FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Annunciio Adobe Cc
Rispondi Nuova Discussione
Redlion
Messaggio: #1
Cosa ne pensate dell'annuncio di Adobe CC? La mia reazione a caldo non è stata positiva, poi "neutrale".
mcardini
Messaggio: #2
A me l'idea ad una prima occhiata non piace particolarmente, poi vedrò bene l'offerta precisa in cosa consiste.
maxiclimb
Messaggio: #3
L'offerta è sempre la stessa, ovvero la possibilità di abbonarsi alle licenze dei software pagando un canone mensile invece che acquistare una licenza a tempo indeterminato in unica soluzione.
L'annuncio invece rivoluzionerà il mondo della grafica, perchè dalla prossima edizione l'abbonamento sarà l'UNICO sistema per avere photoshop e gli altri programmi della creative suite.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Essendo nel Cloud già da un annetto, proprio oggi ho ricevuto la mail che mi annunciava la cosa, quindi, per me non cambia nulla smile.gif

Allego un link presente nella mail stessa: Watch today's Adobe MAX 2013

Per chi sà l'inglese.

Ciao,
Alessandro.
Redlion
Messaggio: #5
Intanto scusate per gli errori in apertura, ho scritto in fretta. Il punto e' proprio che la nuova versione sara' disponibile solo in cloud, ed e' un discreta rivoluzione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Be...a voler essere cattivello, si può dire che si sà a chi non piacerà (ed il perchè) questa situazione wink.gif Ma ripeto, la trovo ottima ed economicamente conveniente considerando quanti programmi sono inseriti
Redlion
Messaggio: #7
Il perchè non piacerà è ovvio, ma ci sono anche altre implicazioni. Volendo è vero che introduce più flessibilità sul prezzo, ma si può facilmente finire con l spendere di più. basta ritoccare il listino di pochissimi € al mese ed in due anni spendo cifre non da poco. Inoltre: Photoshop CC 19 dollari al mese in USA...o ca. 25€ qui, divertente....
mcardini
Messaggio: #8
Da amatore non professionista, non la vedo molto conveniente...
Io non aggiorno PS ogni anno e l'upgrade costa circa 250 euro, considerato che un amatore aggiorna in media ogni 3-5 anni (spesso aggiorna quando cambia reflex) direi che il nuovo sistema non mi sembra molto conveniente.
Per i professionisti sicuramente si, ma per per gli altri no.-

ges
Staff
Messaggio: #9
Interessante l'offerta per studenti e docenti di Adobe Creative Cluod a 19,90 al mese per il primo anno.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #10
Io ho comprato lightroom 4 a suo tempo a circa 150€ e usufruisco di tutti i suoi aggiornamenti. Adesso dovrei spendere quasi 300 euro ogni anno per poterlo usare?

Non mi sembra conveniente neanche un po'.
maxiclimb
Messaggio: #11
Lightroom non fa parte di questa novità del Cloud, continuerà ad essere venduto anche con licenza perpetua.

Il nuovo sistema in realtà è poco conveniente anche per diversi professionisti: mica tutti devono aggiornare per forza, molti lavorano ancora con versioni decisamente vecchie, che comunque vanno ancora benissimo per quasi tutte le esigenze.
In sostanza per molti il motivo principale per fare un aggiornamento è il supporto di CameraRaw, ma si può aggirare utilizzando Lightroom.

Da diverse versioni a questa parte, photoshop non ha introdotto novità davvero determinanti... piccole o grandi migliorie sì, ma niente di irrinunciabile per il 99% degli utenti.
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(ges @ May 8 2013, 12:49 PM) *
Interessante l'offerta per studenti e docenti di Adobe Creative Cluod a 19,90 al mese per il primo anno.


Infatti, usando anche altri applicativi per supporto alla professione (pubblicazioni/conferenze/video), a me conviene.

A presto telefono.gif

Elio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Beh, la convenienza, ovviamente, dipende da quali software si usano. Forse, per il solo CS (o meglio CC) i 25 euro/mese non sono particolarmente convenienti, ma se si usano anche altri SW della suite, allora la cosa cambia e di parecchio...

Giusto per citarne qualcuno io uso CS, LR, Dreamweaver, Premiere, After Effects, Acrobat Pro, piuttosto regolarmente. Inoltre ho installato altri SW per il web...quindi i 47.99 che pago non mi sembrano molti: in pratica raggiungo il punto di pareggio con la master collection CS6 (che offre comunque meno in termini di SW) in poco meno di 75 mesi, ma durante questo tempo, mi sono arrivati anche i vari aggiornamenti smile.gif

Ciao,
Alessandro.
jabhack
Messaggio: #14
QUOTE(xaci @ May 8 2013, 03:25 PM) *
Beh, la convenienza, ovviamente, dipende da quali software si usano. Forse, per il solo CS (o meglio CC) i 25 euro/mese non sono particolarmente convenienti, ma se si usano anche altri SW della suite, allora la cosa cambia e di parecchio...

Giusto per citarne qualcuno io uso CS, LR, Dreamweaver, Premiere, After Effects, Acrobat Pro, piuttosto regolarmente. Inoltre ho installato altri SW per il web...quindi i 47.99 che pago non mi sembrano molti: in pratica raggiungo il punto di pareggio con la master collection CS6 (che offre comunque meno in termini di SW) in poco meno di 75 mesi, ma durante questo tempo, mi sono arrivati anche i vari aggiornamenti smile.gif

Ciao,
Alessandro.


75 mesi sono poco più di 6 anni, secondo te in 6 anni non aumenteranno i prezzi? Dubito fortemente.
Io la vedo solo come una mossa commerciale, volta ad obbligare chi lavora con i loro software, ad acquistare anno dopo anno la nuova versione.
Conosco molta gente che non comprava ogni nuova versione, ora sarà costretta a farlo e mi sembra ridicolo. Le formule ad abbonamento non mi sono mai piaciute, io spendo i miei soldi per avere una licenza, non per noleggiare un software.
pocico
Messaggio: #15
A me la soluzione adottata non piace, anche perchè nel momento che si decide di non pagare più i vari programmi smetteranno di funzionare....
maxiclimb
Messaggio: #16
QUOTE(pocico @ May 8 2013, 04:35 PM) *
A me la soluzione adottata non piace, anche perchè nel momento che si decide di non pagare più i vari programmi smetteranno di funzionare....



Prevedo una lunga vita per CS6 nei computer... diventerà una specie di Windows XP con il suo zoccolo duro di utenti che non aggiornano nemmeno se gli spari! messicano.gif
Redlion
Messaggio: #17
Infatti, ed un altro "limite" al momento è che l'offerta CC su Xp non gira, cosa che taglia fuori alcuni (per il momento). Diciamo che secondo me ha spostato il tiro su una fascia più alta di utenza, limitando quelli che "facevano" la pazzia una volta con CS o lo aggiornavano ogni due-tre release. Io mi trovo in quella situazione, non mi serve l'ultima versione (anche per limiti miei) ed alla fine pagherei ben di più. Inoltre è da prevedere un aumento dei prezzi ca. ogni 18 mesi. E ripeto, perchè 19 dollari in USA e 25 euro in Italia? Dato il potere d'acquisto, l'impatto è ben maggiore!
jabhack
Messaggio: #18
QUOTE(maxiclimb @ May 8 2013, 05:08 PM) *
Prevedo una lunga vita per CS6 nei computer... diventerà una specie di Windows XP con il suo zoccolo duro di utenti che non aggiornano nemmeno se gli spari! messicano.gif


ahahahha e io prevedo che camera raw verrà aggiornato con lightroom all'ultimissima versione disponibile messicano.gif
ges
Staff
Messaggio: #19
Visto che siamo in tema di previsioni, dico pure la mia: io invece prevedo che tutti gli attuali utilizzatori di CS6 aggiorneranno la versione a CS7, CS8 ... e via dicendo. smilinodigitale.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Redlion @ May 8 2013, 06:48 PM) *
...cut...
E ripeto, perchè 19 dollari in USA e 25 euro in Italia? Dato il potere d'acquisto, l'impatto è ben maggiore!

Beh, intanto sono 19.99$ (e non 19), inoltre non sono incluse le tasse che, in USA, variano da stato a stato e che vengono calcolate al checkout, quindi la differenza non è quella che paventi tu.
Ad aumentare il prezzo in EU c'è anche l'IVA al 23%, visto che lo store vende con l'aliquota irlandese.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il May 8 2013, 08:33 PM
Redlion
Messaggio: #21
QUOTE(xaci @ May 8 2013, 09:31 PM) *
Beh, intanto sono 19.99$ (e non 19), inoltre non sono incluse le tasse che, in USA, variano da stato a stato e che vengono calcolate al checkout, quindi la differenza non è quella che paventi tu.
Ad aumentare il prezzo in EU c'è anche l'IVA al 23%, visto che lo store vende con l'aliquota irlandese.

Ciao,
Alessandro.


OK ho omesso 0,99$, non mi sembra un gran tema, le tasse inoltre in genere sono 7% (almeno quando potevo farlo in USA). Ora siamo a ca. 21,39 $, che al cambio di 1,3 fanno 16,45 €. Stiamo parlando del 30% se non erro.
jabhack
Messaggio: #22
QUOTE(ges @ May 8 2013, 07:53 PM) *
Visto che siamo in tema di previsioni, dico pure la mia: io invece prevedo che tutti gli attuali utilizzatori di CS6 aggiorneranno la versione a CS7, CS8 ... e via dicendo. smilinodigitale.gif


della serie fatta la legge trovato l'inganno?
Ad ogni modo trovo poco corretto il principio secondo cui al cliente non verrà data la possibilità di scegliere se una determinata release valga i soldi del prodotto o meno, ma sia costretto a pagare a tempo indeterminato.
ges
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(jabhack @ May 9 2013, 10:51 AM) *
....
Ad ogni modo trovo poco corretto il principio secondo cui al cliente non verrà data la possibilità di scegliere se una determinata release valga i soldi del prodotto o meno, ma sia costretto a pagare a tempo indeterminato.

Certo che puoi valutare ogni prodotto, c'è la versione di prova per 30 giorni e poi non si tratta di pagare a tempo indeterminato, puoi recedere quando vuoi.
Felicione
Messaggio: #24
A me quello che preoccupa è la situazione della rete ADSL: mentre in città si viaggia su fibra, in alcune aree ancora non sanno cosa sia un collegamento internet (nel mio quartiere l'hanno implementata appena un anno e mezzo fa).
Spero che software tipo Lightroom rimangano così come sono, della suite Adobe uso raramente Photoshop (ritocchi o clonazioni) e InDesign (fotolibri), vorrà dire che non andrò più a rompere le scatole a amici e conoscenti: quando avrò ammucchiato un bel po' di lavoro farò un abbonamento mensile.
jabhack
Messaggio: #25
QUOTE(ges @ May 9 2013, 01:28 PM) *
Certo che puoi valutare ogni prodotto, c'è la versione di prova per 30 giorni e poi non si tratta di pagare a tempo indeterminato, puoi recedere quando vuoi.


puoi recedere solo se fai l'abbonamento che prevede questa clausola e che costa di più di quello annuale.
Si tratta eccome di pagare a tempo indeterminato, sia che tu voglia l'aggiornamento o meno lo starai pagando in ogni caso.
Ti faccio un esempio pratico:
Compro CS6, pago per un prodotto e posso utilizzare le sue caratteristiche sempre, in qualsiasi momento e su qualsiasi macchina,
nel giro di (esempio) 3 mesi ho ammortizzato il costo e vivo felice con il mio software.
All'uscita della versione successiva sarò in grado di decidere se acquistare la nuova o continuare ad utilizzare la mia CS6.
Compro CC, pago mensilmente per poter utilizzare il software su MASSIMO 2 macchine e non avrò alcun potere di decidere
se passare alla release successiva o no, perché continuerò a pagare il software fintantoché deciderò di usarlo. E' un noleggio
non un acquisto e come tale dovrebbero trattarlo anche a livello di prezzo.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >