FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 80-200 F/2.8 Vs Af180 F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
Cesare44
Messaggio: #1
Un saluto a tutto il forum
in procinto di acquistare un tele intorno ai 200mm, vorrei conoscere un parere sulle caratteristiche (a parte la maggior duttilità dello zoom) che differenziano l'80-200 f/2.8 e il tele 180 f/2.8.
Grazie a tutti grazie.gif
Cesare
giannizadra
Messaggio: #2
Telegraficamente (nel forum, con la funzione "cerca" troverai molte discussioni sul 180/2,8).
E' un' ottica nitidissima e tagliente fino ai bordi, dalla resa cromatica fredda (tipo Leitz, per intenderci). Un obiettivo strepitoso, e anche relativamente compatto.
E' leggermente più nitido degli zoom 70-200 VR e 80-200 AFS (a 200) a tutta apertura. I due zoom hanno colori più saturi e un tono più caldo.
giannizadra
Messaggio: #3
Dimenticavo: a maggior ragione il 180 è superiore all' 80-200/2,8 non-AFS.
aseller
Messaggio: #4
A parte la splendida nitidezza e la plastica cromaticità, è un'ottica che si nasconde bene, io lo uso per fare foto appunto in teatro, e si presta bene anche a tempi un po più bassi, mano permettendo. wink.gif
Luca Tig
Messaggio: #5
QUOTE (Cesare44 @ Feb 11 2005, 02:14 PM)
vorrei conoscere un parere sulle caratteristiche (a parte la maggior duttilità dello zoom) che differenziano l'80-200 f/2.8 e il tele 180 f/2.8.

A mio parere la resa cromatica dei due obiettivi è molto simile, così come la saturazione cromatica..
Questa sostanziale identicità vale se fotografi a medie e lunghe distanze.

Dove il 180 non perde nulla, a differenza di tutti gli zoom 70/80-200, è alle brevi distanze, ossia da 1,5m a 10m.
In queste circostanze la supremazia del 180 salta fuori.
Significa che impasta meno degli zoom alle brevi distanze e a TA, mantenendo un contrasto più modulato (anche in controluce), la resa e la saturazione cromatica rimangono bene equilibrate e lo sfuocato è un vero e grande sfuocato.
Quest'ultimo parametro è il più imbarazzanze del confronto: i ritratti fatti con lo zoom sono decisamente più sgradevoli per via di un esagerato flou nel fuori fuoco.

Come ultima cosa questo 180 funziona alla grande in abbinamento al tubo di prolunga PN-11!!
Lo stesso non si può dire degli zoom 80-200.

In conclusione, se ti occorre duttilità scegli lo zoom; al contrario se cerchi qualità abbinata a leggerezza (non del portafogli!!) e "discrezione" il 180 sarà la scelta migliore.

Ciao
abyss
Messaggio: #6
Qualche mese fa ho avuto lo stesso dubbio per un mediotele per la mia D70, anche perché ero abituato ad avere solo ottiche fisse sulle mie reflex a pellicola.
Sono strasicuro che il Nikkor 180mm ha qualcosina in più come qualità assoluta rispetto allo zoom Nikkor 80-200 2,8, ed inoltre è più piccolo leggero e maneggevole.
Però alla fine ho optato per la comodità dello zoom (che mi sostituisce almeno un paio di ottiche fisse e mi evita la scomodità di fare “togli e metti”) visto che comunque anche lo zomm come qualità non scherza affatto: è splendido a tutte le aperture e focali!
Posso aggiungere inoltre che (a mio avviso) anche lo "sfocato" dell'80-200 non è affatto male, anzi, mi piace.
Insomma, come caschi, caschi bene!


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Io l'ho comprata in condizioni eccellenti, Scatola e Garanzia Cofas....non ti posso che consigliarti questo acquisto....
Prediligi quelle con garanzia ufficiale, e numeri elevati, perche' nell'arco della sua vita sono stati fatti alcuni aggiornamenti..
I numeri spaziano da 2.100.000 a 2.400.000...per il prezzo non posso che quotare Sergio ed eventualmente contattami privatamente wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio