FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Regalo Piccola Reflex: Meglio D40 O D60?
In cosa si differenziano? cosa sceglieresti e perche'?
Rispondi Nuova Discussione
yqy
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti.

fra qualche giorno regalero' una delle 2 alla mia ragazza, e sono appena indeciso su quale scegliere.
premesso che per diversi mesi verrà usata con l'ottica in kit, mi piacerebbe capire le diferenze frale due, in termini di qualità immagine.

ad esempio:
a parità di fotografo e di obiettivo (in serie 18/55 non is), che differenze (si lo so che sono quasi impercettibili) ci sono come qualità di immagine?

ho sentito che la d60 è piu viva nei colori e meno rumorosa per via del sensore (o processore) migliore....
altri dicono che la d40 è meglio di notte..insomma trovo confusione.

prevalentemente i tipi di foto che fara' sono notturne, macro e naturalistiche (vacanze).
cè differenza fra le due visto che hanno due sensori o processori diversi?

insomma...dovendole giudicare come macchine (a parità di lente), quali caratteristiche sono meglio nella prima e quali nella seconda?
quale delle due è meno rumorosa di notte e perche'?

premesso che le trovo a circa 50/80 euro di differenza con 18/55 NON stabilizzato.. cosa comprereste e perchè ?

ciao a tutti smile.gif
monteoro
Messaggio: #2
La differenza principale è che la D40 è una 6 Mpixel mentre la D60 una 10 Mpixel.

Con il 18-55 non potrà fare Macro non arrivando a rapporti di ingrandimento che possano definirsi da macro.

Lo saprai senz'altro, essendo entrambe prive di motore per la messa a fuoco con obiettivi non AF-S la messa a fuoco è manuale.

Pwer quanto riguarda la tumorosità non so dirti nulla.

Ciao, Franco
yqy
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Nov 1 2008, 02:10 AM) *
La differenza principale è che la D40 è una 6 Mpixel mentre la D60 una 10 Mpixel.
Con il 18-55 non potrà fare Macro non arrivando a rapporti di ingrandimento che possano definirsi da macro.
Lo saprai senz'altro, essendo entrambe prive di motore per la messa a fuoco con obiettivi non AF-S la messa a fuoco è manuale.
Pwer quanto riguarda la tumorosità non so dirti nulla.


si sono tutte cose che so, il mioobiettivo era sapere visto le differenze di tecnologia immagine (processore, sensore piu nuovo), quale delle due sfornava imamgini leggermente migliori in termini di qualità proprio. meglio colori..nitidezza (anche se sono le ottiche qui che entran in gioco..)

sai dirmi qualcosa in piu'?
MarcolinoD300
Messaggio: #4
Se la differenza è di 60-80 euro, D60 senza dubbio. Il sensore è superiore a quello della D40 in qualsiasi condizione di luce. Inoltre la D60 presenta alcune funzionalità in più come il D-Lighting istantaneo e la tanto criticata pulizia automatica del sensore(dicono che non serve a niente...). Altro punto a favore, assieme alla D3 e alla D300 la D60 nasce con il nuovo processore EXSPEED di nuova generazione. Sistema Stop-motion e LCD ottimizzato per il risparmio energia. Questo è il mio modesto consiglio. In attesa dei più esperti smile.gif

Ciao

Messaggio modificato da MarcolinoD60 il Nov 1 2008, 02:52 AM
78Anto
Messaggio: #5
Ciao che ottiche possiedi o meglio motorizzate o non ?
Mauro Va
Messaggio: #6
la D60, non te ne pentirai.
ciao
Alba
yqy
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(78Anto @ Nov 1 2008, 10:34 AM) *
Ciao che ottiche possiedi o meglio motorizzate o non ?

nessuna. sara' un regalo ex-novo, ottica in kit per parecchio tempo (anche quella non stabilizzata)
cosa suggerisci fra le due, e perchè?

Messaggio modificato da yqy il Nov 1 2008, 12:14 PM
Moua
Messaggio: #8
D40, costa meno, e ha gli stessi limiti della D60 e ha una qualità d'immagine molto buona. Non sarà il sensore da 10megapixel a fare la differenza per un neofita. Il rumore inoltre è maggiore nei sensori "affollati".
Quando e se, la tua ragazza sentirà la necessità di qualcosa di più, potrà passare ad un modello tipo D90 (D80) o superiore avendo speso per iniziare una cifra modesta.

Ciao
Attilio
yqy
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Moua @ Nov 1 2008, 12:44 PM) *
D40, costa meno, e ha gli stessi limiti della D60 e ha una qualità d'immagine molto buona. Non sarà il sensore da 10megapixel a fare la differenza per un neofita. Il rumore inoltre è maggiore nei sensori "affollati".
Quando e se, la tua ragazza sentirà la necessità di qualcosa di più, potrà passare ad un modello tipo D90 (D80) o superiore avendo speso per iniziare una cifra modesta.
Ciao
Attilio

ciao attilio, e grazie per i tuoi suggerimenti.
conosco bene il fatto del sensore affollato e mi trovi daccordo con il tuo discorso.
siccome spesso ne faro' anche io un uno (possiedo gia una eos1000d), e già che ero in spesa, anche se irrisoria, preferisco spendere per avere un pizzico di piu' come qualità immagine.
ma se mi dici che le foto che sfornano le due macchine sono perfettamente identiche....allora grazie per il tuo preziosissimo consiglio.
78Anto
Messaggio: #10
QUOTE(Moua @ Nov 1 2008, 12:44 PM) *
D40, costa meno, e ha gli stessi limiti della D60 e ha una qualità d'immagine molto buona. Non sarà il sensore da 10megapixel a fare la differenza per un neofita. Il rumore inoltre è maggiore nei sensori "affollati".
Quando e se, la tua ragazza sentirà la necessità di qualcosa di più, potrà passare ad un modello tipo D90 (D80) o superiore avendo speso per iniziare una cifra modesta.

Ciao
Attilio


Ok la risposta sarebbe stata identica quindi quoto

buon acquisto e attendiamo le foto Pollice.gif
Mauro Va
Messaggio: #11
Ah l'ultima cosa, che nessuno ti ha detto: la D40 è un fondo di magazzino.
Ciao
Alba
yqy
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(albaprima @ Nov 1 2008, 01:24 PM) *
Ah l'ultima cosa, che nessuno ti ha detto: la D40 è un fondo di magazzino.

non per questo fa schifose foto penso smile.gif
non è un problema se è un fondo di magazzino, che ha comunque i classici 3 anni di garanzia.
ciò che conta è che sia un prodotto valido, e pare lo sia.

io giro con un cellulare nokia 3100 che ha quasi 4 anni...e quando siamo in macchina nelle gallerie con i miei amici è L'UNICO che riceve (confrontato con cellulari di 400 euro...nuovissimi, io mio ne costò 80 circa). lo ricomprerei anche se venisse dal giappone come fondo di magazzino. scusa per l'esempio fuori luogo ma era per dire che il fondo di magazzino poco importa se il prodotto fa bene quello che deve fare.

altro esempio: da mediaworld cè una canon eos400D a 399 che a detta di molti è stata ed è tuttora una delle migliori entry-level mai esistite anche se è fuori produzione da un anno.
perdonami ma a sentirla giudicare da nikonisti che l'hanno provata, da chi la possiede, e vedendo le foto non mi sento affatto di mandarla a quel paese perche è un fondo di magazzino...

ciò che è importante è che sia un valido prodotto, e poi la foto la fa l'omo sapiens biggrin.gif e non solo la macchina.

ciao smile.gif

Messaggio modificato da yqy il Nov 1 2008, 01:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Io sarò "di parte", ma se la differenza è di 60/80 euro perchè stare a pensarci su? La D60, a parità di difetti con la D40, ha in più il D-lighting attivo, la pulizia automatica del sensore, lo spegnimento automatico dello schermo LCD, il processore Expeed e 4 megapixel in più, che magari non servono ma non si sa mai. I 60 euro di differenza ci stanno tutti.
E poi, come ti ha già detto Alba, la D40 è probabilmente destinata ad uscire fuori produzione, cosa non secondaria se pensi un giorno di rivendere la macchina.

Ciao
Massimiliano
filemone
Messaggio: #14
QUOTE(hobsbawm @ Nov 1 2008, 01:47 PM) *
Io sarò "di parte", ma se la differenza è di 60/80 euro perchè stare a pensarci su? La D60, a parità di difetti con la D40, ha in più il D-lighting attivo, la pulizia automatica del sensore, lo spegnimento automatico dello schermo LCD, il processore Expeed e 4 megapixel in più, che magari non servono ma non si sa mai. I 60 euro di differenza ci stanno tutti.
E poi, come ti ha già detto Alba, la D40 è probabilmente destinata ad uscire fuori produzione, cosa non secondaria se pensi un giorno di rivendere la macchina.

Ciao
Massimiliano

Perchè tra quanti mesi seguirà lo steso destino la D 60?
yqy
Iscritto
Messaggio: #15
a mio parere dico che il problema di "rivendita" non importa.
in fin dei conti sono (passatemi l'esempio) 2 "super-compattone" che un giorno ti terrai come secondo corpo, o che butterai se si rompono (se parlavamo di una d80 in su...allora il discorso era piu interessante).
alla fine sono 2 macchine che, tolta la lente, costano circa 200 euro e 300 euro (o giu' di li)...passatemi il termine ma sono "briciole", non ne faccio una questione di rivendibilità futura ma di tenermela come secondo corpo fin quando durerà.

le differenze tecniche che sono state elencate prima (processore nuovo, d-light, iso100....) alla fine dei conti fanno reale differenza sulla qualità di immagine in uscita?
questo penso sia il fattore principale di giudizio.
se si'..anche 120 euro di differenza li vale tutti la D60, se no...sono identiche e spesa ingiustificata per la D60.

anche la D60 nel 2009 uscira di produzione per qualcosa di nuovo...e di sicuro stesso discorso per la d40, la tengo o la butto se si rompe (sto ragionando con leggerezza ma è solo per far capire il mio punto di vista e lo scarsissimo interesse che ho per le quotazioni di mercato. se la d40 esce di produzione del 2009...nel 2011 continuerà a fare belle foto e varra' la pena tenersela, se si rompe...).

il mio obiettivo era capire realmente, discorsi marketing a parte, fra l'una e l'altra quale delle due è "leggermente" migliore in termini di qualità immagine (presumo la D60 avendo tecnologie piu nuove...) e se la differenza di costo attuale ne giustifica l'acquisto.

so benissimo che la D40 fa gran foto, cosi' come la D60, so anche che tutte e due usciranno prestissimo di produzione e fine dei giochi, so benissimo che le ottiche compatibili sono poche e quelle motorizzate costano, so benissimo che la d40 ha 2 anni e mezzo e la d60 solo uno ed è piu nuova tecnologicamente.

ma di fatto ci saranno delle differenze effettive in termini di qualità immagine fra le due, anche se quasi impercettibili. e se tali differenze giustificano i 100 euro di differenza...conviene spenderli, ed avere foto più carine, altrimento non ne vale la pena ed hai comunque un ottimo prodotto.

ciao smile.gif

Mauro Va
Messaggio: #16
credo che sia importante sbagliare con la propia testa e non con quella degli altri. Se qualcuno chiede un parere (e credo che questo forum sia il posto più giusto), credo anche che chi risponde al quesito abbia anche un minimo di onestà intellettuale(prova lampante è che nessuno ha detto al nostro amico che esistono due D40, la normale e la D40x)
che le differenze siano soltanto abbellimenti insignificanti da un punto di vista fotografico non è importante, ma significativo).Comunque auguri a yqy alla sua ragazza e alla D40 o D60.
un saluto a tutti
Alba
Moua
Messaggio: #17
QUOTE(yqy @ Nov 1 2008, 02:10 PM) *
a mio parere dico che il problema di "rivendita" non importa.
in fin dei conti sono (passatemi l'esempio) 2 "super-compattone" che un giorno ti terrai come secondo corpo, o che butterai se si rompono (se parlavamo di una d80 in su...allora il discorso era piu interessante).
alla fine sono 2 macchine che, tolta la lente, costano circa 200 euro e 300 euro (o giu' di li)...passatemi il termine ma sono "briciole", non ne faccio una questione di rivendibilità futura ma di tenermela come secondo corpo fin quando durerà.

le differenze tecniche che sono state elencate prima (processore nuovo, d-light, iso100....) alla fine dei conti fanno reale differenza sulla qualità di immagine in uscita?
questo penso sia il fattore principale di giudizio.
se si'..anche 120 euro di differenza li vale tutti la D60, se no...sono identiche e spesa ingiustificata per la D60.

anche la D60 nel 2009 uscira di produzione per qualcosa di nuovo...e di sicuro stesso discorso per la d40, la tengo o la butto se si rompe (sto ragionando con leggerezza ma è solo per far capire il mio punto di vista e lo scarsissimo interesse che ho per le quotazioni di mercato. se la d40 esce di produzione del 2009...nel 2011 continuerà a fare belle foto e varra' la pena tenersela, se si rompe...).

il mio obiettivo era capire realmente, discorsi marketing a parte, fra l'una e l'altra quale delle due è "leggermente" migliore in termini di qualità immagine (presumo la D60 avendo tecnologie piu nuove...) e se la differenza di costo attuale ne giustifica l'acquisto.

so benissimo che la D40 fa gran foto, cosi' come la D60, so anche che tutte e due usciranno prestissimo di produzione e fine dei giochi, so benissimo che le ottiche compatibili sono poche e quelle motorizzate costano, so benissimo che la d40 ha 2 anni e mezzo e la d60 solo uno ed è piu nuova tecnologicamente.

ma di fatto ci saranno delle differenze effettive in termini di qualità immagine fra le due, anche se quasi impercettibili. e se tali differenze giustificano i 100 euro di differenza...conviene spenderli, ed avere foto più carine, altrimento non ne vale la pena ed hai comunque un ottimo prodotto.

ciao smile.gif


Allora in termini di qualità d'immagine un 10 megapixel riuscirà a prendere maggiori dettagli di un 6 Mp e questo è ovvio. Che poi stampando 10x15 0 13x19 o 20x30 questa differenza non si avverta è un'altro conto.
Ho sentito parlare molto bene del processore expeed, ma ritengo che sia più legato alla velocità di elaborazione che alla qualità d'immagine.
Non so perchè la D40 è un fondo di magazzino, è fuori produzione??
Cento euro di differenza secondo il mio modesto parere non coprono la differenza tra le due macchine. Avevo una D40 ho una D80 e non ho notato grandi differenze in termini di qualità d'immagine.
La D40 inoltre è molto piccola e si adatta bene alle mani di una ragazza.
Insomma secondo me risparmia i 100 euro per un'ottica decente, magari anche un 50 1.8 che però su D40 focheggia a mano (e su D60).
Ciao
Attilio
Skylight
Messaggio: #18
Ciao, partirei con una D40.

Se hai la pazienza e un po' di fortuna puoi ancora trovare "un fondo di magazzino" come la D50, che preferirei in assoluto tra le due.

Cercherei il solo corpo ed aggiungerei un 18-70 al posto del 18-55 del kit, anche usato si trova a prezzi ormai irrisori.
filemone
Messaggio: #19
QUOTE(albaprima @ Nov 1 2008, 02:38 PM) *
credo che sia importante sbagliare con la propia testa e non con quella degli altri. Se qualcuno chiede un parere (e credo che questo forum sia il posto più giusto), credo anche che chi risponde al quesito abbia anche un minimo di onestà intellettuale(prova lampante è che nessuno ha detto al nostro amico che esistono due D40, la normale e la D40x)
che le differenze siano soltanto abbellimenti insignificanti da un punto di vista fotografico non è importante, ma significativo).Comunque auguri a yqy alla sua ragazza e alla D40 o D60.
un saluto a tutti
Alba


La D40 x è fondo di magazzino o no?

Messaggio modificato da filemone il Nov 1 2008, 04:38 PM
yqy
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(filemone @ Nov 1 2008, 04:37 PM) *
La D40 x è fondo di magazzino o no?


la d40x non la fanno piu' (sostituita dalla d60), la d40 è ancora in catalogo.
Dr.Pat
Messaggio: #21
è pur sempre un regalo... falle una d60 e farà foto migliori perché sarà più contenta smile.gif
Ric5401
Messaggio: #22
Con la D60 hai l'opportunità di croppare in Post prod. e di ottenere delle foto piu' ingrandite,che è quello a cui
mi sembrava tu aspirassi fra leTue richieste (macro).10 Mp sono piu' che sufficienti.6 sarebbero un po' scarsini.
Buone foto
Ciao
Ric
SkZ
Messaggio: #23
si puo' dire che D40x e' l'ex nome della D60 (che sarebbe una D40Xs)

per il crop, croppando la D60 riesci a ingrandire 1.3 volte rispetto alla D40


l'expeed sembra fare un ottimo lavoro, ma l'idea di iniziare con un 18-70 non e' male (ce l'ho e va molto bene)

OT: mi ricordo le polemiche per l'uscita della D40x che avrebbe dovuto ammazzare la D40
yqy
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(SkZ @ Nov 1 2008, 07:21 PM) *
si puo' dire che D40x e' l'ex nome della D60 (che sarebbe una D40Xs)
per il crop, croppando la D60 riesci a ingrandire 1.3 volte rispetto alla D40
l'expeed sembra fare un ottimo lavoro, ma l'idea di iniziare con un 18-70 non e' male (ce l'ho e va molto bene)

si, praticamente la d60 è la nuova d40x riveduta e corretta smile.gif
comunque grazie a tutti dei suggerimenti intanto.
aspetto altre informazioni ed intanto auguro a tutti buon weekend.
pixiee05
Messaggio: #25
era lo stesso problema che avevo io... alla fine.. ho preso la D60.. a dir la verità io volevo la D40x, ma mi hanno detto che non la fanno proprio più. la D40 si trova ancora sul mercato (e quesi sempre in offerta) xkè è un "giocattolino" rimasto in molti magazzini... la differenza di prezzo non è poi così tanta e ci sono buone offerte per la D60 Kit II con 18-55 + 55-200 + zaino.. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >