FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Accc..l'avessi Fatta Io.....
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Accc....l'avessi fatta io quella foto..!!!! Quante volte vi e' capitato di dire questa frase guardando foto di altri???? A me capito' anche l'altra settimana, quando in una rivista vidi una bellissima foto di un giocatore di scacchi mentre fa una mossa..con il volto illuminato da una luce irreale che sembra venire da sotto il tavolo!!! Accidenti..perche' non l'ho fatta io quella foto????..Ma...se l'avessi fatta davvero io o uno di voi...sarebbe stata la stessa foto o sarebbe stata completamnte diversa???????. La foto non la fa la fotocamera, ma quello che li sta' dietro con la sua vita,la sua personaltita', la sua cultura, la sua fantasia e il suo modo di vedere le cose. credo che una foto come quella del giocatore di scacchi..io non l'avrei mai fatta......o forse si'...?!?!?!.Voi cosa ne pensate???????
Sarei curioso di conoscerlo....
Buone foto a tutti
Francesco Martini
Cheo
Messaggio: #2
QUOTE(Francesco Martini @ May 1 2005, 06:46 PM)
La foto non la fa la fotocamera, ma quello che li sta' dietro con la sua vita,la sua personaltita',  la sua cultura, la sua fantasia e il suo modo di vedere le cose. credo che una foto come quella del giocatore di scacchi..io non l'avrei mai fatta......o forse si'...?!?!?!.Voi cosa ne pensate???????


Beh, ti sei risposto da solo, se guardi il portfolio di 100 fotografi noterai 100 "stili" diversi, ognuno vede qualcosa di diverso dall'altro nella stessa scena...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Bella domanda Francesco. In effetti è mi capitato spesso di pensare quella frase e ti dico sinceramente, anche con un po' di rabbia sleep.gif, sono sempre arrivato alla conclusione che probabilmente nelle stesse condizioni io NON sarei arrivato a farla. Questo però mi serve, ogni volta che succede, ad una riflessione sulle mie capacità di vedere ed è comunque uno spinta in più nell'esercizio dell' "osservare".
Esercizio senza il quele è impossibile per un fotografo, anche dilettante come noi, riuscire a cogliere il famoso "attimo".
Francesco Martini
Messaggio: #4
Certo che mi sono risposto da solo..ma io volevo come risposte qualcosa in piu' di due striminzite righe....!!!! Certo..che 100 fotografi fanno 100 foto diverse..I primi di aprile feci un minimetaing nelle campagne toscane con una decina di altri fotografi...tutte foto diverse, ma "sorpresa"...!!! io e un'altro si fece anche la stessa identica foto..con lo stesso taglio, gli stessi colori etc.....!!!!! Combinazione???
Forza..scrivete...!!!!
Francesco Martini
nikk
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ May 2 2005, 08:01 AM)
Forza..scrivete...!!!!
Francesco Martini
*




Si usa dire che "La foto più bella è quella che non ho mai fatto". rolleyes.gif

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Interessante quesito ...
Ho l'abitudine di sfogliare molto (quando ho tempo mad.gif ) sia in termini di pagine cartacee che web ..
Ovviamente mi accade spessisimo di vedere foto che catturano la mia attenzione ma, pensandoci su, non credo di aver mai pensato "avrei voluto scattarla io"...
Piuttosto sono pressochè certo di essermela studiata per bene in modo tale da, casomai mi trovassi nella stessa situazione, poter tirar fuori uno scatto magari non esattamente uguale ma "buono" nello stesso modo, aggiungendoci ovviamente del |mio|.

E' chiaro che non si impara solo dai propri errori ma anche dai successi degli altri cool.gif .

Riguardo invece alla foto specifica della scacchiera, ricordo di averla vista anche io e di essermi un po' inacidito perché molto simile ad un progettino che ho in cantina da un po' di tempo e che prima o poi vorrei materializzare.

Ecco, una cosa che mi infastidisce è vedere foto di altri molto simili a quelle che io ho in testa ma non ancora su pellicola. Anche se a passare dalla testa alla pellicola non è un attimo ...

Per finire, anche a me è capitato di girare insime ad amici fotografi negli stessi "scenari": confrontare i propri scatti sugli stessi soggetti è sempre una bella palestra, arricchisce sia la nostra esperienza tecnica (che obiettivo, che tempo ...) che quella visiva (che taglio, che luce ...) Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Pegaso @ May 2 2005, 02:40 PM)
.. non credo di aver mai pensato "avrei voluto scattarla io"...
*


Giusto per essere più preciso, visto che mi piace molto la fotografia naturalistica e di viaggio, spessissimo, in relazioni a belle foto, mi viene da pensare "avrei voluto essere lì" ...
Poi, magari, scopri che la foto è stata scattata nel giardino del tuo vicino e anche se tu fossi stato nello stesso posto, nello stesso momento, con la stessa attrezzatura, quello scatto non l'avresti "visto" ..

Ma questa è un'altra storia ... ph34r.gif

wink.gif Angelo
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(Pegaso @ May 2 2005, 02:45 PM)
QUOTE(Pegaso @ May 2 2005, 02:40 PM)
.. non credo di aver mai pensato "avrei voluto scattarla io"...
*


Giusto per essere più preciso, visto che mi piace molto la fotografia naturalistica e di viaggio, spessissimo, in relazioni a belle foto, mi viene da pensare "avrei voluto essere lì" ...

Ma questa è un'altra storia ... ph34r.gif

wink.gif Angelo
*


Ciao Angelo...questo tuo "avrei voluto essere li'" sarebbe un altro bellissimo argomento di discussione....Purtroppo io non mi posso muovere tanto in giro per il mondo..per farlo bisognerebbe essere fotografi di mestiere e fare solo quello...Capita anche a me, sfogliando riviste cone National Geographics e vedere tutte quelle belle foto di posti lontani. Davvero dico "come vorrei essere li'"..!!!Allora mi parte la fantasia, chiudo gli occhi e mi immagino in quei posti con la mia fotocamera...e sogno : adesso prendo il tele e fotografo quel bel particolare...oppure..guarda che cielo, subito grandangolo e polarizzatore!!!! Ho saputo che li' vicino c'e' una bellissima citta'...domani ci andro' sicuramente!!!!!!Poi uno si sveglia....ma non ci scoraggiamo..foto bellissime si possono fare anche "sotto casa"....basta guardarsi bene intorno e far lavorare la fantasia!!!
Ribuone foto a tutti e un buon caffe' al Sushi Bar!!!!!!
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #9
Ma come e' bello stare qui al Sushi bar davanti ad un boccale di birra e parlare con gli amici.....!!! Il prossimo bicchiere pero' lo offre Sergio Butta!!!!!!Ma nessuno parla....allora ricomincio io.....
Sempre per la serie "la vorrei aver fatta io quella foto" e "vorrei essere li'".....Chi mi conosce sa che a me piace fotografare quei giochi di linee che vedo nei campi della mia toscana.....Ieri vidi una foto di un mio amico olandese di un campo pieno di tulipani colorati...Forse li avrete visti anche voi (io no..perche' in Olanda ci sono stato sempre d'estate..quando i tulipani ormai li hanno gia' colti...) ...allora...in Olanda piantano i tulipani con precisione "maniacale" in modo che quando fioriscono si ha nel campo una lunga striscia per ogni colore del fiore...E' bellissmo..una strisca rossa, una blu, una gialla...e cosi' via...Fotografando quei campi si hanno dei bellissimo giochi di linee colorati, ma essendo quel paese, purtroppo, piatto...le foto vengono sempre con un angolo di ripresa molto schiacciato....Acccc....L'ideale sarebbe salire su un punto elevato...Basta!!!! Mi prendo 3 giorni di ferie vado in Olanda a far foto...ma poi..una collina dove la trovo per avere un punto di ripresa piu' elevato??? idea!!!! salgo su tettuccio della mia auto..no...ancora troppo basso...Trovato!: prendo una scala...no..poi dove la appoggio??? ancora non ci siamo...altra idea!!! salgo sul tetto della casa del padrone del campo...gia'..ma come faccio a chiederlelo se non parlo l'olandese???? Rimane una sola cosa : o affittare un elicottero o una mongolfiera.......Ve lo immaginate che spettacolo deve essere quel campo a strisce colorate visto dall'alto???? Lo fotograferei in tutti i modi: in orizzonatale, in diagonale, in verticale, cercando tutte le combinazioni di colori possibili...fino a pienare tutte le schede di memoria che ho con me...Adesso pero' mi sveglio...meglio andare su una collinetta della mia toscana a far foto...per oggi!!!!
Ma voi non l'avete mai sognata una foto?????
per favore..ce la raccontate qui al bar davanti a un buon bicchiere di birra..o davanti ad un gelato????? texano.gif texano.gif grazie.gif
Ciaooooooo
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio