FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Astrofotografia, Illuminatemi !
Software DeepSkyStacker
Rispondi Nuova Discussione
paolo.dok
Messaggio: #1
Un saluto a tutti,

innanzitutto vorrei precisare che sto postando nel forum "Software", perché in quello "Astrofotografia" dovrei inserire un'immagine che non ho mai fatto.
Se non è questo il luogo più opportuno per questa discussione, chiedo venia e prego i moderatori di inoltrare la mia discussione nell'ambiente più opportuno.

Ebbene, ho visto su Youtube questo interessante video, fatto da un certo Forrest Tanaka, su come ottenere ottime immagini di astrofotografia:
https://www.youtube.com/watch?v=e0JSTF8SGi4

Utilizza il programma DeepSkyStacker; purtroppo il mio inglese non è ottimo e non riesco a capire diverse cose, troppe cose.

Innanzitutto il soggetto acquisisce diversi tipi di immagini, che lui chiama così:
1) Light frames (sono le fotografie scattate normalmente) - ne scatta ben 400, tutte in RAW (si, lo so usa una Canon, ma non me ne volete); e fin qui ci siamo.
2) Dark frames (questo tipo lo conosco) - ne scatta 21, e già qui mi perdo; perché 21 ?
3) Offset Bias frames (foto scattate alla massima velocità con il tappo copri-obiettivo montato sulla lente) - ne scatta 19; perché 19 e con quali parametri ?

Purtroppo non riesco nemmeno a capire i parametri dei 400 scatti "normali".

A questo punto chiedo a qualche anima pia di "illuminarmi"; il risultato che ottiene mi sembra ottimo e mi piacerebbe provare a fare qualche prova.

In attesa, saluti a tutti.

Paolo
giucci2005
Messaggio: #2
Mi spiace per la cattiva notizia, ma per riuscire nell'astrofotografia bisogna necessariamente leggere un libro dedicato (o l'equivalente in articoli e discussioni)!

A parte la battuta, da quello che dice il sig. Tanaka si comprende che è riuscito a fotografare il cielo profondo (deepsky, quindi per es. un ammasso stellare, una galassia una nebulosa, ecc.) senza utilizzare un astroinseguitore: per esposizioni lunghe, infatti, come quelle del deepsky, i tempi raggiungono facilmente i 30-60 minuti che si possono ottenere sommando molti scatti fatti con tempi inferiori, correggendo ogni blocco di scatti (per l'esempio con 400 scatti, un Dark frame all'inizio, alla fine e uno ogni 20 e la correzione di bias tra ogni blocco di 20) e poi sommando le esposizioni.

Spero di esserti stato un po' di aiuto!

Ciao
Diego
paolo.dok
Messaggio: #3
QUOTE(giucci2005 @ May 14 2014, 01:02 PM) *
Mi spiace per la cattiva notizia, ma per riuscire nell'astrofotografia bisogna necessariamente leggere un libro dedicato (o l'equivalente in articoli e discussioni)!

A parte la battuta, da quello che dice il sig. Tanaka si comprende che è riuscito a fotografare il cielo profondo (deepsky, quindi per es. un ammasso stellare, una galassia una nebulosa, ecc.) senza utilizzare un astroinseguitore: per esposizioni lunghe, infatti, come quelle del deepsky, i tempi raggiungono facilmente i 30-60 minuti che si possono ottenere sommando molti scatti fatti con tempi inferiori, correggendo ogni blocco di scatti (per l'esempio con 400 scatti, un Dark frame all'inizio, alla fine e uno ogni 20 e la correzione di bias tra ogni blocco di 20) e poi sommando le esposizioni.

Spero di esserti stato un po' di aiuto!

Ciao
Diego

Ciao Diego,

ti ringrazio per la risposta; sei riuscito per caso a capire la durata dei singoli 400 scatti; inoltre i 19 bias sono effettivamente delle foto scattate alla massima velocità dell'otturatore ? Se si, riesci a spiegarmi in parole povere il significato di questi ultimi scatti ? Rappresentano forse un altro tipo di "rumore", diverso da quello dei dark frames ?

Scusa se ti "rompo" ancora e ... buona luce !

Saluti, Paolo
paolo.dok
Messaggio: #4
QUOTE(paolo.dok @ May 14 2014, 04:21 PM) *
Ciao Diego,

ti ringrazio per la risposta; sei riuscito per caso a capire la durata dei singoli 400 scatti; inoltre i 19 bias sono effettivamente delle foto scattate alla massima velocità dell'otturatore ? Se si, riesci a spiegarmi in parole povere il significato di questi ultimi scatti ? Rappresentano forse un altro tipo di "rumore", diverso da quello dei dark frames ?

Scusa se ti "rompo" ancora e ... buona luce !

Saluti, Paolo


P.S. Ho trovato una guida in italiano del programma DeepSkyStacker e quindi comincio a studiare ! Grazie ancora.
giucci2005
Messaggio: #5
QUOTE(paolo.dok @ May 14 2014, 04:21 PM) *
Ciao Diego,

ti ringrazio per la risposta; sei riuscito per caso a capire la durata dei singoli 400 scatti; inoltre i 19 bias sono effettivamente delle foto scattate alla massima velocità dell'otturatore ? Se si, riesci a spiegarmi in parole povere il significato di questi ultimi scatti ? Rappresentano forse un altro tipo di "rumore", diverso da quello dei dark frames ?

Scusa se ti "rompo" ancora e ... buona luce !

Saluti, Paolo

Non ho seguito tutto il filmato, quindi per il momento non sono in grado di rispondere al tempo di esposizione utilizzato.
Per quanto riguarda il bias, è la tecnica per correggere la risposta del singolo pixel, nelle condizione di ripresa utilizzata, con una sorgente uniformemente illuminata.
L'uso è abbastanza chiaro: supponi di avere una vignettatura ai bordi, significa che a parità di illuminazione la risposta di quei pixel è più bassa. Per aggiustare le cose si deve ricavare il fattore moltiplicativo per ogni pixel che permette di omogeneizzare la risposta di ogni punto.

Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il May 14 2014, 07:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio