FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Swatch Fivb World Tournament
ovvero beach volley femminile a Milano!
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Ciao,
durante lo scorso w-e mi sono dedicato alla fotografia sportiva in occasione della tappa milanese del torneo mondiale di beach volley.

Ecco qualche scatto...datemi un feedback pls!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
hausdorf79
Messaggio: #2
Ed eccone un'altra...


P.s.:Grazie a Ibertola che mi ha prestato la batteria...
hausdorf79
Messaggio: #3
La foto...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
photoflavio
Messaggio: #4
La prima e la terza sono notevoli, hai congelato due bei momenti; la terza, in particolare... è pazzesca, si avverte la sensazione del movimento e della tensione del gesto atletico.
Nella prima, peccato mancasse la palla nell'inquadratura, sarebbe stata la ciliegina...

Pollice.gif Pollice.gif

Flavio

PS: altre?

hausdorf79
Messaggio: #5
QUOTE(photoflavio @ Jun 13 2005, 10:00 PM)
La prima e la terza sono notevoli, hai congelato due bei momenti; la terza, in particolare... è pazzesca, si avverte la sensazione del movimento e della tensione del gesto atletico.
Nella prima, peccato mancasse la palla nell'inquadratura, sarebbe stata la ciliegina...

Pollice.gif  Pollice.gif

Flavio

PS: altre?
*



Grazie!
Degli oltre 900 scatti effettuati tra sabato e domenica ti posto questi altri due, riservandomi di rieditarne(e quindi postarne) altre nei prossimi giorni.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hausdorf79
Messaggio: #6
ed ecco la seconda...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
brusa69
Messaggio: #7
In attesa di altre,
per il momento molto belle la terza e la quarta, davvero notevoli.
ciao
marcofranceschini
Messaggio: #8
Ciao hausdorf79
non so se il tuo intervento con foto annesse e richiesta di feedback sia idoneo a questa sezione "Life"... forse andrebbe meglio in tecniche o in W/NW...
Ma parliamo di tecnica e soprattutto di scatto...
nella prima immagine sei in anticipo...netto, la palla arriverà dopo almeno uno o due decimi di secondo che nello sport sono un eternità...purtroppo la presenza della palla è assolutamente determinante per la riuscita di uno scatto di questo tipo, inoltre l'atleta che salta è leggermente impallata dalla compagna. Problema opposto per la terza, in questo caso il ritardo è leggero ma determinante...la palla si intravede ma sarebbe stata spettacolare (e fortunata!!) con la palla più vicina alla mano...appena staccata...peccato , la terza comunque come scelta di inquadratura la preferisco ;
nella quarta (con l'atleta di spalle che appoggia la palla sopra la rete) forse avrei preferito un'inquadratura verticale, in modo da tenere nell'inquadratura tutta la palla e una porzione maggiore del corpo dell'atleta, la difficoltà principale in questo caso è riuscire a prevedere quanto salterà in alto la ragazza componendo prima l'inquadratura o (meglio) seguendo correttamente il movimento dell'atleta, ma in questo caso bisogna avere una grossa esperienza e conoscere molto bene lo sport.
Mostraci qualche altra immagine...come dicevo in un altro intervento fotografare questo sport non è assolutamente semplice, la componente di imprevedibilità degli spostamenti degli atleti ,rende tutto molto complicato , ma decisamente stimolante....sicuramente questa estate mi cimenterò...
raccontaci le difficoltà che hai incontrato

...sposto in tecniche fotografiche

un saluto

Marco
MMFR

Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(mmfr @ Jun 14 2005, 12:22 AM)
Ciao hausdorf79
...
nella prima immagine sei in anticipo...netto, la palla arriverà dopo almeno uno o due decimi di secondo che nello sport sono un eternità...purtroppo la presenza della palla è assolutamente determinante per la riuscita di uno scatto di questo tipo, inoltre l'atleta che salta è leggermente impallata dalla compagna. Problema opposto per la terza, in questo caso il ritardo è leggero ma determinante...la palla si intravede ma sarebbe stata spettacolare (e fortunata!!) con la palla più vicina alla mano...appena staccata...peccato , la terza comunque come scelta di inquadratura la preferisco ;
nella quarta (con l'atleta di spalle che appoggia la palla sopra la rete) forse avrei preferito un'inquadratura verticale, in modo da tenere nell'inquadratura tutta la palla e una porzione maggiore del corpo dell'atleta, la difficoltà principale in questo caso è riuscire a prevedere quanto salterà  in alto la ragazza componendo prima l'inquadratura o (meglio) seguendo correttamente il movimento dell'atleta, ma in questo caso bisogna avere una grossa esperienza e conoscere molto bene lo sport.
Mostraci qualche altra immagine...come dicevo in un altro intervento fotografare questo sport non è assolutamente semplice, la componente di imprevedibilità degli spostamenti degli atleti ,rende tutto molto complicato
raccontaci le difficoltà che hai incontrato

MMFR
*



Ciao,

ho quotato l'intervento di Marco perchè mi trovo completamente d'accordo con lui.
Non ho mai fotografato tornei del genere, ma se me lo concedi vorrei aggiungere un paio di considerazioni.
La cosa che mi ha colpito di più è che in quasi tutte le foto manca il soggetto principale: la palla.
Nelle immagini in cui la palla compare è "sciacciata" dalla mano della giocatrice.
Altra cosa importantissima, secondo me, è la mancanza del dinamismo, che in uno sport del genere mi sembra basilare: invece le giocatrici sembrano "letteralmente congelate", in special modo nella prima foto, la giocatrice mi sembra aver ricevuto una fucilata alle spalle. Credo che con l'uso di un tempo più lento avresti migliorato le cose.
Sperando di aver portato una critica costruttiva, ti invito a postarne delle altre, e buon divertimento

Franco
Luca Podda
Messaggio: #10
La terza è da PAURA!!!

i miei Complimenti
hausdorf79
Messaggio: #11
Eccone un'altra...questa volta c'è pure la palla.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hausdorf79
Messaggio: #12
Ed un'altra già che ci sono...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 13 2005, 11:12 PM)
ed ecco la seconda...
*



Ma juliana e' la temuta avversaria che le sta sul cu..o??
Complimenti, belle foto!!


biggrin.gif wink.gif

.oesse.
hausdorf79
Messaggio: #14
QUOTE(mmfr @ Jun 13 2005, 11:22 PM)
[...]
raccontaci le difficoltà che hai incontrato

...sposto in tecniche fotografiche

un saluto

Marco
MMFR
*



Ciao Marco,
la difficoltà principale sta nel prevedere l'azione e, se anche si è capito cosa sta per fare l'atleta, bisogna sempre fare i conti con la composizione e la messa a fuoco.
A volte ho anticipato le giocatrici mettendo a fuoco sul nastro della rete, altre volte le ho seguite con l'autofocus continuo:di certo se passava una nuvoletta e diminuiva improvvisamente la luce il Sigma 70-300 esistava a focheggiare.

L'AF-C è comunque il metodo secondo me più vantaggioso:insieme allo scatto continuo.
Bisogna poi muoversi molto intorno al campo e tentare inquadrature originali, uscendo dai canoni delle classiche foto sportive...dettagli di situazioni di contorno possono raccontare molto più di una scena di pura azione.

Buone foto dunque!
carmelo68
Messaggio: #15
terza da urlo peccato manchi la palla
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 14 2005, 09:12 PM)
Ed un'altra già che ci sono...
*



Ciao,

questa mi piace, secondo me c'è praticamente tutto quello che serve:
palla, dinamismo (muscoli tesi e sabbia in movimento) e l'idea del gioco di squadra.

Bravo

Franco
Franco_
Messaggio: #17
Scusa, ho quotato male e forse il riferimento non è chiaro: si tratta dell'ultima foto che hai postato

Franco
laciodrom
Validating
Messaggio: #18
Complimenti gran belle foto, mi sono piaciute molto anche quelle non di movimento che congelano momenti della partita. Pollice.gif Pollice.gif

Qualche dato sugli scatti (obbiettivo, tempi.....) così da poterti magari emulare?

Ciao smile.gif
hausdorf79
Messaggio: #19
QUOTE(laciodrom @ Jun 15 2005, 10:24 AM)
Complimenti gran belle foto, mi sono piaciute molto anche quelle non di movimento che congelano momenti della partita.  Pollice.gif  Pollice.gif

Qualche dato sugli scatti (obbiettivo, tempi.....) così da poterti magari emulare?

Ciao  smile.gif
*



Grazie per i complimenti!

Un pò di tecnicismi ora:

Tempi: <1/640 sec(spesso 1/1000)
Diaframmi abbastanza aperti per sfumare lo sfondo(priorità di diaframmi)
ISO:200(se passava qualche nuvola 400 e al max 800)
Lente:Sigma 70-300 apo macro super II
Autofocus continuo
hausdorf79
Messaggio: #20
E questa invece mi piace per la simmetria della composizione...che ne dite?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hausdorf79
Messaggio: #21
E infine la vittoria delle brasiliane.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ibertola
Messaggio: #22
Davvero ottimi scatti....

sono senza parole..

E' stato un piacere averti conosciuto, averti fatto venire la gola (con il 70-200VR) e averti prestato la batteria...

Che si vuole di + da un nikonista?

Un saluto
Ivan
lucaoms
Messaggio: #23
tra tutte ne vedo due NOTEVOLI la 4049 e la 4851 bravo anche se manca la palla sulla 4851 mentre la 4049 è stupenda (forse poetvi stringere un po di piu) ma comunque bella......
penso che queste 2 valgano tutti gli altri 880scatti che hai fatto
Ciao
luca
hausdorf79
Messaggio: #24
QUOTE(ibertola @ Jun 16 2005, 09:01 AM)
Davvero ottimi scatti....

sono senza parole..

E' stato un piacere averti conosciuto, averti fatto venire la gola (con il 70-200VR) e averti prestato la batteria...

Che si vuole di + da un nikonista?

Un saluto
Ivan
*



Grazie a tutti dei commenti!
E visto che è intervenuto Ibertola, come posso esimermi dal postare un altro scatto col 28-70 AF-S f/2,8(che era il suo ovviamente)?
Eccolo...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio