FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
49 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club Supertele Nikkor
aperto a tutte le versioni dal 400mm in sù :-)
Rispondi Nuova Discussione
Gennaro64
Messaggio: #51
Eccomi!!..
Poco meno di un mese che ho il Nikkor 500mm f/4G ED VR AF-S è la mia prima ottica lunga.... per ora soddisfattissimo anche se devo prenderci bene la mano...il mosso è in agguato... laugh.gif
Tempo permettendo ho fatto alcuni scatti che vi mostro....tutti con l'ottica liscia...
Saluti a tutti
Gennaro

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 491.2 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 469.6 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 556.3 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 363.1 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 505.9 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 413.3 KB

Messaggio modificato da Gennaro64 il Nov 13 2010, 06:33 PM
massimhokuto
Messaggio: #52
io ho l'ultima versione, quella dotata del VrII.

dovevo prendere il 600, ma poi ho passato per via del peso e della poca portata in più. sono felice della scelta ,anche se ammetto che il 600 mi fa gola ancora tutt'ora.

sulla qualità ti posso dire che già a tutta apertura è una lama e non ho trovato per ora difetti, non credo che il 600 sia da meno, tuttavia son convinto che il 500 sia più duplicabile.

complimentoni Gennaro scatti invidiabili.

Messaggio modificato da massimhokuto il Nov 13 2010, 06:34 PM
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #53
QUOTE(massimhokuto @ Nov 13 2010, 06:32 PM) *
io ho l'ultima versione, quella dotata del VrII.

dovevo prendere il 600, ma poi ho passato per via del peso e della poca portata in più. sono felice della scelta ,anche se ammetto che il 600 mi fa gola ancora tutt'ora.

sulla qualità ti posso dire che già a tutta apertura è una lama e non ho trovato per ora difetti, non credo che il 600 sia da meno, tuttavia son convinto che il 500 sia più duplicabile.

complimentoni Gennaro scatti invidiabili.



Guarda, ti dico la verità: 100mm in più hanno delle conseguenze davvero rilevanti in termini di peso, portabilità e supporti (devi cambiare tutto: cavalletto e testa). Quindi capisco assolutamente la tua scelta!

Anche io faccio i complimenti a Gennaro per l'ottima serie di "piccoletti".
walter55
Messaggio: #54
Nikon 500mm f:4P MF + TC-16A modificato
d300 1/640 TA ISO 200 dal finestrino dell'auto


Saltimpalo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 454.1 KB

Messaggio modificato da walter55 il Nov 18 2010, 08:48 PM
massimhokuto
Messaggio: #55
però! forte...bello scatto. bravissimo sopratutto che è un manual focus!
walter55
Messaggio: #56
QUOTE(massimhokuto @ Nov 18 2010, 10:17 PM) *
però! forte...bello scatto. bravissimo sopratutto che è un manual focus!



Sarebbe... manual focus.
Ma il TC-16A modificato lo rende un versatile 800mm AF! rolleyes.gif
...
e quanto perda in qualità lo si può vedere da questa foto....

Messaggio modificato da walter55 il Nov 19 2010, 07:20 PM
massimhokuto
Messaggio: #57
non conosco il Tc-16A..ma sembra un portento!
Paolo56
Messaggio: #58
QUOTE(walter55 @ Nov 19 2010, 07:19 PM) *
Sarebbe... manual focus.
Ma il TC-16A modificato lo rende un versatile 800mm AF! rolleyes.gif
...
e quanto perda in qualità lo si può vedere da questa foto....

Bella foto! Pollice.gif
In cosa consiste la modifica?
L'af immagino non potrà essere un fulmine, lo paragoneresti a che ottica?

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 20 2010, 01:51 PM
walter55
Messaggio: #59
QUOTE(massimhokuto @ Nov 20 2010, 01:16 AM) *
non conosco il Tc-16A..ma sembra un portento!


Il TC-16A è un duplicatore di vecchia generazione in quanto introdotto nel 1985, quasi la preistoria fotograficamente parlando. Rappresentava però un'idea geniale dei progettisti Nikon. In pratica consentiva di rendere AF moltissime ottiche MF in modo da poterle utilizzare sulle nuove reflex caratterizzate da AF (F501 e via di seguito le altre). In realtà non si tratta di un vero autofocus perchè la meccanica dell'ottica non cambia. Ciò che rende possibile l'AF è il flottaggio del gruppo ottico del duplicatore. Pertanto lo si può definire più un servo focus, ma che dalla sua ha una velocità di messa a fuoco ancora oggi invidiabile in quanto il gruppo di lenti che si muove è talmente ridotto e leggero da avere un movimento etremamente rapido e preciso.
Però con le reflex digitali la sua funzione di trasformare in AF le ottiche MF risulta praticamente inutilizzabile... a meno che.... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
walter55
Messaggio: #60
QUOTE(Paolo56 @ Nov 20 2010, 01:48 PM) *
Bella foto! Pollice.gif
In cosa consiste la modifica?
L'af immagino non potrà essere un fulmine, lo paragoneresti a che ottica?


E invece è proprio un fulmine biggrin.gif Per i motivi a cui accennavo in precedenza, ciò che determina l'AF è lo spostarsi del gruppo lenti del duplicatore, che, come si può immaginare, ha una escursione davvero ridotta. Va però considerato come un servo focus, in quanto la messa a fuoco va prima fatta in modo approssimativo alla distanza che interessa tramite la normale ghiera dell'obiettivo, poi il TC-16A fa il resto, quindi non si può pensare di usare l'AF passando ad es. da una distanza di 2 metri a quella di 80 metri. Ma, del resto, quella dell' iniziale aggiustamento manuale del focus è un'operazione che si svolge d'abitudine con i lunghi tele.

La modifica è stata "scoperta" da un geniaccio americano che ho scovato in rete casualmente qualche tempo fa, il quale è stato in grado di trovare il modo con cui modificare il circuito elettronico del duplicatore per renderlo compatibile con le Nikon digitali.
qui trovarte il link all'argomento.

La modifica è meccanica (in piccola parte) ed elettronica. Per quest'ultima necessita o di una buona esperienza in materia o di un bravo e disponibile elettrotecnico. Per il resto nessuna controindicazione nè effetto collaterale.

Due soli limiti:
1. gli exif leggono il 500mm duplicato come un 70-210
2. dopo essersi abituati con l'800 AF è quasi impossibile tornare al 500 MF laugh.gif

Messaggio modificato da walter55 il Nov 20 2010, 02:54 PM
Paolo56
Messaggio: #61
QUOTE(walter55 @ Nov 20 2010, 02:53 PM) *
E invece è proprio un fulmine biggrin.gif Per i motivi a cui accennavo in precedenza, ciò che determina l'AF è lo spostarsi del gruppo lenti del duplicatore, che, come si può immaginare, ha una escursione davvero ridotta. Va però considerato come un servo focus, in quanto la messa a fuoco va prima fatta in modo approssimativo alla distanza che interessa tramite la normale ghiera dell'obiettivo, poi il TC-16A fa il resto, quindi non si può pensare di usare l'AF passando ad es. da una distanza di 2 metri a quella di 80 metri. Ma, del resto, quella dell' iniziale aggiustamento manuale del focus è un'operazione che si svolge d'abitudine con i lunghi tele.

La modifica è stata "scoperta" da un geniaccio americano che ho scovato in rete casualmente qualche tempo fa, il quale è stato in grado di trovare il modo con cui modificare il circuito elettronico del duplicatore per renderlo compatibile con le Nikon digitali.
qui trovarte il link all'argomento.

La modifica è meccanica (in piccola parte) ed elettronica. Per quest'ultima necessita o di una buona esperienza in materia o di un bravo e disponibile elettrotecnico. Per il resto nessuna controindicazione nè effetto collaterale.

Due soli limiti:
1. gli exif leggono il 500mm duplicato come un 70-210
2. dopo essersi abituati con l'800 AF è quasi impossibile tornare al 500 MF laugh.gif

Grazie mille, molto interessate!
Mi sono letto velocemente il link e nonostante la procedura sia descritta passo passo devo ammettere che sono abbastanza restio a intraprenderla, studierò ancora.
A proposito ho anch'io il magnifico 500 Ai P.
Ciao
Mariuccio
Messaggio: #62
Ciao,

ecco anche il mio piccolo contributo a questo bellissimo club.

La lente è il "vecchio" 500 AIP, spero vi piaccia anche se il soggetto è un po sfruttato, ma è tutt'altro che semplice beccarlo a tiro e nelle condizioni giuste (almeno per me).

Complimenti a tutti per le foto postate.

Ciao, Mario.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 937.7 KB

Paolo56
Messaggio: #63
Ottima! Pollice.gif
massimhokuto
Messaggio: #64
notevole cattura, nitidissima !!!!!!!!!!!!!
Nicolaio
Messaggio: #65
Bellissima!!!!!!!!
massimhokuto
Messaggio: #66
qualcuno lo ha mai usato per il pesaggio?

Messaggio modificato da massimhokuto il Dec 10 2010, 12:09 AM
massimhokuto
Messaggio: #67
be direi nessuno ....
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #68
In effetti non è che sia indicatissimo per il paesaggio.... 300mm sono un po' il limite.... Però mai dire mai.
massimhokuto
Messaggio: #69
con il bigma, spesso scattavo paesaggio anche a 500, ma con il fisso non ancora, in teoria si può, ma ci vuole la giusta situazione.
CVCPhoto
Messaggio: #70
QUOTE(Mariuccio @ Nov 21 2010, 09:19 PM) *
Ciao,

ecco anche il mio piccolo contributo a questo bellissimo club.

La lente è il "vecchio" 500 AIP, spero vi piaccia anche se il soggetto è un po sfruttato, ma è tutt'altro che semplice beccarlo a tiro e nelle condizioni giuste (almeno per me).

Complimenti a tutti per le foto postate.

Ciao, Mario.
Ingrandimento full detail : 937.7 KB


La foto più bella che ho visto finora, intesa come soggetto. Senza sminuire gli scatti di nessuno, molti dei quali migliori in termini di nitidezza e colori, questa mi ha preso parecchio per il momento irripetibile.

Ciao, Carlo

P.S.: Scusate l'intrusione dal momento che non possiedo questa fantastica ottica. Ma sono entrato per gustarmi le meravigliose immagini di questa lente.

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Dec 19 2010, 11:42 PM
Mariuccio
Messaggio: #71
...... sono molto contento che via sia piaciuta e ringrazio tutti per i commenti ricevuti che ovviamente fanno sempre molto piacere.

Posto altre due foto, ovviamente sempre con il 500AIP, ma questa volta moltiplicato.
Per ognuna delle due foto ho usato un TC diverso: per la verticale il tc-301, per l'altra il TC-14EII
Quale vi piace di più?

Personalmente fatico a trovare deterioramenti nelle immagini prodotte dal 500 abbinato ad uno qualsiasi dei due TC !!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Un salutone
Mario



PS.

per massimhokuto:

lato panorami, ho provato un paio di volte al tramonto ... e devo dire che a 500mm + 2X (1000mm) il sole si vede bene rolleyes.gif , solo che devo trovare le condizioni giuste, magari un po di velatura all'orizzonte, altrimenti la luce del disco solare è troppa e viene tutto bruciato o troppo buio il resto .... ma prima o poi..

massimhokuto
Messaggio: #72
nitidezza al top , complimenti, sul lato bil bianco però lo avrei scaldato un pò.
massimhokuto
Messaggio: #73
ritratto di una tigre a F/4, senza alcuna post produzione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

ed un avvoltoio delle nevi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Mariuccio
Messaggio: #74
... spettacolari entrambe, complimenti!!!
Se ne devo eleggere una la seconda la preferisco di più per la ricchezza dei dettagli veramente elevata abbinata ad una pulizia dell'immagine notevole.

Ciao
Mario
Paolo56
Messaggio: #75
QUOTE(Mariuccio @ Dec 20 2010, 10:04 PM) *
...... sono molto contento che via sia piaciuta e ringrazio tutti per i commenti ricevuti che ovviamente fanno sempre molto piacere.

Posto altre due foto, ovviamente sempre con il 500AIP, ma questa volta moltiplicato.
Per ognuna delle due foto ho usato un TC diverso: per la verticale il tc-301, per l'altra il TC-14EII

Un salutone
Mario

Come hai fatto a montare il tc14e sul 500P?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
49 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »