FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"fotografare" Le Vecchie Diapositive.
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #1
So di un accessorio che si monta davanti all'obiettivo e nel quale si infilano le diapositive per poi fotografarle, ma non so come si chiama: qualcuno mi aiuta?

Antonio Canetti
Messaggio: #2




si chiama:

duplicatore di diapositive

https://www.google.it/search?rlz=1C1CHIK_it...-DoTm7AaOwoCoBQ

una volta era più più usato e diversi produttori facevano qualcosa, probabilmente si preferisce scansionare le dia.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 14 2013, 08:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 14 2013, 09:58 PM) *
si chiama:

duplicatore di diapositive

https://www.google.it/search?rlz=1C1CHIK_it...-DoTm7AaOwoCoBQ

una volta era più più usato e diversi produttori facevano qualcosa, probabilmente si preferisce scansionare le dia.
Antonio


antonio io ho migliaia di diapo e qualcuna mi piacerebbe riportarla in vita cosa occorre oltre al ES-1? tra lui e la macchina cosa occorre? una lente particolare, macro...?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ovviamente ci vuole "qualcosa" che faccia l' 1:1 ... e magari anche un pelo di piu.

io ho fotografato foto e dia del mio viaggio di nozze, con questo trambusto qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



mentre le foto (negative colore) sono piacevoli alla prima, per reggiungere un accettabile risultato con le dia ci ho lavorato un bel po. sono molto contrastate. molto.
ho lavorato di luce, naturale, flash, continua da lampada e da pannello led .... e di settaggi a pc. il migliore risultato l'ho ottenuto -prevedilbilmente- in un bel pomeriggio di sole, luce filtrata dalle tende bianche.
maxbunny
Messaggio: #5
Sei nella sezione sbagliata, argomento trattato più volte, spulciando qui trovi più info. Ad ogni modo, il duplicatore di dia l'ho avuto in passato, lo utilizzavo con la KODAK EKTACHROME SLIDE DUPLICATING, pellicola ottimizzata per fare duplicati di diapositive, oppure con la KODAK VERICOLOR INTERNEGATIVE FILM, per ottenere negativi dalle diapositive da poter poi stampare. L'ho usato anche con reflex digitale per digitalizzare le dia, ma il risultato migliore lo realizzi con uno scanner dedicato. Sempre nella sezione che ti ho indicato troverai discussioni dove potrai vedere i risultati che ottengo.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE
dove potrai vedere i risultati che ottengo
me li ricordo benissimo, fantastici.
bottadritta
Messaggio: #7
Io il soffietto con il dia-duplicator lo usavo nei primi anni '80 per tentare di copiare Franco Fontana che con la tecnica della duplicazione delle dia ci ha fatto fortuna: grande saturazione, forte contrasto, quello che oggi si fa in un attimo con Photoshop, allora ti portava via un bel po' di tempo (e di soldi), anche perché - allora - i risultati, mica li vedevi subito!
Oggi, ritengo che i migliori risultati, anche considerando la maggiore versatilità del sistema, si ottengano con un buono scanner (quelli dedicati, non quelli piani). Io ho preso un Nikon CoolScan e mi trovo benissimo. Ormai nuovi non se ne trovano più ma sul mercato dell'usato, ogni tanto qualche buona occasione si trova ancora.
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(mariomarcotullio @ Apr 14 2013, 09:37 PM) *
So di un accessorio che si monta davanti all'obiettivo e nel quale si infilano le diapositive per poi fotografarle, ma non so come si chiama: qualcuno mi aiuta?

Ti hanno già ampiamente spiegato tutto e per il meglio chi mi ha proceduto, se però ti diverti col bricolage ti posso dire che io mi costruii ai tempi con uno scatolo di polistirolo (quello dove si trasportano le mozzarelle per intenderci), un accrocco che funzionava abbastanza bene, (era più il tempo impiegato per trovare la giusta posizione che quello del realizzo laugh.gif) sul coperchio praticai un ritaglio rettangolare a misura dove misi un rettangolo opalino su cui poggiavo la diapositiva, nello scatolo un buco dove inserivo la testa del flash col diffusore in modo che la luce che colpiva la diapo per trasparenza fosse il più omogenea possibile, il flash collegato con la reflex col cavo ttl, giusto per non impazzire troppo, reflex su cavalletto a mò di stativo da riproduzione, specchietto sopra il rettangolo opalino per controllare il centro e la perpendicolarità della reflex, messa a fuoco bloccata, cavo di scatto e...via con le danze

Ciao ciao
giovanni949
Messaggio: #9
Qui una esauriente discussione
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...azione&st=0
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio