FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
A Quando L'aggiornamento Della D810?
Sfera di cristallo...
Rispondi Nuova Discussione
BeppePerzen
Messaggio: #1
Realisticamente, secondo voi, Nikon quest'anno farà uscire un aggiornamento per la macchina in oggetto? E se sì sarà verosimilmente più simile ad una D5 Baby, oppure aumentaranno i megapixel sull'onda dei competitors e delle nuove medio formato "accessibili"?

Ciao!
orco
Messaggio: #2
Beh, su NikonRumors danno già la D810 fuori produzione, quindi è plausibile l'arrivo di una sostituta. Vista la linea già molto completa di nikon, credo che lasceranno la serie 8xx sulla gamma ultrapixelata, anche perchè la D810 è una macchina eccellente e al top delle prestazioni per i potenziali clenti ai quali è rivolta.
Poi, quando ci trasferiremo al bar, io gradisco un aperitivo, vista l'ora!! wink.gif

Adriano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao Ragazzi, si parlacchia di una possibile D850 ma per il momento non si sa nulla,
sicuramente qualcosa uscirà, nell'attesa ci prendiamo qualche aperitivo al Bar,
mi raccomando parliamo con toni regolari e pacati senza far derivare la discussione come di solito succede... Police.gif
lexio
Messaggio: #4
Si ho letto anche io che su Nikonrumors danno la D810 fuori produzione.. allora, inizio io con le sparate.

Sensore da 50mpixel
raffica 5fps
scheda xqd (almeno una)
niente wifi integrato
niente schermo orientabile
sensibilità nativa a 25600ISO e fino a +4
niente wifi integrato
uscita nel 3° quadrimestre 2017
BeppePerzen
Messaggio: #5
QUOTE(lexio @ Feb 2 2017, 01:04 PM) *
Si ho letto anche io che su Nikonrumors danno la D810 fuori produzione.. allora, inizio io con le sparate.

Sensore da 50mpixel
raffica 5fps
scheda xqd (almeno una)
niente wifi integrato
niente schermo orientabile
sensibilità nativa a 25600ISO e fino a +4
niente wifi integrato
uscita nel 3° quadrimestre 2017


Fosse così è già migliore la D500 😬
giulysabry
Messaggio: #6
25 luglio 2017.....in concomitanza dei 100 anni di mamma Nikon.Un cordiale saluto.

Giuliano
robermaga
Messaggio: #7
Se ne sentano di tutte, in altre sedi c'è chi pensa a una ML che riprenda la linea elegantissima della Nikon S, questa
http://www.kenrockwell.com/nikon/rangefinder/sp.htm
e ho letto pure che potrebbero imitare Canon e fare due professionali di seconda fascia, la 850 e la 900 con caratteristiche uguali ma sensori e usi differenti, una da 50 mpx ( o 42) e l"altra intorno ai 20 o 24.
Ma non credo che avverrà prima di luglio.
Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
Aggiungo commenti in rosso.

QUOTE(lexio @ Feb 2 2017, 01:04 PM) *
Si ho letto anche io che su Nikonrumors danno la D810 fuori produzione.. allora, inizio io con le sparate.

Sensore da 50mpixel Bene se renderà comunque meglio della attuale ad alti iso, e visto il "miracolo" fatto passando da 12 a 36 sono convinto che andrà meglio di 1EV ad alti iso, cmq 50 mpx significano sRAW a 12,5 mpx (ottimo) e speriamo che l'sRAW sia finalmente a 14 bit e non a 12 e si possa salvare anche lossless perché l'sRAW della D810 è il non senso, è a 12 bit quando accorpando più pixel si dovrebbe avere maggiore informazione colore ed è non compresso quando la logica vuole che se scegli sRAW vuoi file leggeri.
raffica 5fps sarebbe perfetta
scheda xqd (almeno una) estremamente probabile, mi preoccupa solo il fatto che il secondo slot sarà quasi certamente un inutile slot SD, speriamo che in Nikon non siano idioti e scelgano o un doppio slot XQD o XQD + CF
niente wifi integrato credo che mi suiciderò (si, sono sarcastico), io voglio il gps se poi mettono anche il wifi tanto meglio, ma il GPS lo preferisco
niente schermo orientabile grazie a dio, non lo voglio un monitor del cavolo orientabile senza protezione di plastica su cui dover mettere la pellicola
sensibilità nativa a 25600ISO e fino a +4 se mi danno 12800 iso usabili io sono già contento
niente wifi integrato capito, niente wi-fi non c'è bisogno di ripeterlo smile.gif
uscita nel 3° quadrimestre 2017 e allora mi iscrivo ai terroristi come Magnotta, dai ca...o la vogliamo adesso, anzi ieri!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(robermaga @ Feb 2 2017, 04:09 PM) *
Se ne sentano di tutte, in altre sedi c'è chi pensa a una ML che riprenda la linea elegantissima della Nikon S, questa
http://www.kenrockwell.com/nikon/rangefinder/sp.htm
e ho letto pure che potrebbero imitare Canon e fare due professionali di seconda fascia, la 850 e la 900 con caratteristiche uguali ma sensori e usi differenti, una da 50 mpx ( o 42) e l"altra intorno ai 20 o 24.
Ma non credo che avverrà prima di luglio.
Roberto

sarebbe bello Pollice.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Feb 2 2017, 04:09 PM) *
Se ne sentano di tutte, in altre sedi c'è chi pensa a una ML che riprenda la linea elegantissima della Nikon S, questa
http://www.kenrockwell.com/nikon/rangefinder/sp.htm


Sarebbe interessante, ma dovrebbe essere FF e dovrebbero REGALERE assieme l'adattatore F


QUOTE(robermaga @ Feb 2 2017, 04:09 PM) *
e ho letto pure che potrebbero imitare Canon e fare due professionali di seconda fascia, la 850 e la 900 con caratteristiche uguali ma sensori e usi differenti, una da 50 mpx ( o 42) e l"altra intorno ai 20 o 24.
Ma non credo che avverrà prima di luglio.
Roberto


Secondo me è una cosa stupida dividere così le serie, al giorno d'oggi non ha più senso, la serie D8x0 ha dimostrato ampiamente che una fotocamera con 36 mpx è versatile quanto una da 24 e io credo che siano ormai pochissimi quelli che dopo anni a 36 mpx riescono ancora ad apprezzare file a meno, l'abitudine ti porta a zoommare ad un certo livello per controllare e ti aspetti un certo dettaglio, io quando ho provato sia D750 che anche leica M o la A7 (tutte 24 mpx) guardando i file mi sono trovato un po' spiazzato per quanto sono "piccoli" guardati al 100%, non è che non vadano bene però, booh, manca qualcosa. Poi vai a fotografare il calcio col 70-200 e se giocano lontano croppi ABBESTIA e hai comunque risoluzione da vendere!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 2 2017, 05:31 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #11
Spero vadano a migliorare , quasi sicuramente , l'AF della D810 che in basse luci le prende di santa ragione dalla d750

Messaggio modificato da danielg45 il Feb 3 2017, 11:26 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(robermaga @ Feb 2 2017, 04:09 PM) *
Se ne sentano di tutte, in altre sedi c'è chi pensa a una ML che riprenda la linea elegantissima della Nikon S, questa
http://www.kenrockwell.com/nikon/rangefinder/sp.htm
e ho letto pure che potrebbero imitare Canon e fare due professionali di seconda fascia, la 850 e la 900 con caratteristiche uguali ma sensori e usi differenti, una da 50 mpx ( o 42) e l"altra intorno ai 20 o 24.
Ma non credo che avverrà prima di luglio.
Roberto

Personalmente le linee retrò non mi sono mai piaciute e non parlo solo di macchine fotografiche, ma in generale (macchine, moto, etc,.).
Il retrò lo lascio ai nostalgici, preferisco il moderno da questo punto di vista smile.gif

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #13
Per avere un ingrandimento del doppio, cioè avere i soggetti alti e larghi due volte i pixel, in pratica un ingrandimento digitale di 1x, bisogna quadruplicare la risoluzione. Passare da 36 a 48 Mpix credo sia un ingrandimento risibile. Con la crisi, pardon, la truffa che ci fa sparire il denaro non credo che molti prendano una macchina senza gps, wi-fi, con mirino ottico che è la metà di quelli delle vecchie Nikon non af mentre quelli delle ML fanno passi da gigante, solo per sentirsi un pro. Allora ti prendi una MF.

E un adattatore xqd -> sd non sarebbe risolutivo per tutti? Permetterebbe di scattare velocissimi e poi passare le foto con calma sul pc tramite sd oppure di poter fare foto di emergenza alla nonna senza usare la sua compattina ma con la reflex. Per la Cf c'era ed era ottimo.
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 4 2017, 04:56 AM) *
Personalmente le linee retrò non mi sono mai piaciute e non parlo solo di macchine fotografiche, ma in generale (macchine, moto, etc,.).
Il retrò lo lascio ai nostalgici, preferisco il moderno da questo punto di vista smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Potrei anche concordare, ma quello che piace a noi conta poco. Conta la ricerca di mercato che indubbiamente fanno e se riesce (non sempre) procedono nella produzione.
A lume di naso vedo però che queste ultime retrò Fuji vanno alla grande ... sarà perché viene definita "la Leica dei poveri" smile.gif !

Ciao
Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Roberto, è ovvio smile.gif
Questo è solo il mio gusto personale.
Ho amato il design di una volta, certo che sì, ma .... una volta appunto. Tornare al passato é per i nostalgici (non del design stesso, ma della giovinezza che ricorda smile.gif 😂 ), io non mi sento tale smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #16
Le guerre commerciali inutili continuano facendo danni a costruttori, negozianti ed utenti. Dopo il Vhs videomax, dopo i dvd+ e-, cfast o xqd?

Fare un formato unico mai, eh?
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 4 2017, 01:46 PM) *
Con la crisi, pardon, la truffa che ci fa sparire il denaro non credo che molti prendano una macchina senza gps, wi-fi, con mirino ottico che è la metà di quelli delle vecchie Nikon non af mentre quelli delle ML fanno passi da gigante, solo per sentirsi un pro. Allora ti prendi una MF.


Il gps io lo trovo utile in certi casi, il wi-fi può esserlo ma da qui a dire che sono fondamentali ce ne passa. Di sicuro sono tecnologie estremamente economiche per cui tantovale metterle, costano niente.

I mirini EVF fanno passi da gigante ma sono a livelli di qualità infima, è normale che una cosa pessima possa migliorare molto mentre una cosa ottima come un mirino ottico sia difficile da migliorare, io sinceramente non trovo i mirini delle analogiche così migliori, hanno la spezzata per il fuoco manuale, ok, bello, ma non sono migliori di quello di una D810 o D5, sono DIVERSI, non migliori o peggiori, DIVERSI è il termine giusto. Io continuo a ribadire che non capisco come potete considerare anche solo sufficiente la qualità degli EVF, io ho provato la macchina che dicono avere il migior EVF in commercio, la leica SL e secondo me quel mirino fa schifo.

QUOTE(F.Giuffra @ Feb 4 2017, 01:46 PM) *
E un adattatore xqd -> sd non sarebbe risolutivo per tutti? Permetterebbe di scattare velocissimi e poi passare le foto con calma sul pc tramite sd oppure di poter fare foto di emergenza alla nonna senza usare la sua compattina ma con la reflex. Per la Cf c'era ed era ottimo.


E servirebbe a cosa? Guarda che la connessione universale si chiama USB (UNIVERSAL serial bus) 3 e l'adattatore si chiama "lettore" ed è un robo che colleghi a una qualsiasi porta USB 3 e usi e basta. Le SD sono la standard di cosa? Molti computer non hanno il lettore SD e se ce l'hanno è lento o lentissimo o è micro sd quindi l'adattatore va fatto dalla card a una porta UNIVERSALE, oggi esiste anche l'USB 3.1 che spesso è in formato C e non nel classico A (ma sto già vedendo molte 3.1 A perché meccanicamente è migliore e pare che i produttori credano più nella A che nella C) ma poco cambia si prende il cavo adatto e si collega alla USB 3 o 3.1 in formato A o C semplicemente cambiando cavo.

Le XDQ sono il futuro, sono basate su un bus molto veloce e espandibilissimo quindi molto meglio credere nelle XQD che nelle SD che hanno ormai ampiamente dimostrato che quando arrivano a velocità decenti gli altri supporti sono migliori del doppio o più, persino le vecchissime CF, che sono una tecnologia di 25 anni fa mangiano in testa alle SD per cui lasciamo lo standard SD ai cellulari e usiamo uno standard nuovo per le fotocamere, infondo un lettore devi comunque averlo (se non vuoi morire di vecchiaia mentre scarichi le foto) per cui che sia XQD o CF o SD in ogni caso devi comprarlo e suvvia parliamo di spiccioli. Ho recentemente preso un lettore USB3 per CF e altre schede da usare in mobilità col surface senza dovermi portare dietro il lexar dell'ufficio che è più grosso, ho speso 10€ anzi 9,9€ e va che è una meraviglia. Se le xqd le avessero messe già su D800 nel 2012 accoppiate a uno slot CF oggi le XQD costerebbero meno della metà e i lettori si troverebbero su amazon di sottomarca a 9,90€!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 5 2017, 05:30 PM
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 2 2017, 04:20 PM) *
Aggiungo commenti in rosso.


Una buona metà dei tuoi commenti in rosso e assunti è tecnicamente non vera e non supportabile dalle vendite. Le preferenze del resto del mondo sono sensatamente opposte.
E' verosimile un incremento dei pixel un po' oltre 36 Mp, sempre a scapito di S/N, dinamica e gamut, come è stato (si vede dal raw...) da 12 a 36 Mp, o da 36 a 42-50, l'apparizione di uno schermo orientabile e magari, udite, udite, touchscreen (molto utile in un uso serio, non da reportage), un miglioramento del video, dello s-Raw (non è che sia a 12 bit quello che conta), magari un mirino elettronico, un alleggerimento e irrobustimento dello chassis, un aumento della raffica, sottoprodotto del video, un NR e uno sharpening finalmente al livello degli altri (ovviamente serve solo a chi fa JPEG...), il Wi-Fi (oltre al GPS).
Che cosa mancherà sempre? Considerato che la DSRL serve per azione con teleobiettivi e che non può competere obiettivamente per qualità di scatto con le mirrorless pariclasse in usi di precisione (chi vuole perdere tempo a giocare con un AF incostante o usare solo "tapponi" plasticosi e luminosi a bassa risoluzione o portarsi dietro bestioni che non entrano in valigia?) a medie corte focali (sotto i 180-200 mm, direi) e che per i tele una DX è l'optimum tecnico, la post-810 servirà solo a tenere dei fan attaccati al marchio.
E' ovvio che:
1) Occorre un deciso downsizing (stile D3->D700) dei prezzi e delle dimensioni per le pixellate: i 36+Mp servono agli amatori, i professionisti usano 16-20 Mp pure per i cartelloni (e si vede...);
2) Occorre pensare a VR interno, video 4K, MAF manuale seria, LCD orientabile, comandi a ghiera classici;
3) Occorre ripensare la gamma degli obiettivi, peraltro oggi competitiva sui prezzi e ciclo di vita tra le reflex commerciali.
Una mirrorless nuova? Auguri, Nikon non ha i soldi e i sensori nativi della Sony o la ricerca di Fujifilm. Riuscirà bene tecnicamente il corpo, con un po' di fortuna, ma dovrà essere paragonabile anche sui prezzi. Le ottiche vanno ripensate da cima a fondo, dai materiali, al contrasto, alla risoluzione, ai colori, oggi anche un trabiccolo economico per mirrorless in giro è fatto molto meglio e legna un qualsiasi AF per reflex di corta-media focale nell'uso.
Fossi in Nikon, penserei a una mirrorless fatta bene e a fare ottiche per la D500 e a studiare l'elettronica.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #19
Per dissolvere la tensione dell'attesa di juve - Inter questa discussione/previsione ci voleva tutta, assomiglia tanto alle puntate di un tempo del Processo dell'Aldone Biscardi laugh.gif
lzeppelin
Messaggio: #20
Ma nikon non potrebbe fare una mirrorless solo rimuovendo lo specchio e tutti i sistemi ad esso connessi e lasciando il tiraggio e bocchettone uguali così da sfruttare le ottiche attuali?
Non risolverebbe il problema del peso dell'ingombro degli obiettivi che resterebbero gli attuali (ma poi questo aspetto è passato in secondo piano, vedi gli obiettivi Sony per FF innesto E che restano comunque delle tegole) ma perlomeno introdurrebbe il vantaggio dell'AF sul silicio del sensore e la rimozione del rumore della meccanica dello specchio, e una certa ridiuzione di volume non essendo più necessario il pentaprisma e il pozzetto per il modulo AF.
Magari ci inseriscono 2 contatti elettrici in più sull'inesto dell'obiettivo, per ottiche future con movimentazione elettronica del diaframma.
Vabbè sto sognando, ma francamente una macchina così non mi dispiacerebbe.
lzeppelin
Messaggio: #21
Comunque c'è fermento nella tecnologia dei sensori, la tecnologia BSI si sta diffondento e tra poco sarà ora dei sensori rgbw di grandi dimensioni, e stando a rumors su altri forum Nikon avrebbe già le mani in pasto. Spero che Nikon torni in salute finanziaria perchè sono sicuro che a livello tecnico abbia ancora molti assi nella manica.
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
l'apparizione di uno schermo orientabile e magari, udite, udite, touchscreen (molto utile in un uso serio, non da reportage)


L'uso sero è quello che porta il cash, e smettila di fare uso di droghe!

QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
un miglioramento del video


Vorrei ricordati che stiamo parlando di FOTOCAMERE e quindi per dirla con un francesismo "fottesegadeivideo"

QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
magari un mirino elettronico


Una reflex con mirino elettronico? Hai le idee confuse te!

QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
un aumento della raffica


Ma se non l'hai mai usata la raffica che ti frega della raffica?

QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
un NR e uno sharpening finalmente al livello degli altri (ovviamente serve solo a chi fa JPEG...)


Ah si finalmente, è importante avere qualità in un file che per definizione è a bassa qualità e chi lo usa SERIAMENTE lo usa per il PESO RIDOTTO non certo per la qualità

QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
il Wi-Fi (oltre al GPS).


Addirittura in grassetto, eh beh, non se ne può fare a meno, infondo scaricare file da 60 mega con una rete che quando va bene e dio vuole arriva a 10 mb/s è fondamentale


QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
i professionisti usano 16-20 Mp pure per i cartelloni (e si vede...);


Ovviamente tu che non sei fotografo sai cosa serve a noi fotografi giusto?
E comunque per la cronaca i cartelloni sono quanto di più lontano ci sia dalla qualità fotografica.

QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
2) Occorre pensare a VR interno


Spesso e volentieri si spegne anche quelle dell'obiettivo, ricordi, è ancora legale scattare con tempi veloci!


QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2017, 06:25 PM) *
comandi a ghiera classici


Ma sei serio?

Smettila di scrivere che si muove il treppiedi di ghisa su cui hai la A7RII con cui fotografi la carta millimetrata e vai un po' a f...otografare!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 5 2017, 09:00 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(lzeppelin @ Feb 5 2017, 07:57 PM) *
Ma nikon non potrebbe fare una mirrorless solo rimuovendo lo specchio e tutti i sistemi ad esso connessi e lasciando il tiraggio e bocchettone uguali così da sfruttare le ottiche attuali?


Ma cosa cavolo vi ha fatto di male lo specchio? Avete paura di romperlo e avere 7 anni di sfiga?
orco
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 5 2017, 09:02 PM) *
Ma cosa cavolo vi ha fatto di male lo specchio? Avete paura di romperlo e avere 7 anni di sfiga?

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Questa me la segno!! Posso?? wink.gif

Adriano
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(orco @ Feb 5 2017, 10:03 PM) *
messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Questa me la segno!! Posso?? wink.gif

Adriano


Certo.

Io davvero non capisco, mi trovo benissimo con le reflex. Certo una ML mi piacerebbe per uscite leggere ma poi penso sempre a quei mirini di m...a EVF e si le foto le fai comunque e vengono bene, ma l'occhio, l'occhio vuole la sua parte e allora ultimamente se esco "leggero" D800 + 35 1.8ED... un accoppiata fantastica.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
8 Pagine: V   1 2 3 > »