FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 E Problema Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
frankcecca
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono da poco possessore di questa splendida fotocamera e ne sono molto soddisfatto.
Purtroppo la mia preparazione in materia fotografica è ancora acerba ma sto provvedendo ad incrementarla perchè comunque mi sembra molto appassionante.
Tutto questo perchè non so se la domanda che stopre porre sia un problema o una semplice impostazione da settare.

L'altro giorno stavo facendo degli scatti quando a un certo punto la fotocamera ha smesso di mettere a fuoco e sul display LCD ballava la scritta "F--".
Dopo vari tentativi ho risolto staccando e ricollegando l'obiettivo (18-135)

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?

Grazie,
Francesco
giac23
Messaggio: #2
Potrebbero essere i contatti dell'obbiettivo sporchi.
Se ti ricapita spesso contatta l'assistenza.
nippokid (was here)
Messaggio: #3
QUOTE(frankcecca @ Mar 5 2008, 06:26 PM) *
Salve a tutti,
sono da poco possessore di questa splendida fotocamera e ne sono molto soddisfatto.
Purtroppo la mia preparazione in materia fotografica è ancora acerba ma sto provvedendo ad incrementarla perchè comunque mi sembra molto appassionante.
Tutto questo perchè non so se la domanda che stopre porre sia un problema o una semplice impostazione da settare.

L'altro giorno stavo facendo degli scatti quando a un certo punto la fotocamera ha smesso di mettere a fuoco e sul display LCD ballava la scritta "F--".
Dopo vari tentativi ho risolto staccando e ricollegando l'obiettivo (18-135)

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?

Grazie,
Francesco

Dovrebbe essere un problema di contatti elettrici, dovuti a disallineamento o sporcizia.

Prova a verificare se l'ob. ha un "gioco" eccessivo quando innestato sulla baionetta e se i contatti sono sporchi..

bye.

P.S. come dice giustamente il rapidissimo giac23... rolleyes.gif



Messaggio modificato da nippokid il Mar 5 2008, 06:36 PM
2mela
Messaggio: #4
Lo fa anche a me.
Ho notato che lo fa solamente con il 18-135, con altri obiettivi no.
Non gli ho dato troppo peso.
LucaCorsini
Messaggio: #5
A me è capitato 2 volte.
Non credo sia un problema di sporco perchè sia la macchina che l'obbiettivo hanno 1 mese e l'obbiettivo l'ho tolto una volta.
Io ho spento e riacceso e ho risolto ...
Franco_
Messaggio: #6
Non serve spegnere e riaccendere la D80: basta che tu ruoti leggermente l'obiettivo avanti e indietro come se lo stessi smontando, senza ovviamente premere il tasto di sblocco dell'ottica. Vedrai che la scritta "F--" sparirà da sola.
Si tratta di un gioco tra i contatti. Anche io avevo il 18-135 e i primi tempi mi ha fatto questo scherzo; con il tempo la frequenza dell'errore stava diminuendo sensibilmente e credo che a lungo andare sarebbe sparita. Non posso dirlo con certezza perchè l'ottica l'ho venduta.
Comunque, ripeto, non è un problema: si può ruotare l'obiettivo con la D80 accesa e senza altri problemi.

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 5 2008, 08:10 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio