FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Perplessità In Generale Ed In Particolare Sulle Discussioni Delle D750
Rispondi Nuova Discussione
Redlion
Messaggio: #1
Sono un "non" possessore della D750 nè di altri corpi macchina recenti, ma piuttosto ancora mi diletto con la FM e con una Nikon digitale che tutti definiscono un vecchio catorcio.
Ma devo dire che sono sempre più perplesso quando leggo:
"sono felice posssessore da poco...ho appena acquistato una....ma ODDIO UN DIFETTO"!
Questo vale per quasi ogni corpo macchina nei primi 6 mesi, ma nell'ultima settimana la D750 pare che:
1. sovraespone di uno stop se scatti in meno di mezzo secondo (!) da stand-by, se non erro in modalità C1 (dovrei verificare il thread);
2. l'otturatore può emettere un rumore di tendine accartocciate se scatti a raffica fino a riempire il buffer in alcune modalità di ripresa (dovrei verificare il thread), con la macchina che ti dà messaggio Err. Occorre poi resettare la macchina e togliere la batteria. Ad oggi non sappiamo se poi la macchina riparte e/o se le tendine sono divelte;
3. non si leggono bene le (o alcune) informazioni nel mirino se si sposta l'occhio in non ricordo quale direzione (non so perchè guardare nel mirino di traverso, non ne ho mai avuto l'esigenza)

Sono l'unico a pensare che qualcosa non va, ma non nella macchina (che non ho quindi non posso giudicare)?

You can kill me now.

Messaggio modificato da Redlion il Apr 30 2015, 02:37 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Beh è un forum, nel forum si discute al 90% dei problemi e delle perplessità quindi ci stà che su 'n' D750 vendute ci possa essere qualche esemplare con dei problemi, ma così per tutte le reflex; poi se vai a vedere le gallery vedrai invece che chi non se ne lamenta condivide ottime foto, senza aprire discussioni per comunicare a tutti che va tutto bene smile.gif
Gli allarmismi ci sono sempre stati, fin dalla D100, D70 etc, l'importante è pesare quello che si legge e valutare con attenzione l'attendibilità e l'eventuale diffusione delle segnalazioni.

Andrea
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea Meneghel @ Apr 30 2015, 03:45 PM) *
Beh è un forum, nel forum si discute al 90% dei problemi e delle perplessità quindi ci stà che su 'n' D750 vendute ci possa essere qualche esemplare con dei problemi, ma così per tutte le reflex; poi se vai a vedere le gallery vedrai invece che chi non se ne lamenta condivide ottime foto, senza aprire discussioni per comunicare a tutti che va tutto bene smile.gif
Gli allarmismi ci sono sempre stati, fin dalla D100, D70 etc, l'importante è pesare quello che si legge e valutare con attenzione l'attendibilità e l'eventuale diffusione delle segnalazioni.

Andrea


E poi ci sono i limiti fisici sulla precisione dell'AF e del VR, l'apprezzamento individuale sui difetti di prodotti industriali. A furia di cercare l'ago nel pagliaio, i cavalli sono scappati dalla stalla, sempre più di frequente. I veri problemi sono altri: filtro AA, vibrazioni, qualità del vetrino/EVF, software di compensazione su PC.

A presto telefono.gif

Elio
Elio
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Redlion @ Apr 30 2015, 03:36 PM) *
Sono un "non" possessore della D750 nè di altri corpi macchina recenti, ma piuttosto ancora mi diletto con la FM e con una Nikon digitale che tutti definiscono un vecchio catorcio.
Ma devo dire che sono sempre più perplesso quando leggo:
"sono felice posssessore da poco...ho appena acquistato una....ma ODDIO UN DIFETTO"!
Questo vale per quasi ogni corpo macchina nei primi 6 mesi, ma nell'ultima settimana la D750 pare che:
1. sovraespone di uno stop se scatti in meno di mezzo secondo (!) da stand-by, se non erro in modalità C1 (dovrei verificare il thread);
2. l'otturatore può emettere un rumore di tendine accartocciate se scatti a raffica fino a riempire il buffer in alcune modalità di ripresa (dovrei verificare il thread), con la macchina che ti dà messaggio Err. Occorre poi resettare la macchina e togliere la batteria. Ad oggi non sappiamo se poi la macchina riparte e/o se le tendine sono divelte;
3. non si leggono bene le (o alcune) informazioni nel mirino se si sposta l'occhio in non ricordo quale direzione (non so perchè guardare nel mirino di traverso, non ne ho mai avuto l'esigenza)

Sono l'unico a pensare che qualcosa non va, ma non nella macchina (che non ho quindi non posso giudicare)?

You can kill me now.



ahahahahahahahaha, sono giorni che catechizzo in messaggio privato tutti quelli che mi capitano a tiro con la stessa identica osservazione.


hai dimenticato anche il problema del micromosso ma solo quando il vr è inserito e su tempi a rischio...


mi hai bruciato sul tempo perchè volevo aprire un thread in Sushi Bar per lamentarmi che la mia 750 non è ancora riuscita a fare il caffè!!!!!
e da stamattina le sto anche chiedendo di andare a comprarmi il giornale, ma non ne vuole sapere di muoversi dallo scaffale, le ho anche messo i soldi accanto...



P.S. Odio farlo, ma ti riporto una cosa che ho scritto proprio ieri:


Anche io vi racconterò una storia.
Quella di una macchina fotografica (D600) che ha avuto un problema grosso che ne ha causato la rapida sostituzione con una sorella più sana (D610).
Queste due sorelle sono state superate da una nuova macchina fotografica (D750) che sfortunatamente ha avuto anche lei un problema che questa volta è stato risolto senza dover ricorrere ad un nuovo modello, ma sistemando gli esemplari che ne erano affetti.
Da allora si è scatenata una caccia alle streghe in cui varie persone cercano a tutti i costi di trovare qualche difetto “invalidante” che renda questa macchina uno scandalo da sostituire con un nuovo modello più sano (magari una 760)
Perché? Boh? Probabilmente fa figo poi poter dire agli amici al bar: “vedi il richiamo mondiale di quella macchina fotografica? Il problema l’ho trovato io!”
lexio
Messaggio: #5
A sentire, le macchine di oggi non vanno più bene, ormai mi sa che troppi pensano che se comprano la fotocamera da 3'000€ deve fare tutto lei, e le capacità del fotografo non contano più...

Mi ricordo un caso di un imprenditore edile con cui avevo fatto dei lavori, questo signore voleva fare delle belle foto alle sue costruzioni e si era comprato una D4 con 24-70 f2.8, dopo due giorni torno dal negoziante arrabbiatissimo perchè non aveva la modalità automatica.. a volte ci ripenso e sorrido
Redlion
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2015, 03:51 PM) *
hai dimenticato anche il problema del micromosso ma solo quando il vr è inserito e su tempi a rischio...


Acc il micromosso me lo sono perso! Eh forse perchè non sta fermo...
pinazza
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea Meneghel @ Apr 30 2015, 03:45 PM) *
....., l'importante è pesare quello che si legge e valutare con attenzione l'attendibilità e l'eventuale diffusione delle segnalazioni.

Andrea


Concordo perfettamente. E dopo aver valutato non bisognerebbe nemmeno rispondere, anche se siamo in un Forum.

Pino
Redlion
Messaggio: #8
Tornando al serio, il punto è proprio questo;non solo si aprono le discusssioni come detto sopra, ma nel giro di 5 ore la cosa diventa del tipo: ho fatto i test sulla mia ed ha lo stesso problema....occorre un richiamo planetario!
C'è un "incremento" dell'allarmismo che mi sorprende quando è relativa a corpi macchina evoluti perchè indice del fatto che l'utente medio "non matura".
Ovvio mia personale sensazione. Altra personale sensazione: a livello di marketing ora si fa di tutto, "trollare" a manetta incluso.
Altrettanto ovvio posso non seguire la discussione (cosa che faccio) ma non ho potuto non notare "l'escalation".
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(Redlion @ Apr 30 2015, 04:42 PM) *
Acc il micromosso me lo sono perso! Eh forse perchè non sta fermo...


shhhh...................... lascia stare il can che dorme! unsure.gif unsure.gif unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La mia D750 se non l'accendo non scatta.
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(lexio @ Apr 30 2015, 03:52 PM) *
A sentire, le macchine di oggi non vanno più bene, ormai mi sa che troppi pensano che se comprano la fotocamera da 3'000€ deve fare tutto lei, e le capacità del fotografo non contano più...

però questo è un pò diverso dal trovare difetti meccanici / elettronici.

ricordatevi però cosa successe con la d600, prima ancora che nikon riconoscesse ufficialmente il problema (e ce n'è voluto...). c'erano tanti utenti fortunati ma anche non possessori della suddetta macchina che giudicavano chi presentava quel problema... e poi si è visto com'è andata a finire.
è chiaro che quell'episodio negativo ha scatenato delle reazioni tali che oggi, alla prima incertezza della macchina, si pensa al peggio.
che sia giusto o sbagliato, non lo so, ma prima di giudicare qualcuno per le sue fobie, sarebbe bene aspettare.
Paolo56
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ Apr 30 2015, 08:27 PM) *
però questo è un pò diverso dal trovare difetti meccanici / elettronici.

ricordatevi però cosa successe con la d600, prima ancora che nikon riconoscesse ufficialmente il problema (e ce n'è voluto...). c'erano tanti utenti fortunati ma anche non possessori della suddetta macchina che giudicavano chi presentava quel problema... e poi si è visto com'è andata a finire.
è chiaro che quell'episodio negativo ha scatenato delle reazioni tali che oggi, alla prima incertezza della macchina, si pensa al peggio.
che sia giusto o sbagliato, non lo so, ma prima di giudicare qualcuno per le sue fobie, sarebbe bene aspettare.

E perché?
Questi mica aspettano prima di giudicare la macchina per le sue presunte fobie (difetti). rolleyes.gif
lorenzo12375
Messaggio: #13
E' colpa di Nikon che ha creato quel diamante di paragone che è la D700 smile.gif
Premesso che ho la D750 da due settimane e che la trovo una gran bella fotocamera, le CARATTERISTICHE 1 e 3 ci sono, punto. Che poi non creino nessun problema al fotografo è un altro discorso.
Memez
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo56 @ Apr 30 2015, 09:09 PM) *
E perché?
Questi mica aspettano prima di giudicare la macchina per le sue presunte fobie (difetti). rolleyes.gif

si ma come si dice... visto il passato... ed è innegabile che la qualità dei prodotti sia diminuita.... in generale.
però la cosa che mi lascia perplesso è l'intervento a sminuire o sbeffeggiare. perchè farlo? chi non ha il difetto non è obbligato a entrare nella discussione.
lancer
Messaggio: #15
QUOTE(Memez @ Apr 30 2015, 09:21 PM) *
si ma come si dice... visto il passato... ed è innegabile che la qualità dei prodotti sia diminuita.... in generale.
però la cosa che mi lascia perplesso è l'intervento a sminuire o sbeffeggiare. perchè farlo? chi non ha il difetto non è obbligato a entrare nella discussione.

Giusto.
io sono fortunato e non ho mai avuto problemi con le fotocamere, ma non capisco certi atteggiamenti ironici nei confronti di chi spende 2000 euro e non è tutelato se non dopo varie prese per il c... (vedi D600)

Messaggio modificato da lancer il Apr 30 2015, 09:22 PM
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(Memez @ Apr 30 2015, 09:21 PM) *
si ma come si dice... visto il passato... ed è innegabile che la qualità dei prodotti sia diminuita.... in generale.
però la cosa che mi lascia perplesso è l'intervento a sminuire o sbeffeggiare. perchè farlo? chi non ha il difetto non è obbligato a entrare nella discussione.


un conto sono i difetti VERI E REALI, altro conto sono le follie.

un conto sono i dubbi di chi HA SPESO i soldi per prendere una fotocamera, altro sono le stupidaggini di chi non ha la fotocamera né ha intenzione di prenderla e vuole fare il fenomeno.


"una risata li seppellirà"
larsenio
Messaggio: #17
Purtroppo c'è fin troppa gente che da aria alle trombe senza neppure averne voce in capitolo, personaggi che si reputano esperti possedendo una D3000 ed a tal punto viene a meno la voglia di replicare con competenza e cognizione di causa.
Il problema principale è l'abbassamento dello standard qualitativo, presente su tutte le fotocamere ormai da qualche anno - io l'ho trovato sulla D750 di un amico poi prontamente sostituita e idem per altri due casi.
Non sono follie, c'è solamente da comprendere che i prodotti non son più quelli di una volta, gli ultimi prodotti con uno standard qualitativo altissimo sono rimasti D700/D3S e amen.
robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Apr 30 2015, 10:57 PM) *
Purtroppo c'è fin troppa gente che da aria alle trombe senza neppure averne voce in capitolo, personaggi che si reputano esperti possedendo una D3000 ed a tal punto viene a meno la voglia di replicare con competenza e cognizione di causa.
Il problema principale è l'abbassamento dello standard qualitativo, presente su tutte le fotocamere ormai da qualche anno - io l'ho trovato sulla D750 di un amico poi prontamente sostituita e idem per altri due casi.
Non sono follie, c'è solamente da comprendere che i prodotti non son più quelli di una volta, gli ultimi prodotti con uno standard qualitativo altissimo sono rimasti D700/D3S e amen.

Io comincio a pensare che il sistema reflex sia in via di superamento e sopratutto per i costi. E' fatto principalmente ancora di meccanica (specchio tendina ecc..) e questo oltre a non costituire più la perfezione, COSTA TROPPO. Non so se saranno le ML a decretare il de profundis, ma non mi affezionerei troppo alle fotocamere attuali ... nel giro di 2 o 3 anni ne vedremo delle belle.

Roberto
larsenio
Messaggio: #19
in realtà hai menzionato mirrorless, bè questa è la strada che il mercato sta intraprendendo.
Nikon inclusa, tra qualche anno direi ciao a ottiche pesantissime per un sistema leggerissimo e longevo.
nikosimone
Messaggio: #20
QUOTE(robermaga @ Apr 30 2015, 11:11 PM) *
non mi affezionerei troppo alle fotocamere attuali ... nel giro di 2 o 3 anni ne vedremo delle belle.


basta che ci facciano usare le ottiche, delle fotocamere chissene... messicano.gif
Memez
Messaggio: #21
mmmmh... le ML hanno parecchia strada da fare ancora soprattutto sui sistemi af e gli scatti continui tanto per dirne un paio.
credo che ne passeranno ancora di anni prima di una reale sostituzione della reflex... imho ovviamente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo56 @ Apr 30 2015, 09:09 PM) *
E perché?
Questi mica aspettano prima di giudicare la macchina per le sue presunte fobie (difetti). rolleyes.gif


Perché è semplicemente questione di intelligenza e buon senso: una persona intelligente non deride, ne sbeffeggia, mai; chi intelligente non è, deride e sbeffeggia (facendosi scudo dell'anonimato, tra l'altro), senza rendersene nemmeno conto.

Perché, in un forum è normale ci siano dubbi e perplessità, a volte giustificati, a volte no. Ci sono sempre stati, in tutti i forum che ho frequentato: a volte, può essere stancante rispondere a domande "ovvie" più volte; ma di certo, fare gli sbruffoni non è la soluzione. Ciascuno è libero di valutare la correttezza di una domanda: se non si ritiene degna di attenzione una richiesta, è sufficiente non rispondere.

Infine, perché non esistono dubbi illegittimi, ma risposte illegittime sì.
pinazza
Messaggio: #23
QUOTE(Andcon74 @ May 1 2015, 10:05 AM) *
Perché è semplicemente questione di intelligenza e buon senso: una persona intelligente non deride, ne sbeffeggia, mai; chi intelligente non è, deride e sbeffeggia (facendosi scudo dell'anonimato, tra l'altro), senza rendersene nemmeno conto.

Perché, in un forum è normale ci siano dubbi e perplessità, a volte giustificati, a volte no. Ci sono sempre stati, in tutti i forum che ho frequentato: a volte, può essere stancante rispondere a domande "ovvie" più volte; ma di certo, fare gli sbruffoni non è la soluzione. Ciascuno è libero di valutare la correttezza di una domanda: se non si ritiene degna di attenzione una richiesta, è sufficiente non rispondere.

Infine, perché non esistono dubbi illegittimi, ma risposte illegittime sì.


Giustissimo. Concordo in tutto ciò che hai scritto , in particolar modo sugli sbruffoni e sulle risposte illegittime.
Ciao
Pino
lancer
Messaggio: #24
Riguardo a domande e dubbi che per molti sono banali e risibili, bisogna rendersi conto che molti comprano la prima reflex (a volte anche la seconda o la terza) perchè è di moda, perchè ce l'ha l'amico e fa fico, sono persone che non hanno la minima conoscenza in materia e di conseguenza gli argomenti sono quelli che leggiamo spesso qui,
che facciamo? li fuciliamo?
io cerco di distinguere chi è in buona fede e cerca di imparare da chi invece vuol fare il fenomeno, eliminando per primi quelli che rispondono senza aver capito di cosa si parla.
nikosimone
Messaggio: #25
QUOTE(Andcon74 @ May 1 2015, 10:05 AM) *
Perché è semplicemente questione di intelligenza e buon senso: una persona intelligente non deride, ne sbeffeggia, mai; chi intelligente non è, deride e sbeffeggia (facendosi scudo dell'anonimato, tra l'altro), senza rendersene nemmeno conto.


"L'ironia è la più alta forma di comicità, l'autoironia è la più alta forma d'intelligenza" (cit.)

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
4 Pagine: V   1 2 3 > »