FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Prova Empirica
sfatiamo qualche mito
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
Messaggio: #26
QUOTE(Scritti di luce @ May 30 2012, 01:22 PM) *
Io questa cosa non la capisco:
un oggetto, un top di gamma e per giunta se preso nuovo ad un costo non propio irrisorio, DEVE funzionare bene sia a 100 iso che a 3200 ecc. e fin qui ci siamo perche, 78 lampi a piena potenza sono più che sufficienti nel 92% delle situazioni (sia amatoriali che prof.)

ma la si deve smettere di dire che se alzi gli iso, le cose migliorano o peggiorano,
è sicuramente cosi a 1600 anziche 78 ne farò 150 di scatti (in teoria);
ma capperi se io metto a iso 100 è perchè mi servono iso 100......
tutti sappiamo che una foto a iso 100 ha un aspetto totalmente diverso se scattata a iso 1600..... (sarà più contrastata ecc...)
quindi se a me serve iso 100 e il flash, devo poterlo utilizzare.....senza dover scendere a compromessi.......

Detto questo, io del 900 ora che mo lo hanno aggiustato sono super contentissimo.......ma mi resta il tarlo che, se Nikon dopo pochissimo tempo ha messo il 910...che guarda a caso è stato implementato nelle funzioni di raffreddamento.....forse qualche motivo c'è......
Per furtuna, queste problematiche non sono solo del flash e\o solo di Nikon...... vedasi ultimi richiami di vari marchi in vari settori...


bhe non proprio ... considerando uguale tutto il resto utilizzando 1600 iso anzichè 100 farai 1248 lampi anzichè 78 ma ti finiscono prima le pile laugh.gif
comunque a 100 iso lo puoi usare tranquillamente ma non puoi prentendere ci farci supermega raffiche senza aspettarti un surriscaldamento ... sarebbe come girare in macchina in prima per un' ora ... aspettati di fondere il motore laugh.gif

sul 910 è verissimo non sto dicendo che il 900 non abbia problemi dico solo che quei problemi possono preoccupare un 1-2 % degli utilizzatori mondiali di flash a slitta ... che poi se vai a vedere sono quelli che avrebbero bisogno di un flash da studio portatile wink.gif


Marco
mirko.attanasi
Messaggio: #27
QUOTE(roby-54 @ May 30 2012, 01:57 PM) *
Caro amico, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

Pur di contestare l'ottimo risultato ottenuto continuano a non voler capire quello che hai detto.

Ma quale professionista avrà mai bisogno di 78 lampi a piena potenza senza pause????

SENZA PAUSE

SENZA PAUSE

SENZA PAUSE
Forse così lo notano!


più che quotarti in pieno non posso fare............
bergat@tiscali.it
Messaggio: #28
QUOTE(roby-54 @ May 30 2012, 01:57 PM) *
Caro amico, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

Pur di contestare l'ottimo risultato ottenuto continuano a non voler capire quello che hai detto.

Ma quale professionista avrà mai bisogno di 78 lampi a piena potenza senza pause????

SENZA PAUSE

SENZA PAUSE

SENZA PAUSE
Forse così lo notano!



é un risultato notevole. Io ricordo che 30 anni fa potevi scattare con flash a torcia e accumulatori a parte si e no 40 scatti in 3/4 ore e nessuno si lamentava.

Ma che stiamo tutti riprendendo il papa che frulliniamo a 11 ft/sec? generalmente si fa uno scatto singolo ogni 20/30 secondi e l'SB900 va non benissimo, ma ultrabene.
MrFurlox
Messaggio: #29
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 30 2012, 06:53 PM) *
é un risultato notevole. Io ricordo che 30 anni fa potevi scattare con flash a torcia e accumulatori a parte si e no 40 scatti in 3/4 ore e nessuno si lamentava.

Ma che stiamo tutti riprendendo il papa che frulliniamo a 11 ft/sec? generalmente si fa uno scatto singolo ogni 20/30 secondi e l'SB900 va non benissimo, ma ultrabene.


guarda il capisco benissimo le raffiche e anche io ne faccio ma è molto difficile che siano a piena potenza e molto prolungate senza pausa messicano.gif


Marco
MrFurlox
Messaggio: #30
rifatto il test questa volta con le uniross hybrio :

conclusioni :

lampi effettuati a piena potenza prima del blocco 108 !!! in un tempo di circa 4 e mezzo minuti scarsi

cambiando le batterie ( ho messo le evolta ) il flash è tornato disponibile a flashare in 48 secondi !!!! il termometro indica che la lampada è ancora sul punto di surriscaldarsi ma comunque per mette di scattare ; ora son passati 3 minuti ed è quasi completamente freddo

differenze uniross/panasonic le uniross sono rimaste più fredde ( scottavano di meno un volta estratte ) e hanno permesso di fare più lampi per contro il tempi fra una flashata e l' altra era più lungo di poco ma più lungo .

questo nuovo test alza ancora di più l' asticella allungando sia il numero di lampi che il lasso temporale ... quindi quanto fotoamatori o professionisti riescono a scattare 108 foto in meno di 270 secondi ?



Marco
Scritti di luce
Messaggio: #31
QUOTE(MrFurlox @ May 30 2012, 02:56 PM) *
bhe non proprio ... considerando uguale tutto il resto utilizzando 1600 iso anzichè 100 farai 1248 lampi anzichè 78 ma ti finiscono prima le pile laugh.gif
comunque a 100 iso lo puoi usare tranquillamente ma non puoi prentendere ci farci supermega raffiche senza aspettarti un surriscaldamento ... sarebbe come girare in macchina in prima per un' ora ... aspettati di fondere il motore laugh.gif

sul 910 è verissimo non sto dicendo che il 900 non abbia problemi dico solo che quei problemi possono preoccupare un 1-2 % degli utilizzatori mondiali di flash a slitta ... che poi se vai a vedere sono quelli che avrebbero bisogno di un flash da studio portatile wink.gif
Marco


A partee il teorico dei 1600 iso...per il resto abbiamo detto le stesse cose.....anzi io sono stato più ottimista: tu dici 1/2% avrà "problemi" io ho detto il 95% dei casi sarà sufficiente........ ho concesso al 900 un 3% in più di te!! biggrin.gif

Scherzi a parte a chi serve di più deve iniziare a pensare a flash diversi e con accumulatori esterni.....ma sono altri prezzi e ingombri...

Messaggio modificato da Scritti di luce il May 30 2012, 10:32 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #32
Troppepippe mentali! Io non sono un pro, non sono un evoluto ma sono un pivello, ma capisco che portare al limite un sb900 per farlo andare in protezione a piena potenza per 78 scatti è una cosa che in un uso anche professionale penso sarà capitata in pochissimi casi ultrarari. Se poi si vuole trovare difetti in qualsiasi cosa beh li hanno tutti anche la migliore ferrari.
Ma mi pongo una domanda: non è che a qualcuno forse è capitato di usare male il flash?

Messaggio modificato da danielg45 il May 30 2012, 10:40 PM
MrFurlox
Messaggio: #33
QUOTE(Scritti di luce @ May 30 2012, 11:30 PM) *
A partee il teorico dei 1600 iso...per il resto abbiamo detto le stesse cose.....anzi io sono stato più ottimista: tu dici 1/2% avrà "problemi" io ho detto il 95% dei casi sarà sufficiente........ ho concesso al 900 un 3% in più di te!! biggrin.gif dopo l' ultima prova con le uniross pensavo di abbassare ulteriormente la percentuale laugh.gif

Scherzi a parte a chi serve di più deve iniziare a pensare a flash diversi e con accumulatori esterni.....ma sono altri prezzi e ingombri...


perfettamente d' accordo bisogna sempre ricordarsi la grandezza e il peso e costi delle cose che abbiamo fra le mani wink.gif



QUOTE(danielg45 @ May 30 2012, 11:39 PM) *
Troppepippe mentali! Io non sono un pro, non sono un evoluto ma sono un pivello, ma capisco che portare al limite un sb900 per farlo andare in protezione a piena potenza per 78 scatti è una cosa che in un uso anche professionale penso sarà capitata in pochissimi casi ultrarari. Se poi si vuole trovare difetti in qualsiasi cosa beh li hanno tutti anche la migliore ferrari.
Ma mi pongo una domanda: non è che a qualcuno forse è capitato di usare male il flash?


l' ho scritto nella parte finale del primo post laugh.gif comunque leggi bene il mio penultimo messaggio da 78 siamo passati a 108 lampi !!!!! messicano.gif tutti rigorosamente a piena potenza e senza pause


Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il May 30 2012, 10:46 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #34
QUOTE(MrFurlox @ May 30 2012, 11:45 PM) *
perfettamente d' accordo bisogna sempre ricordarsi la grandezza e il peso e costi delle cose che abbiamo fra le mani wink.gif
l' ho scritto nella parte finale del primo post laugh.gif comunque leggi bene il mio penultimo messaggio da 78 siamo passati a 108 lampi !!!!! messicano.gif tutti rigorosamente a piena potenza e senza pause
Marco

MA guarda che è un plauso per te che l'hai portato al limite perchè comunque lo volevi fare. Semmai è per chi usando il tuo test si impunta nel contestare il fatto che non è possibile che un flash del genere arrivi a solo 78 flashate in 3 min a piena potenza. Ma diavolo canarino per me è già tanto, non è che possiamo collegarci una centrale termoelettrica per farlo andare e raffreddarlo ad azoto liquido?
Me possino.....
Carlo Inf
Messaggio: #35
In effetti anche a me pare che si stiano facendo ragionamenti un po' campati in aria. è un flash portatile, mica da studio. E 78 lampi full power sono tanti, punto e basta. Qualche volta si fanno raffiche certo, ma mica così lunghe... bah dai non entro nel merito della polemica, però ragazzi stiamo coi piedi per terra... wink.gif
Carlo Inf
Messaggio: #36
errata corrige, 108 lampi full power, quindi a maggior ragione valgono i discorsi fatti dagli altri utenti e da me!
MrFurlox
Messaggio: #37
QUOTE(danielg45 @ May 31 2012, 12:09 AM) *
MA guarda che è un plauso per te che l'hai portato al limite perchè comunque lo volevi fare. Semmai è per chi usando il tuo test si impunta nel contestare il fatto che non è possibile che un flash del genere arrivi a solo 78 flashate in 3 min a piena potenza. Ma diavolo canarino per me è già tanto, non è che possiamo collegarci una centrale termoelettrica per farlo andare e raffreddarlo ad azoto liquido?
Me possino.....


mmmm azoto liquido ... interessante ... domani ci provo !!! laugh.gif non dovrebbe essere difficile collegarlo solo che poi avremmo il problema opposto .... le pile dureranno un lampo o si esaurirebbero prima ? laugh.gif


QUOTE(Carlo Inf @ May 31 2012, 12:11 AM) *
In effetti anche a me pare che si stiano facendo ragionamenti un po' campati in aria. è un flash portatile, mica da studio. E 78 lampi full power sono tanti, punto e basta. Qualche volta si fanno raffiche certo, ma mica così lunghe... bah dai non entro nel merito della polemica, però ragazzi stiamo coi piedi per terra... wink.gif


Pollice.gif

infatti come ho scritto sopra per me è quasi impossibile mandarlo in blocco non volontariamente ....
poi quest' estate proverò a lasciarlo 3-4 ore sotto il sole cocente e a rifare il test ma per ora chi lo manda in blocco lo usa male messicano.gif


Marco
gigiweb
Messaggio: #38
Credo ci siano decine (forse centinaia) di topic che parlano di (presunti) problemi del flash di punta di casa Nikon SB900 e ci sono migliaia di professionisti in tutto il mondo che lo hanno usato e lo usano ancora in condizioni estreme senza problemi. Anzi conosco pure alcuni fotografi che disattivano la protezione termica e gli avvisi acustici e non hanno mai riscontrato problemi ignorando gli avvisi di surriscaldamento che intervengono in maniera forse troppo conservativa.

Inoltre è un modello presentato 4 anni fa e il nuovo modello SB910 presentato pochi mesi fa è rimasto di fatto identico in tutto al modello precedente e non è stato sostituito poi tanto in fretta.

Se queste leggende metropolitane su questo prodotto avessero avuto un riscontro tale da renderlo inutilizzabile per i professionisti sarebbe stato subito sostituito dopo pochi mesi e invece è rimasto in listino per 4 anni consecutivi e resterà in vendita fino a quando non si svuoteranno tutti i magazzini.

Guardate questi video su youtube. Sono in inglese ma vengono analizzati tutti gli scenari di utilizzo e viene affrontato anche il problema delle batterie e sebbene gli elementi ricaricabili di tipo ibrido conservano ancora molti vantaggi rispetto alle alcaline non ricaricabili, queste ultime sono una valida alternativa in determinati scenari di utilizzo.

Inoltre nessuno ha considerato il fatto che spesso il flash viene usato con la parabola orientata verso l'alto e se usiamo il diffusore opalino oppure un filtro con le gelatine gli scenari in cui il flash viene fatto lavorare con potenza prossima a quella massima sono molto più diffusi. E non entro nel merito dei vari diffusori after-market come i gary-fong lightsphere che diffondono il lampo a 360° e quindi anche lavorando in TTL la potenza sarà prossima a quella massima.

Poi c'è l'illuminatore AF che ha tre punti di emissione per creare un reticolo di illuminazione che permette di sfruttare i 51 punti di messa a fuoco dei moduli delle top di gamma, se si usa la modalità AF-C l'illuminatore resterà acceso per tempi prolungati e anche questo influisce per il riscaldamento dell'unità...

Insomma i modi per mettere alla frusta il "povero" SB900 ce ne sono molti soprattutto in ambito diverso dalla cena a casa di amici o della festa di compleanno...
Forse è il motivo per il quale ci sono state tutte queste chiacchiere su questo modello.

Qualunque professionista ed utente evoluto riconosce tutti i vantaggi di un SB900 rispetto ai modelli del passato ed è ovvio che le aspettative per un prodotto di questa fascia (top) sono alte quindi ogni piccolo inconveniente introdotto rispetto al modello precedente (che era più piccolo, leggero e potente) vengono spesso enfatizzate oltre misura.

Comunque guardatevi questi video. Di fatto ad ogni problema c'è una soluzione. In pratica basta saperlo usare....













Carlo Inf
Messaggio: #39
QUOTE(gigiweb @ May 31 2012, 07:31 AM) *
Poi c'è l'illuminatore AF che ha tre punti di emissione per creare un reticolo di illuminazione che permette di sfruttare i 51 punti di messa a fuoco dei moduli delle top di gamma, se si usa la modalità AF-C l'illuminatore resterà acceso per tempi prolungati e anche questo influisce per il riscaldamento dell'unità...



quoto tutto.

Ma sulla mia D7000 di illuminatore del flash se ne accende solo 1...non tre! gli altri due led non sono quelli di avviso anteriore del pronto lampo?
E inoltre, se non sbaglio in AF-C mi pareva che l'illuminatore non funzionasse, se ne parlava anche in un altro topic...sei sicuro che vada anche così? Non mi pare...


Buona giornata smile.gif


Carlo
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #40
QUOTE(MrFurlox @ May 30 2012, 09:43 PM) *
rifatto il test questa volta con le uniross hybrio :

conclusioni :

lampi effettuati a piena potenza prima del blocco 108 !!! in un tempo di circa 4 e mezzo minuti scarsi

cambiando le batterie ( ho messo le evolta ) il flash è tornato disponibile a flashare in 48 secondi !!!! il termometro indica che la lampada è ancora sul punto di surriscaldarsi ma comunque per mette di scattare ; ora son passati 3 minuti ed è quasi completamente freddo

differenze uniross/panasonic le uniross sono rimaste più fredde ( scottavano di meno un volta estratte ) e hanno permesso di fare più lampi per contro il tempi fra una flashata e l' altra era più lungo di poco ma più lungo .

questo nuovo test alza ancora di più l' asticella allungando sia il numero di lampi che il lasso temporale ... quindi quanto fotoamatori o professionisti riescono a scattare 108 foto in meno di 270 secondi ?
Marco


grazie, molto interessante.
molto bene. direi che le mie perplessità svaniscono.
sembrerebbe quindi che il problema parta dalle batterie.

aggiungo un piccolo ragionamento. quest'inverno avevo collegato dei vecchi flash
ad un alimentatore atx (no una centrale) per alimentarli senza tregua (c'è ancora il post al bar)
e dopo una giornata di funzionamento, al riavvio successivo mi avevano abbandonato
bruciandosi il circuito. Quel giorno avevo fatto molti scatti a piena potenza ed erano rimasti sotto
tensione 7-8 ore.
Per questo mi interessa la faccenda, vorrei capire se il blocco termico del nikon deriva dal calore
generato dalle batterie o dai circuiti interni.

ripeto, non penso che lo scopo del post fosse trovare i difetti e sputarci sopra
ma solo capirne i limiti e i motivi. cose che però i fanboy semplicemente non vogliono vedere.
e discorsi come "tanto tutti quegli scatti non li farai mai" o "basta alzare gli iso" non sono utili
a capire il perchè delle cose.
pietro58
Nikonista
Messaggio: #41
signori miei secondo me state montando una polemica inutile per aver travisato alcuni appunti fatti sia da me che da qualcun altro
parliamoci chiaro una volta per tutte, qua nessuno ha detto che il 900 è un ces@ di flash
gli appunti vengono fatti al prodotto per il solo motivo dell'affidabilità e del costo che l'aggeggio ha, e non credo che dopo aver speso 400 euro, che sono le vecchie 800mila lire come diceva un mio noto compaesano, uno sia felice di sentire che a molti utenti si sia bloccato nel bel mezzo di un lavoro, leggasi Gufopica,luk,Scrittidiluce, ecc.
nulla da eccepire sui progressi fatti ma permettete che a qualcuno gli possono girare dopo aver speso magari 800 euro per prenderne due e dover essere costretto a fare il DJ con i flash per portare a termine un servizio? questo lo si chiama professionale? chi stabilisce che 78 o 108 lampi possono bastare e la si fa passare come una regola? vi è mai capitato di fare cresime con 80 cresimandi? moltiplicati per almeno tre scatti a soggetto, avete idea di quanti scatti si fanno in 15 min?
allora si ritorna al punto di partenza, per le uscite domenicali potrebbe andare bene anche 20 scatti prima di andare in protezione, per uso pro permettete che io abbia i miei dubbi o devo essere d'accordo con voi per forza?

Pietro
pietro58
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(gianluca.f @ May 31 2012, 08:55 AM) *
grazie, molto interessante.
molto bene. direi che le mie perplessità svaniscono.
sembrerebbe quindi che il problema parta dalle batterie.

aggiungo un piccolo ragionamento. quest'inverno avevo collegato dei vecchi flash
ad un alimentatore atx (no una centrale) per alimentarli senza tregua (c'è ancora il post al bar)
e dopo una giornata di funzionamento, al riavvio successivo mi avevano abbandonato
bruciandosi il circuito. Quel giorno avevo fatto molti scatti a piena potenza ed erano rimasti sotto
tensione 7-8 ore.
Per questo mi interessa la faccenda, vorrei capire se il blocco termico del nikon deriva dal calore
generato dalle batterie o dai circuiti interni.

ripeto, non penso che lo scopo del post fosse trovare i difetti e sputarci sopra
ma solo capirne i limiti e i motivi. cose che però i fanboy semplicemente non vogliono vedere.
e discorsi come "tanto tutti quegli scatti non li farai mai" o "basta alzare gli iso" non sono utili
a capire il perchè delle cose.


Gianluca,
il blocco è generato dal surriscaldamento della circuitazione interna del flash, aggravato poi dal calore delle batterie sotto sforzo, quindi 1+1=blocco
ascoltando varie voci poi, si è sentito che a qualcuno si è bloccato dopo 50 scatti, un altro dopo appena 10, altri invece dopo 25, ed infine altri quasi mai dopo aver aggiornato il firmware
altri ancora, come in questa discussione http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2985548 dopo appena 3, dicasi TRE scatti fatti in esterni poi
non so cosa pensare, sinceramente

Pietro
MrFurlox
Messaggio: #43
QUOTE(pietro58 @ May 31 2012, 09:14 AM) *
signori miei secondo me state montando una polemica inutile per aver travisato alcuni appunti fatti sia da me che da qualcun altro
parliamoci chiaro una volta per tutte, qua nessuno ha detto che il 900 è un ces@ di flash
gli appunti vengono fatti al prodotto per il solo motivo dell'affidabilità e del costo che l'aggeggio ha, e non credo che dopo aver speso 400 euro, che sono le vecchie 800mila lire come diceva un mio noto compaesano, uno sia felice di sentire che a molti utenti si sia bloccato nel bel mezzo di un lavoro, leggasi Gufopica,luk,Scrittidiluce, ecc.
nulla da eccepire sui progressi fatti ma permettete che a qualcuno gli possono girare dopo aver speso magari 800 euro per prenderne due e dover essere costretto a fare il DJ con i flash per portare a termine un servizio? questo lo si chiama professionale? chi stabilisce che 78 o 108 lampi possono bastare e la si fa passare come una regola? vi è mai capitato di fare cresime con 80 cresimandi? moltiplicati per almeno tre scatti a soggetto, avete idea di quanti scatti si fanno in 15 min?
allora si ritorna al punto di partenza, per le uscite domenicali potrebbe andare bene anche 20 scatti prima di andare in protezione, per uso pro permettete che io abbia i miei dubbi o devo essere d'accordo con voi per forza?

Pietro


pietro hai ragione ma forse non mi sono spiegato bene .... tu mi parli di tanti scatti ( esempio della cresima ) in 15 minuti .... ok mi sta bene ! ora di questi tanti ( 400 ? ) sono tutti a piena potenza senza un secondo di pausa per mettere in posa i soggetti ? se è così hai necessariamente bisogno di un flash da studio portatile .
secondo le leggi il mio post sopra dal blocco effettivo alla possibilità di riscattare sono passati 48 secondi ( okey si era comunque vicino al limite del surriscaldamento ma qualche altro scatto me l' ha fatto fare ) e sono passati meno di 5 minuti al raffreddamento totale.
comunque in quelle situazioni sarebbe più saggio usare 2 o più flash montati su un ombrello o softbox se hai un "set" fisso dove scatterai dimezzerai la luce ha ogni flash dovrà emettere ( preciso che non vuole essere una critica al tuo modo di lavorare ma solo un suggerimento wink.gif ) ottenendo anche un risultato più omogeneo

QUOTE(pietro58 @ May 31 2012, 10:19 AM) *
Gianluca,
il blocco è generato dal surriscaldamento della circuitazione interna del flash, aggravato poi dal calore delle batterie sotto sforzo, quindi 1+1=blocco
ascoltando varie voci poi, si è sentito che a qualcuno si è bloccato dopo 50 scatti, un altro dopo appena 10, altri invece dopo 25, ed infine altri quasi mai dopo aver aggiornato il firmware
altri ancora, come in questa discussione http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2985548 dopo appena 3, dicasi TRE scatti fatti in esterni poi
non so cosa pensare, sinceramente

Pietro


riguardo il ragionamento sulla circuiteria interna + batterie concordo in pieno wink.gif

però se poi mi parli dell' SB-900 di "Scritti di luce" bhe leggi meglio la conversazione .... era un flash rotto e infatti gli hanno cambiato il condensatore e una volta tornato ha finito un set completo di batterie ( non ibride ) senza andare in blocco ....


Marco
Scritti di luce
Messaggio: #44
QUOTE(pietro58 @ May 31 2012, 10:19 AM) *
Gianluca,
il blocco è generato dal surriscaldamento della circuitazione interna del flash, aggravato poi dal calore delle batterie sotto sforzo, quindi 1+1=blocco
ascoltando varie voci poi, si è sentito che a qualcuno si è bloccato dopo 50 scatti, un altro dopo appena 10, altri invece dopo 25, ed infine altri quasi mai dopo aver aggiornato il firmware
altri ancora, come in questa discussione http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2985548 dopo appena 3, dicasi TRE scatti fatti in esterni poi
non so cosa pensare, sinceramente

Pietro


Ferma tutto!!!!!!!! Nel mio post che tu citi è scritto dopo 3 scatti............è vero, ma attenzione in questo post (questo del test) dico anche che era guasto e dopo la riparazione sono super contentissimo......il mio post da te citato con i 3 scatti non fa testo, era colpa di un guasto smile.gif ribadisco che mi son messo a 32° a piena potenza ho scattato col test e, pur non avendo contato scatti e tempo il flash ha finito le pile senza dare problemi!! smile.gif

Lo sottoscrivo nuovamente, grande flash...... ora che non è rotto!.......poi è chiaro, io se dovessi investire per ampliare gli prenderei il pack originale per aumentare rapidità autonomia e dimezzare i problemi di riscaldamento....

Messaggio modificato da Scritti di luce il May 31 2012, 12:18 PM
F.Giuffra
Messaggio: #45
A me si è bloccato facendo degli scatti ad una gara di trial, 100 iso (il flash serve per non dover perdere qualità, giusto?) diaframma non troppo aperto perché volevo tutta la moto a fuoco, avevo una D3x che non amava salire troppo di Iso per compensare un flash bloccato.
MrFurlox
Messaggio: #46
QUOTE(F.Giuffra @ May 31 2012, 01:26 PM) *
A me si è bloccato facendo degli scatti ad una gara di trial, 100 iso (il flash serve per non dover perdere qualità, giusto?) diaframma non troppo aperto perché volevo tutta la moto a fuoco, avevo una D3x che non amava salire troppo di Iso per compensare un flash bloccato.


no Fabrizio il flash serve a fare luce .... il flash ti si è surriscaldato ci può ( ma non ci dovrebbe ) stare ... ma con che batterie lo stavi usando ? e a parte questo ho non salire troppo con gli iso ma non penso che se avessi impostato 200 miseri iso sarebbe successo il finimondo !!! laugh.gif 1 stop iso è la metà esatta di luce che il tuo SB deve emettere



Marco
pietro58
Nikonista
Messaggio: #47
vabbè ho capito, e con questa chiudo
vuol dire che mi compro la Ferrari ma andrò sempre a 130 Kmh altrimenti mi si fonde tongue.gif
in fondo chi lo ha mai detto che solo perché è sportiva si debba esagerare con l'accelleratore?
Signori miei, sinceramente non Vi seguo, io ammetto il tifo per la propria bandiera, chi più di me è un ultras sfegatato ho consumato due D1 ed una D2H prima di martoriare la D2X, ma un po di senso critico ogni tanto farebbe bene
non si può dire " potevi scattare a 200 o 400 iso cosi scaldava meno", questo non lo sopporto
se compro un "professionale" è perché conto che mi segua fino alla morte, SEMPRE
e poi, Marco, convinciti che le batterie ibride attenuano ma non risolvono il problema del surriscaldamento dell'elettronica, il guaio e li e non altrove, chiedi a chi è più preparato di me tipo NonnoGG, Tony_@ ecc. ecc.
non oso pensare a come reagirebbero poi in esterni con ombrellini e softbox quando dovrebbero scattare a pieno lampo per ore sotto il sole

piccole correzioni ad uso e consumo

Lutz!
io credo che in 25 anni qualche scatto l'ho fatto, quando con le 6X6 si usava il Metz 60 con la sua brava batteria esterna ed un'altra sempre in borsa pronta appena ti mollava la prima e dopo con i 45 che ci sollevarono dalla borsetta a tracolla avendo il caricatore interno e ti dico che come diaframmi si usava 8 o 11 a 100 asa sulle Bronica per compensare la minor qualità delle ottiche in confronto delle Hassy, tu li hai mai usati o visti dato che ce li insegni ?

Marco
quando si fanno le cresime, come dicevo prima, con 80 cresimandi sei tu a dover correre dietro al Vescovo che scende nei banchi tra la gente, quindi come ti viene l'idea di usare flash da studio, softbox ecc. o una postazione fissa addirittura se i Preti a malapena sopportano le flashate che spari durante le cerimonie?

Fausto, Scritti di luce
ho citato l'altra discussione per farti rileggere i consigli che ti avevano dato le persone che ho citato prima che reputo personalmente, come tutto il forum credo, molto preparate a livello tecnico
ho capito benissimo che avevi beccato l'esemplare difettoso, ma dopo la riparazione hai concluso che non userai più i 100 iso e comprerai l'SD-9 per non incappare più nel surriscaldamento e non userai più l'auto FP per non sforzare il 900
ora a parte che in FP, ossia sopra il 1/250° il flash cala di potenza per sopperire all'alta velocità dell'otturatore, l'SD-9 ti aiuta solo per la velocità di ricarica non attenua gli sforzi dell'elettronica del 900, ti sembra normale non poter utilizzare i 100 iso perché il flash scalda ?

gigiweb
i filmati sono tutti di mamma Nikon ma che fai chiedi a che vende bibite se sono fresche?


ho fatto un romanzo, a quanto pare, ma credo che non strapperò mai una seppur piccola autocritica nell'ammettere che un prodotto su 100.000 sia nato da una progettazione un po azzardata o almeno da una progettazione troppo spinta per un uso intenso
chi si accontenta gode ma sarà costretto a scattare a 400 o 800 iso per non bloccarsi biggrin.gif biggrin.gif

FINE delle trasmissioni

un abbraccio a tutti

Pietro

Messaggio modificato da pietro58 il May 31 2012, 05:10 PM
MrFurlox
Messaggio: #48
QUOTE(pietro58 @ May 31 2012, 06:06 PM) *
vabbè ho capito, e con questa chiudo

Pietro


scusami ho tagliato tutto per non far diventari il quote kilometrico ....

ti assicuro che non sono un fanboy ... anzi stiamo solo cercando di capire i limiti delle nostre apparecchiature e come sfruttarle al meglio ....
sbaglio o in un altra discussione hai detto che hai 3 SB-800 ma non ne vuoi sapere di cambiare ? leggittimo ma io ti ho invitato a provarlo un 900 prima di dire che non è professionale ( e sinceramente non mi importa nulla di questa qualifica ) o che non ci si può lavorare .
l' esempio della ferrari è quasi calzante ... non puoi andare con una ferrari sopra i 130 km/h se non cambi marcia ( quindi alzi gli iso ) come non puoi pretendere che una reflex scatti al buoi foto correttamente esposte usanto tempi molto rapidi e con diaframmi chiusi , questo per dirti che comunque in fotografia si acccettano compromessi ... SEMPRE

se vuoi usare ombrellini e diffusori creando un "set" devi prendere in considerazione di usare simultaneamente più SB sullo stesso diffusore.

riguardo all' uso del flash sulle bronica.... io non tirerei in ballo il paragone , non penso che scattavi così tante flashate a piene potenza tutte ravvicinate ..... altrimenti eri pieno zeppo di soldi per comprarti le pellicole laugh.gif


dici se voglio scattare a 100 iso ? lo fai e accetti il compromesso di non sparare mega raffiche , come detto prima la fotografia è tutta un compromesso .

se chiedi ai guru del flash come nonnogg che hai chiamato in causa ti dirà di usare pile ibride , di non esagerare con i tempi e di alzare un po' gli iso messicano.gif ma io sinceramente mi chiedo ... con le reflex di oggi ha senso fare tante impuntature per uno stop in più di iso dai nominali ? è davvero così insopportabile la grana dei 400 iso ? perchè se cos' fosse penso che molti non scatterebbero mai una foto ...

tutto ciò senza voler far polemica ma sempre parlandone tranquillamente , mi faresti una cortesia personale ( e che arricchirebbe la discussione ) potresti verificare dopo quanti lampi a massima potenza va in blocco un 800 ? ( P.S. nulla contro questo flash che a breve prenderò wink.gif )



Marco
Carlo Inf
Messaggio: #49
ancora una volta mi trovo in perfetto accordo con Mr Furlox. quoto tutto, e lungi da me l'essere un fanboy, perchè...ho ben altre cose a cuore nella vita, prima che difendere Nikon!!! biggrin.gif che già mi fa spendere un sacco di soldi coi suoi bei giocattoli, devo anche fare da avvocato a titolo gratuito??? giammai. se fa 'na caz....ta lo dico, che problema c'è? se invece si chiede di cambiare le leggi della fisica...beh allora è tempo perso wink.gif

Messaggio modificato da Carlo Inf il May 31 2012, 06:18 PM
pietro58
Nikonista
Messaggio: #50
QUOTE(MrFurlox @ May 31 2012, 07:06 PM) *
scusami ho tagliato tutto per non far diventari il quote kilometrico ....

ti assicuro che non sono un fanboy ... anzi stiamo solo cercando di capire i limiti delle nostre apparecchiature e come sfruttarle al meglio ....
sbaglio o in un altra discussione hai detto che hai 3 SB-800 ma non ne vuoi sapere di cambiare ? leggittimo ma io ti ho invitato a provarlo un 900 prima di dire che non è professionale ( e sinceramente non mi importa nulla di questa qualifica ) o che non ci si può lavorare .
l' esempio della ferrari è quasi calzante ... non puoi andare con una ferrari sopra i 130 km/h se non cambi marcia ( quindi alzi gli iso ) come non puoi pretendere che una reflex scatti al buoi foto correttamente esposte usanto tempi molto rapidi e con diaframmi chiusi , questo per dirti che comunque in fotografia si acccettano compromessi ... SEMPRE

se vuoi usare ombrellini e diffusori creando un "set" devi prendere in considerazione di usare simultaneamente più SB sullo stesso diffusore.

riguardo all' uso del flash sulle bronica.... io non tirerei in ballo il paragone , non penso che scattavi così tante flashate a piene potenza tutte ravvicinate ..... altrimenti eri pieno zeppo di soldi per comprarti le pellicole laugh.gif
dici se voglio scattare a 100 iso ? lo fai e accetti il compromesso di non sparare mega raffiche , come detto prima la fotografia è tutta un compromesso .

se chiedi ai guru del flash come nonnogg che hai chiamato in causa ti dirà di usare pile ibride , di non esagerare con i tempi e di alzare un po' gli iso messicano.gif ma io sinceramente mi chiedo ... con le reflex di oggi ha senso fare tante impuntature per uno stop in più di iso dai nominali ? è davvero così insopportabile la grana dei 400 iso ? perchè se cos' fosse penso che molti non scatterebbero mai una foto ...

tutto ciò senza voler far polemica ma sempre parlandone tranquillamente , mi faresti una cortesia personale ( e che arricchirebbe la discussione ) potresti verificare dopo quanti lampi a massima potenza va in blocco un 800 ? ( P.S. nulla contro questo flash che a breve prenderò wink.gif )
Marco


Marco ma allora facciamo a non capirci,
nell'altra discussione ho detto che " stavo per prenderne almeno uno per mandare in pensione un 800 che sta esaurendo la lampada"
non c'è bisogno di disturbare NonnoGG, uso le Eneeloop da tempo, credo da appena uscite se ricordo bene, ed alle prime 5 provate ne ho affiancate un'altra 40ina avendo 3 800 e 2 SD-8, quindi le conosco bene credo, come credo di non aver mai detto che il 900 non sia professionale ma che da un professionale o top di gamma ci si aspetta un'affidabilità al top
i flash di una volta non li ho tirati in ballo io ma Lutz che con il suo fare ha chiesto se li conoscevamo e se li avevamo mai usati, ed io ho risposto citando quando li usavo su pellicola, sempre per lavoro e quindi i soldi non erano miei in pratica rolleyes.gif
gli 800, almeno a me non sono mai andati in blocco, anche Xché non lo hanno, e mai hanno fallito un colpo o dato un segno di inceppamento, nemmeno il povero SB-24 che ho ed uso ancora mi ha mai dato buca
prima o poi sti benedetti 800 dovranno andare in pensione e mi chiedo con cosa li sostituisco se i nuovi danno di questi casini? mi vengono i brividi solo al pensiero che nel bel mezzo di una cerimonia o una sfilata di moda restassi senza "luce"
Marco la mia non è una polemica, ma solo una critica ad un prodotto che ha dato problemi, non vedo niente di male ad ammetterlo e vedo che neanche il nuovo li ha del tutto risolti
e poi sono costretto a scattare ad alti iso perché il flash mi va in blocco? ma che senso ha?
non vorrei che Mamma Nikon perdesse d'occhio noi poveri Cristi che usiamo i suoi prodotti per lavoro e ci sveniamo per comprarli, tutto qui, non c'è denigrazione nelle mie parole ma solo un senso di malumore per un prodotto che sulla carta e nella pratica promette molti vantaggi rispetto ad altre marche

Pietro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >