FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Da Usare O No?
Consiglio per foto eseguita
Rispondi Nuova Discussione
eutelsat
Messaggio: #1
Recentemente ho effettuato una foto tra amici, l'intento era di riprendere lo sfondo in maniera ben leggibile ,senza però rinunciare a fare una foto di gruppo.

Ho una DX ( D90 ) , e non ho un flash (solo pop-up) , l'illuminazione era poca e ho usato iso bassi (200) e tempi di 1,6s diaframmando a 5.6. Naturalmente non ho usato il flash.

Per avere nitide anche le persone ( con tempi lunghi il mosso è inevitabile ) , serviva un flash ( lasciamo le lampade che è impossibile averle ) o come mi avreste consigliato per migliorarla?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



PS: Per flash intendo un SB900 poichè dovrà entrare nel corredo entro Natale


grazie.gif



Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Nov 3 2011, 10:06 PM
claudio_omegna
Messaggio: #2
Non sono un super esperto, ma cmq io prima di prendere un SB900 e relativa spesa, se sò che cmq il flash lo utilizzerei raramente cambierei prima l'ottica.....
Con 1.6 sec di tempo di scatto è troppo facile il micromosso, anche utilizzando il cavalletto, in quanto non scatti solo un paesaggio ma comprendi delle persone e nulla è più facile che qualcuno si muova...
Ho anch'io la D90, personalmente avrei alzato gli ISO, che per quanto vedo fino a 800 ISO lavora bene, e qui avresti abbassato di parecchio il tempo di scatto.
Se poi aggiungi un obbiettivo che ti consenta di aprire il diaframma di più di un 5.6, magari scendere a 3.5 ...migliori ulteriormente.....
Con i soldi di un sb900 prendi un tamron 17.50 2.8, che è piuttosto luminoso wink.gif
larsenio
Messaggio: #3
QUOTE(eutelsat @ Nov 3 2011, 10:05 PM) *
Recentemente ho effettuato una foto tra amici, l'intento era di riprendere lo sfondo in maniera ben leggibile ,senza però rinunciare a fare una foto di gruppo.

Ho una DX ( D90 ) , e non ho un flash (solo pop-up) , l'illuminazione era poca e ho usato iso bassi (200) e tempi di 1,6s diaframmando a 5.6. Naturalmente non ho usato il flash.
..

Sb900 è un bel gingillo avrei ragionato in altro modo..

1. alzare gli iso anche a 800
2. il flash popup della macchina a questa distanza non ti arriva, non ti sarebbe bastato neppure un sb900 se non avessi alzato gli iso.
3. tempi lunghi per la figura umana sono deleteri, nessuno riesce a stare fermo per 1 secondo..
eutelsat
Messaggio: #4
Si, il mio discorso era di poter ottenere una miglioria sui visi senza però perdere/degradare i colori/dettagli dello sfondo. Un HDR non mi piace, e neanche aprire troppo il diaframma ( potevo usare F1.8 ) per lasciare i dettagli "impastati"

Con le sorelle maggiori avrei sicuramente alzato gli iso abbinando un ottica di maggior pregio, qui ero interessato proprio a sapere come avrebbe reagito un flash(che arriverà presto), oppure un alternativa.

Ho eseguito un'altra foto con iso 800 ( 1600 sono improponibili , aperto diaframma e diminuito il tempo esp. , ma non ho ottenuto lo stesso dettaglio sullo sfondo.


Gianni
scotucci
Messaggio: #5
Se avevi il cavalletto potevi fare ina doppia esposizione
Piazzi iltreppiede r scatti allo sfondo contempi lunghi e diaframma f-8 f11
Poi fai entrare in campo il gruppo e scatti a iso 800 ta
In photoshop unisci le 2 foto e con unamaschera fai venire fuori lo sfondo
claudio_omegna
Messaggio: #6
QUOTE(eutelsat @ Nov 4 2011, 02:46 PM) *
Si, il mio discorso era di poter ottenere una miglioria sui visi senza però perdere/degradare i colori/dettagli dello sfondo. Un HDR non mi piace, e neanche aprire troppo il diaframma ( potevo usare F1.8 ) per lasciare i dettagli "impastati"

Con le sorelle maggiori avrei sicuramente alzato gli iso abbinando un ottica di maggior pregio, qui ero interessato proprio a sapere come avrebbe reagito un flash(che arriverà presto), oppure un alternativa.

Ho eseguito un'altra foto con iso 800 ( 1600 sono improponibili , aperto diaframma e diminuito il tempo esp. , ma non ho ottenuto lo stesso dettaglio sullo sfondo.
Gianni

Il dettaglio sullo sfondo non ti è dato dai bassi iso, ma dal diaframma, forse semplicemente alzando gli iso senza toccare il diaframma o cmq aprendolo di poco (1.8 è esagerato, perdi logicamente dettaglio sullo sfondo) avresti migliorato un pò....
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(eutelsat @ Nov 4 2011, 02:46 PM) *
..
Ho eseguito un'altra foto con iso 800 ( 1600 sono improponibili , aperto diaframma e diminuito il tempo esp. , ma non ho ottenuto lo stesso dettaglio sullo sfondo.
Gianni

stai scherzando oppure non sai di cosa parli, 1600 iso su una macchina D90 sono tranquillissimi e la D90 è una delle poche macchine che reggono bene il rumore su DX, ancora meglio della D300.
In situazioni critiche pure con la D700 riesci a tirar fuori rumore a 800 iso.
eutelsat
Messaggio: #8
Prove già eseguite, e i 1600iso meglio non toccarli nella situazione attuale, a patto di avere un ottima lente, magari un 14-24 ai nano smile.gif

Cercavo solo un palliativo per illuminar meglio i volti, magari un tocco di flash, purtroppo era una situazione "frettolosa" e non era possibile la doppia esposizione :(

Gianni
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(eutelsat @ Nov 5 2011, 04:38 PM) *
Prove già eseguite, e i 1600iso meglio non toccarli nella situazione attuale, a patto di avere un ottima lente, magari un 14-24 ai nano smile.gif

Cercavo solo un palliativo per illuminar meglio i volti, magari un tocco di flash, purtroppo era una situazione "frettolosa" e non era possibile la doppia esposizione :(

Gianni

le lenti non influiscono sulla resa del sensore ad alti iso..
che tu abbia un fondo di bottiglia f8 e una lente 24/70 chiusa ad f8 produci lo stesso risultato in termini di rumore....

Per illuminare i volti come hai detto, ti occorre un flash, ma poi bisogna scendere a compromessi poiché non ci illumini una piazza smile.gif
eutelsat
Messaggio: #10
No, illuminare la piazza no smile.gif , il mio intento era di inserire una lunga esposizione per tutto il contorno e lo sfondo, poi un colpettino di flash con poca potenza e in seconda tendina per dare quel dettaglio in + ai volti , però non ho idea sugli effetti positivi o negativi .
Ho avuto in qualche occasione di sfruttarlo manualmente quello integrato in pop up e mi ha soddisfatto, ma qui so che quello incorporato non sarebbe stato all'altezza...



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio