FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Saluto Ed Intervallometro
Rispondi Nuova Discussione
paolo.dok
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi chiamo Paolo, 47 anni, da Macerata e da circa 5 mesi possiedo una D300 con 18/200, di cui sono molto soddisfatto.
E’ però da molto più tempo che segue questo forum con grande interesse ed ammetto che alcune opinioni e discussioni hanno contribuito a farmi prendere la decisione di acquistare la D300 (prima della sua uscita avevo considerato la D200).
Provengo dal mondo Contax (159 MM e vari obiettivi) oltre ad aver usato una Rollei biottica ed una Contax III (entrambe ancora perfettamente funzionanti, che ogni tanto utilizzo).

Prima di acquistare la Nikon ho fatto un paio di anni di pratica con una compatta Olympus SP 350, compatta ma comunque particolarmente valida, viste le caratteristiche della macchina stessa, che mi permetteva di scattare in priorità di tempi, diaframmi, in bracketing ecc.

Comunque, bando alle chiacchiere, questo è il mio primo intervento e colgo subito l’occasione per formulare un quesito, al quale non sono riuscito trovare una soluzione. Qualora fosse all’interno del forum, chiedo scusa per non essere riuscito a trovare il relativo intervento.

Sono qui per chiedervi se esiste la possibilità di fare una serie di fotografie (ad esempio 10) della durata di circa 15 minuti in posa B, una successiva all'altra, senza soluzione di continuità; non riesco ad utilizzare l'intervallometro in quanto la durata massima impostabile in Manuale è di 30", per cui dovrei in alternativa fare almeno 300 foto.
Trattandosi di immagini in formato NEF a 14 bit della grandezza di circa 25 Mb l'una avrei qualche problema in post produzione, visto che ho la necessità di unirle tutte. Spero di essere stato chiaro e, nell'attesa di un vostro consiglio vi saluto cordialmente.

Paolo
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao Paolo, benvenuto...

...se non mi sfugge qualcosa [non ho mai esigenze di pose superiori ai 30" permessi dall'intervallometro..] credo che l'esigenza di scatto intervallato di quel minutaggio non possa essere soddisfatta con il solo utilizzo dell'intervallometro.
Sarà necessario dotarsi di un comando di scatto remoto che permetta di abbinare la capacità di lunghi tempi di posa alla funzione di intervallometro.

In casa Nikon credo che la soluzione migliore e più completa sia rappresentata dal "MC-36"...

IPB Immagine

...questo comando remoto (a filo) permette quanto richiesto e di più...sul catalogo prodotti puoi verificarne tutte le caratteristiche.

Forse esistono altre soluzioni più economiche, sia in casa, sia tra prodotti "universali"...a seconda della frequenza d'uso, dell'affidabilità richiesta e della propensione alla spesa individuerai il prodotto giusto...

Ritengo superfluo affermare che, data la (relativa) complessità di tali dispositivi, la scelta "migliore" non può che essere un prodotto Nikon...ma ormai l'ho detto. biggrin.gif

bye.


P.S. Guarda anche questo eXperience...

Messaggio modificato da nippokid il Oct 27 2008, 03:23 PM
meialex1
Messaggio: #3
Benvenuto tra Noi....... sposto il Tread in Supporti....... smile.gif
paolo.dok
Messaggio: #4
Ciao Nippokid e Meialex1, Vi ringrazio per il benvenuto e per il consiglio; in realtà l'intervallometro che mi consigli lo conosco ma non mi permette di ottenete ciò che voglio (è simile a quello insito nella D300 con alcuni controlli in più).
La mia esigenza, forse non mi sono spiegato abbastanza chiaramente, è la seguente: fare uno scatto di 15 minuti, far passare un secondo, fare un altro scatto di 15 minuti, far passare un altro secondo e così via per alcune ore (trattasi di prove di astrofotografia).
So che esiste il programma "Camera Control Pro" della Nikon, ma non so se è possibile programmare con esso una sequenza di questo tipo (praticamente bypassare il limite dei 30" delle posa cool.gif; aspetto fiducioso chiarimenti da eventuali possessori di tale software. Ringraziandovi per la disponibilità Vi saluto cordialmente.
grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #5
Ciao,
le tue esigenze erano esposte con molta chiarezza...continuo però a credere che l'MC-36 faccia al tuo caso, permettimi di spiegarne meglio il funzionamento...

Il controllo "Delay" determina il ritardo iniziale nell'attivazione della modalità di ripresa scelta, utile a far stabilizzare la fotocamera.

Il controllo "Long" permette di scegliere il tempo di posa da 0 secondi ad un massimo di 99 ore 59 minuti e 59 secondi. Nel tuo caso 15min.

Il controllo "Intvl" imposta il ritardo tra una esposizione e la successiva. Il tempo da impostare dovrà essere comprensivo della durata della posa. Nel tuo caso sarà di 15min ed 1 secondo.

Il controllo "N" determinerà il numero di ripetizioni consecutive di "Long" + "Intvl", fino ad un massimo di 399 volte o un numero infinito di ripetizioni se lasciato a zero.

Mi pare quindi che le tue esigenze possano essere soddisfatte...

Delay iniziale di stabilizzazione...Long di 15minuti...Intvl* di 15minuti ed 1 secondo...N di 16 ripetizioni per 4 ore complessive di esposizioni.


Mi permetto di consigliare una pausa maggiore di un secondo per consentire un minimo raffreddamento del sensore tra uno scatto e l'altro.
*Mi permetto anche di consigliare di considerare la possibilità di attivare il Noise Reduction per le pose lunghe adatto a minimizzare il rumore termico ed eventuali hot-pixels che dovessero "insorgere" nelle lunghe esposizioni.
In tal caso bisognerà raddoppiare il tempo di "Intvl" per consentire alla fotocamera di sottrarre il "black frame", operazione che necessita, appunto, di un tempo pari a quello di posa. ( Intvl --> 30minuti ed un secondo.. )

Se tutte queste valutazioni fossero già state fatte o mi fosse sfuggito qualche aspetto della questione, mi scuso per "l'insistenza" sul MC-36, che tra l'altro mi risulta essere indispensabile complemento anche nell'utilizzo di "Camera Control Pro 2" per soddisfare questo tipo di esigenze... smile.gif

bye.

Messaggio modificato da nippokid il Oct 28 2008, 04:29 PM
paolo.dok
Messaggio: #6
Ciao Nippokid, Ti ringrazio per il chiarimento; a quanto pare non avevo capito il significato del controllo "Long" . A quanto pare dovrò prendere in considerazione questo cavo di scatto. Ti ringrazio nuovamente per il consiglio.
Ciao Paolo
gciraso
Banned
Messaggio: #7
Vedo solo ora questa discussione. Mi permetto di sottolineare quanto dice nippokid. L'MC-36 lo uso da tempo e ti consente di fare tutto quello che chiedi. Attenzione agli acquisti in rete, ce ne sono molti di tarocchi.

Saluti

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio