FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perche` Passare Alla Serie Z
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono un fotoamatore di lungo corso, attualmente dotato di D850 e D700 con al seguito una sfilza di ottiche F-mount di qualita`, a cui fino ad adesso il mondo delle mirrorless e` interessato il giusto.

Ora sto pensando di acquistare una mirrorless della serie Z ma la prima domanda che mi sovviene e`, perche`? Su peso e dimensioni, specie delle ottiche, non vedo grossi vantaggi, anzi alcuni obiettivi sono anche piu` lunghi (vedi per es. il 105 macro), sul fronte prestazioni mi sembra che la D850 non abbia nulla da invidiare neanche alla Z7, stessa cosa dal lato qualitativo in cui le differenze se ci sono spesso sono davvero irrisorie, lato ottiche la grande luminosita` di cui parlava Nikon alla presentazione della nuova baionetta, ancora non mi sembra di vederla quanto meno nelle aperture....quindi?

Concludo, l'idea era nata per avere una fotocamera piu` portatile da utilizzare nelle gite/vacanze con la famiglia, ma se ad una Z5/6/7 monto un'ottica dignitosa, diciamo un 24-70 f/4, mi ritroverei comunque con circa 12/13 cm di lunghezza, circa 1.3kg di peso e 3000€ di meno in tasca unsure.gif

Voi che ne pensate?

Grazie smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah, guarda, da quando ho preso la Z 7 e le sue ottiche 24-70 e 14-30, ho apprezzato nuovamente il portarmi in vacanza la macchina. Prima con reflex e relative ottiche lo zaino pesava un botto e, pian piano ha lasciato il passo a telefono e gopro (lo so, sembra un’eresia, ma era così). Lo zaino solo per i matrimoni dove hai bisogno di backup e/o due macchine con ottiche già montate.
Inoltre a me interessava anche la parte video, quindi ho aggiunto una Z al corredo (la 810 col cavolo che la vendo smile.gif ).
Poi, ovviamente, tutto è sempre soggettivo.

Ciao,
Alessandro.
maxbunny
Messaggio: #3
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 12 2021, 11:22 AM) *
Buongiorno a tutti,
sono un fotoamatore di lungo corso, attualmente dotato di D850 e D700 con al seguito una sfilza di ottiche F-mount di qualita`, a cui fino ad adesso il mondo delle mirrorless e` interessato il giusto.

Ora sto pensando di acquistare una mirrorless della serie Z ma la prima domanda che mi sovviene e`, perche`? Su peso e dimensioni, specie delle ottiche, non vedo grossi vantaggi, anzi alcuni obiettivi sono anche piu` lunghi (vedi per es. il 105 macro), sul fronte prestazioni mi sembra che la D850 non abbia nulla da invidiare neanche alla Z7, stessa cosa dal lato qualitativo in cui le differenze se ci sono spesso sono davvero irrisorie, lato ottiche la grande luminosita` di cui parlava Nikon alla presentazione della nuova baionetta, ancora non mi sembra di vederla quanto meno nelle aperture....quindi?

Concludo, l'idea era nata per avere una fotocamera piu` portatile da utilizzare nelle gite/vacanze con la famiglia, ma se ad una Z5/6/7 monto un'ottica dignitosa, diciamo un 24-70 f/4, mi ritroverei comunque con circa 12/13 cm di lunghezza, circa 1.3kg di peso e 3000€ di meno in tasca unsure.gif

Voi che ne pensate?

Grazie smile.gif


...penso che continuo a fotografare con la D850 e la D500 e, se dovesse riprendermi la voglia, anche con qualche diapositiva visto che ho anche una F100 messicano.gif


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 12 2021, 11:58 AM) *
Mah, guarda, da quando ho preso la Z 7 e le sue ottiche 24-70 e 14-30, ho apprezzato nuovamente il portarmi in vacanza la macchina. Prima con reflex e relative ottiche lo zaino pesava un botto e, pian piano ha lasciato il passo a telefono e gopro (lo so, sembra un’eresia, ma era così). Lo zaino solo per i matrimoni dove hai bisogno di backup e/o due macchine con ottiche già montate.
Inoltre a me interessava anche la parte video, quindi ho aggiunto una Z al corredo (la 810 col cavolo che la vendo smile.gif ).
Poi, ovviamente, tutto è sempre soggettivo.

Ciao,
Alessandro.


Z7:
Dimensioni (L x A x P) Circa 134 x 100,5 x 69,5 mm
Peso: 705 g con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo; ca. 615 g (solo corpo macchina della fotocamera)

D850:
Dimensioni (L x A x P) circa 146 x 124 x 78,5 mm
Peso: circa 1005 g con batteria e card di memoria XQD, ma senza tappo corpo, circa 915 g/2 libbre, 0,3 once (solo corpo macchina fotocamera)

300 gr fanno così tanta differenza, addirittura da far passare la voglia di fotografare con la reflex e prefirire il cellulare? Vuol dire che faccio bene ad allenarmi durante la settimana, lo sport fa bene al fisico e alla fotografia :-)
MongiBonghi
Messaggio: #4
Intanto grazie per le risposte, tutte condivisibili tra l'altro, lato qualitativo invece?
jolopy
Messaggio: #5
Consiglio spassionato, io ho come te la D850 nonch' è la D810, ho preso da poco la z6 a cui ho affiancato un 24-200 z, per le uscite leggere Z6 con relativa ottica, per le cose serie non rinuncio alle reflex per niente al mondo, più in là poi si vede ma per adesso la penso così
R9positivo
Messaggio: #6
Non ho mai visto un fotoamatore acquistare per reale necessità..... biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Max, si, eccome! Usandola per lavoro, mi ero rotto di portarmela in giro anche in vacanza… che tu ci creda o no smile.gif
E ti assicuro che, da com’ero abituato ad andare in giro ad ora c’è una grande differenza…
cristiansub
Messaggio: #8
Ho la D850 e la Z6ii, devo dire che sono differenti. Della Z6 è bello il liveview reattivo per poter fare inqurature strane e l'AF sugli occhi e inseguimento, per il resto (precisione e velocità af e mirino preferisco) preferisco la 850.

La z6ii con il suo 24-70 f4 diventa molto compatta e comoda da portarsi in giro, se è solo per avere una macchina più piccola per foto ricordo penserei all z5 o alla z50.
Nel mio caso la uso per lavoro anche a fare dei video e c'è l'ho già in casa e la uso anche per le foto ricordo personali.
gtd
Messaggio: #9
minori peso e ingombro sì, ma per me importanti l'IBIS (non avevo ottiche VR e le mie mani non sono più ferme come prima) e l'ottima resa agli alti ISO
unico rammarico la perdita della funzione AF sulle vecchie lenti AF e AFD e, per me marginale, la minore durata della batteria
... poi con il tempo sono giunte altre 3 ottiche "S" e ne sono felice!
plxmas
Messaggio: #10
QUOTE(MongiBonghi @ Aug 12 2021, 11:22 AM) *
Buongiorno a tutti,
sono un fotoamatore di lungo corso, attualmente dotato di D850 e D700 con al seguito una sfilza di ottiche F-mount di qualita`, a cui fino ad adesso il mondo delle mirrorless e` interessato il giusto.

Ora sto pensando di acquistare una mirrorless della serie Z ma la prima domanda che mi sovviene e`, perche`? Su peso e dimensioni, specie delle ottiche, non vedo grossi vantaggi, anzi alcuni obiettivi sono anche piu` lunghi (vedi per es. il 105 macro), sul fronte prestazioni mi sembra che la D850 non abbia nulla da invidiare neanche alla Z7, stessa cosa dal lato qualitativo in cui le differenze se ci sono spesso sono davvero irrisorie, lato ottiche la grande luminosita` di cui parlava Nikon alla presentazione della nuova baionetta, ancora non mi sembra di vederla quanto meno nelle aperture....quindi?

Concludo, l'idea era nata per avere una fotocamera piu` portatile da utilizzare nelle gite/vacanze con la famiglia, ma se ad una Z5/6/7 monto un'ottica dignitosa, diciamo un 24-70 f/4, mi ritroverei comunque con circa 12/13 cm di lunghezza, circa 1.3kg di peso e 3000€ di meno in tasca unsure.gif

Voi che ne pensate?

Grazie smile.gif


non pensare al peso.
conti alla mano d810 (una delle mie DSLR) e un 50mm (una delle mie ottiche fisse) pesa 1270 grammi.
una z6ii (che posseggo) con ftz e lo stesso 50mm pesa 1130 grammi.

pensa piuttosto a cosa non puoi fare con la d850 (secondo me lo stato dell'arte nelle DSLR) ed a detta di molti ancora leggermente superiore alla z7ii.
fino all'ultimo secondo sono stato lì lì per prenderla al posto della z6ii, ma poi la ragione (che spiego tra un rigo) ha prevalso.
perché ho comprato z6ii? perché cercavo una camera per i video e volevo capire se il sistema mirrorless di nikon (che è il futuro) è uno strumento valido già per la fotografia (non mi fido degli youtubers).

il mio feedback, il sistema Z è un sistema che è vicino alla piena maturità, ho apprezzato subito la camera (la nikon d810 ho faticato a digerirla, per dare un termine di paragone), veloce, buon sensore, autofocus ottimo (sempre in barba agli youtubers, preferisco i feedback sul campo). tendenzialmente potrebbe, ma voglio darmi altro tempo, soppiantare nel mio cuore la nikon d3 che è e resta sempre in borsa con me e che amo alla follia.
plxmas
Messaggio: #11
QUOTE(jolopy @ Aug 12 2021, 01:58 PM) *
Consiglio spassionato, io ho come te la D850 nonch' è la D810, ho preso da poco la z6 a cui ho affiancato un 24-200 z, per le uscite leggere Z6 con relativa ottica, per le cose serie non rinuncio alle reflex per niente al mondo, più in là poi si vede ma per adesso la penso così

in cosa ti trovi meglio con la d810 piuttosto che con la z6ii?

non metto in mezzo la d850 che ho provato da un collega e la trovo mostruosa. ma mi interessa il paragone con la d810 che posseggo e che non amo per niente.
abyss
Messaggio: #12
Ciao,
il mio punto di vista sul perché passare alla serie Z è questo:
le fotocamere mirrorless, in quanto tali, possono consentire un certo risparmio al produttore (specchio, pentaprisma...: meccanicamente complicati e costosi, se fatti bene).
Con componenti elettronici la vita per alcuni aspetti si semplifica e, man mano che l’evoluzione tecnologia va avanti, la cosa ha anche costi minori (sempre lato costruttore).
Quindi le mirrorless sostituiranno molto velocemente le reflex semplicemente perché del sistema reflex a breve non ci sarà più bisogno: i pochi punti negativi che ancora restano in capo alle mirrorless verranno velocemente superati dalla tecnologia che avanza.
Lato utente:
il corpo macchina è senz’altro potenzialmente meno “ciccione” e più leggero, ma la differenza non è poi drammatica: tra sensore, comandi, impugnatura, etc… ci sono comunque limiti fisici non facilmente aggirabili.
Per le ottiche, poi, la differenza è, ritengo, trascurabile: dovendo coprire lo stesso formato… siamo li, ed eventuali soluzioni con lenti particolari (es. il 300 e 500 PF di Nikon) sono applicabili sia alle mirrorless che alle reflex.
Quindi vantaggi di peso ed ingombro ne vedo pochi (ci sono, ma non “mostruosi”), mentre è più interessante il lato qualitativo.
Nikon ha infatti portato un po’ su l’asticella con molte delle ottiche Z rilasciate di recente, anche rispetto alle già ottime corrispondenti ad attacco F.
Ed ha spinto ulteriormente l’integrazione ottica con l’elettronica, portando a risultati globalmente eccellenti.
Inoltre, e la cosa mi intriga, il sistema mirrorless, per sua natura, riduce di molto le possibilità di errore sulla messa a fuoco (front/back focus), permettendo quindi di sfruttare le ottiche al massimo delle proprie potenzialità, anche a tutta apertura.
Detto questo, comunque al momento sono e resto felice possessore di D500 e D850 (ho numerose ottiche AFD, in ottime condizioni ed l’AF, per quanto sulle reflex sia potenzialmente un po’ meno preciso che sulle mirrorless, resta comunque una grande comodità) ma quando verrà il momento di fare una modifica al corredo, inevitabilmente andrò di mirrorless.
Pino
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(abyss @ Aug 17 2021, 10:58 AM) *
Ciao,
il mio punto di vista sul perché passare alla serie Z è questo:
le fotocamere mirrorless, in quanto tali, possono consentire un certo risparmio al produttore (specchio, pentaprisma...: meccanicamente complicati e costosi, se fatti bene).
Con componenti elettronici la vita per alcuni aspetti si semplifica e, man mano che l’evoluzione tecnologia va avanti, la cosa ha anche costi minori (sempre lato costruttore).
Quindi le mirrorless sostituiranno molto velocemente le reflex semplicemente perché del sistema reflex a breve non ci sarà più bisogno: i pochi punti negativi che ancora restano in capo alle mirrorless verranno velocemente superati dalla tecnologia che avanza.
Lato utente:
il corpo macchina è senz’altro potenzialmente meno “ciccione” e più leggero, ma la differenza non è poi drammatica: tra sensore, comandi, impugnatura, etc… ci sono comunque limiti fisici non facilmente aggirabili.
Per le ottiche, poi, la differenza è, ritengo, trascurabile: dovendo coprire lo stesso formato… siamo li, ed eventuali soluzioni con lenti particolari (es. il 300 e 500 PF di Nikon) sono applicabili sia alle mirrorless che alle reflex.
Quindi vantaggi di peso ed ingombro ne vedo pochi (ci sono, ma non “mostruosi”), mentre è più interessante il lato qualitativo.
Nikon ha infatti portato un po’ su l’asticella con molte delle ottiche Z rilasciate di recente, anche rispetto alle già ottime corrispondenti ad attacco F.
Ed ha spinto ulteriormente l’integrazione ottica con l’elettronica, portando a risultati globalmente eccellenti.
Inoltre, e la cosa mi intriga, il sistema mirrorless, per sua natura, riduce di molto le possibilità di errore sulla messa a fuoco (front/back focus), permettendo quindi di sfruttare le ottiche al massimo delle proprie potenzialità, anche a tutta apertura.
Detto questo, comunque al momento sono e resto felice possessore di D500 e D850 (ho numerose ottiche AFD, in ottime condizioni ed l’AF, per quanto sulle reflex sia potenzialmente un po’ meno preciso che sulle mirrorless, resta comunque una grande comodità) ma quando verrà il momento di fare una modifica al corredo, inevitabilmente andrò di mirrorless.
Pino

Come non concordare... la reflex però attualmente è ancora superiore... in un prossimo futuro vedremo...
jolopy
Messaggio: #14
QUOTE(abyss @ Aug 17 2021, 10:58 AM) *
Ciao,
il mio punto di vista sul perché passare alla serie Z è questo:
le fotocamere mirrorless, in quanto tali, possono consentire un certo risparmio al produttore (specchio, pentaprisma...: meccanicamente complicati e costosi, se fatti bene).
Con componenti elettronici la vita per alcuni aspetti si semplifica e, man mano che l’evoluzione tecnologia va avanti, la cosa ha anche costi minori (sempre lato costruttore).
Quindi le mirrorless sostituiranno molto velocemente le reflex semplicemente perché del sistema reflex a breve non ci sarà più bisogno: i pochi punti negativi che ancora restano in capo alle mirrorless verranno velocemente superati dalla tecnologia che avanza.
Lato utente:
il corpo macchina è senz’altro potenzialmente meno “ciccione” e più leggero, ma la differenza non è poi drammatica: tra sensore, comandi, impugnatura, etc… ci sono comunque limiti fisici non facilmente aggirabili.
Per le ottiche, poi, la differenza è, ritengo, trascurabile: dovendo coprire lo stesso formato… siamo li, ed eventuali soluzioni con lenti particolari (es. il 300 e 500 PF di Nikon) sono applicabili sia alle mirrorless che alle reflex.
Quindi vantaggi di peso ed ingombro ne vedo pochi (ci sono, ma non “mostruosi”), mentre è più interessante il lato qualitativo.
Nikon ha infatti portato un po’ su l’asticella con molte delle ottiche Z rilasciate di recente, anche rispetto alle già ottime corrispondenti ad attacco F.
Ed ha spinto ulteriormente l’integrazione ottica con l’elettronica, portando a risultati globalmente eccellenti.
Inoltre, e la cosa mi intriga, il sistema mirrorless, per sua natura, riduce di molto le possibilità di errore sulla messa a fuoco (front/back focus), permettendo quindi di sfruttare le ottiche al massimo delle proprie potenzialità, anche a tutta apertura.
Detto questo, comunque al momento sono e resto felice possessore di D500 e D850 (ho numerose ottiche AFD, in ottime condizioni ed l’AF, per quanto sulle reflex sia potenzialmente un po’ meno preciso che sulle mirrorless, resta comunque una grande comodità) ma quando verrà il momento di fare una modifica al corredo, inevitabilmente andrò di mirrorless.
Pino

Bel discorso pro mirroless, sul quale sono d'accordo solo per la prima parte e cioè quella a favore delle aziende produttrici, per gli utenti almeno per ora per niente, le reflex per adesso sono superiori in tutto, dal mirino, non c'è storia, alla messa a fuoco, parlo di nikon visto che possiedo una Z6II, andiamo alle ottiche, si è fatta una baionetta più grande per poter costruire lenti di una luminosità mai vista, peccato che sono solo per collezionisti visto i prezzi e anche i 2,8 costano un botto, gli F4 arrivano con il contagocce, aspetto l'uscita del 24-105 da più di un anno e ancora niente, ottiche di terze parti poco e niente, tranne viltrox non si trova più niente, tamron e sigma producono lenti solo per sony e forse ora anche per canon, da poco tamron ha annunciato un 35-150 2-2,8 per sony e il prezzo credo sarà appena superiore ai 6,3 che la nikon ci propone, scusate lo sfogo ma qui nessuno è fesso e bisogna cambiare rotta se si vuole continuare ad esistere come marchio visto i tempi non certo rosei, uso da sempre nikon e spero di continuare ad usare
MongiBonghi
Messaggio: #15
Grazie, tutte considerazioni molto interessanti e che in larga parte condivido. Proprio ieri sera ho avuto tra le mani una Z50 ed una Z5, la prima seppur fatta bene e` davvero piccola ed ergonomicamente limitata, la Z5 invece ha una discreta impugnatura, ma ad anni luce dalla mia D850 che mi cade in mano perfettamente. Per quello che e` il mio obiettivo principale (portabilita` ma con qualita`), la vedo dura, il 24-50mm f4-6.3 e` indecente ancor prima di accenderla, oltre ad essere corto e buio, con il 24-70 f/2.8 la portabilita` va a farsi benedire.... Domani vado a vedere la Fuji, la XT-3 spero.
Lucabeer
Messaggio: #16
Io ho fatto il passaggio tre mesi fa, da D700 a Z6, e da allora ci ho fatto quasi 2000 scatti.

Cerco di riassumere quelli che per me sono tutti i vantaggi che ho riscontrato. Non includo nei vantaggi ovviamente la maggior gamma dinamica, l'autofocus migliore, il minor rumore ad alti ISO, perchè quelli sono tutti miglioramenti dovuti all'età della D700 da cui provenivo, e li avrei ottenuti anche semplicemente rimanendo sulle reflex e prendendo una D780.

1) Vedere nel mirino un'approssimazione decisamente più ragionevole di come sarà la foto. Certo, il mirino ottico della reflex è più diretto e immediato (e soprattutto ci si può guardare dentro anche senza accendere la fotocamera!!!! Questa è una cosa che mi irrita molto delle mirrorless), ma viceversa ci sono tanti vantaggi nella mirrorless: vedi l'istogramma mentre scatti, vedi più accuratamente messa a fuoco e profondità di campo, vedi in tempo reale l'effetto del diaframma e degli eventuali picture controls (saturazione, contrasto...), puoi zoomare al 100% con la veloce pressione di un pulsante, in bassa luce è sicuramente più luminoso. Non ho mai usato il Live View sulle reflex perchè odio inquadrare dallo schermo posteriore (specialmente all'aperto), ma sulla mirrorless hai gli stessi vantaggi del live view... però nel mirino.

2) La messa a fuoco più precisa. Sappiamo che c'è chi si lamenta che l'AF delle Z uscite finora ha qualche pecca prestazionale. Io principalmente fotografo soggetti relativamente statici, e per me non è un problema. E' invece molto gradito poter focheggiare con estrema precisione dove voglio io, senza tutte quelle incertezze di back focus e front focus che talvolta affliggevano le reflex a causa della loro natura (la messa a fuoco non fatta sul sensore di immagine, ma mediante un sensore aggiuntivo e con uno specchio di mezzo). Sulle reflex con live view si poteva fare, ma in modo molto più macchinoso... e comunque perdendo la visione nel mirino che per me è fondamentale.

3) Il peso. E sì, c'è chi si lamenta che alcuni obiettivi Z pesano quanto quelli per reflex. Verissimo. Ma vale specialmente per le focali lunghe, dove è inevitabile. Ma parliamo di grandangoli, che per me sono l'uso principale: è lì che l'ottimizzazione di peso e dimensioni ha dato i suoi frutti. Andare in montagna con 700 grammi in meno al collo fra corpo macchina e zoom grandangolare (rispetto a D700 con 17-35/2.8), è per me una cosa incredibile. La differenza, su escursioni lunghe, si sente eccome. 700 grammi in meno, ovvero 40% in meno circa. Mica uno scherzo. E anche le dimensioni leggermente ridotte non sono per niente sgradite quando devo riporre il tutto nello zaino.

4) L'indiscutibile qualità ottica permessa dal nuovo attacco. Torniamo sempre ai grandangoli da me tanto amati. Uno zoom come il 14-30/4 pesa 300 grammi in meno ed è più piccolo del 17-35/2.8 che usavo sulla D700, e allo stesso tempo lo supera in qualità d'immagine (sì, l'ho detto: usavo il 17-35 da 15 anni e lo amavo molto, ma il nuovo arrivato è decisamente migliore sia a diaframmi aperti dove il vecchio era oggettivamente debole, sia a diaframmi da paesaggio; e per il mio uso, la mancanza del 2.8 è irrilevante). E ci si può pure montare filtri "normali", cosa inaudita per un 14 mm full frame. Altrettanto incredibile, per gli spendaccioni, il 14-24/2.8: è a tutti gli effetti a livello dei migliori fissi di tutti i tempi, e pesa COMUNQUE meno del vecchio 17-35 (e MOLTO meno del vecchio 14-24). Io ho scelto il fratellino minore perchè la qualità comunque è perfettamente adeguata, ma il nuovo 14-24/2.8 per un paesaggista professionista è secondo me un motivo imprescindibile che giustifica da solo il passaggio al sistema Z.

5) La stabilizzazione ottica nel sensore, che funziona bene anche con ottiche di decenni fa

6) La raffica velocissima: io in realtà la uso quasi mai (visto il mio genere di fotografia), ma fa comodo sapere che c'è all'occorrenza (eventi sportivi).

7) La qualità dei filmati, e il fatto che l'autofocus dei nuovi obiettivi Z sia più adatto a questo uso rispetto a quelli reflex



E i difetti? Oltre al già citato "non vedere un tubo nel mirino se non la accendi", direi la batteria che dura la metà di quanto ero abituato con la D700. Il sensore che resta esposto agli elementi mentre sono in montagna e cambio obiettivi al volo magari mentre c'è vento e polvere. E basta.

Messaggio modificato da Lucabeer il Aug 31 2021, 10:14 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Pollice.gif

Grazie Luca per la tua attenta analisi e impressione a caldo del tuo acquisto Pollice.gif

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 31 2021, 12:01 PM
giampal
Messaggio: #18
Da vecchio fotoamatore io ne ho fatto invece una questione di nostalgia: motivazione magari banale ma per me importante.
Ero arrivato a "far fuori" le due reflex per passare definitivamente alla Z7, lo riconosco attratto anche da una certa più agevole maneggevolezza del sistema.
Dopo un paio di mesi però, il ricordo di quel mirino "in diretta" e di bei clack dell'otturatore reflex mi mancavano. Ne ho riacquistata una. Per fortuna gli obiettivi me li ero tenuti, vuoi anche perché utilizzabilissimi con il FTZ.
Della Z ciò che apprezzo maggiormente è la MAF manuale, veramente ottima e assistita in modo egregio che, rispetto alla reflex -vuoi anche per i miei problemi di vista- ne fa effettivamente la differenza..
Comunque, al di là delle preferenze personali e di alcuni vantaggi che dovrebbe offrire il nuovo sistema (ML), penso che la reflex abbia ancora molto da dire prima di "scadere" e non riuscire più a fotografare.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Ottima testimonianza Luca smile.gif
abyss
Messaggio: #20
Approfitto solo per salutare Luca, di cui ho letto l'intervento qui sopra :-)
Ciao!
Pino
(scusate l'OT)
linbov
Iscritto
Messaggio: #21
Dopo un’altra estate di Nikon d700, sono ad un bivio : Nikon z5 o z6 , quindi vendere le ottiche che ho 24-120;14-24 finanziando l’acquisto?
Oppure semplicemente passare a D750, sapendo che la d700 si sta deprezzando e l’esborso per un qualunque acquisto diventa più alto.?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
QUOTE(linbov @ Sep 2 2021, 09:46 AM) *
Dopo un’altra estate di Nikon d700, sono ad un bivio : Nikon z5 o z6 , quindi vendere le ottiche che ho 24-120;14-24 finanziando l’acquisto?
Oppure semplicemente passare a D750, sapendo che la d700 si sta deprezzando e l’esborso per un qualunque acquisto diventa più alto.?

Ciao, beh dipende molto dalle abitudini che hai, si che la D750 è più piccola dall'attuale che hai,
si che la ML Z6 o 6II è ancora più piccola,
ma se non hai problemi nel portartela dietro, anche la D750 o ancor meglio la D780 è ancora meglio,
altrimenti se vuoi cambiare anche il parco ottiche, beh Z6 o 6II
sono consigli che sono statio detti e ripetuti,
ma è un po come gli smartphone, acquisti quello che ti serve,
o per moda o per necessità poco importa,
i modelli ci sono ed anche tanti,
poi se vuoi qualche info più specifica siamo qua
linbov
Iscritto
Messaggio: #23
Grazie, per l’attenzione, sicuramente dedicherò un po’ di tempo a studiare e forse ancora attendere , con un occhio al mercato dell’usato, e valutare anche le recensioni che leggo.
plxmas
Messaggio: #24
ti riporto la mia esperienza, corredo misto DSLR-mirrorless.
d3 e d810, z6ii.
premetto che ho amato, e che amo tuttora alla follia, la d3.
ho convissuto forzatamente con la d810, e continuerò a conviverci, mai amati. praticamente dei separati in casa.

ho preso la z6ii perché dovevo realizzare dei video e due cose mi davano abbastanza fastidio, in realtà sono 3 ma la terza è marginale.
  1. usare sempre e comunque, anche in situazioni semplici il fuoco manuale a causa dell'incertezza (eufemismo) e della rumorosità dell'autofocus della mia d810 e della d750 di un collaboratore che usavo allo scopo
  2. dover ricorrere alla camera di un collaboratore per "completare" il lavoro
  3. volevo effettivamente testare questo sistema e capire, piuttosto che affidarmi agli youtubers, perché prima o poi la strada sarà quella (penso che l'evoluzione delle DSLR sia arrivata alla fine)

dopo alcuni mesi di uso posso dire che ho preso i vantaggi dell'autofocus migliore che nella d810, una certa maneggevolezza che si riscontra nel peso, ma anche nell'imgombro (ti assicuro che è molto più piccola della d810, vicino alla d3 non te lo dico proprio). questo nell'ambito fotografico.

se avessi avuto una d850 (che è stata in lizza fino all'ultimo, ma non risolveva il mio problema nr.1, e quindi è stata scartata) può darsi i limiti fotografici sarebbero stati nulli o addirittura un downgrade.
ritengo, ho fatto un paio di shooting con la d850, che l'autofocus della d850 sia migliore della z6ii, che è molto veloce si... veloce ad agganciare (ad esempio nell'inseguimento) ma anche veloce a perderlo (ho impostato anche al minimo la sensibilità per evitare che seguisse troppo velocemente soggetti estranei alla scena).

della z6ii dico un'altra cosa, mi è caduta subito in mano, ci siamo intesi in un secondo ed è stato un impatto così felice da ricordarmi quasi la prima volta che ho usato la d3.
e, come già premesso riguardo il mio "odio" verso la d810, credo si avvii ad essere sostituita da una z7ii.

questa la mia esperienza.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(linbov @ Sep 4 2021, 12:33 PM) *
Grazie, per l’attenzione, sicuramente dedicherò un po’ di tempo a studiare e forse ancora attendere , con un occhio al mercato dell’usato, e valutare anche le recensioni che leggo.

Pollice.gif se hai qualche domanda da farci, esistono i Club appositi, chiedi li, grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >