FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
...d2x O D 200...
...che scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
angelo benedetti
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti...

Ho un piccolo "problema"...dopo qualche prova con una D70S mi sono finalmente deciso a passare al digitale, ma sono indeciso tra D2X o D200...

Partendo dal fatto che sono entrambe delle stupende macchine, il mio dubbio nasce dal fatto che se è vero che le prestazioni della D2x non sono minimamente in discussione, la D200 è di concezione più "moderna".

Scusate per la mia domanda, forse sciocca ed inutile, ma visto che entrambe non costano proprio poco...vorrei fare la scelta giusta... unsure.gif

Non so se è in programma un aggiornamento della D2X e se perciò vale la pena aspettare ancora qualche tempo...

Grazie Mille grazie.gif

Angelo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
nel digitale aspettare "qualche tempo" equivale a non acquistare mai...

dipende da te, la D2X è l'ammiraglia, ha tutto, ha di più, anche se è un progetto meno recente della D200 è su un'altra fascia, senza ombra di dubbio...

devi valutare cosa offrono e scegliere in base alle tue esigenze (portafoglio a parte)...

wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #3
..Ciao
dovresti un po' spiegare cosa vuoi dire con "dopo qualche prova con la D70"..insomma..quale e' la tua esperienza in digitale????...Che fotocamera usi adesso???...Digitale o pellicola?????
Tu hai scelto due fotocamere...che non sono neppure "omogenee" come prezzo...La D2X, che e' professionale,... e la nuova D200..(semipro)....che pero' costa meno della meta' della D2X......
Quali sono le tue esigenze fotografiche per una simile scelta?????
Se ce lo fai sapere...saremmo piu' precisi nei consigli......
Ciao e buon anno!!!
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(Angelo B @ Dec 30 2005, 10:17 PM)
Ciao a tutti...

Ho un piccolo "problema"...dopo qualche prova con una D70S mi sono finalmente deciso a passare al digitale, ma sono indeciso tra D2X o D200...

Partendo dal fatto che sono entrambe delle stupende macchine, il mio dubbio nasce dal fatto che se è vero che le prestazioni della D2x non sono minimamente in discussione, la D200 è di concezione più "moderna".

Scusate per la mia domanda, forse sciocca ed inutile, ma visto che entrambe non costano proprio poco...vorrei fare la scelta giusta...  unsure.gif

Non so se è in programma un aggiornamento della D2X e se perciò vale la pena aspettare ancora qualche tempo...

Grazie Mille  grazie.gif

Angelo
*


Tutto dipende da l'uso che farai della fotocamera e da i soldi che hai a disposizione.....meglio dire e' solo per uso amatoriale o prof. ?
Sono due macchine totalmente differenti e altrettanto sono le prestazioni...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Beh, fra l'una e l'altra ci stanno 2000 euro di differenza...e la meno cara ne costa circa 2000...un elemento di valutazione non da poco. La D200 è una prosumer che, per alcune caratteristiche, strizza decisamente l'occhio all'utilizzatore professionale, la D2x è una professionale a tutto tondo. Prima di tutto, dovresti farti un "autoesame": presumo che tu arrivi dalla pellicola, e che dunque abbia una certa esperienza. Ecco: hai mai avuto la sensazione, utilizzando il materiale tradizionale, di poter dire: "Ecco, da questa reflex, da quest'ottica, da questa pellicola non si può spremere nulla di più: le ho messe alla corda?"
A me, in trent'anni che fotografo, non è mai successo: di individuare qualche lacuna in una macchina sì, di desiderare che questo o quel particolare fossero costruiti diversamente...ma non ho mai neppure "sfiorato" il limite di una macchina.
Ecco, volendo fare un parallelo automobilistico, potremmo dire che la D2x è una Ferrari, la D200 una Porsche. Una esclusiva, l'altra un po' meno, ma per guidare entrambe ci vuole "manico", e per apprezzarle in pieno occorre andare in pista. Se l'auto la si usa per fare la spesa o per la gita fuori porta, basta una Panda.
Questo, ovviamente, se parliamo di strumenti da utilizzare per scattare fotografie. Se invece quello che ci interessa è la ricerca dell'ultimo modello, della novità ad ogni costo, dell'oggetto trendy...beh, non sono ferrato e passo la mano.
Diego
angelo benedetti
Nikonista
Messaggio: #6
Ho da sempre fotografato in analogico, uso un F100 ed una F80 e scannarizzo le mie dia con uno Coolscan V e devo dire di non essere affatto deluso della pellicola, anzi!

Scatto prevalentemente foto aeronautiche, il "problema" è che ad ogni manifestazione o visita si scatta veramente tanto e una volta tornato a casa mi trovo a dover fare veramente un lavoro enorme, oltre che costoso.

E' vero che nel mondo del digitale "aspettare" significa non acquistare mai...ci sarà sempre qualcosa di nuovo, migliore ed a minor prezzo...appunto per questo mi sono posto il dubbio di quale corpo macchina prendere.

La D2X è già da qualche tempo che è sul mercato...e se per una analogica, vedi F5, si può rimanere all'apice per circa dieci anni questo non vale per il digitale...quello che non vorrei è comperare una D2X ora, e tra due mesi trovare la D3 o la D2Xs...magari voi sapere qualcosa a riguardo.

Per quanto riguarda il fattore costo, certo la D2X costa praticamente il doppio della D200...ma se le diffeenze sono veramente tante preferisco fare un piccolo sacrificio...per questo dico che il fattore economico non è una discriminante nella scelta.

Grazie mille

Angelo




Francesco Martini
Messaggio: #7
Ciao Angelo...
hai ragione quando dici che il digitale e' in evoluzione ultrarapida....ma tu devi comperare "oggi"...e se pensi al "domani"..con coprerai mai nulla.....
..allora.."oggi"...ti consiglio la D2X.....e vai sul sicuro!!!!
Ciao e buon anno
Francesco Martini
andreotto
Messaggio: #8
Ciao Angelo anch' io opterei per la d2x, corpo tropicalizzato, autofocus leggermente più performante,possibilità di crop del sensore.....
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ma come li fate i conti al paese vostro la D200 solo corpo si trova a 1850 euro la D2x costa se ti va bene non meno di 4600 euro sono quasi 3000 euro di differenza al paese mio... mad.gif

Poi chi lo dice che la D200 è di concezione più moderna della d2x a me pare invece che nella D200 sono state riversate molte delle nuove tecnologie usate nella D2x... quali sono queste tecnologie più avanzate che troviamo nella d200 che la D2x non ha il "misirizzi" il flashetto dei poveri che schizza fuori quando non c'è luce... grande superiorità questa... davvero... mad.gif

In sostanza la vogliamo finire a far passare da fessi quelli che hanno la D2x perché quelli furbi invece di comprarla hanno fatto l'affare prendendo la D200... come rappresentante dei possessori di D2x mi sono un attimino stufato... va bene che ora siete tutti entusiasti del giocattolino nuovo... però quando la D2x faceva già le fotografie la D200 ancora non si vedeva all'orizzonte... ognuno si tenga la sua DSLR e scatti come meglio ritiene opportuno senza fare confronti è meglio questo o è meglio quell'altro anche perché la maggioranza di quelli che usano la D2x qualcosa di fotografia ci capisce e se ne vogliamo discutere seriamente non lo so chi esce con le pive nel sacco... mad.gif

Messaggio modificato da Lambretta S il Jan 1 2006, 11:16 PM
efdlim
Messaggio: #10
Se non ci sono problemi di soldi, non avrei dubbi,,,la D2x.
E' una macchina eccellente sotto tutti i punti di vista. L'unico difetto è che costa parecchio.
La D200 sarà ottima, al prezzo che viene venduta è anche conveniente....ma con la D2x vai sul sicuro. Sempre, caldo, freddo, umido....
hai mai sentito qualcuno con problemi seri sulla D2x???? (mi tocco ragazzi)..
molecola
Messaggio: #11
QUOTE(efdlim @ Jan 2 2006, 12:27 AM)
hai mai sentito qualcuno con problemi seri sulla D2x???? (mi tocco ragazzi)..
*



Impossibile, Made in Japan. ph34r.gif ph34r.gif

laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Stefano, non sapevo avessi la D2X

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(oesse @ Jan 1 2006, 11:42 PM)
Stefano, non sapevo avessi la D2X


Perché io al contrario di molti sul Forum la DSLR la uso per fotografare e non per fare lo sborone... consapevole del fatto che sono un privilegiato per essermela potuta permettere mi immedesimo in chi magari ha altre priorità e non può averla... se è per quello ho anche un sacco di altra roba di cui non faccio sfoggio per gli stessi motivi... questo per spiegare il fatto che tu non lo sapessi... anche perché qui penso lo sappiano in 3 o 4... cool.gif

Comunque ognuno è libero di pensarla come meglio crede... e se c'è qualcuno a cui piace farsi notare per l'attrezzatura lo faccia almeno anche con le immagini e non solo con io ho questo e quest'altro... non è riferito a Te in quanto Tu ormai non devi dimostrare nulla a nessuno... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Tranquillo Stefano, io parlo poco e scatto tanto. Anche a pellicola!
Buon anno!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(oesse @ Jan 2 2006, 12:12 AM)
Tranquillo Stefano, io parlo poco  e scatto tanto. Anche a pellicola!
Buon anno!

.oesse.


Perché a me mi hai visto agitato per caso? Sono serenessimo come il Doge di Venezia... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Buon Anno anche a Te... e consuma tanta 35mm.gif ce n'è bisogno... grazie.gif
angelo benedetti
Nikonista
Messaggio: #16
Nella speranza che stefano "lambretta s" legga la mia risposta...

Premetto che scatto e scatterò ancora ed ancora con la pellicola e partendo dal presupposto che tutti concordiamo che la foto come idea, come pensiero non non è la macchina che la fa ma chi sta dietro, non credo che una persona che ha dei dubbi su che corpo comperare voglia sempre fare lo sborone...come dici te...

Io credo che ci sia gente, come il sottoscritto, che fa un lavoro semplice...che ha la passione per la fotografia, che fa foto "sportiva" e che non guadagnado un sacco di soldi dovrà fare dei sacrifici per potersi comperare una macchina con prestazioni elevate.

Credo che chi come me non ha una disponibilità illimitata abbia il diritto ed il dovere di chiedere a persone certamente più qualificate del sottoscritto qualche consiglio...

Scusate per il piccolo sfogo, spero che Stefano non me ne vorrà...però ci tenevo a far arrivare il mio pensiero.

Angelo



angelo benedetti
Nikonista
Messaggio: #17
...dimenticavo di dire che se devo fare un acquisto serio farò ancora ed ancora un sacco di domande, io al contrario di altre persone purtroppo non posso "sbagliare"...
Angelo tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
sbaglia tranquillo. ci siamo noi a darti una mano (ammesso ti serva)

.oesse.
angelo benedetti
Nikonista
Messaggio: #19
...lo sbaglio era inteso nell'acquisto smile.gif comunque grazie mille, è certo che ho ed avrò bisogno di una mano e di molti molti consigli! biggrin.gif

Un saluto, Angelo
efdlim
Messaggio: #20
Angelo...credo che tu abbia travisato i post di lambretta....non era riferito a tè di sicuro.....ma ci sono tanti che hanno fior di attrezzatura solo per il piacere di averla......a fare le foto ci pensano poi.....
salvatore_
Messaggio: #21
Auguri Lambretta!!!
:-)))))))))))))))))))))))))))))
zico53
Messaggio: #22
QUOTE(Angelo B @ Jan 2 2006, 08:58 PM)
Nella speranza che stefano "lambretta s" legga la mia risposta...

Premetto che scatto e scatterò ancora ed ancora con la pellicola e partendo dal presupposto che tutti concordiamo che la foto come idea, come pensiero non non è la macchina che la fa ma chi sta dietro, non credo che una persona che ha dei dubbi su che corpo comperare voglia sempre fare lo sborone...come dici te...

Io credo che ci sia gente, come il sottoscritto, che fa un lavoro semplice...che ha la passione per la fotografia, che fa foto "sportiva" e che non guadagnado un sacco di soldi dovrà fare dei sacrifici per potersi comperare una macchina con prestazioni elevate.

Credo che chi come me non ha una disponibilità illimitata abbia il diritto ed il dovere di chiedere a persone certamente più qualificate del sottoscritto qualche consiglio...

Scusate per il piccolo sfogo, spero che Stefano non me ne vorrà...però ci tenevo a far arrivare il mio pensiero.

Angelo
*





Scusami Angelo se intervengo, ma credo proprio che hai male interpretato l'intervento di Lambretta S, in nessun modo era rivolto a Te o ai tuoi dubbi o incertezze, anzi Stefano è sempre un buon dispensatore di ottimi consigli.
efdlim
Messaggio: #23
....la storia si ripete.....oggi come allora sono parole sacre.
Ma è cosi da sempre, quindi.....

tanti auguri per la tua D2x....spremila a fondo come vuole uno stumento di tale portata.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
reflex1979
Messaggio: #24
QUOTE(Lambretta S @ Jan 2 2006, 12:15 AM)
Ma come li fate i conti al paese vostro la D200 solo corpo si trova a 1850 euro la D2x costa se ti va bene non meno di 4600 euro sono quasi 3000 euro di differenza al paese mio... mad.gif

Poi chi lo dice che la D200 è di concezione più moderna della d2x a me pare invece che nella D200 sono state riversate molte delle nuove tecnologie usate nella D2x... quali sono queste tecnologie più avanzate che troviamo nella d200 che la D2x non ha il "misirizzi" il flashetto dei poveri che schizza fuori quando non c'è luce... grande superiorità questa... davvero... mad.gif

In sostanza la vogliamo finire a far passare da fessi quelli che hanno la D2x perché quelli furbi invece di comprarla hanno fatto l'affare prendendo la D200... come rappresentante dei possessori di D2x mi sono un attimino stufato... va bene che ora siete tutti entusiasti del giocattolino nuovo... però quando la D2x faceva già le fotografie la D200 ancora non si vedeva all'orizzonte... ognuno si tenga la sua DSLR e scatti come meglio ritiene opportuno senza fare confronti è meglio questo o è meglio quell'altro anche perché la maggioranza di quelli che usano la D2x qualcosa di fotografia ci capisce e se ne vogliamo discutere seriamente non lo so chi esce con le pive nel sacco... mad.gif
*


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
izzy
Messaggio: #25
Ciao Angelo B, mi riporto sulla discussione e mi permetto di darti un'alternativa:

Nikon D2Hs, prezzo inferiore alla D2x resa cromatica leggermente superiore, rumore ad alti iso neppure paragonabile alla D2x, in meglio naturalmente...

Sforna file che convertiti in Jpeg non arrivano a 3MB, eppure ho 3 poster 50x70 che guardo e riguardo e resto sempre senza fiato, forse sono il fotografo più bravo al mondo e neppure lo so... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »