FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Obiettivo Economico Per Nikon D800
Cercavo marche e prezzi della fascia più economica
Rispondi Nuova Discussione
irlandese88
Messaggio: #1
Salve sono nuovo nel forum ancora non so bene come funziona,necessito di un'informazione è spero che voi possiate aitutarmi,vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Sto acquistando una nikon d800 volevo sapere quale sono gli obiettivi più economici che possono essere accostati alla macchinetta per la questione full frame.
Preferisco nikkor ma potrei accontentarmi di tamron o sigma,cerco una focale diciamo a grandi linea 24-85 o giù di li,non mi interessano ne gradangoli ne tele,l'uso che ne verrà fatto sarà per la maggiore in studio.
ho sentito parlare di questo obiettivo "Nikon AF-S 24-85mmF/3.5-4.5G ED VR" sui 400 euro,che ne pensate?allo stesso prezzo c'è meglio o peggio?

P.s. io mi pongo con molta gentilezza nel chiedere di evitare commenti fuori luogo su spiegazioni di quanto sia importante l'obiettivo o consigli a prendere una macchina minore con obiettivo maggiore ecc ecc,so benissimo di mio sull'argomento e se sono arrivato a determinate scelte e per motivi validi,spero di non essere stato troppo invasivo e scortese con questa piccola parentesi ma volevo evitare commenti inutili.

Vi ringrazio di nuovo anticipatamente e spero che possiate essermi di aiuto
buonaserata
skenea
Messaggio: #2
Secondo me già la tua richiesta è un po' strana; Obiettivo Economico Per Nikon D800 hmmm.gif
logan7
Messaggio: #3
QUOTE(irlandese88 @ Mar 6 2013, 05:14 PM) *
[...]ho sentito parlare di questo obiettivo "Nikon AF-S 24-85mmF/3.5-4.5G ED VR" sui 400 euro,che ne pensate?allo stesso prezzo c'è meglio o peggio?[...]


In genere a parità di prezzo anche le prestazioni sono simili.
vettori
Messaggio: #4
Se ti accontenti di un fisso 'centrato' nelle focali di cui sopra c'e' il 50mm 1.8 a meno di 200 euro.
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Io su d800 uso un nikon 28/70 f3.5-4.5 da 50€. Con i sui limiti ma non è male anzi. Di certo non è un f2.8. Secondo me i fissi sono la manna della d800. Prova un 50 mm f1.8g e poi dimmi
atostra
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(vettori @ Mar 6 2013, 05:53 PM) *
Se ti accontenti di un fisso 'centrato' nelle focali di cui sopra c'e' il 50mm 1.8 a meno di 200 euro.


Per la precisione 50 f1.8 afd a 110 euro. Non è una brutta lente, anzi!!
simonegiuntoli
Messaggio: #7
Benvenuto tra noi, smile.gif
Il 24-85 VR non l'ho mai provato, ma se ne parla piuttosto bene.
Su quella cifra penso sia uno dei migliori, non è robustissimo ma non è neanche male.
Come resa cromatica, o ti piace o non ti piace, non ci sono consigli validi in assoluto.
Mia moglie su D800 usa il vecchio 24-85 2.8 4 e ti posso garantire che va bene, resa generale buona colori delicati, risultato finale piacevole, chiaramente su stampa. E' un po' più caro, forse troppo.
Il nuovo 24-85 VR credo sia più duro e contrastato, caratteristica che hanno più o meno tutte le ottiche di nuova generazione e che a me piace poco, ma è un gusto personale.
In alternativa puoi andare sull'usato, i 35-70 f2.8D è ottimo, circa 300 Euro, il 28-70 f3.5 4.5D circa 120 Euro, il 28-105 f3.5 4.5 circa 150 Euro...
Sono alternative valide ed economiche, eventualmente da provare e rivendere alla pari se non soddisfatti. wink.gif
Poi ci sono i fissi, più o meno tutti validi.
Per quanto riguarda la risoluzione, se non fai stampe troppo grandi, diciamo fino all'A2, vanno bene tutti....
Per me gli obiettivi sono come il vino, vanno a gusti, ed è difficile consigliare il migliore, io su D800 uso solo il 50 f1.4D e in generale preferisco di gran lunga i D ai G altri preferiscono il contrario.
Il fatto che si va a gusto personale verrà confermato di chi ti darà indicazioni diverse ed opposte da quelle che ti ho dato io. wink.gif
gmeroni
Messaggio: #8
Risparmia sulla macchina e compra le ottiche più valide!!! Basta andare in giro con la ferrari montando gomme cinesi biggrin.gif
MacMickey
Messaggio: #9
QUOTE(gmeroni @ Mar 6 2013, 07:26 PM) *
Risparmia sulla macchina e compra le ottiche più valide!!! Basta andare in giro con la ferrari montando gomme cinesi biggrin.gif


Se fosse che la D800 arriva in regalo, o da qualche occasione imperdibile e poi non ha 3000 mila euro da spendere in ottiche?
E' una richiesta argomentata,non c'è obbligo di risposta.

Tornando alla questione, il sensore FX sfrutta tutta l'immagine ricreata dalle lenti, quindi darà buoni risultati anche con obiettivi non recentissimi, e anche il mercato dell'usato può tornarti utile. L'obiettivo che hai indicato è un ottimo punto di partenza, ma potresti aggiungere altri acquisti mirati, magari dei fissi luminosi anche non recenti.
d.kalle
Messaggio: #10
Piu' che irlandese direi scozzese...
danielg45
Validating
Messaggio: #11
Anche usare un 18-105 dx in crop su d800 porta ottimi risultati ma e' degradante per la macchina. Rende bene per via del sensore ma e' solo una cosa da fare per prova. Smpossono prendere obiettivi da battaglia e alcuni mirati. Da battaglia vedo bene un tamron 28-75 f2.8 un vecchio nikon 28/70 o 28-105. Un 50mm f.8 fisso immancabile, oppure un tamron 70-200 f2.8 eccellente sui 600€ nuovo ce ne wono a decine di ottimi senza spendere patrimoni. Samyang 14mm f2.8 AE chip, tokina 17-35 f4

Messaggio modificato da danielg45 il Mar 7 2013, 10:41 AM
roberto p.
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Mar 7 2013, 10:40 AM) *
Anche usare un 18-105 dx in crop su d800 porta ottimi risultati ma e' degradante per la macchina. Rende bene per via del sensore ma e' solo una cosa da fare per prova. Smpossono prendere obiettivi da battaglia e alcuni mirati. Da battaglia vedo bene un tamron 28-75 f2.8 un vecchio nikon 28/70 o 28-105. Un 50mm f.8 fisso immancabile, oppure un tamron 70-200 f2.8 eccellente sui 600€ nuovo ce ne wono a decine di ottimi senza spendere patrimoni. Samyang 14mm f2.8 AE chip, tokina 17-35 f4

Ciao,se vuoi spendere poco e avere in cambio molto,resta su nikon e cerca un 20 ai 3.5,un 28 ais 2,8 e un 35 f2 ai, e un 135 ais 2.8 fuoco manuale ma non e’ un problema anzi, mi diverto di piu’.Su d700 danno ottimi risultati,puoi cercare un negozio che abbia queste ottiche in vendita e provarne qualcuna , te ne renderai conto..Buona giornata Roberto

Messaggio modificato da roberto p. il Mar 7 2013, 10:57 AM
diebarbieri
Messaggio: #13
Sei sicuro di voler prendere la 'macchinetta'?
gmeroni
Messaggio: #14
QUOTE(MacMickey @ Mar 7 2013, 10:26 AM) *
Se fosse che la D800 arriva in regalo, o da qualche occasione imperdibile e poi non ha 3000 mila euro da spendere in ottiche?
E' una richiesta argomentata,non c'è obbligo di risposta.

Tornando alla questione, il sensore FX sfrutta tutta l'immagine ricreata dalle lenti, quindi darà buoni risultati anche con obiettivi non recentissimi, e anche il mercato dell'usato può tornarti utile. L'obiettivo che hai indicato è un ottimo punto di partenza, ma potresti aggiungere altri acquisti mirati, magari dei fissi luminosi anche non recenti.


Occasione imperdibile? va beh...

Regalo? gli si dice regalami la D600 con un obiettivo....
danielg45
Validating
Messaggio: #15
Scusate ma perche bisogna essere obbligati ad usare d800 con 24/70 o 70-200? Un 50 fisso da 200€ non ha niente da invidiare, un tamron 70-200a parte la velocita af non h niente da invidiare a livello ottico. Uesto per fare degli esempi. Un tamron 28-75 f2.8 legg diaframmato e' very ok.
atostra
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(danielg45 @ Mar 7 2013, 12:46 PM) *
Scusate ma perche bisogna essere obbligati ad usare d800 con 24/70 o 70-200? Un 50 fisso da 200€ non ha niente da invidiare, un tamron 70-200a parte la velocita af non h niente da invidiare a livello ottico. Uesto per fare degli esempi. Un tamron 28-75 f2.8 legg diaframmato e' very ok.


direi proprio di no. il tamron 70-200 è una buona lente, ma il VRII è un'altra cosa. stesso discorso per 24/70....

sai perchè bisogna essere obbligati ad usare una D800 con ottiche di livello? perchè altrimenti si fa la figura di quello che vuole "compensare" fa un acquisto solo perchè vede i numeri alti (36mpx!!!) e avendo soldi da spendere può permettersi di dire agli amici: ho preso la reflex + bella sul mercato.
poi però faccio foto migliori con una D300 con una ottica corretta.... è un pochino ridicolo.
imho ovviamente, non voglio offendere nessuno, se qualcuno si sente offeso forse è perchè ha un po la coda di paglia....

Messaggio modificato da atostra il Mar 7 2013, 01:04 PM
mauropanichi
Messaggio: #17
QUOTE(irlandese88 @ Mar 6 2013, 05:14 PM) *
Salve sono nuovo nel forum ancora non so bene come funziona,necessito di un'informazione è spero che voi possiate aitutarmi,vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Sto acquistando una nikon d800 volevo sapere quale sono gli obiettivi più economici che possono essere accostati alla macchinetta per la questione full frame.
Preferisco nikkor ma potrei accontentarmi di tamron o sigma,cerco una focale diciamo a grandi linea 24-85 o giù di li,non mi interessano ne gradangoli ne tele,l'uso che ne verrà fatto sarà per la maggiore in studio.
ho sentito parlare di questo obiettivo "Nikon AF-S 24-85mmF/3.5-4.5G ED VR" sui 400 euro,che ne pensate?allo stesso prezzo c'è meglio o peggio?

P.s. io mi pongo con molta gentilezza nel chiedere di evitare commenti fuori luogo su spiegazioni di quanto sia importante l'obiettivo o consigli a prendere una macchina minore con obiettivo maggiore ecc ecc,so benissimo di mio sull'argomento e se sono arrivato a determinate scelte e per motivi validi,spero di non essere stato troppo invasivo e scortese con questa piccola parentesi ma volevo evitare commenti inutili.

Vi ringrazio di nuovo anticipatamente e spero che possiate essermi di aiuto
buonaserata

Se devi prendere il 24-85 vr,ti consiglio di tenerti i soldi,ottica da 24 a 35 o forse più, è un fisheye a tutti gli effetti,colori aggressivi,af spesso in panne con il motore,microcontrasto molto ingannevole(impressione che ho sempre avuto con le ottiche di ultima generazione),un buono zoom è il 24-85 2,8-4 afd,dico questo perché ho avuto per due mesi,entrambi gli zoom,il vr preso in kit con la D600.... morale della favola ho venduto il VR per tenere il 2,8-4....VAI DI OTTICHE FISSE POCA SPESA TANTA RESA. Ciao Mauro

Messaggio modificato da Batman62 il Mar 7 2013, 01:18 PM
gargasecca
Messaggio: #18
Quoto atostra e Batman62.
Avere il corpo NON plus Ultra e poi dotarlo di ottica "economica"...anche io sono dello stesso parere...che poi ci siano ottiche economiche valide è un' altra storia...ma in questo contesto lo trovo un controsenso.
Poi...ho provato x una mezz' ora il 24~85 VR...nulla di che...
grazie.gif
macromicro
Messaggio: #19
che tipo di fotografia farai in studio?
poi leggo che, nonostante il tuo invito ...evitare commenti fuori luogo su spiegazioni di quanto sia importante l'obiettivo non è stato molto recepito
lucac84
Messaggio: #20
salve, sono d'accordo in parte, ci sono ottiche valide ed economiche soprattutto se si vendono i fissi, 50mm 85mm sono degli esempi...il 24-85 vr non è il 24-70 ma c'è chi lo usa su d 800 con soddisfazione, tra l altro è creato per la d600, quindi per i nuovi sensori, fai un giro al club e dai un'occhiata lì
aculnaig1984
Messaggio: #21
Ciao. Come hai potuto vedere la tua premessa non è stata molto recepita, come succede quasi sempre qui sul forum.
Tornando al discorso ottiche, sai benissimo da te che più sono buone e meglio rendono, indipendentemente che utilizzi una D40 o una D800.
Nel lato economico e nell'usato Nikon offre l'ottimo 28-105, molto nitido già a TA e con funzione macro che aumenta il rapporto d'ingrandimento ad 1:2 se nn sbaglio. C'è l'ottimo 24-85 AF-D f2.8-4 che va altrettanto bene, anche se io come colori preferisco il 28-105. C'è il 35-70 f2.8 che è stato il primo zoom professionale di nikon su quel range di focali (diciamo il nonno del 24-70 f2.8). Da quanto sento quest'ultimo è ottimo per costruzione e qualità ottica, ma attento perchè soffre di opacizzazione delle lenti, risolvibile in assistenza con la sostituzione, ma attento quando lo compri...
Del nuovo 24-85 VR ho sentito parlare molto bene, ma non l'ho mai provato. Comunque sia come caschi caschi bene.
Non dare troppo retta a chi ti dice di prendere un corpo meno performante con ottiche migliori, se non stampi gigantografie vanno bene anche queste di ottiche...
Poi naturalmente ci sono i fissi, alcune versioni molto economici e luminosi, con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Valuta tu in base al tipo di foto che devi fare in studio.

Gianluca
MrFurlox
Messaggio: #22
QUOTE(aculnaig1984 @ Mar 7 2013, 07:06 PM) *
Ciao. Come hai potuto vedere la tua premessa non è stata molto recepita, come succede quasi sempre qui sul forum.
Tornando al discorso ottiche, sai benissimo da te che più sono buone e meglio rendono, indipendentemente che utilizzi una D40 o una D800.
Nel lato economico e nell'usato Nikon offre l'ottimo 28-105, molto nitido già a TA e con funzione macro che aumenta il rapporto d'ingrandimento ad 1:2 se nn sbaglio. C'è l'ottimo 24-85 AF-D f2.8-4 che va altrettanto bene, anche se io come colori preferisco il 28-105. C'è il 35-70 f2.8 che è stato il primo zoom professionale di nikon su quel range di focali (diciamo il nonno del 24-70 f2.8). Da quanto sento quest'ultimo è ottimo per costruzione e qualità ottica, ma attento perchè soffre di opacizzazione delle lenti, risolvibile in assistenza con la sostituzione, ma attento quando lo compri...
Del nuovo 24-85 VR ho sentito parlare molto bene, ma non l'ho mai provato. Comunque sia come caschi caschi bene.
Non dare troppo retta a chi ti dice di prendere un corpo meno performante con ottiche migliori, se non stampi gigantografie vanno bene anche queste di ottiche...
Poi naturalmente ci sono i fissi, alcune versioni molto economici e luminosi, con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Valuta tu in base al tipo di foto che devi fare in studio.

Gianluca


se non stampi gigantografie non serve la D800 tongue.gif

comunque sorvolando su questo aspetto anche io ti direi di prendere il tamron 28-75 f/2.8 smile.gif



Marco
danielg45
Validating
Messaggio: #23
Per me i fissi come il 50mm f1.8 g sono il massimo che un sensore come la d800 possa avere. Con spesa molto accorta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Concordo con i fissi af-d hai il miglior rapporto qualità prezzo. Una lente molto molto economica che ho appena preso per la d600 è il 28-70 f3.5/4.5, se lo usi in studio il vr non serve e inoltre chiudi il diaframma e questa economica lente chiudendo almeno uno stop va alla grande! Inoltre ha uno sfocato molto bello, è un mezzo macro mettendo a fuoco a 40cm, non soffre per niente il flare e in ultimo da delle tonalità molto calde, non eccessivamente contrastate e e dal look old che io personalmente adoro.

Per contro usarlo a t.a. va bene solo se non puoi fare altrimenti.
ifelix
Banned
Messaggio: #25
Secondo me.................tu ti stai prendendo gioco di noi, e magari sei anche della concorrenza !!! tongue.gif

Ma siccome chiedere è lecito e rispondere è cortesia......
io ti rispondo qualcosa che ti hanno già consigliato,
e cioè il Nikon 50mm f/1.8 AF D ad un prezzo che è quasi 1/4 del battery grip originale della stessa D800 !!!!

Di certo non sarà da buttare !!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >