FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB P1000
Rispondi Nuova Discussione
SteFivi1953
Messaggio: #101
Salve,
l'età avanza anche per me, ma sto avendo un grosso problema di messa a fuoco. Secondo il manuale se uso LUNA la messa a fuoco è fissa su infinito. A me, se dalla luna mi sposto su Marte, la messa a fuoco comincia a brandeggiare in su e in giù e si ferma ad un anello grande come 2 € ; se vado in MF manuale non riesco a mettere bene a fuoco (vista l'età); in MF Auto mi sposto su Infinito (Icona montagne), premo OK e fa a modo suo ... Nel manuale non ho trovato altro.
Esposizione M
Sbaglio qualcosa o c'è un problema nell'apparecchio?
La P1000, purtroppo, ha molte limitazioni: il diaframmo f8 come minimo (non si può chiudere di più); la risoluzione a sensibilità da 800 iso in su molto carente; la resa (e qui mi sta bene) che privilegia le focali lunghe: da 300 mm a 1.000 va molto bene bene, a 2.000 va bene; sopra e sotto è solo decente. Nei video invece è buona anche sotto i 300 mm. Io l'ho presa per le foto di animali e l'astro fotografia, ma su quest'ultima (luna a parte) ho molti problemi.
Ho visto foto in rete fatte con la P1000 anche di nebulose, utilizzando una bahtinov mask, ma io ho problemi anche con Giove e Nettuno: Marte poi fa pena.
Utilizzo un Manfrotto Befree MK BF RC4-BH (con la colonna centrale tutta abbassata) al quale ho sostituito la testa a palla con la live MVH400AH ed una slitta lunga una decina di cm che mi consente di spostare il baricentro verso l'obiettivo, bilanciando il tutto; uso il telecomando ML-L7. Pensavo di sostituirlo con un PHOTOOLEX T710N a fil o wireless (https://www.amazon.it/PHOTOOLEX-T710N-Telecomando-Intervallometro-Scatto/dp/B01MF4GNXF/ref=sr_1_23_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=intervallometro%2Bnikon%2Bp1000%2Bwireless&qid=1606386732&s=electronics&sr=1-23-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFSUlVPUUJaR0EyRlcmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTAwNjk3NjY
xVVVCSlMyT0NGUjBSJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA2NDExMjgzU1RPRjNPNzZNQTJIJndpZGdldE5hbWU
9c3BfYnRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1

https://www.amazon.it/PHOTOOLEX-T710N-Telec...HJ1ZQ&th=1)
Grazie a chi mi risponde.
Stefano
SteFivi1953
Messaggio: #102
Non crea cartelle: io me le creo da solo inserendo la SD nel PC e trasferendo le foto, ma poi non le vedi dalla fotocamera.
Stefano
SteFivi1953
Messaggio: #103
QUOTE(ArmandoVincenzo @ Jul 29 2020, 01:46 PM) *
Intanto Grazie per i consigli smile.gif
Niente il problema non e' la Nikon e la mia eta' che comincia a farsi sentire ohmy.gif allora per chiarire e' vero che con collegamento diretto i RAW non si vedono, ma utilizzando "Nikon Trasfer 2" e "View NX-i" si trovano tutte e due i file smile.gif
Approfittando della Vostra esperienza con questa fotocamera, volevo chiedere se c'e' un modo per far archiviare gli scatti, come fa' x esempio di base la sony, cioe' giornalmente si crea una sottocartella con la data, un enorme vantaggio perche' quando devi scaricare degli scatti, potendo andare nella cartella del giorno che ti interessa, il computer non e' obbligato a caricarsi tutti i file in anteprima impiegando molto tempo
Grazie

Non crea cartelle: io me le creo da solo inserendo la SD nel PC e trasferendo le foto, ma poi non le vedi dalla fotocamera.
Stefano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #104
Ciao Ragazzi, per creare nuove cartelle, finita la sequenza giornaliera si azzera la numerazione e automaticamente quando si torna a far foto
(il giorno dopo oppure altra sequenza altro genere)
la fotocamera crea una nuova cartella, sul manuale c'è un trafiletto che parla di questo appena detto, ve lo incollo sotto
è un inganno ma funziona...

Immagine Allegata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #105
Forza Ragazzi qualche fotina a 3000mm smile.gif
appena posso qualcuna la dovrei avere anch'io Pollice.gif

Auguroni
BrunoBruce
Messaggio: #106
Ciao a tutti, spero siano gradite, ecco alcune foto fatte nelle ultime settimane con il mostriciattolo.
inizio con una del sole con le prime macchie solari del nuovo ciclo e una luna crescente fatta "al volo" durante una serata in cui osservavo l'eruzione dell'Etna.
IPB Immagine


IPB Immagine


A tal proposito metto 3 scatti eseguiti durante le eruzioni spettacolari di questi giorni del vulcano siculo.
ho fatto anche delle riprese video e sono molto più spettacolari e con una qualità superiore alle foto
se vi interessa vi posto il link
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



in ultimo degli esemplari di uccelli, a me sconosciuti poichè mi diletto in questo tipo di naturalistica solo di rado e per puro passatempo
IPB Immagine


IPB Immagine



un saluto a tutto il club!
SteFivi1953
Messaggio: #107
Aspetto il link dei video.
Stefano
BrunoBruce
Messaggio: #108
QUOTE(SteFivi1953 @ Feb 23 2021, 08:17 PM) *
Aspetto il link dei video.
Stefano

https://www.youtube.com/watch?v=oLTRGRPLpxI
eccolo qui
SteFivi1953
Messaggio: #109
Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #110
Ehhhh, questa P1000 e' una forza e la gestisci ottimemente smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #111
Bravo Bruno belli scatti, sai che mi manca :((
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #112
Dai ragazzi, qualche bella fotona con il supermegazoom tongue.gif
BrunoBruce
Messaggio: #113
Ciao a tutti, purtroppo il lavoro mi ha impegnato molto in questo periodo ed ho scattato davvero poco. Qualche settimana fa sono riuscito a riprendere il Sole che ha iniziato un nuovo ciclo di attività e presenta già delle macchie solari di grandi dimensioni.
scatto singolo a F=2000mm (il migliore su circa 200), elaborato per molto, molto tempo, sulla base delle immagini scattate dal satellite SDO della Nasa.
credo di aver fatto uno step in avanti come elaborazione, spero sia gradita
IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #114
Tutto considerato, mi sembra un ottimo risultato smile.gif
Bravo!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #115
QUOTE(BrunoBruce @ Jul 25 2021, 11:27 AM) *
Ciao a tutti, purtroppo il lavoro mi ha impegnato molto in questo periodo ed ho scattato davvero poco. Qualche settimana fa sono riuscito a riprendere il Sole che ha iniziato un nuovo ciclo di attività e presenta già delle macchie solari di grandi dimensioni.
scatto singolo a F=2000mm (il migliore su circa 200), elaborato per molto, molto tempo, sulla base delle immagini scattate dal satellite SDO della Nasa.
credo di aver fatto uno step in avanti come elaborazione, spero sia gradita


Bentornato, e con un bel documento, complimenti per questo scatto con la Mitica P1000 Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #116
Ciao Raga, nessun possessore in questi giorni ha provato con le riprese di Saturno??
non ci credo dai tirate fuori qualche bella immagine dai Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #117
Ciao a tutti, chiedo ai possessori...qualche foto con zoom estremo per vedere la potenzialità di questa Coolpix evoluta, le aspettiamo wink.gif
BrunoBruce
Messaggio: #118
QUOTE(Lucagri72 @ Jun 23 2019, 09:36 AM) *
Belle immagini io ho preso una montatura celestron avx usata e la uso con telescopio e Nikon P1000 in parallelo, per la luna faccio la media di più immagini raw (almeno 30).
Settimana scorsa ho iniziato a fare i test con Giove (video 4k di ca 60 secondi a 12.000 mm digitale) elaborando con registax.
Il risultato è migliorabile , però si riesce a vedere la grande macchia rossa.
Buona domenica ;-))

Ciao (Luca?) posso chiederti che versione di registax usi o se prima converti il video nativo della p1000? Perché io non riesco a caricare il video in registax
Grazie mille
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #119
Raga ma le avete vendute tutti...??? qualche scatto a 3000mm qualche video con le zoom etremo...
dai che mi fate venir la voglia di riprenderla Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #120
Ciao Maurizio, no non l'ho venduta, la tengo stretta, ma fa troppo freddo! laugh.gif soprattutto per un siculo trasferito in veneto biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #121
QUOTE(BrunoBruce @ Dec 15 2021, 06:52 PM) *
Ciao Maurizio, no non l'ho venduta, la tengo stretta, ma fa troppo freddo! laugh.gif soprattutto per un siculo trasferito in veneto biggrin.gif

biggrin.gif Ciao Bruno... hai ragione, dai sul mezzogiorno si resiste, anche se la luce non è il massimo Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #122
Ciao a tutti, un bel zoom con cavalletto a 3000mm è possibile vederlo?? mi veine voglia di ri-acquistarla tongue.gif
BrunoBruce
Messaggio: #123
Domani dovrei fare un giro in un'area naturalistica (meteo permettendo).
faccio prendere aria anche alla P1000 che non esce da tanto messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #124
QUOTE(BrunoBruce @ Jan 19 2022, 04:02 PM) *
Domani dovrei fare un giro in un'area naturalistica (meteo permettendo).
faccio prendere aria anche alla P1000 che non esce da tanto messicano.gif

Bene Bruno finalmente hai trovato un po di tempo, sai che noi attendiamo belle foto ed ingrandimenti Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #125
Oggi purtroppo pessima luce (post nebbia), soggetto però molto disponibile tongue.gif
modalità birdwatching, focale equivalente 1200mm, a mano libera poggiato ad un albero, VR dinamico, jpeg fine leggermente elaborato in PS
portiamo su questo club di Élite messicano.gif
IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB P1000 Maurizio Rossi 200 13-04-2024 00:40
Disponibilità Coolpix P1000 IK1YLO 6 06-12-2018 20:22
P1000 lorenzosoffientini 3 20-03-2005 22:47
Zoom P1000 sisto_zanier 3 23-06-2019 20:24
Df-m1 Per Coolpix P1000 sisto_zanier 2 25-07-2019 09:04
9 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »