FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
24-85 Vs 28-75 Tamron
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
Messaggio: #26
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 12 2012, 10:21 PM) *
Be', magari era una situazione al limite tra 1/400 e 1/500, uno appena piu' qua e uno appena piu la'. Si tratta di un terzo di stop (a occhio), concediamolo alle tolleranze.
Sinceramente non ho proprio controllato gli exif, come ho detto ho scattato e postato.


si tranquillo wink.gif solo che la foto del tammy ( 1/400) mi sembra molto ma molto più satura e scura da lì il mio dubbio smile.gif

Marco
Paolo Gx
Messaggio: #27
QUOTE(MrFurlox @ Jun 12 2012, 10:35 PM) *
si tranquillo wink.gif solo che la foto del tammy ( 1/400) mi sembra molto ma molto più satura e scura da lì il mio dubbio smile.gif

E' vero, il Tamron sembra sottoesporre.
Quelle a 28mm f/5.6 invece e' piu' uguali come esposizione.

La resa dei colori e' nettamente diversa tra le due lenti.
Paolo66
Messaggio: #28
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 12 2012, 09:38 PM) *
Questi sono pari pari i jpg che escono dalla D700 con i due obiettivi, niente resize niente postproduzione.
Mi rendo conto che il soggetto non e' dei migliori per valutare i bordi, anche perche' i soggetti ai bordi si trovano su piani diversi da quello di messa a fuoco (il comignolo al centro della foto), ma per farci un'idea spero vada bene.
I nomi dei file indicano di che si tratta. Nik e' il Nikon 24-85 f/2.8-4, Tam e' il Tamron 28-75 f/2.8.
La dicitura "ta" sta per "tutta apertura", ovviamente nel Tammy e' fissa a 2.8, nel Nikon man mano che si va verso la focale lunga la ta passa da 2.8 a 4.
Ci sono due serie per ciascun ottica, a TA e a f/5.6.
Giudicate voi e ditemi, il confronto diretto non lo avevo mai fatto, ma...

....

Il mio 24-85/2.5-4 và decisamente meglio, anche al centro!
Paolo Gx
Messaggio: #29
Stamattina passeggiata con il 24-85 e il 28-75.

Metto altre due foto, una scattata con il Nikon 24-85 a 35mm e tutta apertura (f/3.2):
Immagine Allegata

e una scattata con il Tamron 28-75 anche a 35mm e tutta apertura (f/2.8):

Immagine Allegata

Da notare le statue nell'angolo in basso a sinistra, rispetto al 24-85 il 28-75 agli estremi e' eccellente.
pisistrate nelson
Messaggio: #30
Mannaggiaggia...... Mr Furlox... ma sai che vedendo le immagini che restituisce questo 28-75 2.8 Tamron sul suo gruppo di Flickr, partendo da quelle viste in questo 3D, mi è venuta voglia di vendere un obiettivo (che tra l'altro reputo fantastico) per sovvenzionare l'acquisto di quest'ultimo.
Paolo Gx
Messaggio: #31
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 19 2012, 09:55 PM) *
Mannaggiaggia...... Mr Furlox... ma sai che vedendo le immagini che restituisce questo 28-75 2.8 Tamron sul suo gruppo di Flickr, partendo da quelle viste in questo 3D, mi è venuta voglia di vendere un obiettivo (che tra l'altro reputo fantastico) per sovvenzionare l'acquisto di quest'ultimo.

Aggiungo altre due foto scattate lo stesso giorno delle due precedenti. Queste sono all'estremo tele 75mm, la prima a tutta apertura (f/2.8) e la seconda a f/5.6.
Notare il gazebo sul bordo sinistro, in alto vicino alla cupola, gia' a TA controluce ha poca diffusione, a f/5.6 e' completamente pulito.
Le persiane sui bordi, a f/5.6, hanno lo stesso dettaglio di quelle al centro, a TA sono appena peggio.

Immagine Allegata


Immagine Allegata
davidemartini.net
Messaggio: #32
Magari dico una cavolata, ma il prossimo AF-S Nikkor 24-85mm F3.5-4.5G ED VR e' troppo "buio" per essere incluso nella scelta ? Le premesse sulla carta sembrano ottime...
francesco spighi
Messaggio: #33
Io il Tamron l'ho avuto su D90...e lo ricomprerò....tempo di finire di razionalizzare il corredo e lo ricompro. E' un vetro fantastico, è vero che è un po' morbido a TA, ma da F4 in su è davvero un rasoio. E controluce secondo me da la paga a tutti i nani di Nikon. E poi come tuttofare è leggero, compatto...insomma, un gran bel compagno di viaggio. Tutte su D90, senza alcuna post.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 101.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 614.4 KB

Questa, a F8, la dice lunga sulla sua resa...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
rogopao
Messaggio: #34
QUOTE(cexco @ Jun 20 2012, 08:38 AM) *
Io il Tamron l'ho avuto su D90...e lo ricomprerò....tempo di finire di razionalizzare il corredo e lo ricompro. E' un vetro fantastico, è vero che è un po' morbido a TA, ma da F4 in su è davvero un rasoio. E controluce secondo me da la paga a tutti i nani di Nikon. E poi come tuttofare è leggero, compatto...insomma, un gran bel compagno di viaggio. Tutte su D90, senza alcuna post.


Ingrandimento full detail : 101.3 KB


Ingrandimento full detail : 614.4 KB

Questa, a F8, la dice lunga sulla sua resa...

Ingrandimento full detail : 1.1 MB


..assolutamente d'accordo..ci ho fatto un bel pó di cerimonie tra comunioni e matrimoni...e devo dire che è assurdo quello che riesce a fare se utilizzato bene..tra poco lo venderó per il 24-70 nikon..che è leggermente migliore quanto a resa, ma ad un prezzo esagerato..paga il brand e la costruzione, che purtoppo per l'utilizzo ce ne faccio ora, mi serve solida..ma se non fosse per questo,tammy 28-75 per sempre!
giosuecorriere
Messaggio: #35
Sig.nikonisti penso che nonostante sia nikonista dalla nascita devo ammettere che la tamron negli ultimi anni mi ha pienamente soddisfatto con qualita' ottiche e per la meccanica devo riconoscere che grazie al vostro aiuto nel rispondermi penso che comprero' il 28 75 tamron, rinnovo i ringraziamenti
Alex_Murphy
Messaggio: #36
Mi fa veramente piacere aver letto tutti i vostri interventi positivi sul Tamron 28-75 f/2.8. Io l'ho acquistato ma purtroppo non è stato ancora spedito e spero si decidano al più presto...

Volevo chiedere se qualcuno di voi che ha/ha avuto/ha provato il Tamron ha anche avuto/provato il Nikkor AF-D 28-105 f/3.5-4.5 e di conseguenza cosa potete dirmi su un confronto tra i due...

Grazie
danielg45
Validating
Messaggio: #37
QUOTE(alexseventyseven @ Nov 23 2012, 04:01 PM) *
Mi fa veramente piacere aver letto tutti i vostri interventi positivi sul Tamron 28-75 f/2.8. Io l'ho acquistato ma purtroppo non è stato ancora spedito e spero si decidano al più presto...

Volevo chiedere se qualcuno di voi che ha/ha avuto/ha provato il Tamron ha anche avuto/provato il Nikkor AF-D 28-105 f/3.5-4.5 e di conseguenza cosa potete dirmi su un confronto tra i due...

Grazie

Non c'è' storia tra i due. Il tamron vince a mani basse essendo il 17-50 fx di casa Tamron.
Alex_Murphy
Messaggio: #38
QUOTE(danielg45 @ Nov 23 2012, 04:16 PM) *
Non c'è' storia tra i due. Il tamron vince a mani basse essendo il 17-50 fx di casa Tamron.


Io a natale/capodanno dovrei andare a Parigi.... se si decidessero a spedirlo in tempo.... speriamo in bene...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2