FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
Quale 35 Su D800 E Perché?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #76
Qui all'opera a ƒ/4 (devo pulire il 21.... ieri l'ho un poco maltrattato, ero a fare "cascate")

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Se qualcuno vuole un 35 P modificato AI... ma credo lo terrò con me lo stesso...
Gian Carlo F
Messaggio: #77
QUOTE(Marco Senn @ Nov 18 2013, 08:53 PM) *
smile.gif

Eccoli qua i due fratellini:




Una cosa negli Zeiss è fatta da cani... il tappo anteriore. Quello del 21 si è rotto dopo pochissimo, sto ancora aspettando la sostituzione in garanzia.... Ora sopra ha un cinese da 4€ spedito che va benissimo wink.gif laugh.gif

Quello di destra è un 35 ƒ/2 ZF.2 preso usato. L'ho trovato ad un prezzo davvero interessante da "nuovo e vecchio" di Milano. Ad un primo esame sembra nuovo...


avevo indovinato!! messicano.gif Complimenti!
Argox44
Messaggio: #78
esteticamente gli Zeiss non mi entusiasmano molto preferisco i Nikon
a_deias
Messaggio: #79
QUOTE(Argox44 @ Nov 18 2013, 10:29 PM) *
esteticamente gli Zeiss non mi entusiasmano molto preferisco i Nikon

Mah, bisogna vedere di quali Nikon parli, fino agli ais erano bellissimi, gli ultimi che mi piacciono molto sono gli af-d in metallo come il 28-70 e l'85 f1.4.

Gli af-s sinceramente sono anonimi. Quelli in magnesio hanno maggiore appeal ma niente di che.

Gli Zeiss sono molto teutonici, comunque rendono visti di fronte con la bellissima filettatura color metallo. L'85 f1.4 é molto bello.
Argox44
Messaggio: #80
QUOTE(a_deias @ Nov 18 2013, 10:42 PM) *
Mah, bisogna vedere di quali Nikon parli, fino agli ais erano bellissimi, gli ultimi che mi piacciono molto sono gli af-d in metallo come il 28-70 e l'85 f1.4.

Gli af-s sinceramente sono anonimi. Quelli in magnesio hanno maggiore appeal ma niente di che.

Gli Zeiss sono molto teutonici, comunque rendono visti di fronte con la bellissima filettatura color metallo. L'85 f1.4 é molto bello.



Parlo ovviamente degli AI-AIS tutto metal wink.gif
a_deias
Messaggio: #81
QUOTE(Argox44 @ Nov 18 2013, 11:54 PM) *
Parlo ovviamente degli AI-AIS tutto metal wink.gif


guru.gif guru.gif
gardasee83
Messaggio: #82
Complimenti x l'acquisto! Era la mia ottica preferita!
Spero di esserti stato d'aiuto x l'acquisto! Vedrai non te ne pentirai...
Cesare44
Messaggio: #83
QUOTE(Marco Senn @ Nov 18 2013, 09:01 PM) *
Qui all'opera a ƒ/4 (devo pulire il 21.... ieri l'ho un poco maltrattato, ero a fare "cascate")




Se qualcuno vuole un 35 P modificato AI... ma credo lo terrò con me lo stesso...

Marco, rispondo con i miei, gli unici full metal jacket, paraluce compreso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
gardasee83
Messaggio: #84
QUOTE(Cesare44 @ Nov 19 2013, 11:42 AM) *
Marco, rispondo con i miei, gli unici full metal jacket, paraluce compreso.




ciao

Gli stessi che avevo io, ma avevo gli ZF! Gran lente l'85
Cesare44
Messaggio: #85
QUOTE(gardasee83 @ Nov 19 2013, 02:07 PM) *
Gli stessi che avevo io, ma avevo gli ZF! Gran lente l'85

non cambia nulla, se avessi trovato gli Zf nuovi, avrei preso quelli per le orecchie di coniglio, magari risparmiando pure qualcosa.

ciao
Marco Senn
Messaggio: #86
QUOTE(Cesare44 @ Nov 19 2013, 11:42 AM) *
Marco, rispondo con i miei, gli unici full metal jacket, paraluce compreso.



Che bella coppia!
a_deias
Messaggio: #87
QUOTE(Cesare44 @ Nov 19 2013, 02:15 PM) *
non cambia nulla, se avessi trovato gli Zf nuovi, avrei preso quelli per le orecchie di coniglio, magari risparmiando pure qualcosa.

ciao

Sbaglio tra obiettivi con o senza CPU per le macchine che supportano gli AI cambia solo il fatto di impostare i dati della lente sulla macchina?

Nel caso di impostazione focale e apertura i dati sono riportati sugli exif?

Certo tutto dipende dalla differenza di prezzo tra ZF e ZF2..

É curioso come queste pregevolissime lenti vengano catalogate da Zeiss per il mercato semi-professionale!
federico777
Messaggio: #88
QUOTE(a_deias @ Nov 20 2013, 11:24 AM) *
Sbaglio tra obiettivi con o senza CPU per le macchine che supportano gli AI cambia solo il fatto di impostare i dati della lente sulla macchina?

Nel caso di impostazione focale e apertura i dati sono riportati sugli exif?

Certo tutto dipende dalla differenza di prezzo tra ZF e ZF2..

É curioso come queste pregevolissime lenti vengano catalogate da Zeiss per il mercato semi-professionale!


Sì esatto, gli ZF.2 si comportano come i (rari) AI-P, mentre gli ZF (mai provati) dovrebbero funzionare come i normali AI, cioè impostazione focale/luminosità nel menu, ghiera dei diaframmi direttamente sull'ottica e via, modi A e M, Matrix, Exif corretti eccetera, naturalmente sulle macchine che li supportano (da D7000 in su)

Federico
a_deias
Messaggio: #89
QUOTE(federico777 @ Nov 20 2013, 11:36 AM) *
Sì esatto, gli ZF.2 si comportano come i (rari) AI-P, mentre gli ZF (mai provati) dovrebbero funzionare come i normali AI, cioè impostazione focale/luminosità nel menu, ghiera dei diaframmi direttamente sull'ottica e via, modi A e M, Matrix, Exif corretti eccetera, naturalmente sulle macchine che li supportano (da D7000 in su)

Federico


Quindi la differenza sostanziale é che gli ZF non supportano l'automatismo Program.

Marco Senn
Messaggio: #90
QUOTE(a_deias @ Nov 20 2013, 12:07 PM) *
Quindi la differenza sostanziale é che gli ZF non supportano l'automatismo Program.


Se sono come gli AI-S in sostanza si. Non so se ci siano altre questioni relative a flash, ecc.

Da quando è arrivato non fa che piovere.... cerotto.gif
federico777
Messaggio: #91
QUOTE(a_deias @ Nov 20 2013, 12:07 PM) *
Quindi la differenza sostanziale é che gli ZF non supportano l'automatismo Program.


E nemmeno quello a priorità dei tempi, sì.
Riguardo al funzionamento col flash non ne so molto nemmeno io...

F.
gardasee83
Messaggio: #92
Io avevo gli ZF, e funzionano esattamente come gli AIS.
Io il flash non l'ho mai usato xke non mi piace e quindi non so dirti cosa cambia.
Ma da quello che ho sentito, le info sulla distanza in Nikon gli anno solo dagli af-d in avanti, quindi suppongo che gli Zeiss ZF2 si comportino come gli ZF. Però credo che gli ZF2 siano decisamente più comodi da utilizzare, usandoli sia in S, ma anche in A o M, agendo direttamente sulla ghiera anteriore con una mano e mettendo a fuoco con l'altra, si risparmia tempo e di prerdono meno scatti
GiulianoPhoto
Messaggio: #93
io invece sto continuando a fare il filo allo zeiss 15, costa davvero un botto ma è qualcosa di esoterico nella resa e la focale mi piace un sacco laugh.gif

di Zeiss al momento ho il 100 makro f/2 che non cederei neppure sotto tortura.

Il mio corredo potrebbe diventare a "breve" unicamente di 4 lenti

- 15 f/2.8 zeiss
- 28 f/1.8 N
- 50 f/1.4
- 100 f/2 zeiss
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 20 2013, 01:54 PM) *
io invece sto continuando a fare il filo allo zeiss 15, costa davvero un botto ma è qualcosa di esoterico nella resa e la focale mi piace un sacco laugh.gif

di Zeiss al momento ho il 100 makro f/2 che non cederei neppure sotto tortura.

Il mio corredo potrebbe diventare a "breve" unicamente di 4 lenti

- 15 f/2.8 zeiss
- 28 f/1.8 N
- 50 f/1.4
- 100 f/2 zeiss



L'importante è che il 28 non stia troppo vicino agli zeiss in borsa, altrimenti si troverebbe come don Abbondio, un vaso di terra cotta, costretto a viaggiar in compagnia di molti vasi di ferro.
Cesare44
Messaggio: #95
QUOTE(a_deias @ Nov 20 2013, 11:24 AM) *
Sbaglio tra obiettivi con o senza CPU per le macchine che supportano gli AI cambia solo il fatto di impostare i dati della lente sulla macchina?

Nel caso di impostazione focale e apertura i dati sono riportati sugli exif?

Certo tutto dipende dalla differenza di prezzo tra ZF e ZF2.. Cosa non da sottovalutare, specie se sei abituato agli AI/AIS

É curioso come queste pregevolissime lenti vengano catalogate da Zeiss per il mercato semi-professionale!

come ha precisato Federico e altri, gli ZF.2, hanno la CPU e si comportano come gli AI P, ed è giusto precisare, ma ho scritto di fretta e volevo solamente riferirmi allo schema ottico e alla qualità che è identica.

Tra l'altro, con i miei, imposto la funzione Personalizzazione ghiere per il gusto di adoperare la ghiera dei diaframmi, al posto della rotella secondaria sulla reflex.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #96
QUOTE(federico777 @ Nov 20 2013, 01:03 PM) *
E nemmeno quello a priorità dei tempi, sì.
Riguardo al funzionamento col flash non ne so molto nemmeno io...

F.


con gli AI alle volte mi sbaglio e ho P, noto che funziona ugualmente come se fosse in A unsure.gif

QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 20 2013, 01:54 PM) *
io invece sto continuando a fare il filo allo zeiss 15, costa davvero un botto ma è qualcosa di esoterico nella resa e la focale mi piace un sacco laugh.gif

di Zeiss al momento ho il 100 makro f/2 che non cederei neppure sotto tortura.

Il mio corredo potrebbe diventare a "breve" unicamente di 4 lenti

- 15 f/2.8 zeiss
- 28 f/1.8 N
- 50 f/1.4
- 100 f/2 zeiss


con quelli si fa tutto e benissimo!!
Pensa che un tempo andavo in giro con 20mm, 35mm e 85mm, non mi serviva altro
Marco Senn
Messaggio: #97
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 20 2013, 01:54 PM) *
io invece sto continuando a fare il filo allo zeiss 15, costa davvero un botto ma è qualcosa di esoterico nella resa e la focale mi piace un sacco laugh.gif

di Zeiss al momento ho il 100 makro f/2 che non cederei neppure sotto tortura.

Il mio corredo potrebbe diventare a "breve" unicamente di 4 lenti

- 15 f/2.8 zeiss
- 28 f/1.8 N
- 50 f/1.4
- 100 f/2 zeiss


Perché non il 28/2 Zeiss? Il 15 per me sarebbe troppo. Se trovassi un pezzo usato in buono stato magari... ma al prezzo di listino è davvero troppo.
Adesso ho 6 fissi di qualità tale da non poter addebitare a loro le mie carenze... : 21 e 35 Zeiss, 50/1.4 AF-S, 85/1.8 AF-S, 105/2.5 AI-S, 135/2.8 AI-S
Per il resto probabilmente venderò tutto tranne il 105 AF-D macro e il 70-200
GiulianoPhoto
Messaggio: #98
QUOTE(Marco Senn @ Nov 20 2013, 08:42 PM) *
Perché non il 28/2 Zeiss? Il 15 per me sarebbe troppo. Se trovassi un pezzo usato in buono stato magari... ma al prezzo di listino è davvero troppo.
Adesso ho 6 fissi di qualità tale da non poter addebitare a loro le mie carenze... : 21 e 35 Zeiss, 50/1.4 AF-S, 85/1.8 AF-S, 105/2.5 AI-S, 135/2.8 AI-S
Per il resto probabilmente venderò tutto tranne il 105 AF-D macro e il 70-200


Perchè il 28 nikon secondo me è fantastico, ha una resa ottica di altissimo livello ma purtroppo castrato da una costruzione abominevole, degna di un kit canon entry level.
Il 28 zeiss non lo conosco ma secondo DxO mark per esempio è inferiore al nikon otticamente, non che DxO mark sia il vangelo...

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare-Came...8camera2%29/792
Gian Carlo F
Messaggio: #99
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 20 2013, 09:44 PM) *
Perchè il 28 nikon secondo me è fantastico, ha una resa ottica di altissimo livello ma purtroppo castrato da una costruzione abominevole, degna di un kit canon entry level.
Il 28 zeiss non lo conosco ma secondo DxO mark per esempio è inferiore al nikon otticamente, non che DxO mark sia il vangelo...

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare-Came...8camera2%29/792


concordo, probabilmente è il miglior 28mm mai prodotto da Nikon, ma sembra un giocattolo da quanto è leggero.... oddio, magari durerà di più di uno zoommone da 1 kg grazie al suo peso piuma.... messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #100
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 21 2013, 07:52 AM) *
concordo, probabilmente è il miglior 28mm mai prodotto da Nikon


'nsomma....

IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >