FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Macro.....quale?
Rispondi Nuova Discussione
michele12
Messaggio: #1
Salve sono alla ricerca di un gran obiettivo macro.
Considerando che come corpo macchina ho la D7000, chiedo un consiglio su quale obiettivo comperare per realizzare ottime foto macro.
Avevo il Tamron 90 e l'ho venduto per voler acquistare uno di questi 3 obiettivi:
1) nikon 105 Vr F2,8
2) sigma 150 Hsm macro F.2,8
3) sigma 180 Hsm macro F.2,8

mi sapete dare un consiglio? grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Visto che hai venduto un 90mm per apprezzare differenze il 105mm lo escluderei, orientandomi verso le focali maggiori.
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #3
Spiegaci perchè hai venduto il 90 tamron. Se è per la focale allora ha ragione Marcus, io però tra i 3 prenderei il Nikon, ma solo perchè è una focale che mi piace anche per i ritratti. Tu per cosa lo useresti?

Nico
michele12
Messaggio: #4
QUOTE(NicoDiGio92 @ Oct 1 2013, 09:46 AM) *
Spiegaci perchè hai venduto il 90 tamron. Se è per la focale allora ha ragione Marcus, io però tra i 3 prenderei il Nikon, ma solo perchè è una focale che mi piace anche per i ritratti. Tu per cosa lo useresti?

lo userei per la fotografia macro, ma ho sentito parlare molto bene dei sigma, sia il 150 che il 180. Mi piace fotografare gl'insetti soprattutto, ma non escludo che ci farò anche i primi piani.
Grazie per la collaborazione
Nico

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Il 150mm va bene per entrambe le situazioni.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

michele12
Messaggio: #6
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 1 2013, 10:47 AM) *
Il 150mm va bene per entrambe le situazioni.






ho trovato questo obiettivo, che ne dici?


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 1 2013, 11:17 AM
Motivo della modifica: eliminato link commerciale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
E' il 180mm vecchio non lo conosco, sulla carta non ha lo stabilizzatore però.

P.S. i link ad inserzioni e siti commerciali son vietati da regolamento.
michele12
Messaggio: #8
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 1 2013, 11:16 AM) *
E' il 180mm vecchio non lo conosco, sulla carta non ha lo stabilizzatore però.

P.S. i link ad inserzioni e siti commerciali son vietati da regolamento.


mi scuso per l'errore fatto, non era mia intenzione uscire dal regolamento, se mi dici come posso rimediare, lo cancello subito.
In riguardo all'obiettivo è HSM però, perchè mi dici che non ha lo stabilizzatore?
Grazie per la collaborazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Per la rimozione del link fai una richiesta di moderazione.

Ti dico che non ha lo stabilizzatore perchè non c'è, HSM sta per motore ultrasonico, OS sta per stabilizzatore ottico.
L'obiettivo che linki non ha lo stabilizzatore, nell'uso generalista a mano libera su queste focali ha un certo peso la sua assenza a mio avviso, otticamente ne ho sentito parlar bene, ma siccome non lo conosco non mi pronuncio.
michele12
Messaggio: #10
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 1 2013, 11:38 AM) *
Per la rimozione del link fai una richiesta di moderazione.

Ti dico che non ha lo stabilizzatore perchè non c'è, HSM sta per motore ultrasonico, OS sta per stabilizzatore ottico.
L'obiettivo che linki non ha lo stabilizzatore, nell'uso generalista a mano libera su queste focali ha un certo peso la sua assenza a mio avviso, otticamente ne ho sentito parlar bene, ma siccome non lo conosco non mi pronuncio.

Grazie mille per la tua chiarezza e disponibilità. Ascolterò i tuoi consigli. Prima di tutto continuerò a cercare il Nikon 105, che penso risulterà il migliore.
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se avevi l'intenzione di usare il 105 tanto valeva tenere il 90mm wink.gif
Per gli insetti timidi il 105 mm è cortino.
PaolinoS27
Messaggio: #12
Se può interessare, nell'ultimo numero di NPhotography c'è una comparazione di alcuni obiettivi macro. Tra i tanti sembra spuntarla il Sigma 105mm 2.8 EX DG HSM.
salud
Messaggio: #13
Ciao michele, io ho il Sigma 150 e devo dire che è una grande ottica... in tutti i sensi tongue.gif pesante da portarsi dietro, impegnativa, ma quando la usi da molte soddisfazioni. Io non sono una bravo fotografo macro, sicuramente qua troverai persone più qualificate che ti potranno consigliare meglio.

Ho fatto una veloce recensione clicca qui.

spero di esserti stato utile
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio