
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
Io ho fatto un bel po' di ricerche e ne ho dedotto che:

Il 35 1.4 Nikkor AF-S è meglio lasciarlo stare, costa caro e qualitativamente non può competere col sigma.

Il sigma 1.4 è ottimo ma bisogna tarargli bene l'af perché in sigma non sanno farlo e soprattutto è pesante. E' la scelta ideale per chi vuole qualità senza badare al resto.

Il 35mm f/1.8 AF-S ED (FX) è molto nitido, forse non ai livelli del sigma (non ci sono test) ma pesa meno, costa meno, ingombra meno, ha un ottimo af, non devi tararlo.

Il 35 2.0 nikkor è otticamente obsoleto, la nitidezza è scarsissima se paragonato al 35 1.4 nikkor, figuriamoci a confronto del 35 1.8 (che dalle immagini che ho visto sembra essere migliore dell'1.4) o dell'ottimo sigma.

Io alla fine ho scelto il 35 1.8 AF-S ED (vado a ritirarlo sabato), è il giusto compromesso tra prezzo, peso, prestazioni e luminosità, inoltre è un nikkor quindi io come NPS se avessi mai dei problemi anche fuori garanzia potrei mandarlo a riparare sfruttando la "corsia preferenziale" del programma NPS.
gabrielmalanca
Messaggio: #7
Complimenti per l'aquisto ... rolleyes.gif
Aspettiamo i tuoi primi giudizi ... messicano.gif
Z.Andrea
Messaggio: #8
Sicuramente non in linea con i vostri 35 mm,però da tenere sempre sù senza avere paura di rovinarlo,pagato 50 euro,35mm ais f/2,8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 14 2014, 07:10 PM) *
Io ho fatto un bel po' di ricerche e ne ho dedotto che:


Il sigma 1.4 è ottimo ma bisogna tarargli bene l'af perché in sigma non sanno farlo e soprattutto è pesante. E' la scelta ideale per chi vuole qualità senza badare al resto.

Il 35mm f/1.8 AF-S ED (FX) è molto nitido, forse non ai livelli del sigma (non ci sono test) ma pesa meno, costa meno, ingombra meno, ha un ottimo af, non devi tararlo.

Io alla fine ho scelto il 35 1.8 AF-S ED (vado a ritirarlo sabato), è il giusto compromesso tra prezzo, peso, prestazioni e luminosità, inoltre è un nikkor quindi io come NPS se avessi mai dei problemi anche fuori garanzia potrei mandarlo a riparare sfruttando la "corsia preferenziale" del programma NPS.


Sulla cosa che uno lo devi tarare e l'altro no è tutta da vedere, il mio ex nikkor 35mm 1.4 G aveva una regolazione a -7, il sigma ART sta circa a 0 o al max a +2 e quindi è inutile.
Ogni accoppiata fa storia a se, considerato tutto non mi sento di escludere che tutti i nikkor vadano bene a prescindere.

P.S. non confondiamo la possibilità di fare una taratura fine su 4 intervalli come una necessità, se va bene si lascia tutto com'è e le belle foto a quel punto dipendono dal soggetto che sta 2-3 cm dietro il mirino.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il May 14 2014, 10:40 PM
gabrielmalanca
Messaggio: #10
Marcus mi stai spingendo nelle brace della ,,sigmmia'' ... messicano.gif
Ogni giorno che passa sto 35 di Sigma sta diventando legenda guru.gif e raccoglie sempre piu adepti ... hmmm.gif

Messaggio modificato da gabrielmalanca il May 14 2014, 11:29 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(Marcus Fenix @ May 14 2014, 11:35 PM) *
Sulla cosa che uno lo devi tarare e l'altro no è tutta da vedere, il mio ex nikkor 35mm 1.4 G aveva una regolazione a -7, il sigma ART sta circa a 0 o al max a +2 e quindi è inutile.
Ogni accoppiata fa storia a se, considerato tutto non mi sento di escludere che tutti i nikkor vadano bene a prescindere.

P.S. non confondiamo la possibilità di fare una taratura fine su 4 intervalli come una necessità, se va bene si lascia tutto com'è e le belle foto a quel punto dipendono dal soggetto che sta 2-3 cm dietro il mirino.


Ma hai provato a far tarare la macchina? Se il nikkor lo tenevi su -7 e il sigma lo tieni a 0 o +2 significa che la tua macchina deve essere tarata, le micro regolazioni sono una soluzione solo in caso di estrema necessità, rilevi un problema durante un lavoro (o anche una vacanza) non puoi far sistemare la macchina e allora fai tu la taratura ma devi essere conscio del fatto che è una soluzione temporanea e non definitiva, appena puoi mandi la macchina in assistenza. A volte mandandola in assistenza per problemi di fuoco puoi scoprire cose interessanti come che la baionetta della tuo secondo corpo D800 si è piegata perché il tuo assistente la usa con la blackrapid e stando a penzoloni con ottiche pesanti la baionetta si è piegata e bestemmi gli dei tutti! ... e pensare che la volevo comprare anche io quella tracolla!

Guarda, se io avessi una lente nikon, anche 1 sola il cui fuoco non è perfetto manderei la macchina e solo la macchina a LTR per la taratura (come ho già fatto in passato) e tornerebbe da me con la taratura corretta per tutte le lenti, problema risolto.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 14 2014, 11:51 PM
gabrielmalanca
Messaggio: #12
,,Guarda, se io avessi una lente nikon, anche 1 sola il cui fuoco non è perfetto manderei la macchina e solo la macchina a LTR per la taratura (come ho già fatto in passato) e tornerebbe da me con la taratura corretta per tutte le lenti, problema risolto.''
Magari se fosse cosi semplice ...
Mandato D700+24-70 in LTR e ho dovuto cmq metere +5 ...
Con un altra D700+14-24 in LTR la stessa storia ...
Una D4+24-70 mandata addirittura due volte in LTR per lo stesso motivo, e ce bisogno ancora di ,,una piccola micro regolazione AF'' ...
Posso mandarti in privato il bollettini tecnici dei interventi in LTR ... non sto scherzando.
Tutta roba ancora in garanzia usata con cura ,l'unico che li uso sono io e mia moglie, ... niente assistenti.
Le verifiche li faccio a regola del arte con delle Lens Scal e anche nel campo ... la taratura perfetta di una macchina per qualunque ottica secondo me non esiste, puoi quando parleamo dei zoom ... e ancora piu dificile.

Messaggio modificato da gabrielmalanca il May 15 2014, 12:23 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(gabrielmalanca @ May 15 2014, 01:19 AM) *
,,Guarda, se io avessi una lente nikon, anche 1 sola il cui fuoco non è perfetto manderei la macchina e solo la macchina a LTR per la taratura (come ho già fatto in passato) e tornerebbe da me con la taratura corretta per tutte le lenti, problema risolto.''
Magari se fosse cosi semplice ...
Mandato D700+24-70 in LTR e ho dovuto cmq metere +5 ...
Con un altra D700+14-24 in LTR la stessa storia ...
Una D4+24-70 mandata addirittura due volte in LTR per lo stesso motivo, e ce bisogno ancora di ,,una piccola micro regolazione AF'' ...
Posso mandarti in privato il bollettini tecnici dei interventi in LTR ... non sto scherzando.
Tutta roba ancora in garanzia usata con cura ,l'unico che li uso sono io e mia moglie, ... niente assistenti.
Le verifiche li faccio a regola del arte con delle Lens Scal e anche nel campo ... la taratura perfetta di una macchina per qualunque ottica secondo me non esiste, puoi quando parleamo dei zoom ... e ancora piu dificile.



Lascia perdere, qui tutto ciò che fa Nikon è oro, qualunque cosa facciano gli altri è mer... perggio che parlare coi talebani di religione.
Pkkleopard
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 15 2014, 12:49 AM) *
Ma hai provato a far tarare la macchina? Se il nikkor lo tenevi su -7 e il sigma lo tieni a 0 o +2 significa che la tua macchina deve essere tarata, le micro regolazioni sono una soluzione solo in caso di estrema necessità, rilevi un problema durante un lavoro (o anche una vacanza) non puoi far sistemare la macchina e allora fai tu la taratura ma devi essere conscio del fatto che è una soluzione temporanea e non definitiva, appena puoi mandi la macchina in assistenza. A volte mandandola in assistenza per problemi di fuoco puoi scoprire cose interessanti come che la baionetta della tuo secondo corpo D800 si è piegata perché il tuo assistente la usa con la blackrapid e stando a penzoloni con ottiche pesanti la baionetta si è piegata e bestemmi gli dei tutti! ... e pensare che la volevo comprare anche io quella tracolla!

Guarda, se io avessi una lente nikon, anche 1 sola il cui fuoco non è perfetto manderei la macchina e solo la macchina a LTR per la taratura (come ho già fatto in passato) e tornerebbe da me con la taratura corretta per tutte le lenti, problema risolto.


Io uso la Blackrapid con il 300 2.8 attaccato alla D700 e la mia baionetta è sanissima messicano.gif

QUOTE(Marcus Fenix @ May 15 2014, 06:39 AM) *
Lascia perdere, qui tutto ciò che fa Nikon è oro, qualunque cosa facciano gli altri è mer... perggio che parlare coi talebani di religione.


Il solito discorso...Il fondamentalismo è sbagliato in ogni ambito...
Gian Carlo F
Messaggio: #15
Io ho da una vita un 35mm/2 K modificato AI, il mio primo Nikkor e lo uso ancora oggi con grandissima soddisfazione, è un'ottica che non teme rivali (salvo nel controluce), è un Nikkor costruito nel "periodo aureo" della Nikon con uno schema ottico sofisticato e una meccanica che non ha nulla da invidiare agli Zeiss made in Germany (e si vede visto che lo uso dal lontano 1976 ed è ancora come nuovo!!).

Oggi come oggi dovessi scegliere:
- scarterei l'AFD (peggiore del mio)
- scarterei il Nikkor f1,4 (a quei prezzi resta negli scaffali!)
- sarei indeciso tra il Sigma e il Nikkor f1,8 AFS G


che dire.....:
- a favore del Sigma vedo la maggiore luminosità,
- a favore del Nikkor vedo ingombro e peso decisamente inferiori e, almeno per me, quello è un parametro molto importante.
- a livello di qualità ottica, da quello che ho letto e visto, credo non valga la pena disquisire troppo, credo siano ottimi entrambi.
- costruttivamente vedo decisamente meglio il Sigma (i tempi sono cambiati!!!!)
- i prezzi infine sono abbastanza proporzionati al loro valore intrinseco,
- Sigma forse è più "conveniente" nel senso che un f1,4 costruito così bene quei 700-800 euro li vale proprio tutti.
alla fine probabilmente, soprattutto per avere ingombri e pesi inferiori, sceglierei il Nikkor, ma per fortuna il problema per ora non me lo pongo..... di AF ho il 28mm/1,8 G e il mio amato 35mm/2 K ha voglia di dire la sua ancora oggi messicano.gif


quì con D700 (con D800 va ancora meglio laugh.gif )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2011_12_18_110710_NEW di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2010_04_30_175746_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
frinz
Messaggio: #16
QUOTE(Pkkleopard @ May 15 2014, 07:17 AM) *
Io uso la Blackrapid con il 300 2.8 attaccato alla D700 e la mia baionetta è sanissima messicano.gif



idem, attenzione però, con la black rapid "doppia", quella per tenere due corpi macchina contemporaneamente, per intenderci, ho riscontrato un problema di allentamento dei
supporti che si agganciano ai corpi macchina, dopo alcune ore di utilizzo, anche senza ottiche pesanti.
Quindi consiglio caldamente di creare un sistema di sicurezza che tenga la macchina ancorata alle cinghe,
con dei piccoli moschettoni e corde per evitare cadute ( io ho utilizzato piccoli moschettoni e corda in naylon da 8mm ancorati al triangolino porta cinghia laterale).
La mia d3s, con attaccato il 35mm ( quindi null di pesante) dopo alcune ore si è fatta un bel volo.
Si è spaccato il triangolo superiore in plastica vicino alla slitta del flash, funziona perfettamente ( nemmeno un mm di staratura o simili) ma per decenza l'ho mandata in LTR
ciao
frinz
Messaggio: #17
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



tecnicamente obsoleto ?
io lo uso nello sport ( eretico) con la d800 ( doppiamente eretico )
;-)
Pkkleopard
Messaggio: #18
QUOTE(frinz @ May 15 2014, 07:37 AM) *
idem, attenzione però, con la black rapid "doppia", quella per tenere due corpi macchina contemporaneamente, per intenderci, ho riscontrato un problema di allentamento dei
supporti che si agganciano ai corpi macchina, dopo alcune ore di utilizzo, anche senza ottiche pesanti.
Quindi consiglio caldamente di creare un sistema di sicurezza che tenga la macchina ancorata alle cinghe,
con dei piccoli moschettoni e corde per evitare cadute ( io ho utilizzato piccoli moschettoni e corda in naylon da 8mm ancorati al triangolino porta cinghia laterale).
La mia d3s, con attaccato il 35mm ( quindi null di pesante) dopo alcune ore si è fatta un bel volo.
Si è spaccato il triangolo superiore in plastica vicino alla slitta del flash, funziona perfettamente ( nemmeno un mm di staratura o simili) ma per decenza l'ho mandata in LTR
ciao


Grazie per l'info, io in questo momento uso la Sport e non noto problemi di allentamento...Speriamo!
mepho
Messaggio: #19
NON il 35 zeiss...
il mio più grosso errore... adesso voglio TUTTI li zeiss... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(mepho @ May 15 2014, 08:17 AM) *
NON il 35 zeiss...
il mio più grosso errore... adesso voglio TUTTI li zeiss... messicano.gif


E' il rischio a prendere Zeiss. smile.gif
iSt3f
Messaggio: #21
Io la vedo come Giancarlo, la scelta (per me) ricadrebbe tra il Sigma (eccezionale) ed il nuovo 1.8 Nikkor.
Fattori che possono influenzare la scelta a favore del Nikkor ?
Soprattutto peso e dimensioni perchè nel resto vince il Sigma a mani basse
mariomarcotullio
Messaggio: #22
QUOTE(frinz @ May 15 2014, 07:48 AM) *


tecnicamente obsoleto ?
io lo uso nello sport ( eretico) con la d800 ( doppiamente eretico )
;-)


I dogma della D800 parlano chiaro quindi sei, letteralmente, da galera. messicano.gif
Pkkleopard
Messaggio: #23
QUOTE(iSt3f @ May 15 2014, 09:22 AM) *
Io la vedo come Giancarlo, la scelta (per me) ricadrebbe tra il Sigma (eccezionale) ed il nuovo 1.8 Nikkor.
Fattori che possono influenzare la scelta a favore del Nikkor ?
Soprattutto peso e dimensioni perchè nel resto vince il Sigma a mani basse


Non stiamo parlando di 2 pesi massimi, il peso non è una discriminante. La qualità sì, costruttiva e ottica, quindi vince il Sigma a mani basse smile.gif

QUOTE(iSt3f @ May 15 2014, 09:22 AM) *
Io la vedo come Giancarlo, la scelta (per me) ricadrebbe tra il Sigma (eccezionale) ed il nuovo 1.8 Nikkor.
Fattori che possono influenzare la scelta a favore del Nikkor ?
Soprattutto peso e dimensioni perchè nel resto vince il Sigma a mani basse


Non stiamo parlando di 2 pesi massimi, il peso non è una discriminante. La qualità sì, costruttiva e ottica, quindi vince il Sigma a mani basse smile.gif

QUOTE(iSt3f @ May 15 2014, 09:22 AM) *
Io la vedo come Giancarlo, la scelta (per me) ricadrebbe tra il Sigma (eccezionale) ed il nuovo 1.8 Nikkor.
Fattori che possono influenzare la scelta a favore del Nikkor ?
Soprattutto peso e dimensioni perchè nel resto vince il Sigma a mani basse


Non stiamo parlando di 2 pesi massimi, il peso non è una discriminante. La qualità sì, costruttiva e ottica, quindi vince il Sigma a mani basse smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(Pkkleopard @ May 15 2014, 01:16 PM) *
Non stiamo parlando di 2 pesi massimi, il peso non è una discriminante. La qualità sì, costruttiva e ottica, quindi vince il Sigma a mani basse smile.gif


e beh, diciamo che, come peso, il Sigma mi pare valga all'incirca come 35mm + 85mm f1,8.
Se Sigma mi producesse un 35mm/2 (o f1,8) ART (leggero) ci farei un pensierino, ma abbandonare il mio amato 35mm/2 K sarebbe impossibile.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2011_11_20_112730 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2014_02_04_152803 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2010_01_22_120552a di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2009_11_11_173657_NEW di Gian Carlo F, su Flickr
iSt3f
Messaggio: #25
QUOTE(Pkkleopard @ May 15 2014, 01:16 PM) *
Non stiamo parlando di 2 pesi massimi, il peso non è una discriminante. La qualità sì, costruttiva e ottica, quindi vince il Sigma a mani basse smile.gif

beh insomma, tanto per dare 2 numeri:
Nikkor 35 1.8 fx --> 304 g
Sigma 35 1.4 art --> 661 g

certo, non si parla di kg ma è più del doppio del peso
Certo, una lente è f 1.8 e l'altra f 1.4 quindi un raffronto tecnico non ha senso, però se il thread chiede "Quale 35mm?", per me il peso farebbe parte della scelta senza dubbio, per altri magari no
Ognuno ha le proprie esigenze, ma per chi viaggia tanto e si devo portare dietro tutto il corredo è indispensabile centellinare il grammo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »