FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batteria En-el15
problema carica batteria e batteria
Rispondi Nuova Discussione
giannimazzu
Messaggio: #1
per la seconda volta mi è capitato che la batteria in questione quando inserita nel caricabatterie non si caricava e il led lampeggiasse
molto velocemente, credevo fossero esaurite ma navigando nel forum ho trovato la soluzione
grazie a Luky,preso un alimentatore dello stesso voltaggio più o meno della batteria
individuato il positivo e il negativo usando due fili di rame rigidi tipo doppino telefono
ho collegato i poli esatti della batteria per circa 1 minuto poi ho inserito la batteria nel suo caricabatterie ed è tornato tutto normale si carica bene come nuova
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ci spostiamo in accessori? smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(giannimazzu @ Sep 26 2018, 10:20 AM) *
per la seconda volta mi è capitato che la batteria in questione quando inserita nel caricabatterie non si caricava e il led lampeggiasse
molto velocemente, credevo fossero esaurite ma navigando nel forum ho trovato la soluzione
grazie a Luky,preso un alimentatore dello stesso voltaggio più o meno della batteria
individuato il positivo e il negativo usando due fili di rame rigidi tipo doppino telefono
ho collegato i poli esatti della batteria per circa 1 minuto poi ho inserito la batteria nel suo caricabatterie ed è tornato tutto normale si carica bene come nuova

Ciao, mi è successo anche a me, e dopo prove ho scoperto che è quando la carica della stessa va sotto soglia limite,
evidentemente l'alimentatore non la riconosce e lampeggia velocemente,
di solito io la lascio 10min poi la tolgo la rimetto e tutto torna alla normalità,
mi è successo più volte
Memez
Messaggio: #4
ecco.... non ve ne potevate uscire prima con questa discussione? laugh.gif
ho buttato una batteria originale per questo motivo, pensando che fosse irrecuperabile... mea culpa che non ho indagato su internet... cerotto.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
Il "manuale delle giovani marmotte" sempre… è sempre da consultare!!!!!

Antonio
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(giannimazzu @ Sep 26 2018, 10:20 AM) *
per la seconda volta mi è capitato che la batteria in questione quando inserita nel caricabatterie non si caricava e il led lampeggiasse
molto velocemente, credevo fossero esaurite ma navigando nel forum ho trovato la soluzione
grazie a Luky, preso un alimentatore dello stesso voltaggio più o meno della batteria
individuato il positivo e il negativo usando due fili di rame rigidi tipo doppino telefono
ho collegato i poli esatti della batteria per circa 1 minuto poi ho inserito la batteria nel suo caricabatterie ed è tornato tutto normale si carica bene come nuova

Ti ringrazio per la citazione. Non so piu' quante volte l'ho ripetuta questa cosa. smile.gif
Se solo ritrovassi qualcuno dei miei vecchi post, potrei semplicemente dare il link...... laugh.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 26 2018, 02:00 PM) *
Ciao, mi è successo anche a me, e dopo prove ho scoperto che è quando la carica della stessa va sotto soglia limite,
evidentemente l'alimentatore non la riconosce e lampeggia velocemente,
di solito io la lascio 10min poi la tolgo la rimetto e tutto torna alla normalità,

Maurizio, fortunatamente non ho potuto/dovuto provare ancora la procedura con le EN-EL15 ed il loro caricabatterie, ma ti posso assicurare che con il caricabatterie per le EN-EL3 il tuo trucchetto non funziona..... wink.gif
Da verifiche che effettuai a suo tempo, quando mi sono divertito un po' con quei caricabatterie, non appena inserisci la EN-EL3 il caricabatterie verifica la tensione, vede che e' troppo bassa, pensa che la batteria sia difettosa, e non eroga nessuna tensione, quindi la batteria rimane esattamente alla tensione che aveva prima di inserirla nel caricabatteria anche se la lasci li' per tutta la vita, e quando la rimetti dentro, il giochetto riparte esattamente da capo.....
Sulla base di quello che dici, forse in Nikon hanno capito che questo poteva essere un problema ed hanno modificato il funzionamento dei caricabatterie per le EN-EL15 (e' solo una ipotesi , attenzione, non ho effettuato alcuna misura a riguardo...) facendo in modo che quando il caricabatterie rileva una tensione troppo bassa della batteria, comunque eroghi almeno la corrente di mantenimento carica, pari a pochi mA, incapace di far esplodere una batteria in corto, ma sufficiente, nel caso di una batteria "buona" ma solo troppo scarica, a far risalire pian piano la tensione della batteria sopra la soglia minima di ricarica, e quindi a far vedere la batteria come "ricaricabile" quando la togli e poi la rimetti nel caricabatterie.
Oppure, forse, le tue EN-EL15 non erano abbastanza scariche e la loro tensione era proprio al limite della soglia prevista dal caricabatterie...... laugh.gif
In ogni caso, il trucco e' quello di rialzare con un mezzo esterno la tensione della batteria in modo che salga appena sopra la soglia minima di ricaricabilita' prevista dal caricabatterie, e poi lasciar fare a quest'ultimo......
Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria En-el15 energy1983 18 30-06-2012 19:55
Battery Pack: Meglio Stilo Aaa Ricaricabili O En-el15 Immanuel_Kant 16 16-07-2011 18:23
Batterie En-el15 megthebest 8 21-10-2011 03:30
Richiamo Batterie En-el15 bieci 1 25-04-2012 13:23
Battery Pack: Meglio Stilo Aaa Ricaricabili O En-el15 Immanuel_Kant 0 16-07-2011 13:52