FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club Ai-s 105 F/1.8
proviamoci !!!!
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
Messaggio: #1
proviamo a far aprire questo club in modo da riunire tutti i possessori e gli appassionati di questo fantastico obiettivo .

inizio io con qualche scatto "improprio" di questa lente smile.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 489.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 584.1 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 557.1 KB

Marco

Messaggio modificato da Attilio PB il Jul 4 2012, 10:03 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
Eccomi!!! guru.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 590.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 812.8 KB
Freeway
Messaggio: #3
qualche mio contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
strepitoso avrei un 105 F2,5 non AI prima serie il sonar (5 in 3),na il Zeiss planar mi frena dal prenderlo biggrin.gif ...quindi colgo l'occasione per chiedere il F1,8 e un sonar o il successivo (5 in 4) gauss xenotar?
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 4 2012, 08:04 AM) *


ottime ! la terza dimostra che anche nell' uso paesaggista non se la cava per nulla male Pollice.gif

QUOTE(Freeway @ Jul 4 2012, 07:54 PM) *
qualche mio contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

messicano.gif


la seconda wub.gif che lente fantastica !!!

QUOTE(gp700 @ Jul 4 2012, 08:49 PM) *
strepitoso avrei un 105 F2,5 non AI prima serie il sonar (5 in 3),na il Zeiss planar mi frena dal prenderlo ...quindi colgo l'occasione per chiedere il F1,8 e un sonar o il successivo (5 in 4) gauss xenotar?


mi spiace non ti posso aiutare sono ignorante cerotto.gif

Marco
Attilio PB
Messaggio: #6
Ho modificato il titolo del club, il 105 f/1,8 è solo Ai-s tongue.gif
Ne approfitto per iscrivermi cool.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 276.5 KB

intanto questa, altre a seguire biggrin.gif
ciao
a.
MrFurlox
Messaggio: #7
usp cerotto.gif grazie Attilio biggrin.gif


altre due sempre di ieri sempre a mano libera con 70 mm di tubi


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 656.7 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 483.6 KB

Marco
Attilio PB
Messaggio: #8
Vabbè ne aggiungo un paio và...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 426.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 400.8 KB

ciao
a.
gigi 72
Messaggio: #9
Attilio fai il bravo su dai, così complichi al vita a gente come me , che pensa che questo manuale non sia bello ne valido e che poi essendo manuale e' obsoleto vecchio inutile , non postare più ti prego......... wacko.gif wacko.gif wacko.gif
Gigi
gigi 72
Messaggio: #10
in memoria di quando lo possedevo



IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 7.3 MB





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 6 MB






GiulianoPhoto
Messaggio: #11
Altro ritratto di mia figlia di qualche mese fa..

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
nicoiba
Messaggio: #12
Ottima lente!! Davvero sbalordito dalle possibili combinazioni che si possono avere con una sola lente!! blink.gif

Giusto per curiosità (mi sa che la risp già ce l'ho ma vorrei conferma): ma il 105 AI-S è pienamente compatibile con la D5100 (autofocus, esposimetro, diaframmi).. Ho letto che è pienamente compatibile (su altri 3d) ma vorrei conferma dai possessori.

grazie.gif
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(nicoiba @ Jul 5 2012, 09:19 AM) *
Ottima lente!! Davvero sbalordito dalle possibili combinazioni che si possono avere con una sola lente!! blink.gif

Giusto per curiosità (mi sa che la risp già ce l'ho ma vorrei conferma): ma il 105 AI-S è pienamente compatibile con la D5100 (autofocus, esposimetro, diaframmi).. Ho letto che è pienamente compatibile (su altri 3d) ma vorrei conferma dai possessori.

grazie.gif

la D5100, abbinata ad obiettivi come gli AIS, privi della CPU, perde anche la funzione esposimetrica e va utilizzata in modalita M, mentre per impostare i diaframmi, devi utilizzare la ghiera presente sul barilotto della lente.
ciao
GiulianoPhoto
Messaggio: #14
Secondo me è utilizzabilissima anche su D5100, diventa un super 160 1.8!!

Ovviamente la mancanza di esposimetro e il mirino un pò piccolo potrebbe complicare un la vita ma è certamente un'ottica studiata per una fotografia molto ragionata e creativa. Poi la ghiera di MAF è una goduria incredibile, precisissima.. smile.gif
nicoiba
Messaggio: #15
... Però perdere l'esposimetro è davvero un peccato...
So che non è il luogo giusto per chiedere una cosa simile: c'è molta differenza tra AI-S 105 f1.8 e AF-S 105 2.8 Micro? Ok che il 2.8 è macro ma facendo lo stesso scatto che risultato si avrebbe? (una sorta di sfida tra "obsoleto" e "attuale" texano.gif )
GiulianoPhoto
Messaggio: #16
il 105 ais è profondamente diverso dal 105 micro.

Il primo ha transazioni tonali molto morbide, sfuocato cremoso e ombre più aperte.
Il secondo essendo un macro ha colori più vivaci, ombre più chiuse e microcontrasto più deciso.
Entrambi sono molto nitidi, l'ais a grandi aperture, l'afs micro è migliore a diaframmi chiusi, per ovvi motivi macro.
francesco spighi
Messaggio: #17
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 5 2012, 10:26 AM) *
Il secondo essendo un macro ha colori più vivaci, ombre più chiuse e microcontrasto più deciso.


Aggiungici uno sfocato decisamente molto nervoso.
nel mezzo ci stà il 105 DC, credo...anche se a giudicare dagli scatti penso sia molto più vicino all'Ai-S che all'AFS.

Messaggio modificato da cexco il Jul 5 2012, 09:58 AM
MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(nicoiba @ Jul 5 2012, 09:19 AM) *
Ottima lente!! Davvero sbalordito dalle possibili combinazioni che si possono avere con una sola lente!! blink.gif

Giusto per curiosità (mi sa che la risp già ce l'ho ma vorrei conferma): ma il 105 AI-S è pienamente compatibile con la D5100 (autofocus, esposimetro, diaframmi).. Ho letto che è pienamente compatibile (su altri 3d) ma vorrei conferma dai possessori.

grazie.gif


è compatibile nel senso che se lo monti in baionetta non scassi nulla però hai due grandissime limitazioni perdi l' esposimetro ( quindi puoi usare solo M andando per tentativi regolandoti con l'istogramma ) e usi un pentaspecchio per la maf ..... decisamente sconsigliabile su un medio/tele di queste aperture .... la maf , beh quella è manuale su qualsiasi corpo biggrin.gif

QUOTE(cexco @ Jul 5 2012, 10:58 AM) *
Aggiungici uno sfocato decisamente molto nervoso.
nel mezzo ci stà il 105 DC, credo...anche se a giudicare dagli scatti penso sia molto più vicino all'Ai-S che all'AFS.


Pollice.gif lo stavo scrivendo io wink.gif


Marco
Freeway
Messaggio: #19
IPB Immagine

messicano.gif
MrFurlox
Messaggio: #20
mi sa che ho diaframmato un po' troppo poco biggrin.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 340.2 KB

Marco
GiulianoPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(Freeway @ Jul 5 2012, 01:09 PM) *
IPB Immagine

messicano.gif


è la tua ragazza?? hmmm.gif

messicano.gif quest'ottica ha doti ipnotiche..
CVCPhoto
Messaggio: #22
Complimenti a tutti per le splendide immagini, quest'ottica si merita veramente un Club tutto suo. guru.gif
robermaga
Messaggio: #23
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 5 2012, 02:51 PM) *
Complimenti a tutti per le splendide immagini, quest'ottica si merita veramente un Club tutto suo. guru.gif

Complimenti anche da me, mi dispiace non poter partecipare... ho solo il 2,5 AIS. Ma se c'è Attilio, ragazzi..... non vale. Lui è di un'altra categoria messicano.gif !

Roberto
MrFurlox
Messaggio: #24
QUOTE(robermaga @ Jul 5 2012, 04:12 PM) *
Complimenti anche da me, mi dispiace non poter partecipare... ho solo il 2,5 AIS. Ma se c'è Attilio, ragazzi..... non vale. Lui è di un'altra categoria messicano.gif !

Roberto


Pollice.gif


Marco
Freeway
Messaggio: #25
QUOTE("GiulianoPhoto")
è la tua ragazza ??


blink.gif

.
.
.
.
.
.
.

ahahahah magari ! biggrin.gif


QUOTE("CVCPhoto")
quest'ottica si merita veramente un Club tutto suo


prevedo che con l'apertura di questo club le quotazioni sull'usato di questo mitico 105 saliranno alle stelle.. wink.gif

ciao !

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »