FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFS 80-200 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
cesare76
Messaggio: #1
Mi domando: perchè nn aprire il Fun Club relativo a questa MERAVIGLIOSA ottica di mamma Nikon??? Lo so....i suoi anni ce li ha (10 per la precisione....), c'è il 70-200VR....però l'AFS è sempre l'AFS!!!! texano.gif
Ovviamente comincio io... rolleyes.gif
File allegati
File Allegato  2291464784_4ddc883265_o.jpg ( 435.41k ) Numero di download: 3216
File Allegato  2412605657_a2db5fc877_o.jpg ( 617.53k ) Numero di download: 2234
File Allegato  2547352265_e0a23a3833_o.jpg ( 1.08mb ) Numero di download: 1952
File Allegato  2780926392_750af91102_o.jpg ( 654.64k ) Numero di download: 1883
 
giannizadra
Messaggio: #2
Foto molto belle, Cesare, e ottima idea. Pollice.gif
Io l'AFS ce l'ho da quasi dieci anni ( rolleyes.gif ) e non penso minimamente a cambiarlo.
Mi iscrivo al club con uno scatto con F5, uno con D70 e un altro con D3 (in ordine inverso).

Messaggio modificato da giannizadra il Aug 23 2008, 05:23 PM
File allegati
File Allegato  _DSC0057.jpg ( 100.99k ) Numero di download: 2385
File Allegato  Bs05copia.jpg ( 178.85k ) Numero di download: 2154
File Allegato  IMG0376.jpg ( 200.59k ) Numero di download: 2147
 
nickpet
Messaggio: #3
Io ce l'ho da 9 mesi e sono d'accordo con Gianni, è l'ottica che non cambierò mai.

File Allegato  _DSC2129.jpg ( 581.89k ) Numero di download: 3431


Cesare ma, stessa regione e stesso cognome, vuoi vedere che siamo anche parenti...

Nino
alcarbo
Messaggio: #4
Io l'avevo mad.gif
nickpet
Messaggio: #5
oops... il precedente scatto era con il 28-70, scusate...

File Allegato  _DSC2538.jpg ( 246.75k ) Numero di download: 2672


Nino
Cavalier
Messaggio: #6
Inserisco anche io qualche scatto fatto con questa ottica meravigliosa,che su D300 mi ha fatto risolvere completamente i problemi di Front-focus che avevo col precedente 80/200 f2.8 monoghiera.
Ciao
File allegati
File Allegato  web_1.jpg ( 644.53k ) Numero di download: 1867
File Allegato  web_2.jpg ( 697.57k ) Numero di download: 1556
File Allegato  web_3.jpg ( 338.5k ) Numero di download: 1522
File Allegato  web_4.jpg ( 508.89k ) Numero di download: 1517
 
cesare76
Messaggio: #7
io l'ho preso esattamente 1 anno fa, usato ovviamente, lo uso con F100, D70 e D200 e mi trovo a meraviglia!!! rolleyes.gif

@nickpet: io abito in prov di Lecce biggrin.gif
Mickey07
Messaggio: #8
Anch'io voglio fare parte del club. E' un obiettivo me-ra-vi-glio-so ! L'ho acquistato (usato) circa un anno fa e lo uso con molta soddisfazione su una D200.

Gli fanno degna compagnia il 17-35/2.8 ed il 28-70/2.8, entrambi AF-S.
E così vi ho descritto il mio attuale equipaggiamento, che ho messo insieme con fatica e tanti soldini in un anno e mezzo.
Questa presentazione era necessaria ... è il mio primo messaggio nel forum, anche se seguo le varie discussioni da molto tempo.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi: leggendo i vostri messaggi ho imparato moltissime cose.
Purtroppo molte me ne restano ancora da imparare !!!
andrea.diguardo
Messaggio: #9
A parte il motore nell'obiettivo, quali sono le principali differenze con il 80-200 attualmente in listino? Lo schema ottico, la costruzione,le lenti?

Grazie per le risposte.

giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(andrea.diguardo @ Aug 23 2008, 09:41 PM) *
A parte il motore nell'obiettivo, quali sono le principali differenze con il 80-200 attualmente in listino? Lo schema ottico, la costruzione,le lenti?

Grazie per le risposte.


Motore SWM a parte, queste le differenze con l'80-200 AFD:

1) schema ottico (tre elementi in più, cinque ED);
2) tropicalizzazione;
3) pulsanti di blocco AF;
4) staffa per treppiede asportabile, e ruotabile a 360°;
5) paraluce a petalo in dotazione;
6) compatibilità con i TCE.
cesare76
Messaggio: #11
e io aggiungo:

7. dimensioni e peso superiore
Falcon58
Messaggio: #12
8) Qualità nettamente superiore
Kozios
Messaggio: #13
Ciao a tutti mi aggiungo pure io al club con tre scatti ottica fantastica.
File allegati
File Allegato  _DSC0166.jpg ( 257.25k ) Numero di download: 1777
File Allegato  _DSC7839.jpg ( 297.05k ) Numero di download: 1507
File Allegato  _DSC8369_copia.jpg ( 228.54k ) Numero di download: 1461
 
alcarbo
Messaggio: #14
9. Autofocus superiore alla grande
andrea.diguardo
Messaggio: #15
Grazie a tutti per le risposte. Dire che ce n'è per dichiararlo un ottimo obiettivo.
Come qualità fotografica, quali sono i pregi, in assoluto ed in confronto all'80-200?
La curiosità è dovuta al fatto che probabilmente comprerò quest'ultimo e volevo avere idea dei "competitors", attuali e passati.

Un saluto
ellecifoto
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Aug 23 2008, 09:48 PM) *
Motore SWM a parte, queste le differenze con l'80-200 AFD:

1) schema ottico (tre elementi in più, cinque ED);
2) tropicalizzazione;
3) pulsanti di blocco AF;
4) staffa per treppiede asportabile, e ruotabile a 360°;
5) paraluce a petalo in dotazione;
6) compatibilità con i TCE.



QUOTE(cesare76 @ Aug 23 2008, 10:48 PM) *
e io aggiungo:

7. dimensioni e peso superiore



QUOTE(Falcon58 @ Aug 23 2008, 11:09 PM) *
8) Qualità nettamente superiore


Perchè li hai provati tutti e due? Su stampe? di che formato ?
Pellicola e/o digitale?

QUOTE(alcarbo @ Aug 24 2008, 01:49 AM) *
9. Autofocus superiore alla grande

Grazie al mtore ?

Dalle domande e dalle quote, avrete certamente capito che mi iscrivo al Club da giovedì scorso.
Non ho saputo e potuto resistere all' esemplare propostomi ( dire nuovissimo è poco) con imballi e granzia. Prezzo onestissimo, scontrino fiscale e paraluce in omaggio.
Presso Dealer di Fiducia.
Penso di trarne foto buone almeno come quelle scattate con il 70-300 VR che non ho reso.Per ora.
Campo di applicazione: essenzialmente foto di scena.

Spero di proporvi presto qualcosa.

Saluti,
Luigi rolleyes.gif


cesare76
Messaggio: #17
QUOTE(hobiecat @ Aug 24 2008, 07:26 PM) *
Penso di trarne foto buone almeno come quelle scattate con il 70-300 VR che non ho reso.Per ora.


smilinodigitale.gif al 70-300VR??? sicuramente!!! qui infatti stiamo parlando dell'80-200 2.8 in versione AF-S e cioè il predecessore del 70-200 VR 2.8 (e con questo nn voglio dire che il 70-200VR sia migliore...anzi rolleyes.gif ) quindi di una lente d'eccellenza! messicano.gif
kogaku
Messaggio: #18
... ci sono anche io!! Non c'è nessun altro tele che possa uguagliarlo!! Qualità e velocità!

Veloce e nitido! Credo la miglior ottica che io abbia!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tomasia
Messaggio: #19
Eccomi mi iscrivo anche io......
80-200 af-s dopo aver rivenduto un 70-200 vr!
Io lo preferisco.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gothos
Messaggio: #20
m'iscrivo anche a questo club texano.gif

ottica stupenda, che dire ... ha la stessa mamma del 28-70 quindi non poteva che essere stupenda.

anche usando il tc14e la qualità rimane (almeno spero! rolleyes.gif Questa foto l'ho preparata sul portatile quindi monitor permettendo spero che sia all'altezza)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
edogolf
Messaggio: #21
vi prego ditemi dove possa trovare quest'ottica meravigliosa perché non resisto più!!!

Si accettano link in MP messicano.gif
alcarbo
Messaggio: #22
QUOTE(Giallo @ Jun 9 2006, 10:37 AM) *
ti riciclo un vecchio mio intervento, spero ti sia utile.

I telezoom luminosi Nikkor

Preistoria (1985, credo): Ais Nikkor 80-200/2.8, monoghiera non AF dal peso mostruoso (1,9kg) per non parlare delle dimensioni.
1988 circa: AF Nikkor 80-200/2.8 monoghiera, a pompa, one touch, come lo volete chiamare. La limitazione del focus range è coassiale al barilotto, analogamente al vecchio 300/4 AF If Ed.
1992 circa: AF -D Nikkor 80-200/2.8: meccanicamente ed otticamente è lo stesso di prima, ma "D", ossia con l'informazione sulla distanza di focheggiatura trasmessa alla fotocamera tramite un ulteriore contatto elettrico. Utile (molto raramente in pratica) per la misurazione "Matrix 3-D" e per l'esposizione con i Flash ttl nikon e le fotocamere che consentono tale nuova funzione (se non ricordo male, dalla F90 in poi).
Sempre se non ricordo male, la limitazione del focus range è con un cursore laterale, full - limit.
1996 circa: AF - Dn Nikkor 80-200/2.8: il famoso "bighiera". Meccanicamente diverso, otticamente dovrebbe essere eguale; oltre alla divisione del comando zoom - focus su due ghiere separate, ha un piccolo ma utile attacco per il treppiede, che nei primi due modelli non c'era. C'è chi lo considera il migliore dei primi tre AF, anche se io, avendoli avuti nel tempo tutti e tre, non ho visto differenze epocali; il bighiera mi è semplicemente sembrato più solido meccanicamente e bilanciato nell'uso a mano libera (stranamente).
Anche qui, levetta full - limit per la regolazione del focus range.
Seguirono (non ricordo gli anni)
AFS Nikkor 80-200/2.8, sensibilmente modificato nella meccanica e nell'ottica, prestazioni ottiche superlative (5 lenti Ed), AF rapidissimo (motore a ultrasuoni incorporato), possibilità d'impiego dei moltiplicatori TCE, ma prezzo, peso e ingombri al limite dell'umanamente accettabile...
Rimane in produzione - peraltro - il bighiera di cui sopra.
Ultimo (per ora) capitolo:
AFS Nikkor 70-200/2.8 VR G, come il precedente a livello di prestazioni pesi e ingombri, ma privo (nghè!) della ghiera dei diaframmi; in compenso (eeehh!) è stabilizzato - sistema VR - con conseguente agevole uso a mano libera. Ha fatto cessare la produzione dell'AFS 80-200, ma non quella del mitico bighiera.
Questa, in estrema sintesi e con le imprecisioni che mi vorrai perdonare, la sfilata dei telezoom f:2,8 Nikkor.




QUOTE(nippokid @ Aug 13 2008, 11:52 PM) *
Allora... rolleyes.gif

...cominciamo col dire che tutti i modelli di 80-200 Nikkor sono ottimi e non presentano sostanziali differenze in termini di qualità ottica, con la sola eccezione (in positivo, ovviamente..) della versione AF-S...

...di "pessimo" ci può solo essere la capacità di intendere e volere del "fruitore"... sleep.gif ...ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale...

Di AF 80-200 f/2.8 "monoghiera" (o a pompa) ne sono state prodotte due versioni, l'immagine postata fa riferimento alla prima versione prodotta dal 1987 al 1992.

La seconda versione del "pump" è stata in produzione dal '92 al '97 e oltre ad alcune differenze costruttive adottava la CPU che permetteva di trasmettere l'informazione della distanza alla fotocamera, fregiandosi così della sigla "D".

L'ulteriore evoluzione della specie portò nel 1997 alla versione "bighiera" tuttora (forse.. ohmy.gif ) in produzione.

Tutte le versioni sopra-citate hanno in comune lo stesso schema ottico di 16 lenti in 11 gruppi con tre elementi "ED", le differenze qualitative sono quindi minime e credo che siano imputabili per lo più ai differenti trattamenti antiriflesso... hmmm.gif

Evidenti ed importanti sono invece le differenze costruttive che comportano una differente operatività e una differente velocità di AF, in nessun caso paragonabili ad obiettivi motorizzati, ma certamente migliorate nella progressione delle versioni e nell'ottimizzazione degli elicoidi di MaF e degli elementi mobili...
Il "bighiera" presenta anche "un'accenno" biggrin.gif di staffa per il treppiede, non presente sui monoghiera...

Detto questo è evidente come dalla scelta di questo o quell'esemplare possa ragionevolmente essere esclusa la qualità ottica, comunque ottima, e sia necessario fare altre considerazioni.
La velocità di AF (dipendente anche dal corpo che ne comanda il meccanismo..), la presenza della staffa treppiede, ma soprattutto il "feeling" che si trova con l'obiettivo. Personalmente non ho mai trovato comoda la "monoghiera" e, a suo tempo, la sostituii immediatamente con il "bighiera" (prima di passare all'AF-S e ora al 70-200vr n.d.r.).

Un altro aspetto importante, naturalmente, è l'anzianità dell'esemplare e lo stato di "usura" dello stesso, particolarmente per i "pump" di prima serie che mi risulta avessero qualche "criticità" nella doppia elicoide Zoom/MaF...

Alla fine dei conti io acquisterei un bighiera o un monoghiera seconda serie, se in ottime condizioni...come detto, senza farne un discorso di qualità ottica, bensì di "operatività"...

Ci piazzo pure le foto...

Monoghiera I serie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Monoghiera II serie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bighiera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bye.



QUOTE(alcarbo53 @ Aug 14 2008, 06:30 AM) *
Poi venne l'AFS che è impareggiabile e......... introvabile

IPB Immagine

edogolf
Messaggio: #23
Ma non c'é la possibilità che l'attuale 70-200 VR venga rimpiazzato da un modello più recente così da potersi rendere più acquistabile? guru.gif
alcarbo
Messaggio: #24
Non si sa !
Si parla di un 70-200 f4 più economico però è possibile anche un 70-200 f2,8 rivisto. Sono chiacchiere per ora.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Quindi fatemi capire, se io cercassi un obiettivo per foto sportive (moto enduro e cross prevalentemente). il bighiera potrebbe andare (ho cercato in giro e dell' af-s non c'è traccia... unsure.gif ) ? oppure è veramente troppo lento l' af?
grassie!

Messaggio modificato da lorcarg il Sep 19 2008, 12:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
38 Pagine: V   1 2 3 > »