FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >  
Quale 35 Su D800 E Perché?
Rispondi Nuova Discussione
GiulianoPhoto
Messaggio: #101
QUOTE(Marco Senn @ Nov 21 2013, 09:30 AM) *
'nsomma....


Non so mica Marco...

Il 28 AFD 1.4 è fantastico, molato a mano, resa particolare, costruzione degna di Mazinga, ecc...ma alla prova dei fatti è parecchio morbido fino a f/2,8 ai bordi...il nuovo invece è perfetto da bordo a bordo a qualunque apertura, anche a TA.

Ma ovviamente la resa di un'ottica non si basa solo dalla nitidezza o contrasto. Se mi proponessero il cambio con l'AFD (laugh.gif) lo farei ad occhi chiusi.

Detto questo a livello puramente ottico concordo con Gian
Marco Senn
Messaggio: #102
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 21 2013, 09:55 AM) *
Ma ovviamente la resa di un'ottica non si basa solo dalla nitidezza o contrasto. Se mi proponessero il cambio con l'AFD (laugh.gif) lo farei ad occhi chiusi.


Ecco... smile.gif
federico777
Messaggio: #103
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 20 2013, 05:55 PM) *
con gli AI alle volte mi sbaglio e ho P, noto che funziona ugualmente come se fosse in A unsure.gif


Sì, anche nelle F90, F5 e compagnia faceva così... lampeggia P o S sul display, e funziona in A...

Federico
Gian Carlo F
Messaggio: #104
QUOTE(Marco Senn @ Nov 21 2013, 09:30 AM) *
'nsomma....


Quando ho fatto quella affermazione ho pensato anche a quella mitica ottica, dove però siamo a livello di oggetto cult e su quel piano ovviamente non c'è confronto.
Ma se ci limitiamo ai risultati pratici anche io la vedo come Giuliano....


QUOTE(federico777 @ Nov 21 2013, 02:39 PM) *
Sì, anche nelle F90, F5 e compagnia faceva così... lampeggia P o S sul display, e funziona in A...

Federico


ahh bene... Pollice.gif
Freeway
Messaggio: #105
QUOTE("GiulianoPhoto")
Il 28 AFD 1.4 è fantastico, molato a mano, resa particolare, costruzione degna di Mazinga, ecc...ma alla prova dei fatti è parecchio morbido fino a f/2,8 ai bordi.



blink.gif


toccatemi tutto ma non il mio 28 1.4 a TA... biggrin.gif

prova al volo 28 1.4D a TA su D800 focus sul pinocchietto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Freeway il Nov 21 2013, 08:38 PM
Argox44
Messaggio: #106
non mi sembra eccezionale hmmm.gif
DighiPhoto
Messaggio: #107
Il micromosso non esiste vero?
Freeway
Messaggio: #108
stesso soggetto ma con Sigma 35 Art 1.4 a TA su D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #109
28mm f1,8 G
questa non è a t.a. è a f2


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #110
QUOTE(Freeway @ Nov 21 2013, 08:37 PM) *
blink.gif
toccatemi tutto ma non il mio 28 1.4 a TA... biggrin.gif

prova al volo 28 1.4D a TA su D800 focus sul pinocchietto




Questa foto non dimostra nulla e non smentisce la citazione di partenza, il 28mm al centro è eccellente ai bordi angoli tutt'altro, metti come soggetto un elemento piatto a tutta inquadratura e vedrai. wink.gif

QUOTE(Freeway @ Nov 21 2013, 09:08 PM) *
stesso soggetto ma con Sigma 35 Art 1.4 a TA su D800




Come sopra metti a fuoco su un soggetto centrale ma gli angoli sono fuori dalla zona a Fuoco, comunque si vede che va già meglio in quanto il cappello della strega è più definito e nitido.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Nov 21 2013, 09:13 PM
Freeway
Messaggio: #111
fondo piatto ? provo con un classico : la libreria smile.gif

28 1.4D a TA su D800 mano libera.


( ma qualcuno e' in grado di tenere le redini al micromosso/terremoto di una cavalleria da 36mpx a TA ? biggrin.gif il cavalletto non lo trovo piu'... )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #112
bhe dai a 1/125" a 28mm ce la si può fare

questo è 1/40" a 150mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Freeway
Messaggio: #113
usta.. complimenti x la modella smile.gif. ma e' stabilizzato quel 150 ?

col 28 mi fermo qui altrimenti andiamo un po' troppo OT... smile.gif
federico777
Messaggio: #114
Non credo sia un obiettivo pensato per fare gli stellati, sinceramente. Altri impieghi utili dei bordi a f/1.4 non mi vengono in mente... smile.gif

F.
CVCPhoto
Messaggio: #115
QUOTE(edgecrusher @ Nov 8 2013, 09:33 AM) *
Molti parlano bene del Sigma, l'ho provato e confrontato un pò col Nikon 35mm Af-S 1.4 e devo dire che è effettivamente molto nitido a tutta apertura (ho provato solo alle corte distanze di MAF), ma per il resto mi piace di più il Nikon.

Molti giudicano un obiettivo esclusivamente in base alla nitidezza.
E' un approccio che non faccio mio. E' un pò come giudicare una bella ragazza in base al seno e basta.

Molti dimenticano di giudicare in base ai colori, le varie aberrazioni, il flare, lo sfocato dietro il punto a fuoco, lo sfocato davanti al punto a fuoco, la progressione dal fuori fuoco al punto a fuoco, il contrasto, e quel che è più importante l'ariosità e la plasticità. Il rendering generale insomma.

Ho provato obiettivi nitidissimi ma che non avevano "anima" ed erano "piatti". Per tornare all'esempio di prima, è un pò come uscire con una ragazza con la quarta di reggiseno, ma che ti parla tutta la sera di quanto è bello "Amici di Maria De Filippi" con l'alito pesante. :-D

E' nel complesso che si giudica una lente. E si giudica in base ai gusti ed agli utilizzi.

Se sei indeciso ti consiglio di provarli, altrimenti non fai la scelta giusta.
Ti posso dire che in genere, in base alla mia esperienza i caratteri sono questi:

- Zeiss 2/35 è molto contrastato, microcontrastato e nitido, forza bruta, splendidi colori ed ottima plasticità, molto indicato per il reportage, perchè anche leggero, e per il paesaggio.

- Zeiss 1.4/35 ancora più plastico del 2/35 e molto delicato nei colori e nei passaggi tonali, splendido sfocato in ogni senso ed in ogni situazione, molto luminoso cioè ha un'ottima trasmissione della luce, molto indicato per ritratto ambientato, purtroppo molto pesante e ingombrante. Colori ed ariosità unici. Vale ogni euro.

- Nikon 35 1.4 G ha un ottimo rendering generale, è simile come "carattere" allo Zeiss 1.4 anche se i colori sono diversi, non è plastico come gli Zeiss ma si difende bene, si comporta benissimo in ogni situazione, molto versatile ed ha l'AF.

- Sigma 35 1.4 è molto nitido alle vicine MAF e decisamente versatile, molto meno delicato nei passaggi tonali rispetto al Nikon ed allo Zeiss 1.4.


Eccellente intervento, del quale non cambierei una sola virgola... Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #116
Io invece trovo il bokeh del Sigma molto più gradevole, del Nikkor, tutto ciò a dimostrare che oltre all'ottima nitidezza del Sigma, l'ottima costruzione del Sigma, il bokeh per me più gradevole del Sigma, non resta poi tanto altro da giudicare.
Come sempre quando si parla di gusti personali non esiste la verità assoluta.
Marco Senn
Messaggio: #117
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco Senn
Messaggio: #118
Oggi luce migliore...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #119
QUOTE(Marco Senn @ Nov 25 2013, 01:44 PM) *
Oggi luce migliore...



difficile valutarle se non si possono "salvare" smile.gif

Marco Senn
Messaggio: #120
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 25 2013, 01:51 PM) *
difficile valutarle se non si possono "salvare" smile.gif


Ehmmm e come faccio a fare in modo che si possano salvare? Quelle sopra sono piccoline... intanto facciamo così:

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
federico777
Messaggio: #121
QUOTE(Marco Senn @ Nov 25 2013, 01:54 PM) *
Ehmmm e come faccio a fare in modo che si possano salvare? Quelle sopra sono piccoline... intanto facciamo così:

http://www.flickr.com/photos/24154610@N05/11048086704

http://www.flickr.com/photos/24154610@N05/11032794556


Basta selezionare l'opzione "consenti di scaricare l'immagine originale" nella pagina "modifica" smile.gif

F.
Marco Senn
Messaggio: #122
QUOTE(federico777 @ Nov 25 2013, 03:10 PM) *
Basta selezionare l'opzione "consenti di scaricare l'immagine originale" nella pagina "modifica" smile.gif

F.


Grazie wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #123
su flickr sono già completamente diverse messicano.gif (in meglio)
pes084k1
Messaggio: #124
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 20 2013, 09:44 PM) *
Perchè il 28 nikon secondo me è fantastico, ha una resa ottica di altissimo livello ma purtroppo castrato da una costruzione abominevole, degna di un kit canon entry level.
Il 28 zeiss non lo conosco ma secondo DxO mark per esempio è inferiore al nikon otticamente, non che DxO mark sia il vangelo...

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare-Came...8camera2%29/792


Ma avete mai visto a confronto lo Zeiss 28/2 con i Nikkor 24 e 28? Non ce la fa neppure il 24 1./4 G a superarlo a f/2-2.8 e da f/4 l'AFS le prende proprio di brutto. Lo ZF 28 e' una delle poche lenti che fanno vedere la differenza anche di fronte alla nonna o a un bambino. Troppo più secco e tagliente, l'istogramma è molto più largo e "stirato" (macrocontrasto e flare), la risolvenza ha un vantaggio vistoso (si vede anche dalle curve MTF, quelle Zeiss da campione, quelle Nikon teoriche...e al confronto diretto al centro e bordo fino alle 100 lp/mm se la batte con lo ZM 25, cioè il record), colore e sfocato sono di un'altra classe.
DxO Mark o fa vedere le curve (e giudicare da altri) o i i suoi indici non dicono nulla. Tempo fa, quando ancora faceva vedere qualche curva, ho trovato valutazioni maggiori in ottiche della stessa Casa con prestazioni minori.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #125
QUOTE(pes084k1 @ Nov 25 2013, 07:26 PM) *
Ma avete mai visto a confronto lo Zeiss 28/2 con i Nikkor 24 e 28? Non ce la fa neppure il 24 1./4 G a superarlo a f/2-2.8 e da f/4 l'AFS le prende proprio di brutto. Lo ZF 28 e' una delle poche lenti che fanno vedere la differenza anche di fronte alla nonna o a un bambino. Troppo più secco e tagliente, l'istogramma è molto più largo e "stirato" (macrocontrasto e flare), la risolvenza ha un vantaggio vistoso (si vede anche dalle curve MTF, quelle Zeiss da campione, quelle Nikon teoriche...e al confronto diretto al centro e bordo fino alle 100 lp/mm se la batte con lo ZM 25, cioè il record), colore e sfocato sono di un'altra classe.
DxO Mark o fa vedere le curve (e giudicare da altri) o i i suoi indici non dicono nulla. Tempo fa, quando ancora faceva vedere qualche curva, ho trovato valutazioni maggiori in ottiche della stessa Casa con prestazioni minori.

A presto telefono.gif

Elio


veramente io ho difficoltà a concepire, sia a livello tecnico, che logico, un paragone tra 24mm 28mm e 35mm......
Se mi serve un 35mm, non me ne frega niente che c'è il 28mm/2 ecc. ecc.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >