FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Collegamento Wifi D700 E Ipad (ios 5.1)
Rispondi Nuova Discussione
paolocibra
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
E' possibile collegare tramite wifi la D700 con iPad (iOS 5.1)?
Balilello
Nikonista
Messaggio: #2
di sicuro con l'antenna Wt-4 si collega al pc

Messaggio modificato da Balilello il Sep 27 2014, 07:57 AM
s.falbo
Messaggio: #3
Io la collego al mac con il cavo usb ed il programma ufficiale nikon, puoi gestire tutti i parametri di scatto dal computer e le foto vengono trasferite automaticamente. Mi trovo molto bene! Se usi un portatile puoi spostarti anche da casa...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Anch'io su D700 connetto direttamente al MAC con cavo USB. Se un domani prenderò un accessorio Wi-Fi, sarà per la macchina nuova che prenderò smile.gif

Sposto in accessori.

Ciao,
Alessandro.
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
ha chiesto per un tablet.
il software nikon non credo sia compatibile con i tablet
Luca C.
Messaggio: #6
Ti può interessare DslrDashboard?

Luca
oraziotp
Messaggio: #7
QUOTE(pacib @ Sep 27 2014, 07:50 AM) *
Buongiorno a tutti,
E' possibile collegare tramite wifi la D700 con iPad (iOS 5.1)?


Testato oggi!
Puoi collegare Ipad e D700 in Wifi senza l'intralcio dei cavi con qdslrdasboard un fantastico programma che ha poco da invidiare a CamRanger, fino a poco tempo fa l'unico sistema in grado di far comunicare D700 e Ipad.

Bisogna acquistare un TP-Link 3040 (un trasmettitore wifi autoalimentato) installarci il software OPENWRT FLASH e collegarlo tramite presa usb alla fotocamera.
Quindi ci si connette in wifi attraverso il trasmettitore TP-Link 3040 alla fotocamera.
Puoi farlo con un 'ipad, un iphone, un mac, un pc o un tablet android e sarai in grado di controllare TUTTI e sottolineo TUTTI i parametri della fotocamera in remoto...
Io lo uso per le foto di Architettura è straordinario, ad una frazione del prezzo di CamRanger che è lo standard per i professionisti.

Dsrldashboard ti permette di controllare tutto dalle impostazioni di scatto tempi, diaframmi iso, sovra-sotto esposizione, al punto di fuoco, puoi impostare il braketing superando le limitazioni della D700, ti permette di scattare Timelapse e se vuoi di controllare sul tablet lo scatto effettuato.

Lo consiglio vivamente, bisogna solo fare un minimo di pratica con l'interfaccia...!

P.S. non so se funziona con IOS 5.1 l'ho testato con un iPhone con iOS 8 e un Ipad con IOS 7

Ciao Orazio

Messaggio modificato da oraziotp il Nov 12 2014, 05:38 PM
MORDIBA
Messaggio: #8
Ciao Orazio!
Cercando su internet, mi sono perso nella ricerca di openwrt flash
Cosa bisogna installare in particolare?
Ci sono un sacco di download............quale è il factory file?
Grazie in anticipo,
Daniele

Messaggio modificato da MORDIBA il Nov 22 2014, 09:22 PM
oraziotp
Messaggio: #9
QUOTE(MORDIBA @ Nov 22 2014, 09:18 PM) *
Ciao Orazio!
Cercando su internet, mi sono perso nella ricerca di openwrt flash
Cosa bisogna installare in particolare?
Ci sono un sacco di download............quale è il factory file?
Grazie in anticipo,
Daniele



Qui trovi la guida
Qui trovi il Firmware da scaricare.
È molto importante scegliere quello corretto in funzione della versione del trasmettitore TP-link in nostro possesso!

Ciao Orazio
MORDIBA
Messaggio: #10
Grazie Orazio!

Avevo trovato la guida ma non i file del firmware

Al momento ne ho acquistato uno giá pronto sulla baia ma gira solo su Android 4.

Appena posso mi "costruisco" quello da utilizzare con iPad

un saluto,
Daniele
sergiorom
Messaggio: #11
Scusate la mia ignoranza. Avevo chiesto, qualche giorno fa, come collegare la D700 con un pc in wifi utilizzando le schede SDWifi ma, purtroppo, non esistono adattatori SD/CF Tipo I. Ora vedo questo post e 'scopro' che posso collegare la fotocamera acquistando il TP-Link 3040. Se ho capito bene il TP-Link va collegato alla fotocamera e, in wifi al mio router Netgear, cosi' posso trasferire le foto sul pc.
Sbaglio in qualcosa ?

Grazie

Cheer
Sergio
oraziotp
Messaggio: #12
QUOTE(sergiorom @ Nov 23 2014, 11:19 AM) *
Scusate la mia ignoranza. Avevo chiesto, qualche giorno fa, come collegare la D700 con un pc in wifi utilizzando le schede SDWifi ma, purtroppo, non esistono adattatori SD/CF Tipo I. Ora vedo questo post e 'scopro' che posso collegare la fotocamera acquistando il TP-Link 3040. Se ho capito bene il TP-Link va collegato alla fotocamera e, in wifi al mio router Netgear, cosi' posso trasferire le foto sul pc.
Sbaglio in qualcosa ?

Grazie

Cheer
Sergio


Non precisamente.
Il Tp-Link è lui stesso un router wifi autoalimentato.
Una volta aggiornato come da istruzioni nei messaggi precedenti il Firmware, il TP-LINK collegato alla fotocamera crea una rete wifi alla quale collegarsi direttamente da PC.
Con il programma qDslrDashboard si possono visualizzare-trasferire su pc le immagini scattate con la fotocamera, e si possono fare molte altre cose, come controllare completamente in remoto la fotocamera da pc, da mac, da tablet iOS o android o da smartphone.

Ciao Orazio.
sergiorom
Messaggio: #13
QUOTE(oraziotp @ Nov 23 2014, 09:17 PM) *
Non precisamente.
Il Tp-Link è lui stesso un router wifi autoalimentato.
Una volta aggiornato come da istruzioni nei messaggi precedenti il Firmware, il TP-LINK collegato alla fotocamera crea una rete wifi alla quale collegarsi direttamente da PC.
Con il programma qDslrDashboard si possono visualizzare-trasferire su pc le immagini scattate con la fotocamera, e si possono fare molte altre cose, come controllare completamente in remoto la fotocamera da pc, da mac, da tablet iOS o android o da smartphone.

Ciao Orazio.


Grazie per la precisazione, gia' che ci sono: con questo sistema ce la faccio a trasferire, direttamente, foto sul pc in un raggio di 10/15 metri ?
Sicuramente dipende da dove un o e' posizionato (un conto trasferire foto in una casa un altro all'aperto), ma dalla vostra esperienza una casistica sicuramente l'avete.

Cheer

Sergio
MORDIBA
Messaggio: #14
Non dovresti avere problemi a quella distanza
Il sistema che ho acquistato sulla baia lo danno per 80m (ma penso siano un po' troppo ottimisti)
Non posso essere più preciso perchè ancora non me lo hanno consegnato

Un saluto,
Daniele
sergiorom
Messaggio: #15
QUOTE(MORDIBA @ Nov 24 2014, 01:11 PM) *
Non dovresti avere problemi a quella distanza
Il sistema che ho acquistato sulla baia lo danno per 80m (ma penso siano un po' troppo ottimisti)
Non posso essere più preciso perchè ancora non me lo hanno consegnato

Un saluto,
Daniele


E' un sistema 'chiavi in mano' ? Potrei avere qualche informazione anche in 'privato' per evitare eventuale pubblicita'.
Ho visto che la TP-link ha un, credo, nuovo modello del router: http://www.tp-link.it/products/details/?ca...model=TL-MR3020
Dovrebbe andare bene anche questo, giusto ??

Grazie

Cheer
Sergio
MORDIBA
Messaggio: #16
Ciao Sergio!

Direi di sì, dalle caratteristiche.
Ad occhio direi che è più pesante e forse leggermente più ingombrante

Io, che lo utilizzerò principalmente in esterna, preferisco la versione più compatta

Un saluto,
Daniele
oraziotp
Messaggio: #17
QUOTE(MORDIBA @ Nov 24 2014, 03:02 PM) *
Ciao Sergio!

Direi di sì, dalle caratteristiche.
Ad occhio direi che è più pesante e forse leggermente più ingombrante

Io, che lo utilizzerò principalmente in esterna, preferisco la versione più compatta

Un saluto,
Daniele


Il TP-LINK 3040 è un router wireless autoalimentato (batteria ricaricabile) uno dei pochi, e per questo è perfetto per trasmettere il segnale della fotocamera...
Gli altri e il TP-link 3020 nello specifico richiedono l'alimentazione a 220 volt, per cui sono inutili per i nostri scopi.
Inoltre il 3040 va aggiornato nel firmware in modo da trasmettere il segnale della fotocamera via etere (wifi) altrimenti si comporterebbe come un semplice router ethernet ovvero per diffondere in wifi il solo segnale proveniente da un modem.

Quindi,non è un sistema chiavi in mano, bisogna sostituire il firmware in dotazione con quello modificato "OPENWRT FLASH" compatibile solo con il TP-LINK 3040 e poi va interfacciato con software specifici da far girare su pc, mac, tablet iOS o android e smartphone.
L'unico tra questi software compatibile con Nikon a oggi è qDslrDashboard.
Il mio consiglio spassionato è di scaricare la versione per pc o mac o tablet android del software qDslrDashboard e di provarlo con un collegamento via cavo usb per vedere se corrisponde alle vostre attese, sia per il trasferimento delle immagini, sia per il controllo remoto della fotocamera.

Ciao Orazio.
oraziotp
Messaggio: #18
QUOTE(oraziotp @ Nov 24 2014, 03:34 PM) *
Il TP-LINK 3040 è un router wireless autoalimentato (batteria ricaricabile) uno dei pochi, e per questo è perfetto per trasmettere il segnale della fotocamera...
Gli altri e il TP-link 3020 nello specifico richiedono l'alimentazione a 220 volt
Ciao Orazio.


Mi correggo il 3020 si alimenta da presa usb, ma questo non cambia la sua incompatibilità per i nostri scopi.

Orazio
MORDIBA
Messaggio: #19
Una domanda per Orazio!

Il file da installare sul tp-link è lo stesso sia se uso una periferica iOS che una Android?
Se sì, dov'è la differenza?

Grazie in anticipo,
Daniele
oraziotp
Messaggio: #20
Ciao Daniele, che io sappia il Firmware da installare per qDslrdashboard è lo stesso, per tutte le piattaforme, iOS Mac PC Linux e Android.

Ciao Orazio
sergiorom
Messaggio: #21
QUOTE(oraziotp @ Nov 24 2014, 03:49 PM) *
Mi correggo il 3020 si alimenta da presa usb, ma questo non cambia la sua incompatibilità per i nostri scopi.

Orazio


Infatti da una prima visita sul sito TP-Link mi sembrava che la batteria non c'era. Quindi, come hai detto, non serve ai nostri scopi.

Cheer

Sergio
MORDIBA
Messaggio: #22
QUOTE(oraziotp @ Nov 24 2014, 04:45 PM) *
Ciao Daniele, che io sappia il Firmware da installare per qDslrdashboard è lo stesso, per tutte le piattaforme, iOS Mac PC Linux e Android.

Ciao Orazio



Grazie Orazio!
Allora basta che scarico la app anche su ipad ed il gioco è fatto!!
sergiorom
Messaggio: #23
Mi aiutate a capire se/dove sbaglio. Ho installato qDslrDashboard per iniziare a provarlo con la D700 collegata in usb (non ho ancora disponibile il TP-LINK), pero' quando parto con il programma, con la fotocamera collegata, non la riconosce. Un altro programma che uso per il trasferimento in usb (digicamcontrol) la riconosce regolarmente.
Qualche suggerimento.
Grazie

Cheer
Sergio
MORDIBA
Messaggio: #24
alla d700 devi collegare il tp-link!!!
peppesci
Messaggio: #25
Stò provando sia il qDD che la d700 via usb,
il riconoscimente avviene, dopo aver lanciato in programma cliccando sulla prima icona in alto a destra.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »