FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuvole Sui Vigneti
Rispondi Nuova Discussione
fabio_botteon
Messaggi: 761
Messaggio: #1
Torno su Primi passi per farmi consigliare dopo mesi di inattività, cosa ne pensate?
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Non male ma toglierei la striscia di verde in basso lasciando i campi, e se puoi ridurrei la dominante azzurra nel cielo in modo da portare le nuvole sul bianco smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Ciao, a me la compo piace così come l'hai fatta,
la poarte del terreno è bella e con un bel verde, a mio avviso quello che non va è il colore del cielo,
sembra un blu non reale, cosa hai fatto saturato....?
con una buona post sarebbe da Paesaggi wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio_botteon
Messaggi: 761
Messaggio: #4
Grazie Aldo e Maurizio,
Si ho saturato oltre che aumentare la vividezza, purtroppo la post è la prima delle mie difficoltà, non riesco mai a capire dove spingere, e cosa usare se non una maschera di contrasto che comunque ho usato... normalmente uso solo Lightroom e maschera di contrasto in PS... idee per aiutarmi in post??? oltre ad abbassare la saturazione del cielo...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Rouge73
Nikonista
Messaggi: 545
Messaggio: #5
Ciao, bellissima la composizione, come ti hanno già detto, uno neo il cielo.Complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao un consiglio che posso darti è di smanettare come si dice dalle mie parti provare e riprovare ciao Nicola.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #7
Ciao,
a parte l'innaturale saturazione del cielo (che già ti hanno detto), a me l'immagine piace molto: la parte dei campi/vigneti rende molto con le ombre date dalle nuvole...
A presto,
Tiziana
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
QUOTE(fabio_botteon @ Apr 19 2016, 03:51 PM) *
Grazie Aldo e Maurizio,
Si ho saturato oltre che aumentare la vividezza, purtroppo la post è la prima delle mie difficoltà, non riesco mai a capire dove spingere, e cosa usare se non una maschera di contrasto che comunque ho usato... normalmente uso solo Lightroom e maschera di contrasto in PS... idee per aiutarmi in post??? oltre ad abbassare la saturazione del cielo...

Capisco Fabio, bisogna che presti molta attenzione alla saturazione, se usata in maniera non consona crea colori innaturali ed artefatti,
qui avevi un buon file hai calcato un pelo troppo la mano, si sarà il momento di rifarsi non ti abbattere wink.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #9
A me la compo piace, è bella carica..forse bisognerebbe desaturare un pochino, anche se in questo tipo di scatti ci può stare..
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio_botteon
Messaggi: 761
Messaggio: #10
intanto grazie a tutti, ho provato a darmi da fare, sia sviluppando nuovamente la foto che vi ho proposto, e ho preparato anche un HDR...

ditemi cosa ne pensate....

IPB Immagine



IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao Fabio,
Tra tutte e 3 preferisco la prima anche se il cielo ha un colore non propriamente naturale.

Le altre 2 sono troppo cariche a mio parere.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Fabio le ultime due hai snaturato un bel paesaggio a mio avviso.
La numero due hai aumentato una dominante verde, la numero tre hai generato più un tone mapping piuttosto che HDR, che se fatto bene non si dovrebbe notare e quindi va preparato in fase di scatto con almeno tre esposizioni differenti (il famoso bracketing) wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio_botteon
Messaggi: 761
Messaggio: #13
grazie ad entrambi... devo proprio trovare qualcosa che mi insegni a postprodurre degnamente... credo di aver proprio bisogno un step by step a questo punto...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #14
Ciao Fabio,

utilizzo anche io Lightroom e da qualche giorno sto iniziando a guardare PS...
Nella prima foto, ad esempio, dove è il cielo quello che stona un pò, potresti saturare selettivamente le tonalità, di modo che il verde lo porti così com'è in foto, mentre il blu del cielo lo vai a smorzare un pochino. Nella seconda che hai postato mi pare che il cielo tenda un po al verdino...quindi lì potrebbe essere il bilanciamento del bianco: puoi iniziare con "automatico" se non ti convince come scattato e vai ad aumentare o abbassare il viraggio ai toni caldi.
La terza foto è "psicadelica" quasi! tongue.gif i colori sono troppo accesi e poco naturali andando a penalizzare un paesaggio gradevole...
Ultima cosa, per esperienza: non accanirti ora su questi scatti perchè a continuare a metterci mano può capitare che si perda aderenza a ciò che si vuole ottenere e se ne esce solo demoralizzati...Dedicati ad altri scatti, dalla fase di scatto alla post poi...Tra qualche tempo, semmai, ritorna su questi e vedrai che li gestirai n maniera differente!
Alle prossime,
Tiziana
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Un po' come sto facendo io con degli scatti americani di qualche annetto fa smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #16
QUOTE(aldosartori @ Apr 21 2016, 03:49 PM) *
Un po' come sto facendo io con degli scatti americani di qualche annetto fa smile.gif




Ehhh...visti e son spettacolari! Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Molto buona la prima, per il resto ti han già detto.
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio_botteon
Messaggi: 761
Messaggio: #18
Nuove Versioni, riviste e spero più corrette... cosa ne pensate???
IPB Immagine

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #19
A mio avviso le ultime hanno i colori ancora troppo spinti, più che HDR mi sembrano sature...
la seconda la vedo migliore dovresti trovare un compromesso tranla prima e la seconda, comunque ci sei Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Non voglio essere polemico,ci mancherebbe.....ma che bisogno c'era di fare un HDR in questa foto?con una 7100 lo puoi gestire tranquillamente con un singolo scatto,la gamma dinamica non mi sembra così proibitiva e secondo me ti sarebbe venuta pure meglio....la 7100 l'ho avuta quindi la conosco wink.gif poi sperimentare va bene eh....

Messaggio modificato da edomac il Apr 28 2016, 04:58 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vigneti Toscani rayced 14 20-11-2007 20:49
Vigneti Dei Grandi Crus Del Barolo sergio.creazzo 11 17-11-2009 00:58
I Colori Saturi Dei Vigneti In Autunno alessandro.sentieri 10 14-11-2007 14:03
I Vigneti Di Lungarotti Andry81 8 07-11-2007 23:11
Vigneti Novembrini radioamatore1957 3 11-11-2008 20:41
-  Versione Lo-Fi