FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
24-85 Vs 28-75 Tamron
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
Messaggio: #1
vorrei un consiglio mi serve un obiettivo "da battaglia" da mettere sulla ( prossimamente mia ) D700 la scelta è stata ristretta al 24-85 f/2.8-4 macro o al tamron 28-70 f/2.8 .

in quel range di focali ho il 50 f/1.4 G e da 70 in poi il 70-200 f/2.8 ma cercavo qualcosa di vesatile senza sacrificare troppo la qualità ( esclusi 24-70 , 28-70 e 24-120 VR smile.gif )


Marco
marcello76
Messaggio: #2
Avuti entrambi direi che il tamron la spunta come resa,il 24-85 ha dalla sua : modalita' macro 1:2,miglior fattura,parte da 24mm e i 4millimetri in piu ,in basso a volte servono
Dimenticavo a 24 distorce parecchio e vignetta un "po" ma niente di eclatante
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(marcello76 @ Jun 10 2012, 09:29 PM) *
Avuti entrambi direi che il tamron la spunta come resa,il 24-85 ha dalla sua : modalita' macro 1:2,miglior fattura,parte da 24mm e i 4millimetri in piu ,in basso a volte servono
Dimenticavo a 24 distorce parecchio e vignetta un "po" ma niente di eclatante


io ho il 17-50 VC di tamron quindi mi aspetto una qualità simile e se così fosse sarebbe ottima come cosa ....

per il grandangolo in futuro prenderò un 17-35 quindi i 4 mm non mi cambierebbero la vita .... quindi mi butto sul tammy e risparmio pure qualche carta da 20 ? ovviamente lo prendo in negozio fisico e lo provo per bene prima di pagarlo ..... so come funge il controllo qualità della tamron dry.gif

Marco
marcello76
Messaggio: #4
Si effettivamente i controlli di qualita' ultimamente........ vedi, di 24-85 ne ho avuti negli anni 3 due usati e uno nuovo e mai un problema
Buon tammy
pisistrate nelson
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Jun 10 2012, 09:37 PM) *
io ho il 17-50 VC di tamron quindi mi aspetto una qualità simile e se così fosse sarebbe ottima come cosa ....

per il grandangolo in futuro prenderò un 17-35 quindi i 4 mm non mi cambierebbero la vita .... quindi mi butto sul tammy e risparmio pure qualche carta da 20 ? ovviamente lo prendo in negozio fisico e lo provo per bene prima di pagarlo ..... so come funge il controllo qualità della tamron dry.gif

Marco



Grande! Stai facendo quello che vorrei fare io.... e che spero di poter fare in futuro!
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 10 2012, 09:48 PM) *
Grande! Stai facendo quello che vorrei fare io.... e che spero di poter fare in futuro!


Pollice.gif

io sono letteralmente INNAMORATO del 17-35 !!!! laugh.gif




Marco
MrFurlox
Messaggio: #7
up smile.gif
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Jun 10 2012, 09:37 PM) *
io ho il 17-50 VC di tamron quindi mi aspetto una qualità simile e se così fosse sarebbe ottima come cosa ....

per il grandangolo in futuro prenderò un 17-35 quindi i 4 mm non mi cambierebbero la vita .... quindi mi butto sul tammy e risparmio pure qualche carta da 20 ? ovviamente lo prendo in negozio fisico e lo provo per bene prima di pagarlo ..... so come funge il controllo qualità della tamron dry.gif

Marco

per alcuni anni ho avuto il 24 85mm insieme al 17 35mm che utilizzo ancora.

ritengo che sia uno zoom valido, con una nitidezza molto buona, ma disomogenea fra centro e bordi, evidente a T.A., ma chiudendo a f/5,6 il diaframma, la differenza non si nota più.

Presenta pure una distorsione a 24mm che sparisce allungando un po la focale.

Questi sono i difetti che ho riscontrato, per il tamron, non posso dirti nulla in quanto non lo conosco.

ciao
Paolo Gx
Messaggio: #9
QUOTE(MrFurlox @ Jun 10 2012, 09:11 PM) *
vorrei un consiglio mi serve un obiettivo "da battaglia" da mettere sulla ( prossimamente mia ) D700 la scelta è stata ristretta al 24-85 f/2.8-4 macro o al tamron 28-70 f/2.8 .

Marco, ma intendi il 28-75 2.8 Tamron o proprio "28-70"?

Perche' se e' il 28-75, allora li ho tutti e due, sia il 28-75 Tammy che il 24-85 Nikon.
Magari posso fare qualche scatto comparativo.
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 11 2012, 05:07 PM) *
Marco, ma intendi il 28-75 2.8 Tamron o proprio "28-70"?

Perche' se e' il 28-75, allora li ho tutti e due, sia il 28-75 Tammy che il 24-85 Nikon.
Magari posso fare qualche scatto comparativo.


si scusa nell' ultimo messaggio ho scritto male ... mi interessava il confronto fra il tammy 28-75 f/2.8 e il nikon 24-85 f/2.8-4 macro .

visto che li hai entrambi come ti ci trovi con l' uno e con l' altro ?


Marco
Paolo Gx
Messaggio: #11
QUOTE(MrFurlox @ Jun 11 2012, 05:13 PM) *
visto che li hai entrambi come ti ci trovi con l' uno e con l' altro ?

Il Tamron l'ho preso ai tempi in cui avevo solo la D300s, dopo aver letto il test di slrgear, ottima lente ma soffriva di backfocus a 28mm. Non lo uso da parecchio, sulla D700 praticamente non l'ho mai montato.

Il 24-85 in assoluto mi piace molto, ma un confronto diretto non l'ho mai fatto.

Appena trovo un attimo, scatto qualche foto con l'uno e con l'altro e le posto.
MrFurlox
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 11 2012, 05:31 PM) *
Il Tamron l'ho preso ai tempi in cui avevo solo la D300s, dopo aver letto il test di slrgear, ottima lente ma soffriva di backfocus a 28mm. Non lo uso da parecchio, sulla D700 praticamente non l'ho mai montato.

Il 24-85 in assoluto mi piace molto, ma un confronto diretto non l'ho mai fatto.

Appena trovo un attimo, scatto qualche foto con l'uno e con l'altro e le posto.



grazie mi faresti veramente una grandissima cortesia .... anche perchè sono fortemente orientato sul tammy


Marco
rogopao
Messaggio: #13
..io prima di prendere il tammy ho preso anche un tokina 28-70...che ho rivenduto per il tammy..che cambieró a breve solo per il 24-70 nikon...credimi;a 2,8 è gia buono anche a 70mm...chiudendo a 3,5 migliora molto...a f/4 é una lama!..abbastanza contrastato, a volte mi sbalordisce per le sue prestazioni considerando che pare un giocattolo!!! ..per me é secondo solo al nikon come resa..
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(rogopao @ Jun 11 2012, 10:37 PM) *
..io prima di prendere il tammy ho preso anche un tokina 28-70...che ho rivenduto per il tammy..che cambieró a breve solo per il 24-70 nikon...credimi;a 2,8 è gia buono anche a 70mm...chiudendo a 3,5 migliora molto...a f/4 é una lama!..abbastanza contrastato, a volte mi sbalordisce per le sue prestazioni considerando che pare un giocattolo!!! ..per me é secondo solo al nikon come resa..


grazie per l' intervento ... praticamente si comporta come il 17-50 VC già in mio possesso hmmm.gif interessante !


Marco
chiccofusco
Messaggio: #15
preso circa un mese fa in uso su D200..costruzione e leggerezza a parte, non che faccia schifo ma se hai il 17-50 sai di cosa parliamo ed è inutile dilungarsi con il confronto con i nikkor, io mi sto trovando molto bene..anche a TA, anche a 70 dove potrebbe avere dei limiti devo dire che mi ha stupito..se poi lo chiudi un pelo, come già ti è stato detto, è eccezionale..
insomma, per la mia esperienza e per l'uso a cui è dedicato, non mi sento di aver fatto una scelta di ripiego..
rogopao
Messaggio: #16
credo che davvero come zoom standard non esista nulla di comparabile come rapporto qualitá / prezzo...
alessandro pischedda
Messaggio: #17
io ho avuto ben 2 tamron 28 75, motorizzato e non, e ne sono sempre rimasto soddisfattissimo. Acquistati come tuttofare e rivenduti per inutilizzo poiche' uso i fissi.
Ripresa la fisima del tuttofare stavolta per cambiare ho optato per un 24 85. Non sto usando neanche quello ma stavolta mi sono imposto di conservarmelo:).
In ogni caso e' un buonissimo compagno di viaggio, leggero, versatile, discretamente luminoso. C'e' da dire che il tamron a tutta apertura e' morbido e direi che da 4 in su dava il meglio. Di conseguenza non e' la luminosita' la discriminante fra i due. Devo dire che anche come resistenza al controluce il nikkor mi pare migliore.
Ricapitolando costruzione: nikkor
Versatilita': nikkor
Caschi bene comunque ma mi sentirei di consigliarti il nikkor.

In passato ho avuto anche un 28 105 nikkor ed anche quello non era male, ma il 24 85 mi pare migliore.

Altre opzioni....

A livello tuttofare (un po' un mio pallino) ho avuto apparte il 24 70, ma quello e' un discorso apparte che effettivamente si apprezza (otticamente e non per peso e ingombro) specie quando non ce l'hai piu' e prendi i surrogati, anche due tokina 28 80, sia il 2.6 anjenieux che il 2.8 semplice. Bellissimi, la costruzione meravigliosa, ma veramente inutilizzabili a ta (il 2.8 un po' meglio).

Un saluto.
rogopao
Messaggio: #18
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 12 2012, 11:18 AM) *
io ho avuto ben 2 tamron 28 75, motorizzato e non, e ne sono sempre rimasto soddisfattissimo. Acquistati come tuttofare e rivenduti per inutilizzo poiche' uso i fissi.
Ripresa la fisima del tuttofare stavolta per cambiare ho optato per un 24 85. Non sto usando neanche quello ma stavolta mi sono imposto di conservarmelo:).
In ogni caso e' un buonissimo compagno di viaggio, leggero, versatile, discretamente luminoso. C'e' da dire che il tamron a tutta apertura e' morbido e direi che da 4 in su dava il meglio. Di conseguenza non e' la luminosita' la discriminante fra i due. Devo dire che anche come resistenza al controluce il nikkor mi pare migliore.
Ricapitolando costruzione: nikkor
Versatilita': nikkor
Caschi bene comunque ma mi sentirei di consigliarti il nikkor.

In passato ho avuto anche un 28 105 nikkor ed anche quello non era male, ma il 24 85 mi pare migliore.

Altre opzioni....

A livello tuttofare (un po' un mio pallino) ho avuto apparte il 24 70, ma quello e' un discorso apparte che effettivamente si apprezza (otticamente e non per peso e ingombro) specie quando non ce l'hai piu' e prendi i surrogati, anche due tokina 28 80, sia il 2.6 anjenieux che il 2.8 semplice. Bellissimi, la costruzione meravigliosa, ma veramente inutilizzabili a ta (il 2.8 un po' meglio).

Un saluto.


..mamma mia...quanto a resa a TA del tokina 2,6-2,8 sei stato pure troppo buono per me... smile.gif
chiccofusco
Messaggio: #19
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 12 2012, 11:18 AM) *
(il 2.8 un po' meglio).

Un saluto.


OT

un po'di tempo fa mi sono interessato a questo tokina ma ho trovato tutti concordi nel ritenere meglio quello derivato anjenieux..interessante che tu abbia riscontrato il contrario..
Paolo Gx
Messaggio: #20
QUOTE(MrFurlox @ Jun 11 2012, 06:38 PM) *
grazie mi faresti veramente una grandissima cortesia .... anche perchè sono fortemente orientato sul tammy
Marco

Questi sono pari pari i jpg che escono dalla D700 con i due obiettivi, niente resize niente postproduzione.
Mi rendo conto che il soggetto non e' dei migliori per valutare i bordi, anche perche' i soggetti ai bordi si trovano su piani diversi da quello di messa a fuoco (il comignolo al centro della foto), ma per farci un'idea spero vada bene.
I nomi dei file indicano di che si tratta. Nik e' il Nikon 24-85 f/2.8-4, Tam e' il Tamron 28-75 f/2.8.
La dicitura "ta" sta per "tutta apertura", ovviamente nel Tammy e' fissa a 2.8, nel Nikon man mano che si va verso la focale lunga la ta passa da 2.8 a 4.
Ci sono due serie per ciascun ottica, a TA e a f/5.6.
Giudicate voi e ditemi, il confronto diretto non lo avevo mai fatto, ma...


Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata
MrFurlox
Messaggio: #21
grazie 1000 ora li scarico e valuto attentamente ! wink.gif


Marco
MrFurlox
Messaggio: #22
il tammy è molto più saturo e , avete ragione , il 24-85 a Ta vignetta un po....

paolo ho visto che non hai scattato in M per fare la prova e le foto , a parità di apertura e focale , sono venute con tempi di esposizione diversi ... guarda ad esempio il 50 f/5.6 .

il tammy tutto sommato mi sembra avere una resa più omogenea .... non so se migliore ma almeno più omogenea


Marco
Paolo Gx
Messaggio: #23
QUOTE(MrFurlox @ Jun 12 2012, 09:51 PM) *
paolo ho visto che non hai scattato in M per fare la prova e le foto , a parità di apertura e focale , sono venute con tempi di esposizione diversi ... guarda ad esempio il 50 f/5.6 .

Si' hai ragione, ho scattato in A e ho lasciato fare l'esposimetro, tanto i tempi erano abbastanza veloci da non destare sospetti col mosso.
E' che appena tornato a casa stasera, ho scattato proprio al volo. Uno scatto per ogni tipo di foto, a mano libera, e magari con qualche nuvoletta che passava davanti al sole.

Non e' davvero un test rigoroso, pero' una mezza idea puo' darla.
MrFurlox
Messaggio: #24
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 12 2012, 10:07 PM) *
Si' hai ragione, ho scattato in A e ho lasciato fare l'esposimetro, tanto i tempi erano abbastanza veloci da non destare sospetti col mosso.
E' che appena tornato a casa stasera, ho scattato proprio al volo. Uno scatto per ogni tipo di foto, a mano libera, e magari con qualche nuvoletta che passava davanti al sole.

Non e' davvero un test rigoroso, pero' una mezza idea puo' darla.


si si ti ringrazio solo che non riesco a capire come a f/5.6 stessa focale entrambi ( 50 ) una ha un' esposizione di 1/500 e l' altra di 1/400 unsure.gif
Paolo Gx
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ Jun 12 2012, 10:15 PM) *
si si ti ringrazio solo che non riesco a capire come a f/5.6 stessa focale entrambi ( 50 ) una ha un' esposizione di 1/500 e l' altra di 1/400 unsure.gif

Be', magari era una situazione al limite tra 1/400 e 1/500, uno appena piu' qua e uno appena piu la'. Si tratta di un terzo di stop (a occhio), concediamolo alle tolleranze.
Sinceramente non ho proprio controllato gli exif, come ho detto ho scattato e postato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >