FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
104 Pagine: V  « < 70 71 72 73 74 > »   
Club Dƒ
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1776
Buonasera a tutti.
Qualcuno ha montato lo stigmometro?
Se si consigli su marche?
Da quello che ho capito funziona come il telemetro (allineme di immagine) quindi molto veloce con ogni tipo di ottica. .
Grazie
andy68
Messaggio: #1777
QUOTE(super61 @ Oct 13 2014, 09:58 PM) *
Buonasera a tutti.
Qualcuno ha montato lo stigmometro?
Se si consigli su marche?
Da quello che ho capito funziona come il telemetro (allineme di immagine) quindi molto veloce con ogni tipo di ottica. .
Grazie


Ciao..., da mess. n. 1463

smile.gif http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...419&st=1450 wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1778
QUOTE(andy68 @ Oct 14 2014, 06:55 AM) *

Grazie andy..
Un vecchietto su df nikon 100 2.8 e si comporta alla grande bello nitido tutto aperto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

igorphoto
Messaggio: #1779
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1780
sun...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1781
lido 35 afs 1.8 spalancato.
buona serata a tutti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

igorphoto
Messaggio: #1782
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1783
35 fx 1.8...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1784
autunno...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

leoreflex
Messaggio: #1785
Salve a tutti,
finalmente possessore della Df!
Ho approfittato subito di un week-end fuori porta per provare la sue capacità e mi sono meravilgiato di trovarmici così bene. Temevo che venendo da d700 più battery grip, avrei trovato difficoltà sopratutto nella manualità e nella presa; invece è stato subito tutto abbastanza intuitivo.
Vi scrivo però perchè son 2 notti che non dormo per una brutta sorpresa durante le foto in interni ( e poi in esterni in notturna). Intorno ai punti luce tipo lampadari si formano degli aloni di luce(sembra nebbiolina) che a dir la verità non avevo mai notato con la vecchia d700. Vi allego qualche foto per spiegare bene la cosa e spero che qualcuno mi sappia aiutare...
grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


andy68
Messaggio: #1786
..., l'indiziato principale sembrerebbe l'eventuale filtro a protezione dell'ottica...!! se presente.

..altrimenti hmmm.gif
leoreflex
Messaggio: #1787
QUOTE(andy68 @ Oct 28 2014, 11:41 AM) *
..., l'indiziato principale sembrerebbe l'eventuale filtro a protezione dell'ottica...!! se presente.

..altrimenti hmmm.gif

Purtroppo niente filtro, tra l'altro sono 2 ottiche differenti. Il 20 f2.8 e il 50 f1.8.
Sono abbastanza preoccupato...
umbertocapuzzo
Messaggio: #1788
QUOTE(leoreflex @ Oct 28 2014, 01:15 PM) *
Purtroppo niente filtro, tra l'altro sono 2 ottiche differenti. Il 20 f2.8 e il 50 f1.8.
Sono abbastanza preoccupato...

Non per scoraggiarti ma è piuttosto anomalo...senza dubbio...
Chiedi in LTR tramite e-mail e allega le foto che hai postato qui.

Umby
umbertocapuzzo
Messaggio: #1789
Altra cosa...
Condensa sull'ottica? C'era umidità?
Comincia a far freschetto la sera (almeno dalle mie parti)...magari passaggi dal caldo al freddo con umido...
Prova a scattare con la certezza che non ci siano aloni di umidità sulla lente, sempre a luci più o meno puntiformi...

Umby

Messaggio modificato da umbertocapuzzo il Oct 28 2014, 02:25 PM
leoreflex
Messaggio: #1790
QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 28 2014, 02:24 PM) *
Altra cosa...
Condensa sull'ottica? C'era umidità?
Comincia a far freschetto la sera (almeno dalle mie parti)...magari passaggi dal caldo al freddo con umido...
Prova a scattare con la certezza che non ci siano aloni di umidità sulla lente, sempre a luci più o meno puntiformi...

Umby

Stasera faccio una prova, però mi sembra strano perchè le foto le ho fatte in giorni differenti e, a parte quella in interni, per le altre la macchina era fuori al "freddo" già da parecchio.
Cmq grazie mille,
intanto mando una mail a LTR.
leoreflex
Messaggio: #1791
Eccomi...
sono un po' basito perchè ho fatto un po' di prove con tutte le ottiche che ho e ho scoperto che il problema è soltanto con il 50 f1.8 non D e il 20f2.8D. Lo zoom 24-70 f2.8 e il 85 f1.8 non danno quel problema.
vi posto le prove:
con il 20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da leoreflex il Oct 29 2014, 12:21 AM
andy68
Messaggio: #1792
... sinceramente non ho idea delle cause..!!

che software utilizzi per lo sviluppo..? , magari hai attivo per le due lenti in questione un profilo "strano"..
leoreflex
Messaggio: #1793
QUOTE(andy68 @ Oct 29 2014, 08:55 AM) *
... sinceramente non ho idea delle cause..!!

che software utilizzi per lo sviluppo..? , magari hai attivo per le due lenti in questione un profilo "strano"..

Uso capture...ma non saprei nenache come fare ad attivare dei filtri simili. E cmq le foto escono così dalla Df, l'alone si vede già sulle schermo posteriore.
Grazie per i tentativi!
andy68
Messaggio: #1794
QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 28 2014, 02:16 PM) *
Non per scoraggiarti ma è piuttosto anomalo...senza dubbio...
Chiedi in LTR tramite e-mail e allega le foto che hai postato qui.

Umby


Mi dispiace ma forse l'unica strada è quella percorribile è quella indicata da Umberto...! dry.gif

Ps.
Tienici informati ... wink.gif

leoreflex
Messaggio: #1795
"...confermiamo che quanto riscontrato non è un'anomalia, con riprese in controluce con forti fonti luminose si manifestano aloni luminosi come quelli presenti nelle immagini inviate.
Tale fenomeno può essere più o meno evidente in base all'esposizione, agli obiettivi utilizzati, ai diaframmi impostati ed alla temperatura colore della luce presente nell'ambiente.
Cordiali Saluti
LTR Service"

quindi me la tengo così!?! ohmy.gif hmmm.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #1796
QUOTE(leoreflex @ Oct 31 2014, 01:16 AM) *
"...confermiamo che quanto riscontrato non è un'anomalia, con riprese in controluce con forti fonti luminose si manifestano aloni luminosi come quelli presenti nelle immagini inviate.
Tale fenomeno può essere più o meno evidente in base all'esposizione, agli obiettivi utilizzati, ai diaframmi impostati ed alla temperatura colore della luce presente nell'ambiente.
Cordiali Saluti
LTR Service"

quindi me la tengo così!?! ohmy.gif hmmm.gif

Dai su...di la verità...è uno scherzo questo, vero?!?!? Ti sei inventato questo messaggio, vero?!?!?
A parte le battute (scusami...porta pazienza)...ma neanche le Fujifilm X10 nell'apoteosi del problema del "light orbit"!!!!!
Cioè ti hanno detto che dipende da tutto e da niente!!! Come se all'improvviso la macchina cascasse a pezzi...per particolari condizioni ambientali, di viteria di serraggio, di materiale sottoposto a stress (anche se non evidente), di particolari frangenti per cui le leggi della fisica non sono più valide...per la classica invasione delle cavallette...

Io ho usato nella mia vita di fotografo un monte di lenti e corpi macchina...mai riscontrato "alonature" del genere!!!! L'unica situazione che generava immagini simili a quelle da te postate, come ti ho ipotizzato, era data dalla presenza sull'ottica (e, talvolta in casi particolari, anche all'interno della macchina) di umidità e condensa...cosa che tu hai peraltro escluso.

Per me (sottolineo per me) non è una resa assolutamente regolare.
L'unica cosa che eventualmente si può aggiungere...che le lenti (non tutte, come dici) con le quali hai riscontrato il problema abbiano azzerato lo strato antiriflesso, siano poco più che fondi di bottiglia e dell'era preistorica per quel che riguarda la tecnologia antiriflesso...vale a dire un menisco di plastica della fotocamera della Barbie...

Ma ti ridico...mai riscontrato un simile "disturbo"...riflessi sì, immagini fantasma sì, ma aloni del genere...MAI!!!

Umby

Messaggio modificato da umbertocapuzzo il Oct 31 2014, 09:19 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1797
up......
Df&Nikkor 35 @1.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

andy68
Messaggio: #1798
Isola.gif smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



sarogriso
Messaggio: #1799
Belli questi colori d'autunno e se dovessi fare una classifica metterei la seconda foto in testa e le altre subito a seguire smile.gif

già che ci sono vorrei chiederti una semplice impressione su questa Df, ho visto che hai scattato con diversi corpi tra i quali D3 e D3s, in campo paesaggistica, senza nemmeno sfiorare le funzioni dei corpi, quali sostanziali differenze o migliorie se così son state hai riscontrato in questuo nuovo sensore, l'aumento di risoluzione credo non cambi il mondo e 4 Mpx non sono poi molti, ma a livello profondità di colore e pulizia dei file hai notato un grande passo?

di questa macchina è stato fatto molto rumore alla partenza e poi poco o niente.

ciao

saro
matteo1965
Messaggio: #1800
Salve a tutti,
ho perso ben 2 (due ) oculari...
qualcuno ha perso l'oculare della macchina?
Dopo la perdita del primo avevo acquistato il dk 17-m.. perso ieri..
ma ce lo devo incollare?
matteo


Non ho mai chiesto l'scrizione a questo club... come devo fare per risultare iscritto?
un saluto a tutti
matteo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
104 Pagine: V  « < 70 71 72 73 74 > »