FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Solita Val D'orcia
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Quando per lavoro ti mandano in una delle zone più belle dell'Italia, ti prepari, ti metti in testa che al di là del lavoro che dovrai fare, probabilmente ti ritaglierai del tempo per fare due scatti e inizi a fantasticare....fino a quando non arrivi nel senese e scopri che ti sei portato la nebbia da Torino.
Ti dici poco male, ho un paio di giorni e la situazione migliorerà.

Arrivi al secondo giorno, il meteo è decisamente migliore, le prime nuvole arrivano e già pregusti il tramonto che farai correndo nelle colline della splendida Val d'Orcia....il tempo passa, le attività lavorative si prolungano oltre il previsto ed esci che è già buio.

Ti metti in testa che comunque una foto la farai, prima o poi, e allora prendi la decisione che in condizioni "normali" non prenderesti. Ti svegli per andare a fotografare l'alba. Chiedi agli autoctoni quale zona panoramica sia la migliore nel raggio di una decina di chilometri dalla sede di lavoro. Ti indicano Montefollonico con il suo belvedere Traiano. E' fatta!
Sveglia alle 6, controlli ancora l'app del telefonino che ti dice che l'alba avverrà alle 7:05, per percorrere i tuoi 10 km il navigatore ti dice che ci impiegherai circa 15 minuti, perfetto...
Quando sei a metà strada vedi che il cielo inizia a schiarirsi prima del previsto...ti prende il panico perchè non sai dove stai andando e dove devi arrivare, acceleri per la strada in salita, qualche quadrupede che vive in mezzo a quei boschi ti attraversa la strada e gli gridi "il ritratto te lo fo' la prossima volta che c'ho fretta!!!".

Nonostante tutto arrivi al belvedere, parcheggi a 200mt, corri con tutta l'attrezzatura, ti piazzi sulla vallata e quando cominci a vedere qualcosa scopri che.....gli alberi sono proprio davanti a te....noooooooooooooooo vista sulla Val d'Orcia ti saluto.

Bhè pero dato che sei li cerchi di sfruttare l'architettura che hai abbinata ai colori.....e scatti

IPB Immagine



Ormai il mattino avanza e con lo sconforto addosso rientri verso la sede di lavoro....fai il versante opposto ed eccola lì, la valle che hai sempre visto e immaginato, ormai invasa dai primi raggi del mattino con ancora quella lieve foschia che la avvolge.
In quel momento impazzisci e dici "ma perchè???" Anche se è mattino vedi che comunque qualche emozione riesce a dartela, foschia mista a lievi colori del mattino presto e fasci di luce che fanno capolino dalla collina su un verde magnetico.

E allora scatti per tenerti vivo quel ricordo...

IPB Immagine



IPB Immagine



Aldo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Dai comunque hai tirato fuori tre bei click. L'ultimo è il mio pref. wink.gif

Ciao!

aldosartori
Messaggio: #3
Grazie Raffaele....bhè dovessi ritornarci ho questa prima esperienza a farmi da "guida" su cosa evitare la prossima volta smile.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #4
Ho apprezzato molto l'ultima anche sui social Aldo , luci ombre nebbia la rendono stupenda. Mi piace molto il pdr. Complimenti.
aldosartori
Messaggio: #5
Grazie anche qui Nik!
Mi fa molto piacere
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
La nebbia crea situazioni molto particolari, quasi sempre.
Hai sfruttato bene la cosa: onestamente la prima non mi dice molto, bella la seconda, la terza un gradino sopra smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Nov 23 2018, 01:36 PM
aldosartori
Messaggio: #7
Ciao Alessandro grazie. Come detto la prima ho cercato comunque di portare a casa qualcosa essendo arrivato fin li tongue.gif onesto mi sembrava interessante per i vari colori ma ci sta che non sia gran che, infatti anche per me il meglio è venuti dopo smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
A parte questa valle che è splendida, hai tirato fuori belle foto con ottime situazione di luce trovata e ben gestita,
a mio avviso l’ultima la migliore, ma anche le altre due non male, in ordine 3-2-1 Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #9
Ti ringrazio molto Maurizio.
Nella sfortuna qualcosa è emerso, ti auguro un buon week end
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Pollice.gif anche a te wink.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #11
Tre bei scatti, la mia preferenza va all'ultima

Ciao Aldo
fabri_nikon86
Messaggio: #12
Ciao ragazzo!! Dai alla fine son tre buoni scatti! La mia preferenza sull'ultima, bel gioco di luci e gestita bene. DEvo dire che anche la prima non mi dispiace come situazione. Peccato solo per i numerosi flare
aldosartori
Messaggio: #13
Rosanna e Fabry grazie.
Sui flare ho avuto la tentazione di toglierli, ma poi mi è passata la voglia biggrin.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #14
Ciao Aldo,
Me le stavo perdendo smile.gif Devo dire che hai tirato fuori due buoni scatti e le riprese da te effettuate non sono così inflazionate, vista la location che è sempre invasa smile.gif

Fabio
aldosartori
Messaggio: #15
Ciao Fabio ti ringrazio, durante la "discesa" a valle qualcuno che si fermava oltre a me c'era (con tanto di buongiorno annesso e risatina di cortesia)
beppe terranova
Messaggio: #16
bravo Aldo
tre belle fotografie

ciao
Peppe
aldosartori
Messaggio: #17
Ciao Beppe!
Ti ringrazio molto
robermaga
Messaggio: #18
Mi piace la prima e molto la terza.
Certo avendo poco tempo a disposizione è difficile fare di meglio, è una cosa che succede pure a me che poi non ho neppure tanta pazienza.

Detto questo da toscano docg, ti consiglio, sempre che tu capiti da quelle parti, oltre alla val d'orcia fin troppo sfruttata, la non distante zona di Asciano le c.d. crete senesi, fra Asciano e la val d'Arbia dove si possono fare davvero belle cose. Il paesaqggio non è dissimile, solo un po più brullo.
Ma penso tu lo conosca.

Roberto


maxter
Messaggio: #19
Una bella storia che credo rappresenti un po’ quello che capita a tutti noi per paesaggi o naturalistica..che poi è il suo “bello” perché non si arriva mai, o quasi mai, a fare la foto che pensavo o desideravo. Le tre foto sono tutte belle, molto belle, la prima è quella che a me personalmente piace di più, ma anch’esso le altre sono molto ben realizzate.
aldosartori
Messaggio: #20
Roberto e maxter vi ringrazio!
Come avete detto il tempo era pochissimo dato che ero li per lavoro e non sapevo mai a che ora finivo.
La zona che hai descritto, Roberto, non la conosco, ma adesso che so che sei toscano, se dovessi mai ricapitarci e avrò più tempo sicuramente ti chiederò consiglio smile.gif

Buon venerdì
lupens
Messaggio: #21
Belle tutte per i colori, composizione e tecnica.
aldosartori
Messaggio: #22
Buongiorno Mario, ti ringrazio molto
archisal
Messaggio: #23
Anch'io preferisco l'ultima. Complimenti!

Ciao, salvatore
aldosartori
Messaggio: #24
Grazie anche a te Salvatore.

Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
piacevolissime !!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Giornata In Val D'orcia Giacomo.B 30 28-10-2005 21:34
Un Sabato In Val D'orcia dobermann121 10 10-07-2005 15:02
San Quirico D'orcia alexdelarge77 7 03-02-2007 01:12
Toscana Val D'orcia deroncis 5 15-05-2007 21:16
S.antimo In Val D'orcia Giacomo.B 2 01-05-2007 12:59
2 Pagine: V   1 2 >