FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Set A Luce Continua Casalingo Con Luce Led - Suggerimenti?
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando di crearmi un set a luce continua con
lampadine led dimmerabili.
Tali lampadine verranno messe nei vari softbox, quindi
mi servirà una potenza sufficiente per non scattare
con tempi troppo lunghi e/o iso troppo alti.
Stavo guardando le lampadine R7S ma fin'ora le ho trovate
solo da 100w mentre io punterei almeno a 200w, visto che
solitamente la potenza reale è sempre minore.
Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile?
Qualche consiglio?
Grazie smile.gif
enkova
Messaggio: #2
Non è il mio campo ma io penso che Puoi anche mettere più lampade all’interno del soft box per raggiungere la potenza che desideri
Io preferisco sempre i lampeggiatori ma con questi lei credo si possano ottenere buoni risultati usando relativamente piccole potenze
davidebaroni
Messaggio: #3
Dimmerabili? hmmm.gif
Sicuro che mantengano la stessa qualità di luce, dimmerandole? Temperatura colore, eccetera? Non ti converrebbe qualcosa "multiled" in cui poter regolare l'intensità luminosa spegnendo progressivamente i led che compongono l'unità luce? hmmm.gif

A parte questo, dipende anche da "per cosa ti servono". Che cosa ci vuoi illuminare? A cosa ti servono? Ritratti più o meno ambientati a persone? Still life di oggetti? Riproduzione d'arte? Quanta potenza luminosa ti serve? E con i LED il wattaggio ha una importanza relativa... Io ho solo LED in casa, e ho appena sostituito l'ultima lampadina ad incandescenza, quella del bagno, con una a LED da 10W che fa nettamente più luce di quella da 60W che c'era prima... smile.gif

Chiariamo, non sono un "esperto" di queste cose, sono le osservazioni che mi sono venute in mente leggendo la tua domanda, tutto qui. smile.gif

Ciao,
Davide
Memez
Messaggio: #4

Normalmente uso i flash senza nessun problema ma dato che scatto a casa,
vorrei poter usare qualcosa di più pratico quando non ho molto tempo a disposizione.
Oltre a montare il set (softbox, stativi, fondale), ci sono i vari triggers e flash con relative batterie
che ogni volta metto e levo, visto che non faccio foto molto spesso.
I triggers che uso sulla 610 mi permettono di variare le potenze ma la 610 non mi consente
di fare autoritratti con estrema precisione. Cosa che posso fare la panasonic ma i triggers per questa
non mi consentono di cambiare la potenza dei flash.
Ecco perché mi serve un sistema a luce continua dimmerabile.
Avere "mille" lampadine da montare, accendere e spegnere, diventa altrettanto
macchinoso.
Non lo so se un led dimmerabile conserva la stessa temperatura al variare della potenza ed è per questo che sto chiedendo in giro.
È chiaro che ci saranno dei limiti dovuti al costo contenuto ma se le eventuali variazioni sono tollerabili,
non avrei problemi.
Quindi vorrei dare la precendenza a "una lampadina per softbox".
miciagilda
Messaggio: #5
Ciao Memez, smile.gif
io per lo still life utilizzo lampadine a led dimmerabili: ritengo che la temperatura non cambi o, se lo fa, lo fa molto poco.
Ciao.
davidebaroni
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Jan 18 2019, 03:06 PM) *
Normalmente uso i flash senza nessun problema ma dato che scatto a casa,
vorrei poter usare qualcosa di più pratico quando non ho molto tempo a disposizione.
Oltre a montare il set (softbox, stativi, fondale), ci sono i vari triggers e flash con relative batterie
che ogni volta metto e levo, visto che non faccio foto molto spesso.
I triggers che uso sulla 610 mi permettono di variare le potenze ma la 610 non mi consente
di fare autoritratti con estrema precisione. Cosa che posso fare la panasonic ma i triggers per questa
non mi consentono di cambiare la potenza dei flash.
Ecco perché mi serve un sistema a luce continua dimmerabile.
Avere "mille" lampadine da montare, accendere e spegnere, diventa altrettanto
macchinoso.
Non lo so se un led dimmerabile conserva la stessa temperatura al variare della potenza ed è per questo che sto chiedendo in giro.
È chiaro che ci saranno dei limiti dovuti al costo contenuto ma se le eventuali variazioni sono tollerabili,
non avrei problemi.
Quindi vorrei dare la precendenza a "una lampadina per softbox".

Ok, visto che il regolamento non permette di mettere link a siti commerciali, hai MP... smile.gif
Giusto per capire. smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Jan 18 2019, 04:02 PM
Luca C.
Messaggio: #7
Domanda: ma per lampada LED da 100W, intendi da 100W equivalenti (14W effettivi) oppure da 100W effettivi?
Perché non credo che esistano lampade LED con attacco R7S (né E27) così potenti (ma potrei sbagliare).

Inoltre, una mia esperienza recente.
Ho comprato una lampada LED da 40W (400W equivalenti) a luce diurna (5500K) con attacco E27 e l'ho montata in una softbox, per usarla in casa. Spesa di 18 euro per la lampada e di 15 euro per il portalampada.
La luminosità è piuttosto bassa, è difficile scendere sotto gli 800/1600 ISO anche scattando a f:2. Non ho provato ancora ad usarla con un ombrello, ma non mi aspetto grandi differenze.
Un flash comandato da remoto (ho un SB800) è decisamente più luminoso.
Insomma, poca spesa ma anche poco risultato.
Ma con una lampada da 14W (100W equivalenti) secondo me non vale nemmeno la pena di fare la prova (se come dici intendi usarla in una softbox).

Luca
Memez
Messaggio: #8
Intanto vi ringrazio per i vostri interventi. Purtroppo sto al lavoro e non posso dilungarmi in risposte precise. Cercherò di farlo quanto prima.
Rispondo al volo a due domande:
Per potenza intendo quella emessa.
Davide quel pannello è interessante ma non mi consentirebbe di usare diffusori, cosa che invece vorrei fare.
Se riesco, stasera tardi posto uno scatto per cui ho utilizzato 3 lampadine led nello stesso softbox assieme ai dati di scatto.
Grazie smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(Memez @ Jan 18 2019, 05:55 PM) *
...
Davide quel pannello è interessante ma non mi consentirebbe di usare diffusori, cosa che invece vorrei fare.
...

...Veramente, un diffusore è presente anche nella descrizione del prodotto, dovrebbe venire di serie insieme al pannello hmmm.gif

Concordo con Luca C. sulla valutazione della potenza necessaria... Con 200w "emessi" ci fai poco poco. hmmm.gif

Vediamo cosa dicono i più esperti. smile.gif
Memez
Messaggio: #10
QUOTE(miciagilda @ Jan 18 2019, 03:59 PM) *
Ciao Memez, smile.gif
io per lo still life utilizzo lampadine a led dimmerabili: ritengo che la temperatura non cambi o, se lo fa, lo fa molto poco.
Ciao.

Katia mi puoi dire quali usi e con quale dimmer?
Grazie smile.gif
miciagilda
Messaggio: #11
Sì certo, appena passo da casa ;-)
Memez
Messaggio: #12
questa è la foto che ho scattato con 3 lampadine insieme. Se non ricordo male sono da 75w emessi ognuna e in realtà le uso come luce spia quando utilizzo i flash.I valori di scatto non sono con l'esposimetro al centro ma ho sottoesposto quanto basta per avere un tempo abbastanza tranquillo per il mio eventuale mosso e iso non troppo alti per contenere il rumore.
1/40 - f5.6 - iso 640. Softbox 60x90 e un pannello riflettente alle spalle. Per quanto sia comunque post prodotta, l'esposizione è rimasta invariata, anzi ho anche abbassato leggermente le alte luci.
Immagine Allegata

Presumo quindi che con una lampadina da 200w emesse, posso giostrarmi meglio con i valori di scatto.

Messaggio modificato da Memez il Jan 19 2019, 12:03 AM
_Lucky_
Messaggio: #13
QUOTE(Luca C. @ Jan 18 2019, 05:38 PM) *
Ho comprato una lampada LED da 40W (400W equivalenti) a luce diurna (5500K) con attacco E27 e l'ho montata in una softbox, per usarla in casa. Spesa di 18 euro per la lampada e di 15 euro per il portalampada. La luminosità è piuttosto bassa, è difficile scendere sotto gli 800/1600 ISO anche scattando a f:2.

QUOTE(davidebaroni @ Jan 18 2019, 06:32 PM) *
Concordo con Luca C. sulla valutazione della potenza necessaria... Con 200w "emessi" ci fai poco poco. hmmm.gif

QUOTE(Memez @ Jan 19 2019, 12:02 AM) *
questa è la foto che ho scattato con 3 lampadine insieme. Se non ricordo male sono da 75w emessi ognuna
Presumo quindi che con una lampadina da 200w emesse, posso giostrarmi meglio con i valori di scatto.

Invece di parlare di "Watt equivalenti..." o "Watt emessi" che e' una misura del tutto aleatoria ed indica ben poco (se non nulla....), sarebbe meglio concentrarsi sui Lumen emessi dalla lampada. E' un valore che si trova tranquillamente scritto sulla confezione delle lampade, assieme alla temperatura colore, e consente valutazioni piu' attendibili, dato che misura il flusso luminoso proveniente dalla lampada, secondo la curva di percezione dell'occhio umano. L'unico "problema" e' che considera l'emissione del flusso luminoso attraverso una sfera unitaria incentrata sulla sorgente, per cui tra una lampada con emissione sferica ed una con emissione direzionale, ci potrebbero essere differenze nella illuminazione percepita in una specifica direzione, misurabili questa volta in Lux (lumen/mq). In ogni caso, a parita' di tipologia di emissione della lampada (sferica, circolare, semicircolare, direzionale), solo con il valore dei Lumen (o dei Lux) e' possibile effettuare dei confronti tra lampade, in quanto non esiste una relazione precisa tra watt e quantita' di luce.....
Inoltre, per un uso prettamente fotografico, e visto l'utilizzo sempre maggiore di otturatori elettronici, sarebbe meglio utilizzare array di led pilotati in corrente continua (CC) per avere costanza nella emissione, sia dal punto di vista della temperatura colore, che, soprattutto, del flusso luminoso, perche' con i led pilotati in corrente alternata (CA) l'intensita' del flusso (ed a volte anche la temperatura di colore) varia ciclicamente secondo la frequenza di rete (50Hz o 60 Hz), come hanno sperimentato alcuni recenti utilizzatori di Nikon Z con l'otturatore elettronico in funzione.....
Purtroppo raramente i produttori di lampade led (almeno quelle per usi domestici) specificano come viene effettuato il pilotaggio dei led, se in CC o in CA, quindi in questo non posso aiutarti.
Buona luce e buone foto
Memez
Messaggio: #14
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 19 2019, 04:43 PM) *
.... quindi in questo non posso aiutarti.

Dopo tutto il tuo interessante discorso, non puoi liquidarti /mi in questo modo... Eh... hmmm.gif laugh.gif

P. S.
Per quanto riguarda l'otturatore elettronico non saprei. In realtà le ml hanno entrambi i tipi (meccanico ed elettronico)
Non so ci sia una differenza sostanziale con l'uso di luce continua led
Memez
Messaggio: #15
QUOTE(davidebaroni @ Jan 18 2019, 06:32 PM) *
...Veramente, un diffusore è presente anche nella descrizione del prodotto, dovrebbe venire di serie insieme al pannello hmmm.gif

Si effettivamente c'è ma non aumenta la superficie illuminante, quindi il livello di diffusione della luce sarà ben poca cosa. Sarebbe praticamente lo stesso effetto che ha il diffusore di serie del flash.
davidebaroni
Messaggio: #16
QUOTE(Memez @ Jan 20 2019, 08:21 PM) *
Si effettivamente c'è ma non aumenta la superficie illuminante, quindi il livello di diffusione della luce sarà ben poca cosa. Sarebbe praticamente lo stesso effetto che ha il diffusore di serie del flash.

Ah, ok, penso di aver capito. smile.gif
Grazie per la spiegazione. smile.gif
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(Memez @ Jan 19 2019, 10:52 PM) *
Per quanto riguarda l'otturatore elettronico non saprei. In realtà le ml hanno entrambi i tipi (meccanico ed elettronico)
Non so ci sia una differenza sostanziale con l'uso di luce continua led

Certo, li hanno entrambi, ed ognuno ha le sue peculiarita'. Sta a te decidere quale usare, in relazione all'ambiente in cui scatti ed alle tue necessita'. wink.gif
Le differenze ci sono, e sono ben visibili, a meno di non utilizzare sistemi di illuminazione ad emissione effettivamente costante nel tempo, come ad esempio i gia' citati led pilotati in CC, oppure la luce del sole...... laugh.gif
I "problemi" dati dalle varie tipologie di illuminazione (cosi' come il fenomeno del rolling shutter), molto probabilmente si risolveranno solo con le prossime generazioni di mirrorless dotate di global shutter, quando la "lettura" del sensore avverra' in un solo colpo su tutta l'area del sensore , e non tramite la progressiva "scansione" delle righe, come avviene per adesso.

P.S. volendo, puoi sempre autocostruirti un array di led e pilotarli con un alimentatore da banco in CC..... wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jan 20 2019, 09:55 PM
Memez
Messaggio: #18
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 20 2019, 09:52 PM) *
P.S. volendo, puoi sempre autocostruirti un array di led e pilotarli con un alimentatore da banco in CC..... wink.gif


non ho idea di cosa tu stia parlando... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco Suggerimenti Iv@n 11 28-01-2004 09:20
Parere, Critiche E Suggerimenti essebi 8 07-11-2004 12:02
Neofita Cerca Suggerimenti fuimar 4 11-06-2005 18:38
Suggerimenti Foto Di Paesaggio Black Bart 4 30-09-2005 08:38
Richiesta Suggerimenti manuk75 2 27-01-2004 20:06