FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D2x
Bilanciamento del bianco
Rispondi Nuova Discussione
gimart
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho un problema con la misurazione del bilanciamento del bianco con la D2x. Premetto che mi sono sempre trovato bene con la regolazione in automatico, però, dovendo scattare delle foto in un ambiente a luce mista (flash e lampade alogene) e con pareti dipinte in un particolare colore (salmone credo) che mi induce una pesante dominante rosa nelle foto, avevo pensato di effettuare una premisurazione del valore del bilanciamento del bianco per servirmene durante gli scatti. Allora, sintetizzando un pò, il manuale (pag. 60) dice:

1. Premete il pulsante WB e impostate PRE

2. Rilasciate brevemente il pulsante WB e premetelo nuovamente finchè compare PRE nel pannello posteriore

3. Inquadrate un oggetto grigio neutro o bianco in modo che riempia l'inquadratura e premete il pulsante di scatto a fondo corsa

4. Se la fotocamera è stata in grado di misurare un valore per il bilanciamento del bianco, "Good" lampeggia per circa tre secondi nei pannelli di controllo, mentre nel mirino compare "Gd" lampeggiante. ......la fotocamera può non riuscire a ad eseguire la misurazione, in tal caso nei pannelli e nel mirino lampeggia "noGd" per circa tre secondi

Bene, ritengo di aver eseguito correttamente la procedura, ma, dopo la pressione sul pulsante di scatto, nel mirino e nei pannelli non succede assolutamente nulla.
Evidentemente sbaglio qualcosa, ma cosa?
grazie.gif
Giorgio Ospici
Messaggio: #2
ciao Gigi
lo scatto che esegui per ottenere il WB premisurato non viene mostrato nel monitor ...e' normale
riscatta dopo la premisurazione e valuta se tutto e' ok
ciao
Giorgio
gimart
Messaggio: #3
QUOTE(Seawolf D70 @ Jun 16 2006, 08:09 PM)
ciao  Gigi
lo scatto che esegui per ottenere il WB premisurato non viene mostrato  nel monitor ...e' normale
riscatta dopo la premisurazione e valuta se tutto e' ok
ciao
Giorgio
*



Ciao Giorgetto. Ho capito che lo scatto non compare a monitor , rimane però il fatto che non mi da la conferma, positiva o negativa che sia, come, secondo manuale, dovrebbe.
Fabio Blanco
Messaggio: #4
QUOTE(gimart @ Jun 16 2006, 07:51 PM)
...
Evidentemente sbaglio qualcosa, ma cosa?
grazie.gif
*


Ciao Gigi,
se la procedura che hai descritto è quella che hai effettivamente applicato secondo me non sbagli nulla e alla fine il risultato dovrebbe essere Gd o noGd.

Ho provato anche sulla mia:
utilizzando una superficie corretta (risultato Gd),
utilizzando una superficie non consona al bilanciamento del bianco (risultato noGd).

Strano il comportamento della tua macchina_hmmmm_
Giorgio Ospici
Messaggio: #5
Gigi non e' che magari lasci correre un po troppo tempo tra l'impostazione del premisurato e lo scatto? hai tempo finche la scritta pre lampeggia nel piccolo display sotto.
ciao
Giorgio
gimart
Messaggio: #6
QUOTE(Seawolf D70 @ Jun 16 2006, 09:26 PM)
Gigi non e' che magari lasci correre un po troppo tempo tra l'impostazione del premisurato e lo scatto? hai tempo finche la scritta pre lampeggia nel piccolo display sotto.
ciao
Giorgio
*



Bravo Giorgetto, era proprio così! Il manuale avrebbe anche potuto dirlo che lo scatto va effettuato mentre PRE lampeggia, no? grazie.gif grazie.gif
gimart
Messaggio: #7
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 16 2006, 09:21 PM)
Ciao Gigi,
se la procedura che hai descritto è quella che hai effettivamente applicato secondo me non sbagli nulla e alla fine il risultato dovrebbe essere Gd o noGd.

Ho provato anche sulla mia:
utilizzando una superficie corretta (risultato Gd),
utilizzando una superficie non consona al bilanciamento del bianco (risultato noGd).

Strano  il comportamento della tua macchina_hmmmm_
*



Ciao Fabio, fortunatamente tutto risolto. Grazie e un cordiale saluto
brubat@usa.net
Messaggio: #8
QUOTE(gimart @ Jun 17 2006, 08:08 AM)
Ciao Fabio, fortunatamente tutto risolto. Grazie e un cordiale saluto
*



Ciao,

solo una domanda: ma dopo questa procedura (che conosco ma per ignoranza non ho mai fatto) sei soddisfatto delle immagine fatte in luce mista ? O meglio: la cosa funziona bene ?

Ti pongo la questione in quanto spesso ho lo stesso problema che risolvo con le gelatine di conversione sul flash. Funziona tutto bene ma vere un'altra opportunità non sarebbe male...

Saluti.

Bruno

gimart
Messaggio: #9
QUOTE(brubat@usa.net @ Jun 17 2006, 03:56 PM)
Ciao,

solo una domanda: ma dopo questa procedura (che conosco ma per ignoranza non ho mai fatto) sei soddisfatto delle immagine fatte in luce mista ? O meglio: la cosa funziona bene ?

Ti pongo la questione in quanto spesso ho lo stesso problema che risolvo con le gelatine di conversione sul flash. Funziona tutto bene ma vere un'altra opportunità non sarebbe male...

Saluti.

Bruno
*



Non ho potuto ancora sperimentare nell'ambiente dove intendo adoperarla. Spero di poterlo fare tra qualche giorno e farò sapere.
Mi dici qualcosa sul tuo metodo delle gelatine di conversione sul flash? E' un sistema che mi riesce del tutto nuovo. Grazie
brubat@usa.net
Messaggio: #10
QUOTE(gimart @ Jun 17 2006, 04:00 PM)
Non ho potuto ancora sperimentare nell'ambiente dove intendo adoperarla. Spero di poterlo fare tra qualche giorno e farò sapere.
Mi dici qualcosa sul tuo metodo delle gelatine di conversione sul flash? E' un sistema che mi riesce del tutto nuovo. Grazie
*



Ciao,

non si tratta poi di una cosa tanto nuova: nel manuale del SB800 si fa un'accenno. Ti invio il link di una mia discussione con Lorenzo Ceva Valla (quello che mi ha insegnato ad un corso ad usare le geletine). Altra documentazione al momento non ne ho: ad ogni modo il link è il seguente.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=35122

Prova a dare una occhiata e fammi sapere...

Bruno

benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #11
La procedura da te seguita é corretta ma hai tralasciato un particolare importante. Nel caso di luci miste come hai elencato, nel 99% dei casi la macchina non riuscirá a fare il bilanciamento corretto con la fotocellula montata sopra. almeno la mia non ci é mai riuscita. Tieni presente che se non ti appare Good significa che hai fallito il tentativo. Nel caso da te descritto, l'unico modo che funziona é quello del cartoncino biano o grigio ma la procedura é diversa.
Altra opzione é scattare in bilanciamento auto facxendo attenzione che da qualche parte ci sia un qualcosa di bianco. Poi con Capture riequilibri tutto.
Ciao Enzo
gimart
Messaggio: #12
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Jun 17 2006, 06:24 PM)
La procedura da te seguita é corretta ma hai tralasciato un particolare importante. Nel caso di luci miste come hai elencato, nel 99% dei casi la macchina non riuscirá a fare il bilanciamento corretto con la fotocellula montata sopra. almeno la mia non ci é mai riuscita. Tieni presente che se non ti appare Good significa che hai fallito il tentativo. Nel caso da te descritto, l'unico modo che funziona é quello del cartoncino biano o grigio ma la procedura é diversa.
Altra opzione é scattare in bilanciamento auto facxendo attenzione che da qualche parte ci sia un qualcosa di bianco. Poi con Capture riequilibri tutto.
Ciao Enzo
*



Questo dubbio mi è venuto, perchè, ovviamente, durante la procedura, il flash non può venire attivato e quindi la luce rilevata è solo quella ambiente. Quindi metodo dello scatto con cartoncino grigio o bianco inserito nell'inquadratura e poi correzione cromatica in PS, vero? Ciao e grazie
Fabio Blanco
Messaggio: #13
Ciao Gigi,
sì, il sensore per il WB non è in grado di fare il preset se si sta usando il Flash in quanto quando si preme il pulsante funz., per fare la taratura tramite sensore esterno, il flash non scatta (oltre ad una serie di altri motivi).
QUOTE(gimart @ Jun 18 2006, 07:00 AM)
.... Quindi metodo dello scatto con cartoncino grigio o bianco inserito nell'inquadratura e poi correzione cromatica in PS, vero? Ciao e grazie
*



Se usi Capture non è il caso di inglobare nell'inquadratura il cartoncino GN. Basterà che faccia un precedente singolo scatto ponendo il cartoncino in ogni ambiente in cui farai fotografie. Quindi, con Capture, farai il bilanciamento del WB sulla foto del cartoncino, tramite il metodo *imposta punto di grigio*, dopo di che copierai negli appunti quell'impostazione per applicarla a tutte le foto fatte in quell'ambiente.

Resta il fatto che, secondo me, le gelatine sono più comode: anche perche, con esse, non cambia il risultato con il variare dell'intensità della luce ambiente e flash.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #14
Effettivamente il manuale della D2X non specifica inmodo chiaro ed inequivocabile come fare il biblanciamento del bianco in manuale ed anche io mi sono accorto che stavo sbagliando dopo qualche mese.
Se usi la fotocellula dovrai selezionare preset del WB e quando lampeggia devi premere il bottoncino che sta a finaco all'obiettivo, quello piú basso.
Se fai il WB con il cartoncino, in questo caso farai click con il pulsnate di scatto.
Comunque se hai molte luci miste la gelatina sul flash va bene sempre e quando il l'ambientazione non sia troppo grande.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #15
Dimenticavo, ovviamente il cartoncino bianco dovr´´a coprire tutta la vista nell'obiettivo, dovrai vedere solo quello. Fatto questo scatto che non verrá memorizzato nella CFC fai i tuoi scatti normalmente. Ovviamente sia per il WB con cartoncino o fotocellula, se cambi di ambientazione o luci, dovrai rifarlo.
Ciao Enzo
gimart
Messaggio: #16
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 18 2006, 11:26 AM)
Ciao Gigi,
sì, il sensore per il WB non è in grado di fare il preset se si sta usando il Flash in quanto quando si preme il pulsante funz., per fare la taratura tramite sensore esterno, il flash non scatta (oltre ad una serie di altri motivi).
Se usi Capture non è il caso di inglobare nell'inquadratura il cartoncino GN. Basterà che faccia un precedente  singolo scatto ponendo il cartoncino in ogni ambiente in cui farai fotografie. Quindi, con Capture, farai il bilanciamento del WB sulla foto del cartoncino, tramite il metodo *imposta punto di grigio*, dopo di che copierai negli appunti quell'impostazione per applicarla a tutte le foto fatte in quell'ambiente.

Resta il fatto che, secondo me, le gelatine sono più comode: anche perche, con esse, non cambia il risultato con il variare dell'intensità della luce ambiente e flash.
*



Come sempre chiaro ed esauriente, Fabio! Ancora qualche domanda: quando faccio gli scatti del cartoncino e supponendo di usare il Gretag Gray Scale A4 (bianco, nero e grigio), è consigliabile inquadrarlo da 2,5-3 metri oppure conviene riempire quasi tutto il fotogramma? E poi, non è preferibile non toccare il WB in NC e operare in PS con i livelli, laddove, cioè, posso impostare sia il punto di grigo che il nero e il bianco? grazie.gif
gimart
Messaggio: #17
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Jun 18 2006, 01:06 PM)
......
Se usi la fotocellula dovrai selezionare preset del WB e quando lampeggia devi premere il bottoncino che sta a finaco all'obiettivo, quello piú basso.
Se fai il WB con il cartoncino, in questo caso farai click con il pulsnate di scatto.
Comunque se hai molte luci miste la gelatina sul flash va bene sempre e quando il l'ambientazione non sia troppo grande.
Ciao Enzo
*



Inutile dire che anche usando la fotocellula il valore rilevato viene memorizzato nel cassetto d-0, vero? E ancora, supponendo di essere ritornati al WB automatico, posso richiamare dal cassetto d-0, se fosse necessario, il valore precedentemente misurato col preset? O debbo salvarlo in un altro cassetto?
Grazie Enzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #18
Se non ricordo male si, li puoi richiamare. A dire il vero non li uso mai perché non esistono due situazioni di luce uguali per far si di riutilizzare quel bianco. La procedura poi é tamlmente rapida che preferisco fare ogni volta il WB per non incorrere in errori. Comunque tutto questo é scritto sul manuale (i cassetti).
ciao Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(gimart @ Jun 19 2006, 11:16 AM)
Inutile dire che anche usando la fotocellula il valore rilevato viene memorizzato nel cassetto d-0, vero? E ancora, supponendo di essere ritornati al WB automatico, posso richiamare dal cassetto d-0, se fosse necessario, il valore precedentemente misurato col preset? O debbo salvarlo in un altro cassetto?
Grazie Enzo
*




Quando esegui una misurazione del bianco questa viene memorizzata nel "cassetto" D0, se dopo l'operazione usi un altro WB (sole, nuvole ecc) la precedente misurazione rimane sempre memorizzata nel cassetto D0; si cancella solo quando esegui un'altra misurazione del bianco che automaticamente sostituisce la precedente.

Se vuoi memorizzare una specifica lettura devi copiare il contenuto del cassetto D0 in un altro cassetto (D1 D2 D3 o D4); una volta copiata puoi sia asseganrle un nome sia mettere nell'iconcina una foto che ti ricordi la misurazione.

Io per esempio ho memorizzato diverse letture fatte con il flash con l'ombrello e con varie gelatine colorate in modo da poterle richiamare rapidamente alla bisogna, a meno di non trovarmi in ambienti con riflessioni particolarmente colorate uso i settaggi precedentemente preparati.

Ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Fabio Blanco
Messaggio: #20
QUOTE(gimart @ Jun 19 2006, 11:07 AM)
Come sempre chiaro ed esauriente, Fabio! Ancora qualche domanda: quando faccio gli scatti del cartoncino e supponendo di usare il Gretag Gray Scale A4 (bianco, nero e grigio), è consigliabile inquadrarlo da 2,5-3 metri oppure conviene riempire quasi tutto il fotogramma? E poi, non è preferibile non toccare il WB in NC e operare in PS con i livelli, laddove, cioè, posso impostare sia il punto di grigo che il nero e il bianco?  grazie.gif
*




per il WB inquadrare il cartoncino a 50cm o a 2mt è più è assolutamente la stessa cosa (se non usi il flash), tanto quello che interessa è la temperatura della luce che colpisce la tua superficie: questa, evidentemente, non cambia con la distanza di ripresa.

Riguardo il WB è i livelli, sono due cose completamente diverse, il WB va fatto con capture; la regolazione dei livelli falla pure con PS o altro programma, non influirà mai sulla temperatura dell'immagine (se mai sulla luminanza, densità e intensità delle informazione colore)... a meno che tu non la vada a fare canale per canale.

Spero di averti dato informazioni utili.
gimart
Messaggio: #21
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jun 19 2006, 04:44 PM)
Quando esegui una misurazione del bianco questa viene memorizzata nel "cassetto" D0, se dopo l'operazione usi un altro WB (sole, nuvole ecc) la precedente misurazione rimane sempre memorizzata nel cassetto D0; si cancella solo quando esegui un'altra misurazione del bianco che automaticamente sostituisce la precedente.

Se vuoi memorizzare una specifica lettura devi copiare il contenuto del cassetto D0 in un altro cassetto (D1 D2 D3 o D4); una volta copiata puoi sia asseganrle un nome sia mettere nell'iconcina una foto che ti ricordi la misurazione.

Io per esempio ho memorizzato diverse letture fatte con il flash con l'ombrello e con varie gelatine colorate in modo da poterle richiamare rapidamente alla bisogna, a meno di non trovarmi in ambienti con riflessioni particolarmente colorate uso i settaggi precedentemente preparati.

Ciao

Lorenzo

Grazie mille, Lorenzo. Se volessi usare le gelatine, ritengo che, poichè non mi è possibile farlo sulle luci ambiente (lampade alogene, penso, ma troppe e alcune difficilmente accessibili) e visto che nel locale non c'è nessuna finestra, dovrei applicarle sul flash, vero? Che colore di gelatina mi servirebbe?

www.lorenzocevavalla.it
*


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(gimart @ Jun 20 2006, 08:43 AM)
Grazie mille, Lorenzo. Se volessi usare le gelatine, ritengo che, poichè non mi è possibile farlo sulle luci ambiente (lampade alogene, penso, ma troppe e alcune difficilmente accessibili) e visto che nel locale non c'è nessuna finestra, dovrei applicarle sul flash, vero? Che colore di gelatina mi servirebbe?
*




Se la luce ambiente è data da lampade al tungstenono ti servono grelatine arancioni da mettere sul flash.

Teoricamente a quel punto basterebbe mettere il WB su INCANDESENT per far si che le parti illuminate dal flash appaiano perfettamente bilanciate come lo sfondo.
Dico teoricamente perchè le gelatine per illuminazione non sono mai precise ed è per questo motivo che quando le uso faccio sempre un bilaciamento del WB su cartoncino grigio o appunto uso dei bilaciamenti fatti in precedenza con le varie gelatine.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
gimart
Messaggio: #23
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 19 2006, 10:11 PM)
per il WB inquadrare il cartoncino a 50cm o a 2mt è più è assolutamente la stessa cosa (se non usi il flash), tanto quello che interessa è la temperatura della luce che colpisce la tua superficie: questa, evidentemente, non cambia con la distanza di ripresa.

Riguardo il WB è i livelli, sono due cose completamente diverse, il WB va fatto con capture; la regolazione dei livelli falla pure con PS o altro programma, non influirà mai sulla temperatura dell'immagine (se mai sulla luminanza, densità e intensità delle informazione colore)... a meno che tu non la vada a fare canale per canale.

Spero di averti dato informazioni utili.
*



Porc... o non mi sono spiegato bene o non ho capito niente. Ricapitolando, io pensavo di scattare con il flash (ritengo di doverlo usare per avere la luce mista effetiva che poi userò negli scatti) inquadrando il cartoncino, poi apportare le varie correzioni in NC ma non quella del bianco e quindi aprire l'immagine in PS.
A questo punto: Immagini>Regolazioni>Livelli..., e con i tre contagocce cliccare sulle parti del cartoncino che dovrebbero essere rispettivamente bianco, grigio e nero. Se, dopo questa procedura, vado a misurare i colori, dovrei trovarmi, e me li trovo, i tre valori canonici 255,255,255 - 128, 128,128 - 0,0,0. Non è sufficiente per avere i vari colori della foto corretti? .... certo che poi mi rimarrebbe il problema di apportare le stesse correzioni alle foto scattate senza il cartoncino hmmm.gif hmmm.gif ....
A questo punto a Napoli diciamo: m'so 'mbriacato unu piezz' biggrin.gif

Insomma vorrei capire bene, le linee chiave del mio problema sono queste:

- Riprendo in un ambiente senza finestre, illuminato con lampade alogene (credo!)

- Debbo usare il flash

- Le pareti dell'ambiente hanno una colorazione rosa salmone che mi induce una pesante dominante rossastra sulle foto

- Non posso usare gelatine sulle lampade

Quale procedura adottare per risolvere la cosa? grazie.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(gimart @ Jun 20 2006, 09:16 AM)
PInsomma vorrei capire bene, le linee chiave del mio problema sono queste:

- Riprendo in un ambiente senza finestre, illuminato con lampade alogene (credo!)

- Debbo usare il flash

- Le pareti dell'ambiente hanno una colorazione rosa salmone che mi induce una pesante dominante rossastra sulle foto

- Non posso usare gelatine sulle lampade

Quale procedura adottare per risolvere la cosa? grazie.gif  grazie.gif
*




Allora io mi comporterei così:

Per la ripresa metti la gelatina arancione sul flash fai una lettura del WB preset sul grigio medio.

Fai uno scatto con il cartoncino con i tre campioni bianco, grigio e nero.

In PS apri CURVE e con i contagocce stabilisci i punti di bianco, grigio e nero poi salva le impostazione dalla palette curve.

Per le successive immagini non fai altro che aprire la palette CURVE e caricare le impostazione precedentemente salvate.

Tieni però presente che se lavori con il flash e la luce ambiente dato che sebbene filtrato di arancione il colore della luce del flash non sarà mai identico a quella delle luci al tungsteno il Wb potrebbe essere influenzato dalla quantità di luce ambiente rispetto a quella del flash che può variare anche di molto secondo la distanza delle luci e secondo anche il tempo di posa.

Se devi fare un lavoro molto preciso per ogni specifica situazione dovrai prevedere uno scatto che comprenda i campioni (bianco, grigio e nero)

Personalmente non ho mai usato i campioni ma solo un cartoncino grigio dato che in molti casi stabilire il punto di bianco e quello del nero non è una questione puramente scientifica ma molto più spesso è questione puramente soggettiva.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Fabio Blanco
Messaggio: #25
Gigi,
Lorenzo ha perfettamente riassunto la procedura che ti permetterà di raggiungere il risultato più "prof." possibile.

Differente è agire sui livelli, il metodo correto infatti è modificare i valori nelle curve. Ma il WB io, come Lorenzo, lo faccio assolutamente con Capture.

Adesso però tocca a te scattare Fotocamera.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >